Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 14 dicembre 2013, 13:39

Buongiorno a tutti carissimi,

sono di nuovo qui per domande assurde a voi :lol:
Allora intanto solo per informazioni ho il PPL e ho già fatto metà degli esami per l'ATPL (A) - EASA.
Alla prossima sessione quella di Febbraio 2014 farò quelli rimasti e poi finalmente comincia l'avventura USA (San Francisco CA). :wink:

Passiamo ora alle domande: :D

1) Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa devo fare per poter volare in USA..? (intendo conversione PPL-EASA in FAA, visto o non-visto - Sono cittadino italiano -)

-ho trovato questo ma non so se sia il mio caso http://www.vfrmagazine.net/aerei/in-vol ... -licenze/-

Ho scelto una scuola all'aeroporto di Livermore (vicino a San Francisco) e offre prezzi veramente ottimi sia per noleggio degli aeromobili sia per i corsi. (Se a qualcuno interessa posso fornire il nome, ma non so niente visto che non l'ho ancora provata, l'unica cosa sono i prezzi veramente convenienti, una flotta veramente grande composta da 16 aeroplani e 2 simulatori)

2) Ora valutando i prezzi della sopracitata scuola, vorrei dopo aver completato l' HB cominciare il CPL-IR-ME con quella scuola. La scuola offre il CPL-IR-ME con Part 141... Ma cosa è il Part-141....??? :shock:

3) Dato che con le licenze USA per volare in Europa bisogna convertire in EASA, vorrei sapere quante ore servono per convertire il IR e il CPL (ovviamente ore specificate nelle norme, poi come tutti sappiamo spesso le scuole "obbligano" a fare ore di volo in più con scuse assurde pur di aumentare le entrate - esempio esame PPL con 60 ore :shock: )

4) Nella scuola californiana vorrei fare anche il corso istruttore (non si sa mai, magari mi prendono da qualche parte mentre aspetto di entrare in qualche compagnia aerea, ma forse sogno troppo) comunque anche per la conversione dell'istruttore se qualcuno sa qualcosa dica pure...


As usual people io accetto sempre tutti i consigli che mi dato e non vedo l'ora di essere sommerso dalle risposte a questo post.

Ma soprattutto uso anche questo post per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un Buon Natale e Felice Anno Nuovo..... :)

Prima o poi tutti realizzeremo i nostri sogni...
Forza ragazzi.. Mai arrendersi..


Ciao a tutti e sopratutto un super grazie a tutti...!!!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Marco92 » 16 dicembre 2013, 15:04

Bè, purtroppo scordati di lavorare come istruttore se non hai la Green Card o non ti sposi un'americana, tuttavia ci sono 5 o 6 scuole in America che ti consentono di restare un anno in più per lavorare come istruttore con il visto F-1. Ce ne sono solo 5 o 6 e a San Francisco non c'è nessuna di queste.

So che puoi convertire il CFI-CFII-MEI, cerca informazioni su PPRuNe che trovi tutte le informazioni che cerchi, posso solo dirti che l'EASA sta rendendo più difficile la carriera da istruttore sia per i singoli individui che per le scuole di volo.

Per la conversione quante ore saranno tra sim e aereo? Boh, mi pare 15... in Svezia in un paio di settimane dovresti aver fatto tutto con 8000 euro con alloggio incluso. Cerca Diamond Academy a Kalmar.

Ovviamente ti serve un visto M-1 o F-1 (solo 5 o 6 scuole, ricorda... ), contatta la scuola è vedi se possono accettare studenti internazionali. Oltre al visto devi fare richiesta per il PPL FAA basato su quello EASA che hai ora. Direi che ci vorranno 2 o 3 mesi burocraticamete, intervista all'ambasciata americana inclusa.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12225
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da AirGek » 16 dicembre 2013, 15:07

Marco92 ha scritto: Per la conversione quante ore saranno tra sim e aereo? Boh, mi pare 15... in Svezia in un paio di settimane dovresti aver fatto tutto con 8000 euro con alloggio incluso. Cerca Diamond Academy a Kalmar.
:laughing6: [-X

Aggiungine altri 2.

A Kalmar fai 20,5 ore. 10 di sim + 8 di aereo + 2,5 di esame.

Un mio amico ha convertito a Lugano sui 7000 senza ore minime, dipende da te, almeno così mi ha detto lui.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Marco92 » 16 dicembre 2013, 15:12

C'è anche la Keilir Aviation Academy che forse costa anche di meno perché in Islanda. Conosco un ragazzo che ci è andato e ha detto che la location fa schifo ed è noiosa, ma la scuola funziona bene.

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 17 dicembre 2013, 1:02

Grazie mille ragazzi come sempre risposte pronte... :D

io pensavo comunque di convertire in Italia forse a Padova...
Ma comunque ho agganci in USA che mi potrebbero far ottenere la green card e forse rimarrò là for the rest of my life..

Comunque continuo a informarmi e appena capisco bene il tutto provo a buttar giù una paginetta con le info di visti e robe varie per chi altri volesse andare in USA.


Se altri hanno informazioni utili, dite pure...

Grazie ancora

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 17 dicembre 2013, 1:20

Scusatemi il doppio post ma mi appena tornata in mente una domanda fondamentale.. :|

Per volare e fare il CPL/ IR Multiengine, ho bisogno di visto M1 + Tassa SEVIS, TSA Approval, Licenza FAA basata su quella EASA...

Qualcuno può confermare...??


La partenza è prevista per fine febbraio/inizio marzo, mi conviene fare le domande per visti o robe varie..?? (considerate che devo fare gli esami ATPL a Febbraio dal 10 al 14)


Non faccio pubblicità (non se si può o no) comunque il sito della scuola di cui parlo è ahart.com, per chi fosse interessato e anche magari per rispondere meglio ai questi che ho posto...

Grazie

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Marco92 » 17 dicembre 2013, 18:31

Gagan ha scritto:Grazie mille ragazzi come sempre risposte pronte... :D

io pensavo comunque di convertire in Italia forse a Padova...
Ma comunque ho agganci in USA che mi potrebbero far ottenere la green card e forse rimarrò là for the rest of my life..

Comunque continuo a informarmi e appena capisco bene il tutto provo a buttar giù una paginetta con le info di visti e robe varie per chi altri volesse andare in USA.


Se altri hanno informazioni utili, dite pure...

Grazie ancora
Se hai gli agganci sfruttali. Senti, ti va di diventare il mio migliore amico??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Luke3 » 18 dicembre 2013, 18:16

Gagan ha scritto: Per volare e fare il CPL/ IR Multiengine, ho bisogno di visto M1 + Tassa SEVIS, TSA Approval, Licenza FAA basata su quella EASA...
Tutto corretto, ma ricordati di portarti sempre dietro la "Letter of Validation" che l'ENAC invia agli Americani per il rilascio della licenza FAA basata su quella EASA. Serve a verificare che tutto stia apposto con la licenza europea. Ha una scadenza di 6 mesi quindi va richiesta di nuovo se scaduta prima di ogni checkride che andrai a fare. Sembra una stupidaggine ma mi ha fregato una volta dovendo rischeduleare la checkride IR dopo essermi fatto un'ora di volo per arrivare dall'esaminatore...

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 20 dicembre 2013, 23:12

Luke3 ha scritto:
Gagan ha scritto: Per volare e fare il CPL/ IR Multiengine, ho bisogno di visto M1 + Tassa SEVIS, TSA Approval, Licenza FAA basata su quella EASA...
Tutto corretto, ma ricordati di portarti sempre dietro la "Letter of Validation" che l'ENAC invia agli Americani per il rilascio della licenza FAA basata su quella EASA. Serve a verificare che tutto stia apposto con la licenza europea. Ha una scadenza di 6 mesi quindi va richiesta di nuovo se scaduta prima di ogni checkride che andrai a fare. Sembra una stupidaggine ma mi ha fregato una volta dovendo rischeduleare la checkride IR dopo essermi fatto un'ora di volo per arrivare dall'esaminatore...


Scusa Luca ma qual'è di preciso questa lettera...???? E' per caso quelle che mi dovrebbe inviare in risposta alla richiesta per la conversione...??

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 20 dicembre 2013, 23:14

Marco92 ha scritto:
Gagan ha scritto:Grazie mille ragazzi come sempre risposte pronte... :D

io pensavo comunque di convertire in Italia forse a Padova...
Ma comunque ho agganci in USA che mi potrebbero far ottenere la green card e forse rimarrò là for the rest of my life..

Comunque continuo a informarmi e appena capisco bene il tutto provo a buttar giù una paginetta con le info di visti e robe varie per chi altri volesse andare in USA.


Se altri hanno informazioni utili, dite pure...

Grazie ancora
Se hai gli agganci sfruttali. Senti, ti va di diventare il mio migliore amico??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Non credo che i miei agganci potrebbero aiutarti Marco... :mrgreen:
Si tratta di una cosa particolare... C'è in ballo un matrimonio... :shock:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Marco92 » 20 dicembre 2013, 23:47

Massì, prima o poi una donna dovrò trovarla, non posso sempre pensare agli uccelli d'acciaio! :mrgreen:

OK, mo basta! :lol:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Luke3 » 21 dicembre 2013, 10:50

Gagan ha scritto:
Luke3 ha scritto:
Gagan ha scritto: Per volare e fare il CPL/ IR Multiengine, ho bisogno di visto M1 + Tassa SEVIS, TSA Approval, Licenza FAA basata su quella EASA...
Tutto corretto, ma ricordati di portarti sempre dietro la "Letter of Validation" che l'ENAC invia agli Americani per il rilascio della licenza FAA basata su quella EASA. Serve a verificare che tutto stia apposto con la licenza europea. Ha una scadenza di 6 mesi quindi va richiesta di nuovo se scaduta prima di ogni checkride che andrai a fare. Sembra una stupidaggine ma mi ha fregato una volta dovendo rischeduleare la checkride IR dopo essermi fatto un'ora di volo per arrivare dall'esaminatore...


Scusa Luca ma qual'è di preciso questa lettera...???? E' per caso quelle che mi dovrebbe inviare in risposta alla richiesta per la conversione...??
Esatto, quella che dovrai poi portare alla FSDO americana per il rilascio della licenza FAA. Mi raccomando tienila e se ti scade prima di una checkride (vale 6 mesi mi pare) richiedila di nuovo. A l'ENAC non interessa che ci vuoi fare e a me é sempre arrivata in 2-3 settimane

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 23 dicembre 2013, 5:12

Luke3 ha scritto:
Gagan ha scritto:
Luke3 ha scritto:
Gagan ha scritto: Per volare e fare il CPL/ IR Multiengine, ho bisogno di visto M1 + Tassa SEVIS, TSA Approval, Licenza FAA basata su quella EASA...
Tutto corretto, ma ricordati di portarti sempre dietro la "Letter of Validation" che l'ENAC invia agli Americani per il rilascio della licenza FAA basata su quella EASA. Serve a verificare che tutto stia apposto con la licenza europea. Ha una scadenza di 6 mesi quindi va richiesta di nuovo se scaduta prima di ogni checkride che andrai a fare. Sembra una stupidaggine ma mi ha fregato una volta dovendo rischeduleare la checkride IR dopo essermi fatto un'ora di volo per arrivare dall'esaminatore...


Scusa Luca ma qual'è di preciso questa lettera...???? E' per caso quelle che mi dovrebbe inviare in risposta alla richiesta per la conversione...??
Esatto, quella che dovrai poi portare alla FSDO americana per il rilascio della licenza FAA. Mi raccomando tienila e se ti scade prima di una checkride (vale 6 mesi mi pare) richiedila di nuovo. A l'ENAC non interessa che ci vuoi fare e a me é sempre arrivata in 2-3 settimane

Perfetto Luca; non so come ringraziarti... :D

Veramente siete i migliori...!!! 8)

Mica come su pprune che volano insulti ogni mezzo secondo... :mrgreen:

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 23 dicembre 2013, 5:16

Marco92 ha scritto:Massì, prima o poi una donna dovrò trovarla, non posso sempre pensare agli uccelli d'acciaio! :mrgreen:

OK, mo basta! :lol:

Beh quello si... :mrgreen:

Però io vado praticamente a stare a casa del migliore amico di mio padre e la sua famiglia.
Ed essendo io di origine asiatiche nella mia cultura c'è "l'usanza" di matrimoni combinati e non...

Adesso diciamo che i miei sono parecchio flessibili però diciamo che se devo sposarmi e mi invaghisco della figlia del amico di mio padre... Beh 2 piccioni con una fava... :mrgreen:

Spero solo che poi ci sia richiesta di piloti in USA.. Quanto mi piacerebbe lavorare in Southwest Airlines... :oops:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Marco92 » 23 dicembre 2013, 18:05

La richiesta ci sarà a breve, ma dovrai fare qualche sacrificio nelle regional. Ah, ti servirà una laurea, ma puoi benissimo prenderla in Aeronautics con la ERAU o altre università che ti danno crediti per le licenze che otterrai.

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 25 dicembre 2013, 23:53

Marco92 ha scritto:La richiesta ci sarà a breve, ma dovrai fare qualche sacrificio nelle regional. Ah, ti servirà una laurea, ma puoi benissimo prenderla in Aeronautics con la ERAU o altre università che ti danno crediti per le licenze che otterrai.

Avevo letto anche per i crediti delle licenze nelle lauree... Almeno là vale qualcosa quello che studio...
Mica come qui che le licenze sono considerate al pari della patente della macchina... :evil:

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 4 gennaio 2014, 19:17

Signori riporto in alto il post per le ultime domande...

Allora ho inviato la richiesta di iscrizione alla scuola USA e volevo sapere la corretta procedura per preparare i documenti:

-per il visto M-1 ho capito che devo aspettare il modulo I-20 della scuola e poi portarlo con me in consolato, è corretto...?
-la tassa SEVIS devo pagarla e stampare le ricevute per portarle sempre al consolato....?
-il TSA approval e le impronte digitali non so niente, qualcuno che ne sa qualcosa potrebbe spiegarmi...?

-e in ultimo qualcuno che lo ha già fatto saprebbe dirmi i vari prezzi...

Se ho sbagliato qualcosa vi prego di correggermi e dirmi come fare nel modo giusto...


Grazie a tutti...!!! :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12225
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da AirGek » 4 gennaio 2014, 19:26

Gagan ha scritto: -il TSA approval e le impronte digitali non so niente, qualcuno che ne sa qualcosa potrebbe spiegarmi...?
Quello si fa lì. Vai in aeroporto (alla Skymates si va al DFW) e ti fai prendere le impronte. Dopo un po' ti arriva l'approval e puoi iniziare ad effettuare attività di volo.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 4 gennaio 2014, 19:48

AirGek ha scritto:
Gagan ha scritto: -il TSA approval e le impronte digitali non so niente, qualcuno che ne sa qualcosa potrebbe spiegarmi...?
Quello si fa lì. Vai in aeroporto (alla Skymates si va al DFW) e ti fai prendere le impronte. Dopo un po' ti arriva l'approval e puoi iniziare ad effettuare attività di volo.

e per il FSDO per convertire il PPL mi conviene farlo qui dall'italia.. Giusto..??

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12225
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da AirGek » 4 gennaio 2014, 19:54

Non so se si possa fare qui. Io lo feci lì.

La rogna più grande è l'approval della TSA perchè non è immediato. Il FSDO entri e in meno di 1 ora esci col foglio provvisorio.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 4 gennaio 2014, 19:57

AirGek ha scritto:Non so se si possa fare qui. Io lo feci lì.

La rogna più grande è l'approval della TSA perchè non è immediato. Il FSDO entri e in meno di 1 ora esci col foglio provvisorio.

Quindi le cose che devo fare qua sono:

-Visto M-1
-Sevis

e basta...?

Mentre il TSA Approval + Impronte e la conversione le faccio là...


Corretto..?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12225
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da AirGek » 4 gennaio 2014, 19:59

Mi pare di sì. Considera che lo feci più di 2 anni fa quindi non ricordo con esattezza.

Chiedi alla scuola per essere sicuro sul da farsi e su quale sia la via più rapida per iniziare l'attività di volo.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

supaflyboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 agosto 2005, 15:11

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da supaflyboy » 4 gennaio 2014, 20:27

ricordati che devi superare la visita medica di 1 classe per cpl...non come un conoscente che è andato a fare una scuola di volo in africa (mauritania) e alla visita medica la vista nemmeno la controllavano,gli han chiesto solo se ci vedeva bene o no e lui ha risposto si..

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 4 gennaio 2014, 21:33

supaflyboy ha scritto:ricordati che devi superare la visita medica di 1 classe per cpl...non come un conoscente che è andato a fare una scuola di volo in africa (mauritania) e alla visita medica la vista nemmeno la controllavano,gli han chiesto solo se ci vedeva bene o no e lui ha risposto si..

Beh io ho rinnovato la mia visita a novembre...
Sono sicuro che vale per il PPL-FAA basato sul PPL-EASA
ma non sapevo di dover rifare la visita medica FAA per il CPL.. :shock:

supaflyboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 agosto 2005, 15:11

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da supaflyboy » 4 gennaio 2014, 22:22

mmmm per il ppl so che vale la 2 classe..ma per cpl occorre la 1!!! non so se poi col ppl-faa te lo abbiano gia fatta di prima classe,fai bene a vedere le carte o informarti.....

supaflyboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 agosto 2005, 15:11

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da supaflyboy » 4 gennaio 2014, 22:26

http://www.ppgs101.com/wp-content/uploa ... ficate.pdf


leggi qua!addirittura in USA il requisito per ppl è 3 classe e non 2 come in italia ! :shock:

mi sa però che la devi rifare,perchè per cpl è sicuro prima classe anche in FAA,informati bene ma mi sa che è cosi'!

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 4 gennaio 2014, 23:53

ok capisco ma io ho la 1 classe easa fin dal primo volo che ho fatto... :D
Spero però che vada bene anche per il CPL /IR...
Confermate..?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Marco92 » 5 gennaio 2014, 0:02

Se devi prendere la licenza FAA, ti serve la prima classe FAA che comunque ha requisiti molto meno restrittivi rispetto a quella europea.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12225
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da AirGek » 5 gennaio 2014, 9:56

Per il CPL FAA basta la seconda classe FAA. Anzi tecnicamente per sostenere l'esame basterebbe perfino la terza classe, la seconda serve per esercitare i privilegi della licenza.

Inoltre credo che dovrai risostenere la visita medica prima di iniziare a volare in USA, io pagai un centinaio di dollari ma come ti ha detto Marco92, considerala più una "tangente" che una visita vera e propria.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 7 gennaio 2014, 22:02

Un'altra domanda...
Io so che per il EASA un ATPL frozen = CPL/IR + ME + ATPL teorico + MCC
e penso che per il FAA sia= CPL/IR + ME + ATP Written Test + MCC

le domande sono tre in realtà:

1- Un MCC Americano vale in Europa e viceversa..?
2- La teoria ATPL Easa può essere in qualche modo riconosciuta in FAA...?
3- Per i type rating bisogna averne uno specifico in base alle licenze FAA o/e EASA, oppure ne bastano uno(per esempio B738) sia per EASA che FAA...?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12225
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da AirGek » 7 gennaio 2014, 22:09

1: no, anche perchè in USA l'MCC te lo fa la compagnia che ti assume, non se lo fanno i piloti per conto proprio.
2: no.
3: dipende, se hai tot ore sul type ti può essere riconosciuto. Se la tua idea è fare il type lì con l'intento di risparmiare e tornare a 0 ore no.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

mimulus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 16:48

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da mimulus » 8 gennaio 2014, 17:13

ciao Gagan,
prova a vedere il sito internet di questa scuola volo, un mio amico ci è stato e si è trovato molto bene, spero possa esserti utile.

http://www.airbornesystems.it

un saluto !!!

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 10 gennaio 2014, 6:43

Mimulus grazie mille per la segnalazione del link...
Ma ormai ho scelto un'altra scuola in California più che altro per una comodità di aver amici/conoscenti in California.
Ma includerò il tuo link nella guida che sto scrivendo per conseguire i documenti e le licenze americane.
Ovviamente la "guida" è creata in base alle informazione di questo post è un po' di quello che ho trovato io. Spero poi di corredarla con la mia esperienza personale.

Sicuramente appena finita la pubblicherò sul forum in modo che tutti possano avere la possibilità di consultarla, di aggiornarla e correggere eventuali errori..

Grazie ancora a tutti...

Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Gagan » 12 gennaio 2014, 20:40

Un'altra question per chi ha fatti varie licenze in USA...

Come avete fatto per l'assicurazione medica...??
Siti/consigli...?

Sicuramente starò là per parecchi mesi quindi credo dovrò farla per forza...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Informazione per USA e Conversioni da FAA a EASA

Messaggio da Marco92 » 12 gennaio 2014, 21:17

Io conosco solo la Columbus Direct: http://www.columbusassicurazioni.it/

Rispondi