Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 2 giugno 2012, 23:35
Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
Esempio:
Passo l'esame per il PPL qui in Italia (tutte e 7 le materie), con la mia scuola faccio 20h di volo e decido poi di iscrivermi ad un corso PPL presso una scuola americana che rilascia licenze EASA per completare il tutto.
Vado negli USA, inizio tutto daccapo oppure ci sono possibilità di far valere le mie ore e il mio esame convalidati?
Mi scuso nel caso se ne fosse già parlato, ma non ho trovato nulla!
Passo l'esame per il PPL qui in Italia (tutte e 7 le materie), con la mia scuola faccio 20h di volo e decido poi di iscrivermi ad un corso PPL presso una scuola americana che rilascia licenze EASA per completare il tutto.
Vado negli USA, inizio tutto daccapo oppure ci sono possibilità di far valere le mie ore e il mio esame convalidati?
Mi scuso nel caso se ne fosse già parlato, ma non ho trovato nulla!
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
basta che vai da un esaminatore faa paghi 200 dollari e ti converte la licenza ppl jaa in faa con un piccolo colloquio
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
oh questa da dove salta fuori? per la conversione non servono ne' l'esaminatore ne' 200$.basta che vai da un esaminatore faa paghi 200 dollari e ti converte la licenza ppl jaa in faa con un piccolo colloquio
Comunque.
La domanda, se ho capito bene, riguarda la convalida della teoria e delle 20 ore. Queste ultime te le puoi far tranquillamente convalidare facendoti stampare un foglio dalla scuola, italiana, dove viene certificato che effettivamente hai volato quelle X ore sull'Y macchina eccetera. Con questa documentazione vai poi alla FSDO, americana, che controllera' e ti dara' l'ok.
Stessa cosa potresti fare con la teoria, ma non sono certo al 100%.
In bocca al lupo
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
lorenzo
io quando l ho convertita ho pagato 200 dollari oltre a me altre persone tra cui un italiano e lui era un esaminatore faa.
io quando l ho convertita ho pagato 200 dollari oltre a me altre persone tra cui un italiano e lui era un esaminatore faa.
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
Il mio coinquilino ha convertito il suo ppl JAA in FAA un paio di mesi fa, dice che non ha dovuto pagare niente tantomeno fare un check con un esaminatore FAA. Boh.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
Due anni fa, quando convertii il PPL JAA, feci il colloquio, pagai sui 150 dollari e feci il check ride con un istruttore.
Forse ora è cambiato..
Forse ora è cambiato..
737 RHS Pilot
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
io sono andato al fsdo di van nuys, ho dato un documento è mi hanno dato il ppl. dopodichè ho dovuto fare 1 ora per scrivere la bfr(la nostra biennale per il sep) sul libretto. fine
B737- 800WL
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
Piccolina la fregatura di fare una checkride per convertire il PPL...
Cosi facendo penso tu possa volare NVFR mentre con la conversione d'ufficio no ma chissene...
Cosi facendo penso tu possa volare NVFR mentre con la conversione d'ufficio no ma chissene...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
quell ora l ho fatta per la bfr e per il rilascio del da40 dalla scuola(non mi conoscevano).
B737- 800WL
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
No beh se fai il voletto con la scuola per lasciarti l'aeroplano allora ci sta ma non c'è nessun checkride ai fini della conversione stessa. Quella è solo una pratica burocratica.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
ci sono storie raccapriccianti in giro, tipo bfr di 25 ore
B737- 800WL
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
FOOOORSE:
chi ha fatto la procedura con i 200$ e checkride gli viene rilasciata una licenza ex-novo mentre per chi, come il mio coinquilino e fulmin, e' andato alla FSDO, ha fatto la richiesta di convalida e non ha dovuto fare esami viene rilasciata una licenza ppl basata su quella JAA (infatti nei remarks dietro quella FAA viene scritto che non e' valida se non accompagnata dalla licenza straniera e che tutte le limitazioni su quest'ultima si riflettono anche su quella FAA, da qui infatti la restrizione sul night flying)
puo' essere?
chi ha fatto la procedura con i 200$ e checkride gli viene rilasciata una licenza ex-novo mentre per chi, come il mio coinquilino e fulmin, e' andato alla FSDO, ha fatto la richiesta di convalida e non ha dovuto fare esami viene rilasciata una licenza ppl basata su quella JAA (infatti nei remarks dietro quella FAA viene scritto che non e' valida se non accompagnata dalla licenza straniera e che tutte le limitazioni su quest'ultima si riflettono anche su quella FAA, da qui infatti la restrizione sul night flying)
puo' essere?
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
Nada Lorenzo..io ho fatto tutto l'iter e mi ritrovo una licenza FAA basata su quella JAA..ora ho il commerciale quindi penso che valga zero...
Comunque il checkride se non lo richiedevano loro, lo richiedevo io..1h di volo ben spesa.
Salutz
Comunque il checkride se non lo richiedevano loro, lo richiedevo io..1h di volo ben spesa.
Salutz
737 RHS Pilot
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
Se hai solo il CPL JAA il PPL FAA ti vale ancora tutto, senza di quello di la non voli. Allo stesso modo nonostante io abbia entrambi PPL e CPL FAA il PPL mi serve se voglio volare IR col single.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
- Messaggi: 237
- Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
certo, magari prima di volare in spazi aerei che non conosco anch'io mi farei un'oretta di volo dual, ma sicuramente non con un esaminatore che devi pagare 200$!Comunque il checkride se non lo richiedevano loro, lo richiedevo io..1h di volo ben spesa.
allora a questo punto credo che sia un discorso di policy della scuola dove vai: chiunque prima di darti in mano un aereo vuole essere sicuro che non ti pianti o rischi di essere razzato per aver volato sulla casa bianca; poi a seconda di dove vai ti basta in check con un istruttore oppure ti fanno passare dall'esaminatore.
oggi ho appena passato gli scritti per CFI, sono tutto un fremito
happy landings everybody
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
Confermo, io sono passato dal FSDO di Atlanta, fatto il colloquio e rilasciata la licenza FAA basata sulla JAA, con la restrizione per il volo notturno infatti.
Poi ho dovuto fare un'ora per la BFR, che poi sono diventate piu' qualcosa tipo 4-5 perche' anche dopo che me l'ha firmata ho continuato a volare con lo stesso istruttore per capire meglio le procedure americane, sopratutto dovendo volare sotto il classe B di KATL.
Poi ho dovuto fare un'ora per la BFR, che poi sono diventate piu' qualcosa tipo 4-5 perche' anche dopo che me l'ha firmata ho continuato a volare con lo stesso istruttore per capire meglio le procedure americane, sopratutto dovendo volare sotto il classe B di KATL.
Re: Esame ENAC PPL riconosciuto negli states
Ci può stare no!?Luke3 ha scritto:Confermo, io sono passato dal FSDO di Atlanta, fatto il colloquio e rilasciata la licenza FAA basata sulla JAA, con la restrizione per il volo notturno infatti.
Poi ho dovuto fare un'ora per la BFR, che poi sono diventate piu' qualcosa tipo 4-5 perche' anche dopo che me l'ha firmata ho continuato a volare con lo stesso istruttore per capire meglio le procedure americane, sopratutto dovendo volare sotto il classe B di KATL.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!