INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
NBDR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 settembre 2013, 19:34

INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da NBDR » 18 novembre 2013, 22:13

Ciao a tutti! :) Sto facendo l'ultimo anno di liceo scientifico e come da titolo vorrei intraprendere l'anno prossimo questa carriera. Il mio problema è come e dove impostare i miei studi. Ho già cercato nel forum, ma non trovo una risposta soddisfacente. Dunque, intanto vi posso dire che ho sentito una FTO della mia città e poi ho contattato la InterCockpit, dato che io ho anche la cittadinanza tedesca. Quello che vorrei sapere è cosa è meglio fare. Io penso che tra la scuola nella mia città e quella tedesca sia meglio la seconda, anche perché ho più possibilità di entrare nella Lufthansa. Però ho due problemi: per prima cosa devo ancora rafforzare il mio inglese, quindi sicuramente questa estate andrò all'estero, ma non so se riuscirò a studiare subito in inglese; per seconda cosa se studiassi qui in Italia (semmai anche in un'altra città) vorrei almeno per il primo anno iniziare anche l'università in caso poi non riuscissi o cambiassi idea sul diventare pilota. Quindi con la doppia cittadinanza e con le altre cose che ho detto voi cosa mi consigliate tra studiare l'ATPL in Italia in una FTO oppure alla Intercockpit oppure fare il PPL in Italia e poi andare in Germania oppure ancora andare in America? Scusate se sono prolisso, ma devo capire cosa fare! :D

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da 77W » 18 novembre 2013, 22:22

Intercockpit ha contatti con LH Cityline, bada bene. Per mainline e Germanwings dovrai applicare direttamente per il programma ab-initio tramite il sito LH. Oppure dovresti dare un'occhiata al sito di Swiss.
Intercockpit secondo me rimane un'ottima scelta, però, se temi di non essere tagliato per la carriera da pilota, decisamente meglio cominciare col PPL in Italia e tenere in pari l'università, alla fine se anche dovessi attendere uno o due anni non cambierebbe nulla per le tue possibilità di riuscita.

A parte ciò, la scelta rimane tua, non troverai mai nessuno che ti dirà precisamente cosa fare :wink:

Tschüss!
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 19 novembre 2013, 1:25

Fai tutto in Germania, alla Intercockpit come hai già detto, e visita anche il sito della Lufthansa. Flightcrew o qualcosa del genere è la scuola sorella della Intercockpit.

Avatar utente
NBDR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 settembre 2013, 19:34

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da NBDR » 19 novembre 2013, 10:04

Scusate ma la LH ha 3 scuole giusto? Intercockpit, FlightCrew Academy e Lufthansa Flight Training? Perché io quando ho scritto alla copagnia, mi hanno subito indirizzato alla prima, sapete spiegarmi le differenze? Io comunque parlo il tedesco come madrelingua, anche se credo che i corsi siano interamente in inglese.. comunque io preferirei molto fare il primo anno in Italia e poi trasferirmi lì, cosa ne pensate?

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Achille » 19 novembre 2013, 10:58

Fatti un qualche "Bachelor" in Germania e nel frattempo iscriviti ad un aeroclub locale, così nel mentre potresti fare il PPL. Conosco un paio di persone che hanno fatto così e dopo essersi laureati si sono trovati un posto in LH Technik e si sono pagati tutto senza problemi.

Dove andresti a studiare in Germania?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
NBDR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 settembre 2013, 19:34

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da NBDR » 19 novembre 2013, 18:33

Ma facendo il bacheleor perderei 3 anni di tempo..

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da bulldog89 » 19 novembre 2013, 19:50

NBDR ha scritto:Ma facendo il bacheleor perderei 3 anni di tempo..
"Perdendo" 3 anni per un bachelor mi sono ritrovato nella spiacevole situazione di dover scegliere se diventare un cadetto di Etihad o rimanere in Europa...

Può essere una "perdita" come un investimento. Di sicuro c'è il fatto che sempre più compagnie iniziano a chiedere una qualsiasi laurea per accedere ai loro cadet o addirittura per essere assunti come direct entry (vedi le major americane)...valuta tu!

edit: Intendo dire che non sai mai cosa può arrivare in futuro, meglio tenersi tutte le porte aperte...tra 19 e 22 anni non c'è una gran differenza...

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da 77W » 19 novembre 2013, 19:58

NBDR ha scritto:Ma facendo il bacheleor perderei 3 anni di tempo..
A parte che non hai specificato l'eventuale corso di studi, per avere così poca considerazione del bachelor mi sembri piuttosto ottimista in relazione ai tempi di riuscita.

Ovviamente concordo con Bulldog.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 19 novembre 2013, 23:32

bulldog89 ha scritto:
NBDR ha scritto:Ma facendo il bacheleor perderei 3 anni di tempo..
"Perdendo" 3 anni per un bachelor mi sono ritrovato nella spiacevole situazione di dover scegliere se diventare un cadetto di Etihad o rimanere in Europa...
Non per farmi i fatti tuoi, ma ora stai ad Abu Dhabi, vero??? :bounce:

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da bulldog89 » 20 novembre 2013, 7:26

Marco92 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
NBDR ha scritto:Ma facendo il bacheleor perderei 3 anni di tempo..
"Perdendo" 3 anni per un bachelor mi sono ritrovato nella spiacevole situazione di dover scegliere se diventare un cadetto di Etihad o rimanere in Europa...
Non per farmi i fatti tuoi, ma ora stai ad Abu Dhabi, vero??? :bounce:
No, mancano ancora la visita medica e la firma del contratto (che fa venire più dubbi di quanto uno possa pensare).

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 20 novembre 2013, 12:50

In bocca al lupo quindi! :wink:

Avatar utente
NBDR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 settembre 2013, 19:34

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da NBDR » 21 novembre 2013, 0:17

Quello che pensavo io era fare solo studi per l'ATPL per non disperdere le energie, cioè non capisco perché se ho un bacheleor, ma non la patente di pilota commerciale una compagnia m dovrebbe assumere.. comunque cosa si studia esattamente per l'atpl e in che cosa bisogna essere portati?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 21 novembre 2013, 2:59

Patente non si può sentire nè leggere, è una licenza :lol:

Comunque nulla di che, servono dei fondamenti basici, ma veramente basici di matematica e fisica. Seno e coseno di trigonometria che manco servono, basta memorizzarsi i valori.

Queste sono le 14 materie del corso ATPL.
http://www.bristol.gs/bgs-course-structure-fees/

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da bulldog89 » 21 novembre 2013, 9:07

Marco92 ha scritto:In bocca al lupo quindi! :wink:
Crepi!

Mi scuso per un post del genere ma ho bisogno di tutta la scaramanzia del mondo al momento :mrgreen:

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da bulldog89 » 21 novembre 2013, 9:17

NBDR ha scritto:Quello che pensavo io era fare solo studi per l'ATPL per non disperdere le energie, cioè non capisco perché se ho un bacheleor, ma non la patente di pilota commerciale una compagnia m dovrebbe assumere.. comunque cosa si studia esattamente per l'atpl e in che cosa bisogna essere portati?
La laurea è un qualcosa di tuo, che probabilmente ti arricchirà come persona, sia dal lato umano che da quello tecnico.
In secondo luogo è un requisito che secondo me le compagnie chiederanno sempre più frequentemente, specialmente per i cadet program, ma questa è solo una mia personalissima opinione, altre persone dicono il contrario.

Per fare chiarezza: per lavorare come pilota hai ovviamente bisogno di un CPL (minimo), che tu abbia la laurea o meno. Quando parlando di "cadet program" o "mentored scheme" e roba del genere indichiamo un programma offerto da una compagnia aerea rivolto a candidati senza licenze (o al massimo un PPL) che inizieranno l'addestramento partendo da 0.
Generalmente il programma si conclude con il conseguimento dell'ATPL, Type Rating e qualche anno di lavoro obbligatorio nella compagnia (diciamo intorno ai 5 anni di impiego a partire dalla fine dell'addestramento).

Avatar utente
NBDR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 settembre 2013, 19:34

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da NBDR » 21 novembre 2013, 18:10

Patente non si può sentire nè leggere, è una licenza :lol:
Hai ragione è proprio brutto, non ci avevo fatto caso!! xD

Mi sto convincendo sempre più a diventare pilota.. se tutto va bene, spero di riuscire a studiare in una scuola della LH oppure farmi qualche bacheleor e poi fare un cadet program. :) Tra l'altro ieri ho letto un articolo sulle assunzioni 2014 della LH e su Intercockpit..

Un'altra cosa mi interessava.. ma poi come si svolge la vita da pilota? :) E sopratutto quali sono le fasi del pilota (prima, nel cockpit e dopo) durante un volo? E le basi di matematica e fisica servono anche per il lavoro o solo per gli studi?

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Achille » 21 novembre 2013, 20:41

NBDR ha scritto: ma poi come si svolge la vita da pilota?


C'è un thread specifico che risponde a questa tua domanda...però non ricordo in che parte del forum.
NBDR ha scritto: E le basi di matematica e fisica servono anche per il lavoro o solo per gli studi?
Servono un po' sempre secondo me. Non tanto studiarle, quanto averle bene in mente (per capire cosa fai e perché) e in caso di bisogno saperle rinfrescare.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 22 novembre 2013, 13:34

Quello che utilizzerai di più saranno addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, qualche radice quadrata, sin, con e altri simboli di trigonometria che non ricordo. Fisica qualche concetto semplice o qualcosa giù di lì, nulla di impossibile.
Io trigonometria non l'ho mai studiata (neanche fisica), ancora devo vedermi seno e coseno ma per quello c'è tempo, alla fine si tratta di memorizzare sin e con per 30, 45, 60 e 90, per altri valori c'è sempre la calcolatrice :mrgreen:
L'aritmetica mentale aiuta, io ho iniziato da poco a guardare un po' di video e qualche e devo dire che con un po' di pratica diventa facilissimo calcolare di tutto! :shock: Roba non inerente all'aviazione, materiale in generale e mi sto addirittura divertendo nel farlo :lol:

Comunque la OAA ha due o tre cosette per te se ti interessa: http://www.oatmedia.com/proddetail.asp?prod=EMP12_

Avatar utente
NBDR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 settembre 2013, 19:34

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da NBDR » 22 novembre 2013, 15:17

Grazie Marco, alla fine io di matematica e fiscica me la cavo bene! Quello che mi preoccupa un po' di più è fare tutto in inglese, anche se questa estate lo rafforzerò molto.. Ora mi basta finire il liceo!! :D

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 22 novembre 2013, 15:34

Guarda molta tv in inglese, streaming e Sky, se non puoi permetterti qualche mese in inghilterra, studiati la grammatica, i phrasal verbs e gli idiomi usando i libri della Cambridge, quelli delle scuole superiori non sono validi. English Grammar In Use su tutti. Leggi anche molto, io l'ho fatto leggendo siti web inerenti all'aviazione e quando cercavo scuole di volo :lol:
In Inghilterra ci sono stato solo 2 volte in vita mia per un totale complessivo di 6 settimane, ma nonostante ciò ho una certificazione C1 overall rilasciatomi in Inghilterra.
L'inglese è davvero molto facile.

Avatar utente
NBDR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 settembre 2013, 19:34

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da NBDR » 24 novembre 2013, 0:13

Grazie a tutti dei consigli!! :D valuterò bene tutti gli aspetti sia positivi che negativi del lavoro.. spero di fare le scelte giuste! 8)

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da ghiga » 25 novembre 2013, 12:53

Direi che se entri a Intercockpit e completi il corso é praticamente fatta. Avari poi una possibilitá di lavoro quasi assicurata.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 25 novembre 2013, 20:56

Stella Aviation Academy, è lì che bisogna andare per essere veramente aiutati di trovare un impiego, altro che OAA.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da bulldog89 » 26 novembre 2013, 8:21

Marco92 ha scritto:Stella Aviation Academy, è lì che bisogna andare per essere veramente aiutati di trovare un impiego, altro che OAA.
Ho incontrato due settimane fa un ragazzo con CPL alla Stella....stava tentando di entrare nel cadet di Etihad...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 26 novembre 2013, 9:15

Molti cadetti della Stella Aviation Academy sono stati reclutati dalla Sun Express.
Il corso integrato costa 80000 euro, poi una volta che loro ti hanno trovato il posto di lavoro, ti chiedono altri 30000 euro per il TR, credo... Sul sito della Stella Aviation Academy c'è tutto.
Inoltre hanno anche stretto un accordo con la Lion Air, il contratto non può che essere migliore di quello con i broker indiani.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da bulldog89 » 26 novembre 2013, 9:39

Marco92 ha scritto:Molti cadetti della Stella Aviation Academy sono stati reclutati dalla Sun Express.
Il corso integrato costa 80000 euro, poi una volta che loro ti hanno trovato il posto di lavoro, ti chiedono altri 30000 euro per il TR, credo... Sul sito della Stella Aviation Academy c'è tutto.
Inoltre hanno anche stretto un accordo con la Lion Air, il contratto non può che essere migliore di quello con i broker indiani.
80k euro per frozen ATPL, 30k euro alla firma del tuo primo contratto con una compagnia (perché? Mi piacerebbe saperlo).
TR, vitto e alloggio esclusi.

Nessuna FTO ti garantisce un lavoro, ma per questi prezzi tenterei l'MPL di easyJet e similari.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 26 novembre 2013, 22:32

Sì, ma è innegabile dire che alcune scuole sono un canale prefernziale con alcune compagnie.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da bulldog89 » 27 novembre 2013, 7:28

Marco92 ha scritto:Sì, ma è innegabile dire che alcune scuole sono un canale prefernziale con alcune compagnie.
Mai detto il contrario, ma secondo me al momento Stella non rientra tra queste.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 27 novembre 2013, 12:30

Se leggi su un famoso forum, le cose dicono altro. Circa una sessantina di cadetti sono finiti in SunExpress meno di un mese fa, che sarà sicuramente meglio di FR per una serie di considerazioni del tutto personali.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da bulldog89 » 27 novembre 2013, 13:24

Marco92 ha scritto:Se leggi su un famoso forum, le cose dicono altro. Circa una sessantina di cadetti sono finiti in SunExpress meno di un mese fa, che sarà sicuramente meglio di FR per una serie di considerazioni del tutto personali.
Se mi ricordo bene i FO assunti sono meno di 50, di cui alcuni da Stella, e guarda un po' sono tutti olandesi.
Inoltre in Turchia c'è un limite al numero di stranieri assumibili in base al numero di nazionali che già lavorano nell'azienda, la richiesta di 50 FO è stata "una tantum", il contratto iniziale è di 1 anno, TR a tuo carico (30k euro, dopo aver già speso qualcosa tra i 120/140k euro per le licenze)...

Non mi sembra un grande affare, specialmente se non si è olandesi.

ps: Peggio di FR? Forse no, forse sì.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 27 novembre 2013, 13:30

Indeed...
B737NG Non Type Rated First Officers Transavia Netherlands
Transavia accepts applications for B737NG Non Type Rated First Officers. Applicants data will be saved.

Minimum requirements:
At least HAVO or similar training
EU passport
JAA Medical Class A
Clean criminal record
JAA ATPL (frozen) or JAA CPL with IR
Multi Engine Rating
MCC Course
ELP 6

You need one of the following integrated flying training have completed:
EPST
KLS
Martinair Flight School
CAE
Stella
DFA

Or in the possession of one of the following qualifications:
A Great Military Brevet
At least 100 hours Multi Engine, Multi Pilot in Europe
At least 300 hours Multi Engine, Multi Pilot outside Europe

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da bulldog89 » 27 novembre 2013, 14:24

Marco92 ha scritto:Indeed...
B737NG Non Type Rated First Officers Transavia Netherlands
Transavia accepts applications for B737NG Non Type Rated First Officers. Applicants data will be saved.

Minimum requirements:
At least HAVO or similar training
EU passport
JAA Medical Class A
Clean criminal record
JAA ATPL (frozen) or JAA CPL with IR
Multi Engine Rating
MCC Course
ELP 6

You need one of the following integrated flying training have completed:
EPST
KLS
Martinair Flight School
CAE
Stella
DFA

Or in the possession of one of the following qualifications:
A Great Military Brevet
At least 100 hours Multi Engine, Multi Pilot in Europe
At least 300 hours Multi Engine, Multi Pilot outside Europe
Ma ci sei o ci fai? E' Transavia, anche loro olandesi...non stiamo parlando delle possibilità per nazionali olandesi, stiamo parlando di un italiano che potrebbe fare l'addestramento a Stella Aviation.

E anche se non posti tutto l'altro forum va bene lo stesso...

edit: Se non fosse abbastanza chiaro...
EPST - Olanda
KLS - Olanda
Martinair Flight School - Olanda
CAE - FTO più blasonata in UK
Stella - Olanda
DFA - Olanda

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da 77W » 27 novembre 2013, 17:05

Marco, lascia perdere Transavia. Se leggi in rete vedrai che hanno la precedenza i cadetti in attesa da KLS, oltre alle già citate scuole (CAE compresa, che è la sede olandese e non Oxford). Del resto non trovi strano che non vi sia l'Olandese fra i requisiti? :wink:

Comunque considera pure che Stella ha né più né meno gli agganci di Oxford, CTC e Jerez. Cambiano le compagnie e a seconda del periodo i tempi di impiego, ma secondo me non fa poi molta differenza fra l'una e l'altra. Ora magari si vedono tanti ex-Stella impiegati per via della richiesta di Sunexpress, magari fra un anno ne vedremo tanti altri ex-UK riprendere con Ryanair e Easyjet. Credo sia il mercato, di garanzie ne vedo poche.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da Marco92 » 28 novembre 2013, 1:43

bulldog89 ha scritto: Ma ci sei o ci fai?
Innanzitutto che ne dici di darti una calmata? :|

belfo49
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 dicembre 2013, 20:46

Re: INTRAPRENDERE LA CARRIERA DI PILOTA DI LINEA

Messaggio da belfo49 » 15 dicembre 2013, 7:45

salve a tutti,
io mi trovo nella medesima situazione tranne per il fatto che ormai sono a metà primo anno di ingegneria meccanica.......il fatto è che continuo a pensare di partire per l'estero per inseguire il mio sogno, ma dopo aver parlato con un parente che è nel settore i miei si sono convinti che devo anche portare avanti la laurea (per forza!!) almeno come piano B. naturalmente non credo di poter fare l'ATPL modulare (PPL,ATPL(FROZEN);IR;CPL;MCC;JOR) mentre studio pure per ingnegneria.......perciò mi chiedo....se riuscissi a finire la triennale in 4 anni (mettiamo)e a 23 anni cominciassi un corso ATPL ab-initio (integrato)??? sarebbe troppo tardi???? perderei tre anni????

Rispondi