Long Beach + EFT European flight Training

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da air-oracle » 10 gennaio 2013, 11:40

Ciao ragazzi,
dopo numerose ricerche, giornate intere di lettura dei più svariati forum e siti, ho inquadrato un percorso che vorrei commentaste.
Ho un PPL preso in Italia e ho intenzione di seguire sempre in IT un corso ground di 650h per l'ATPL. Finiti i miei 14 esami, l'idea è quella di spararmi l'HB in California (long beach - 100 ore C172 o PA28 = 10791$ wet) e successivamente perseguire la strada della Florida, precisamente alla EFT, dove opereri in questo modo:

- MEP (FAA)
- IR ME (FAA)
- CPL (EASA) dove con un unico esame (su multiengine) sbloccherei il MEP (EASA).
Costo: 27000$ (accomodation inclusa per 8 settimane)

Di ritorno dagli States conversione dell IR alla Aerodynamics (Malaga) + MCC [opzione ancora da studiare nel dettaglio] Costo: intorno ai 6000€

L'alternativa sarebbe restare in Italia dove tutto il percorso ATPL + CPL IR MEP (escluso HB) verrebbe a costare sui 42000€ con un terzo delle ore su bimotore rispetto a quelle che farei alla EFT.

Accetto commenti, critiche e quant'altro...
Happy landings!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2013, 16:59

Io consiglio sempre di andare in America o Inghilterra piuttosto che restare in Italia a patto che il soggetto se lo possa permettere.
Per il resto non mi prolungo, ma credo che tra Long Beach e EFT, sarai forse costretto a fare prima il ritorno in patria e poi potrai richiedere il nuovo visto o I-20. Credo, perché non lo so.

air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da air-oracle » 10 gennaio 2013, 17:39

Marco92 ha scritto: che tra Long Beach e EFT, sarai forse costretto a fare prima il ritorno in patria e poi potrai richiedere il nuovo visto o I-20.

Senti mi sa che hai ragione riguardo questo aspetto... Per il resto che ne pensi? Tu che sei quello informato su America e Australia :mrgreen:

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da noone » 10 gennaio 2013, 19:05

Ciao!
Io l'unica cosa che ti posso dire è che quando ci sono stato io alla EFT avevano dei vecchi birocci di aerei. Gli prendevano in uso dauna scuola americana, la Ari Ben credo. In quel periodo io ho avuto una piantata in decollo col172 un mio collega una in finale, a uno dei Duchess si chiuse il carrello in atterraggio mentre a un altro andò a fuoco il motore durante un volo di HB di notte...
capisco il risparmio ma occhio...
Magari nel frattempo hanno cambiato flotta, ma non si sa mai...
Just My Two Cent
Vanni
PS.
Se rivedi il N106JK salutamelo...

Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da lorenzobolognesi » 10 gennaio 2013, 19:07

Marco92 ha scritto:ma credo che tra Long Beach e EFT, sarai forse costretto a fare prima il ritorno in patria e poi potrai richiedere il nuovo visto o I-20.
per l'HB non hai bisogno dell' I-20, a patto che rimani meno di 3 mesi.
Dovresti richiedere l'I-20 alla EFT e farti un visto per il periodo che starai in Florida, venire a Long Beach (vieni al Flying Club?) come turista, qando parti da Long Beach metti un piede fuori dal confine (Messico ad esempio) e rientri col visto studente.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2013, 22:16

No, io non so nulla! :mrgreen:

La EFT è in una specie di joint venture conl'Ariben. La flotta è numerosa e bella, ma gli aerei sono un po' vecchiotti e molto spesso in manutenzione.


http://theflyingdream.blogspot.it/

air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da air-oracle » 11 gennaio 2013, 10:45

noone ha scritto:Ciao!
Io l'unica cosa che ti posso dire è che quando ci sono stato io alla EFT avevano dei vecchi birocci di aerei.
Quanto tempo fa ci sei stato?

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da paky » 11 gennaio 2013, 12:58

air-oracle onestamente spenderesti di meno con un percorso HB in America e CPL/IR/MEP o in Inghilterra o in Sweden che andando in America e poi convertire. I prezzi in Inghilterra sono sui 25000 euro e in 4 mesi fai tutto e in Sweden c'è la Diamond Flight Academy Scandivian che per 23000 euro ti vende CPL/IR/MEP fatto tutto su DA-42, quindi tutte ore bimotore, circa 80 ore. Se naturalmente la tua preoccupazione è quella di risparmiare.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da air-oracle » 11 gennaio 2013, 13:42

paky ha scritto: andando in America e poi convertire.

Dovrei convertire solo l'IR (costo 3500€ a Malaga)

Diamond Flight Academy Scandivia ti mette 40 ore nel simulatore!
In Usa me le volo tutte!

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da noone » 11 gennaio 2013, 14:44

air-oracle ha scritto:
noone ha scritto:Ciao!
Io l'unica cosa che ti posso dire è che quando ci sono stato io alla EFT avevano dei vecchi birocci di aerei.
Quanto tempo fa ci sei stato?
ciao!
saran passati 5 anni, quindi o la flotta è rinnovata, ed è un bene, o la flotta è 5 anni più sfasciata! :lol:
Ciao!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da Marco92 » 11 gennaio 2013, 16:03

Bè, quel blog che ho postato qualche messaggio addietro parla del 2011 e 2012. Mi sa che gli aerei sono gli stessi. Bellissimi i Duchess, ma non voglio volare su uno di quelli se il portellone si apre in volo e devo tenerlo tirato col braccio :|
La ricerca verso una scuola con visto F-1 continua.

Maffa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 aprile 2007, 19:15
Località: Torino

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da Maffa » 12 gennaio 2013, 13:13

posso chiederti una cosa, così fuori dai denti?

quali sono le reali chance di trovare un lavoro e possibilmente un cadet program che ti paghi il type? quando speri di rientrare di tutti questi soldi?

air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da air-oracle » 13 gennaio 2013, 10:21

Maffa ha scritto:quali sono le reali chance di trovare un lavoro e possibilmente un cadet program che ti paghi il type? quando speri di rientrare di tutti questi soldi?
non ti seguo... che intendi?


Marco92 ha scritto: non voglio volare su uno di quelli se il portellone si apre in volo e devo tenerlo tirato col braccio .
Credo di aver capito che la razza "pilota" è una tra le razze più strane su questo pianeta. Non checkano lo sportello e se si apre in un steep turn danno la colpa all'aereo, non completano la checklist di avvicinamento spanciando l'aereo a carrello "non aperto" (che non vuol dire danneggiato, ma che non l'hai aperto proprio) e danno la colpa all'aereo.
Bisogna un attimo mettere i puntini sulle i... Guarda caso tutta questa gente che si lamenta è quella che non passa gli esami...

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da noone » 13 gennaio 2013, 13:22

Beh se non le saitu ste cose, che sei l'oracolo...
Sta gente che non controllo il pulsante "collassatore di un solo main gear", o la la leva dello spaccatore di cilindri, o lascia "on" il generatore di fiamme perchè non segue la ck list, è giusto che non passi....

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da Marco92 » 13 gennaio 2013, 13:34

air-oracle ha scritto:Credo di aver capito che la razza "pilota" è una tra le razze più strane su questo pianeta. Non checkano lo sportello e se si apre in un steep turn danno la colpa all'aereo, non completano la checklist di avvicinamento spanciando l'aereo a carrello "non aperto" (che non vuol dire danneggiato, ma che non l'hai aperto proprio) e danno la colpa all'aereo.
Bisogna un attimo mettere i puntini sulle i... Guarda caso tutta questa gente che si lamenta è quella che non passa gli esami...
Ah io ancora devo iniziare...
Però l'Aviator, EFT o Ari Ben, chiamatela come volete, non ha opinioni positive in rete per quanto riguarda la sua flotta. Ho letto in tanti forum che i loro aerei sono spesso in manutenzione e che spesso sono costretti a sospendere le operazioni completamente per uno o due giorni.

Il tempo è denaro, quindi non mi va di perdere tempo (denaro) e allo stesso tempo di avere una piantata motore più del solito o di un landing gear non funzionante.

Quindi stando al tuo discorso, quella è una scuola per scimmie. Senza offese per le scimmie...

air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da air-oracle » 13 gennaio 2013, 15:22

Detto onestamente ho parlato con due persone che ci sono state che confermano il mi discorso... però son pur sempre parole... si vedrà... :idea:

Quali altre scuole, a questo punto "più sicure", offrono pacchetti vantaggiosi EASA/FAA nel states?
Per la Flying club Long beach invece credo che sia la mia risposta definitiva per l'HB. :mrgreen:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da Marco92 » 13 gennaio 2013, 19:33

Ma cosa intendi per pacchetti?
In America l'unica cosa EASA che puoi fare è il CPL, l'IR bisogna farlo per forza in Europa. In California c'è l'American Aviation Academy che si trova a San Diego mentre in Texas c'è la tanto (a noi) amata Skymates che ora impartisce un corso EASA CPL. L'IR, ovviamente, sempre in Europa.

air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da air-oracle » 14 gennaio 2013, 14:20

Marco92 ha scritto:Ma cosa intendi per pacchetti?
con pacchetto intendo tutto il blocco CPL/IR ME
Marco92 ha scritto:In America l'unica cosa EASA che puoi fare è il CPL, l'IR bisogna farlo per forza in Europa.
e l'abilitazione multiengine?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da Marco92 » 14 gennaio 2013, 17:46

Ovviamente la farai ma non ricordo se è in America o Europa.

Avatar utente
Mrvolo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 ottobre 2012, 11:34

Re: Long Beach + EFT European flight Training

Messaggio da Mrvolo » 16 febbraio 2013, 11:24

Io il 25 parto e vado alla scuola di Long Beach. Parto da 0h e arriverò a CPL/ME. Se hai intenzione di partire anche te, teniamoci in contatto! :D

Rispondi