INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Moderatore: Staff md80.it
INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Ciao a tutti! Sto facendo l'ultimo anno di liceo scientifico e come da titolo vorrei intraprendere l'anno prossimo questa carriera. Il mio problema è come e dove impostare i miei studi. Ho già cercato nel forum, ma non trovo una risposta soddisfacente. Dunque, intanto vi posso dire che ho sentito una FTO della mia città e poi ho contattato la InterCockpit, dato che io ho anche la cittadinanza tedesca. Quello che vorrei sapere è cosa è meglio fare. Io penso che tra la scuola nella mia città e quella tedesca sia meglio la seconda, anche perché ho più possibilità di entrare nella Lufthansa. Però ho due problemi: per prima cosa devo ancora rafforzare il mio inglese, quindi sicuramente questa estate andrò all'estero, ma non so se riuscirò a studiare subito in inglese; per seconda cosa se studiassi qui in Italia (semmai anche in un'altra città) vorrei almeno per il primo anno iniziare anche l'università in caso poi non riuscissi o cambiassi idea sul diventare pilota. Quindi con la doppia cittadinanza e con le altre cose che ho detto voi cosa mi consigliate tra studiare l'ATPL in Italia in una FTO oppure alla Intercockpit oppure fare il PPL in Italia e poi andare in Germania oppure ancora andare in America? Scusate se sono prolisso, ma devo capire cosa fare!
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Intercockpit ha contatti con LH Cityline, bada bene. Per mainline e Germanwings dovrai applicare direttamente per il programma ab-initio tramite il sito LH. Oppure dovresti dare un'occhiata al sito di Swiss.
Intercockpit secondo me rimane un'ottima scelta, però, se temi di non essere tagliato per la carriera da pilota, decisamente meglio cominciare col PPL in Italia e tenere in pari l'università, alla fine se anche dovessi attendere uno o due anni non cambierebbe nulla per le tue possibilità di riuscita.
A parte ciò, la scelta rimane tua, non troverai mai nessuno che ti dirà precisamente cosa fare
Tschüss!
Intercockpit secondo me rimane un'ottima scelta, però, se temi di non essere tagliato per la carriera da pilota, decisamente meglio cominciare col PPL in Italia e tenere in pari l'università, alla fine se anche dovessi attendere uno o due anni non cambierebbe nulla per le tue possibilità di riuscita.
A parte ciò, la scelta rimane tua, non troverai mai nessuno che ti dirà precisamente cosa fare
Tschüss!
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Fai tutto in Germania, alla Intercockpit come hai già detto, e visita anche il sito della Lufthansa. Flightcrew o qualcosa del genere è la scuola sorella della Intercockpit.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Scusate ma la LH ha 3 scuole giusto? Intercockpit, FlightCrew Academy e Lufthansa Flight Training? Perché io quando ho scritto alla copagnia, mi hanno subito indirizzato alla prima, sapete spiegarmi le differenze? Io comunque parlo il tedesco come madrelingua, anche se credo che i corsi siano interamente in inglese.. comunque io preferirei molto fare il primo anno in Italia e poi trasferirmi lì, cosa ne pensate?
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Fatti un qualche "Bachelor" in Germania e nel frattempo iscriviti ad un aeroclub locale, così nel mentre potresti fare il PPL. Conosco un paio di persone che hanno fatto così e dopo essersi laureati si sono trovati un posto in LH Technik e si sono pagati tutto senza problemi.
Dove andresti a studiare in Germania?
Dove andresti a studiare in Germania?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Ma facendo il bacheleor perderei 3 anni di tempo..
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
"Perdendo" 3 anni per un bachelor mi sono ritrovato nella spiacevole situazione di dover scegliere se diventare un cadetto di Etihad o rimanere in Europa...NBDR ha scritto:Ma facendo il bacheleor perderei 3 anni di tempo..
Può essere una "perdita" come un investimento. Di sicuro c'è il fatto che sempre più compagnie iniziano a chiedere una qualsiasi laurea per accedere ai loro cadet o addirittura per essere assunti come direct entry (vedi le major americane)...valuta tu!
edit: Intendo dire che non sai mai cosa può arrivare in futuro, meglio tenersi tutte le porte aperte...tra 19 e 22 anni non c'è una gran differenza...
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
A parte che non hai specificato l'eventuale corso di studi, per avere così poca considerazione del bachelor mi sembri piuttosto ottimista in relazione ai tempi di riuscita.NBDR ha scritto:Ma facendo il bacheleor perderei 3 anni di tempo..
Ovviamente concordo con Bulldog.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Non per farmi i fatti tuoi, ma ora stai ad Abu Dhabi, vero???bulldog89 ha scritto:"Perdendo" 3 anni per un bachelor mi sono ritrovato nella spiacevole situazione di dover scegliere se diventare un cadetto di Etihad o rimanere in Europa...NBDR ha scritto:Ma facendo il bacheleor perderei 3 anni di tempo..
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
No, mancano ancora la visita medica e la firma del contratto (che fa venire più dubbi di quanto uno possa pensare).Marco92 ha scritto:Non per farmi i fatti tuoi, ma ora stai ad Abu Dhabi, vero???bulldog89 ha scritto:"Perdendo" 3 anni per un bachelor mi sono ritrovato nella spiacevole situazione di dover scegliere se diventare un cadetto di Etihad o rimanere in Europa...NBDR ha scritto:Ma facendo il bacheleor perderei 3 anni di tempo..
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
In bocca al lupo quindi!
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Quello che pensavo io era fare solo studi per l'ATPL per non disperdere le energie, cioè non capisco perché se ho un bacheleor, ma non la patente di pilota commerciale una compagnia m dovrebbe assumere.. comunque cosa si studia esattamente per l'atpl e in che cosa bisogna essere portati?
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Patente non si può sentire nè leggere, è una licenza
Comunque nulla di che, servono dei fondamenti basici, ma veramente basici di matematica e fisica. Seno e coseno di trigonometria che manco servono, basta memorizzarsi i valori.
Queste sono le 14 materie del corso ATPL.
http://www.bristol.gs/bgs-course-structure-fees/
Comunque nulla di che, servono dei fondamenti basici, ma veramente basici di matematica e fisica. Seno e coseno di trigonometria che manco servono, basta memorizzarsi i valori.
Queste sono le 14 materie del corso ATPL.
http://www.bristol.gs/bgs-course-structure-fees/
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Crepi!Marco92 ha scritto:In bocca al lupo quindi!
Mi scuso per un post del genere ma ho bisogno di tutta la scaramanzia del mondo al momento
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
La laurea è un qualcosa di tuo, che probabilmente ti arricchirà come persona, sia dal lato umano che da quello tecnico.NBDR ha scritto:Quello che pensavo io era fare solo studi per l'ATPL per non disperdere le energie, cioè non capisco perché se ho un bacheleor, ma non la patente di pilota commerciale una compagnia m dovrebbe assumere.. comunque cosa si studia esattamente per l'atpl e in che cosa bisogna essere portati?
In secondo luogo è un requisito che secondo me le compagnie chiederanno sempre più frequentemente, specialmente per i cadet program, ma questa è solo una mia personalissima opinione, altre persone dicono il contrario.
Per fare chiarezza: per lavorare come pilota hai ovviamente bisogno di un CPL (minimo), che tu abbia la laurea o meno. Quando parlando di "cadet program" o "mentored scheme" e roba del genere indichiamo un programma offerto da una compagnia aerea rivolto a candidati senza licenze (o al massimo un PPL) che inizieranno l'addestramento partendo da 0.
Generalmente il programma si conclude con il conseguimento dell'ATPL, Type Rating e qualche anno di lavoro obbligatorio nella compagnia (diciamo intorno ai 5 anni di impiego a partire dalla fine dell'addestramento).
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Hai ragione è proprio brutto, non ci avevo fatto caso!! xDPatente non si può sentire nè leggere, è una licenza
Mi sto convincendo sempre più a diventare pilota.. se tutto va bene, spero di riuscire a studiare in una scuola della LH oppure farmi qualche bacheleor e poi fare un cadet program. Tra l'altro ieri ho letto un articolo sulle assunzioni 2014 della LH e su Intercockpit..
Un'altra cosa mi interessava.. ma poi come si svolge la vita da pilota? E sopratutto quali sono le fasi del pilota (prima, nel cockpit e dopo) durante un volo? E le basi di matematica e fisica servono anche per il lavoro o solo per gli studi?
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
NBDR ha scritto: ma poi come si svolge la vita da pilota?
C'è un thread specifico che risponde a questa tua domanda...però non ricordo in che parte del forum.
Servono un po' sempre secondo me. Non tanto studiarle, quanto averle bene in mente (per capire cosa fai e perché) e in caso di bisogno saperle rinfrescare.NBDR ha scritto: E le basi di matematica e fisica servono anche per il lavoro o solo per gli studi?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Quello che utilizzerai di più saranno addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, qualche radice quadrata, sin, con e altri simboli di trigonometria che non ricordo. Fisica qualche concetto semplice o qualcosa giù di lì, nulla di impossibile.
Io trigonometria non l'ho mai studiata (neanche fisica), ancora devo vedermi seno e coseno ma per quello c'è tempo, alla fine si tratta di memorizzare sin e con per 30, 45, 60 e 90, per altri valori c'è sempre la calcolatrice
L'aritmetica mentale aiuta, io ho iniziato da poco a guardare un po' di video e qualche e devo dire che con un po' di pratica diventa facilissimo calcolare di tutto! Roba non inerente all'aviazione, materiale in generale e mi sto addirittura divertendo nel farlo
Comunque la OAA ha due o tre cosette per te se ti interessa: http://www.oatmedia.com/proddetail.asp?prod=EMP12_
Io trigonometria non l'ho mai studiata (neanche fisica), ancora devo vedermi seno e coseno ma per quello c'è tempo, alla fine si tratta di memorizzare sin e con per 30, 45, 60 e 90, per altri valori c'è sempre la calcolatrice
L'aritmetica mentale aiuta, io ho iniziato da poco a guardare un po' di video e qualche e devo dire che con un po' di pratica diventa facilissimo calcolare di tutto! Roba non inerente all'aviazione, materiale in generale e mi sto addirittura divertendo nel farlo
Comunque la OAA ha due o tre cosette per te se ti interessa: http://www.oatmedia.com/proddetail.asp?prod=EMP12_
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Grazie Marco, alla fine io di matematica e fiscica me la cavo bene! Quello che mi preoccupa un po' di più è fare tutto in inglese, anche se questa estate lo rafforzerò molto.. Ora mi basta finire il liceo!!
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Guarda molta tv in inglese, streaming e Sky, se non puoi permetterti qualche mese in inghilterra, studiati la grammatica, i phrasal verbs e gli idiomi usando i libri della Cambridge, quelli delle scuole superiori non sono validi. English Grammar In Use su tutti. Leggi anche molto, io l'ho fatto leggendo siti web inerenti all'aviazione e quando cercavo scuole di volo
In Inghilterra ci sono stato solo 2 volte in vita mia per un totale complessivo di 6 settimane, ma nonostante ciò ho una certificazione C1 overall rilasciatomi in Inghilterra.
L'inglese è davvero molto facile.
In Inghilterra ci sono stato solo 2 volte in vita mia per un totale complessivo di 6 settimane, ma nonostante ciò ho una certificazione C1 overall rilasciatomi in Inghilterra.
L'inglese è davvero molto facile.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Grazie a tutti dei consigli!! valuterò bene tutti gli aspetti sia positivi che negativi del lavoro.. spero di fare le scelte giuste!
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Direi che se entri a Intercockpit e completi il corso é praticamente fatta. Avari poi una possibilitá di lavoro quasi assicurata.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Stella Aviation Academy, è lì che bisogna andare per essere veramente aiutati di trovare un impiego, altro che OAA.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Ho incontrato due settimane fa un ragazzo con CPL alla Stella....stava tentando di entrare nel cadet di Etihad...Marco92 ha scritto:Stella Aviation Academy, è lì che bisogna andare per essere veramente aiutati di trovare un impiego, altro che OAA.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Molti cadetti della Stella Aviation Academy sono stati reclutati dalla Sun Express.
Il corso integrato costa 80000 euro, poi una volta che loro ti hanno trovato il posto di lavoro, ti chiedono altri 30000 euro per il TR, credo... Sul sito della Stella Aviation Academy c'è tutto.
Inoltre hanno anche stretto un accordo con la Lion Air, il contratto non può che essere migliore di quello con i broker indiani.
Il corso integrato costa 80000 euro, poi una volta che loro ti hanno trovato il posto di lavoro, ti chiedono altri 30000 euro per il TR, credo... Sul sito della Stella Aviation Academy c'è tutto.
Inoltre hanno anche stretto un accordo con la Lion Air, il contratto non può che essere migliore di quello con i broker indiani.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
80k euro per frozen ATPL, 30k euro alla firma del tuo primo contratto con una compagnia (perché? Mi piacerebbe saperlo).Marco92 ha scritto:Molti cadetti della Stella Aviation Academy sono stati reclutati dalla Sun Express.
Il corso integrato costa 80000 euro, poi una volta che loro ti hanno trovato il posto di lavoro, ti chiedono altri 30000 euro per il TR, credo... Sul sito della Stella Aviation Academy c'è tutto.
Inoltre hanno anche stretto un accordo con la Lion Air, il contratto non può che essere migliore di quello con i broker indiani.
TR, vitto e alloggio esclusi.
Nessuna FTO ti garantisce un lavoro, ma per questi prezzi tenterei l'MPL di easyJet e similari.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Sì, ma è innegabile dire che alcune scuole sono un canale prefernziale con alcune compagnie.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Mai detto il contrario, ma secondo me al momento Stella non rientra tra queste.Marco92 ha scritto:Sì, ma è innegabile dire che alcune scuole sono un canale prefernziale con alcune compagnie.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Se leggi su un famoso forum, le cose dicono altro. Circa una sessantina di cadetti sono finiti in SunExpress meno di un mese fa, che sarà sicuramente meglio di FR per una serie di considerazioni del tutto personali.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Se mi ricordo bene i FO assunti sono meno di 50, di cui alcuni da Stella, e guarda un po' sono tutti olandesi.Marco92 ha scritto:Se leggi su un famoso forum, le cose dicono altro. Circa una sessantina di cadetti sono finiti in SunExpress meno di un mese fa, che sarà sicuramente meglio di FR per una serie di considerazioni del tutto personali.
Inoltre in Turchia c'è un limite al numero di stranieri assumibili in base al numero di nazionali che già lavorano nell'azienda, la richiesta di 50 FO è stata "una tantum", il contratto iniziale è di 1 anno, TR a tuo carico (30k euro, dopo aver già speso qualcosa tra i 120/140k euro per le licenze)...
Non mi sembra un grande affare, specialmente se non si è olandesi.
ps: Peggio di FR? Forse no, forse sì.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Indeed...
B737NG Non Type Rated First Officers Transavia Netherlands
Transavia accepts applications for B737NG Non Type Rated First Officers. Applicants data will be saved.
Minimum requirements:
At least HAVO or similar training
EU passport
JAA Medical Class A
Clean criminal record
JAA ATPL (frozen) or JAA CPL with IR
Multi Engine Rating
MCC Course
ELP 6
You need one of the following integrated flying training have completed:
EPST
KLS
Martinair Flight School
CAE
Stella
DFA
Or in the possession of one of the following qualifications:
A Great Military Brevet
At least 100 hours Multi Engine, Multi Pilot in Europe
At least 300 hours Multi Engine, Multi Pilot outside Europe
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Ma ci sei o ci fai? E' Transavia, anche loro olandesi...non stiamo parlando delle possibilità per nazionali olandesi, stiamo parlando di un italiano che potrebbe fare l'addestramento a Stella Aviation.Marco92 ha scritto:Indeed...
B737NG Non Type Rated First Officers Transavia Netherlands
Transavia accepts applications for B737NG Non Type Rated First Officers. Applicants data will be saved.
Minimum requirements:
At least HAVO or similar training
EU passport
JAA Medical Class A
Clean criminal record
JAA ATPL (frozen) or JAA CPL with IR
Multi Engine Rating
MCC Course
ELP 6
You need one of the following integrated flying training have completed:
EPST
KLS
Martinair Flight School
CAE
Stella
DFA
Or in the possession of one of the following qualifications:
A Great Military Brevet
At least 100 hours Multi Engine, Multi Pilot in Europe
At least 300 hours Multi Engine, Multi Pilot outside Europe
E anche se non posti tutto l'altro forum va bene lo stesso...
edit: Se non fosse abbastanza chiaro...
EPST - Olanda
KLS - Olanda
Martinair Flight School - Olanda
CAE - FTO più blasonata in UK
Stella - Olanda
DFA - Olanda
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Marco, lascia perdere Transavia. Se leggi in rete vedrai che hanno la precedenza i cadetti in attesa da KLS, oltre alle già citate scuole (CAE compresa, che è la sede olandese e non Oxford). Del resto non trovi strano che non vi sia l'Olandese fra i requisiti?
Comunque considera pure che Stella ha né più né meno gli agganci di Oxford, CTC e Jerez. Cambiano le compagnie e a seconda del periodo i tempi di impiego, ma secondo me non fa poi molta differenza fra l'una e l'altra. Ora magari si vedono tanti ex-Stella impiegati per via della richiesta di Sunexpress, magari fra un anno ne vedremo tanti altri ex-UK riprendere con Ryanair e Easyjet. Credo sia il mercato, di garanzie ne vedo poche.
Comunque considera pure che Stella ha né più né meno gli agganci di Oxford, CTC e Jerez. Cambiano le compagnie e a seconda del periodo i tempi di impiego, ma secondo me non fa poi molta differenza fra l'una e l'altra. Ora magari si vedono tanti ex-Stella impiegati per via della richiesta di Sunexpress, magari fra un anno ne vedremo tanti altri ex-UK riprendere con Ryanair e Easyjet. Credo sia il mercato, di garanzie ne vedo poche.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
Innanzitutto che ne dici di darti una calmata?bulldog89 ha scritto: Ma ci sei o ci fai?
Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA
salve a tutti,
io mi trovo nella medesima situazione tranne per il fatto che ormai sono a metà primo anno di ingegneria meccanica.......il fatto è che continuo a pensare di partire per l'estero per inseguire il mio sogno, ma dopo aver parlato con un parente che è nel settore i miei si sono convinti che devo anche portare avanti la laurea (per forza!!) almeno come piano B. naturalmente non credo di poter fare l'ATPL modulare (PPL,ATPL(FROZEN);IR;CPL;MCC;JOR) mentre studio pure per ingnegneria.......perciò mi chiedo....se riuscissi a finire la triennale in 4 anni (mettiamo)e a 23 anni cominciassi un corso ATPL ab-initio (integrato)??? sarebbe troppo tardi???? perderei tre anni????
io mi trovo nella medesima situazione tranne per il fatto che ormai sono a metà primo anno di ingegneria meccanica.......il fatto è che continuo a pensare di partire per l'estero per inseguire il mio sogno, ma dopo aver parlato con un parente che è nel settore i miei si sono convinti che devo anche portare avanti la laurea (per forza!!) almeno come piano B. naturalmente non credo di poter fare l'ATPL modulare (PPL,ATPL(FROZEN);IR;CPL;MCC;JOR) mentre studio pure per ingnegneria.......perciò mi chiedo....se riuscissi a finire la triennale in 4 anni (mettiamo)e a 23 anni cominciassi un corso ATPL ab-initio (integrato)??? sarebbe troppo tardi???? perderei tre anni????