Tariffe ENAC
Moderatore: Staff md80.it
Tariffe ENAC
http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Nor ... 11780.html
Praticamente la tassa e' stata QUADRUPLICATA!
Ma se almeno una volta fossimo tutti uniti e a questi non gli diamo piu' una lira?
O continuiamo a subire angherie in silenzio?
Praticamente la tassa e' stata QUADRUPLICATA!
Ma se almeno una volta fossimo tutti uniti e a questi non gli diamo piu' una lira?
O continuiamo a subire angherie in silenzio?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Tariffe ENAC
Agghiaccianddde
Re: Tariffe ENAC
A conteee!Agghiaccianddde
Comunque si, ho sentito. Sembra che entrando le norme EASA la licenza non abbia piú scadenza una volta stampata. Quindi resterá in vigore per sempre e i privilegi di pilota saranno relazionati con l'esame medico. Esame medico approvato pilota abilitato, esame medico non passato pilota pensionato.
Suppongo che pantalone visto la norma abbia detto: gli facciamo pagare molto e subito visto che non possiamo costringerli a pagare poco, ma sempre.
Tra qualche anno mi toccherá tirare fuori 200 cucuzze , sempre che non aumentino.
Re: Tariffe ENAC
Dal 10 dicembre costerà 200 euro. Fino ad allora, si può andare a convertirla con i soliti 52,68 Euro.
Io sono andato stamattina in DCA dopo un turno e me l'hanno fatta al volo.
Io sono andato stamattina in DCA dopo un turno e me l'hanno fatta al volo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Tariffe ENAC
Ma che sfiga...
Re: Tariffe ENAC
Io mi devo fare il revalidation a dicembre e voglio continuare a tenere una licenza jaa, che devo fare esattamente?
Re: Tariffe ENAC
Hai dovuto compilare il modulo per la sostituzione licenza in EASA con il bollettino pagato e la marca da bollo da 16 oppure hai fatto tutto li e hai pagato all'istante?davymax ha scritto:Dal 10 dicembre costerà 200 euro. Fino ad allora, si può andare a convertirla con i soliti 52,68 Euro.
Io sono andato stamattina in DCA dopo un turno e me l'hanno fatta al volo.
Intendo questo: http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... o_2013.doc
Saluti!
Re: Tariffe ENAC
La sera prima a casa ho compilato il modulo, fatto il bonifico e comprato la marca da bollo, oltre ad aver fatto le copie dei documenti richiesti.
Sono arrivato lì bello come il sole (nel senso che non mi si può guardare per più di 2 secondi) con la mia copertina trasparente con i documenti già pronti
Sono arrivato lì bello come il sole (nel senso che non mi si può guardare per più di 2 secondi) con la mia copertina trasparente con i documenti già pronti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Tariffe ENAC
Mi toccherà armarmi di santa pazienza e farlo anch'io mi sa…
A parziale discolpa dell'ENAC c'è da dire che le tariffe di molti altri stati europei sono di parecchio più alte.
In Austria solo per il trasferimento del mio CPL Italiano con IR e TR chiedono più di mille euro, vedete voi…
E una botta simile anche per il scongelare l'ATPL.
A parziale discolpa dell'ENAC c'è da dire che le tariffe di molti altri stati europei sono di parecchio più alte.
In Austria solo per il trasferimento del mio CPL Italiano con IR e TR chiedono più di mille euro, vedete voi…
E una botta simile anche per il scongelare l'ATPL.
Re: Tariffe ENAC
ragazzi io ho il sep scaduto, di regola dovrebbero comunque darmela la licenza dato che è in corso di validità anche se non posso volare perchè mi è scaduto il sep che è un abilitazione, che faccio vado lo stesso a fare il passaggio?
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 28 agosto 2012, 5:29
Re: Tariffe ENAC
Certo...puoi andare comunque...è un tuo diritto ed ENAC ha il dovere di convertire la tue licenza.
Marca da bollo e bonifico da 52,68 € (ricordati di compilare il modulo).
Marca da bollo e bonifico da 52,68 € (ricordati di compilare il modulo).
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Tariffe ENAC
Senza nessuna abilitazione attiva potrebbero anche dirti che non la convertono...anche se, in teoria, ti scrivono anche i type "not current"...come al solito dipende chi trovi... ma quando hai intenzione di rimettere in piedi il SEP?paky ha scritto:ragazzi io ho il sep scaduto, di regola dovrebbero comunque darmela la licenza dato che è in corso di validità anche se non posso volare perchè mi è scaduto il sep che è un abilitazione, che faccio vado lo stesso a fare il passaggio?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Tariffe ENAC
Ma chi te l'ha detto?flyingbrandon ha scritto:Senza nessuna abilitazione attiva potrebbero anche dirti che non la convertono...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Tariffe ENAC
Lic 03
...originale della licenza da sostituire con almeno una abilitazione in corso di validità;
Le abilitazioni scadute non te le trasferiscono piu'
...originale della licenza da sostituire con almeno una abilitazione in corso di validità;
Le abilitazioni scadute non te le trasferiscono piu'
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Tariffe ENAC
Allora, le nuove licenze EASA sono 2 fogli in realtà.
Uno ha la licenza diciamo "attiva", cioè ci sono le abilitazioni ancora valide. Nel secondo foglio ci sono le abilitazioni scadute (Not Current).
Io ho infatti in quella attiva l'abilitazione al 737, mentre nell'altro foglio ho SEP e MEP con la scritta Not Current.
Però almeno una devi averla valida perché è come se avessi la licenza scaduta senza abilitazioni attive.
Uno ha la licenza diciamo "attiva", cioè ci sono le abilitazioni ancora valide. Nel secondo foglio ci sono le abilitazioni scadute (Not Current).
Io ho infatti in quella attiva l'abilitazione al 737, mentre nell'altro foglio ho SEP e MEP con la scritta Not Current.
Però almeno una devi averla valida perché è come se avessi la licenza scaduta senza abilitazioni attive.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater