Diventare piloti ora
Moderatore: Staff md80.it
Re: Diventare piloti ora
Per via dell'età o della scarsezza di opportunità? O entrambe le cose?
Re: Diventare piloti ora
Più che altro per l'età... so che opportunità ce ne sono poche, ma per quelle poche tengono in considerazione anche chi ha iniziato tardi?
Re: Diventare piloti ora
Beh, metti insieme le due cose.Blues77 ha scritto:Per via dell'età o della scarsezza di opportunità? O entrambe le cose?
Ricerca di piloti scarsa rispetto a quelli disponibili sul mercato,
una età più avanzata della media...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Diventare piloti ora
Ale...nessuno può sapere se ci arriverai o meno...nessuno , forse neanche tu, conosce le tue reali doti tecniche e umane...quindi risulta difficile fare un pronostico. Io, per me, ho sempre ragionato in termini molto semplici...se c'è anche una sola possibilità....è possibile che io ci arrivi...e ho scelto di "provare" perché non potevo farne a meno. Ho fatto il primo volo per prendere la licenza PPL a 31 anni. Se puoi farne a meno...allora non provare neanche perché rischieresti di buttare tutto al cesso....vola per divertimento e basta. Se non puoi farne a meno...allora fallo. L'età non gioca a tuo favore ma, volte, quegli anni di esperienza di vita, possono aiutarti sotto il punto di vista umano. Sii come lo spermatozoo da cui provieni....erano in tanti...pochissime possibilità e tante difficoltà ...ma non era uscito da una "pippa" e ha sfruttato la sua possibilità. Quindi non farti "pippe"...perché quelle non danno sbocco nella vita...8Ale7 ha scritto:Più che altro per l'età... so che opportunità ce ne sono poche, ma per quelle poche tengono in considerazione anche chi ha iniziato tardi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Diventare piloti ora
flyingbrandon ha scritto: Sii come lo spermatozoo da cui provieni....erano in tanti...pochissime possibilità e tante difficoltà ...ma non era uscito da una "pippa" e ha sfruttato la sua possibilità. Quindi non farti "pippe"...perché quelle non danno sbocco nella vita...
Ciao!
AHAHAH questa mi ha fatto ridere, occhio però che non tutti la pensano così:
dal minuto 12:00
Re: Diventare piloti ora
Io preferirei uno di 28 che uno di 18, proprio per quell'esperienza di vita che a 18 anni non puoi avere. E del resto c'è un motivo se su Pprune hanno scritto di essere passati al cadet di British almeno in tre ben oltre i 30 anni...tanto per dare due numeri.
Concordo con FB, manco a dirlo.
Concordo con FB, manco a dirlo.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Diventare piloti ora
Mah, non dare per scontato "più anziano=maggior esperienza di vita" specialmente di sti tempi...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Diventare piloti ora
L'ultimo pezzo mi ha fatto scompisciare!!!flyingbrandon ha scritto:Ale...nessuno può sapere se ci arriverai o meno...nessuno , forse neanche tu, conosce le tue reali doti tecniche e umane...quindi risulta difficile fare un pronostico. Io, per me, ho sempre ragionato in termini molto semplici...se c'è anche una sola possibilità....è possibile che io ci arrivi...e ho scelto di "provare" perché non potevo farne a meno. Ho fatto il primo volo per prendere la licenza PPL a 31 anni. Se puoi farne a meno...allora non provare neanche perché rischieresti di buttare tutto al cesso....vola per divertimento e basta. Se non puoi farne a meno...allora fallo. L'età non gioca a tuo favore ma, volte, quegli anni di esperienza di vita, possono aiutarti sotto il punto di vista umano. Sii come lo spermatozoo da cui provieni....erano in tanti...pochissime possibilità e tante difficoltà ...ma non era uscito da una "pippa" e ha sfruttato la sua possibilità. Quindi non farti "pippe"...perché quelle non danno sbocco nella vita...8Ale7 ha scritto:Più che altro per l'età... so che opportunità ce ne sono poche, ma per quelle poche tengono in considerazione anche chi ha iniziato tardi?
Ciao!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Diventare piloti ora
È vero ciò che dici...ma se sei rincoglionito a 27 anni...figurati come lo eri a 21....AirGek ha scritto:Mah, non dare per scontato "più anziano=maggior esperienza di vita" specialmente di sti tempi...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Diventare piloti ora
Ok ma stiamo parlando di due persone diverse con personalità diverse e il non aver esperienza di vita a 6 anni di differenza l'uno dall'altro secondo me risulterà in poca differenza caratteriale tra i due.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Diventare piloti ora
Assolutamente, infatti le selezioni dovrebbero servire a quello. A parità di potenziale, però, quello di 28 anni ha un'esperienza che quello di 18 anni non può materialmente avere. Con questo non intendo che quello di 18 anni non sia idoneo, visto che fior fior di compagnie ne prendono di cadetti a quell'età e ne scartano altrettanti meno giovani, ma non è certo per l'età che li scartano come pensano in troppi, secondo meAirGek ha scritto:Mah, non dare per scontato "più anziano=maggior esperienza di vita" specialmente di sti tempi...
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Diventare piloti ora
La differenza può essere minima come enorme. Il punto è che, per chi chiede se la PROPRIA età è un fattore....per esserlo lo è, uno dei tanti, da sfavorevole puoi renderlo favorevole con l'esperienza....tutto qua. Se non sei riuscito a fartela, probabilmente, 6 anni prima eri ancora più patacca....AirGek ha scritto:Ok ma stiamo parlando di due persone diverse con personalità diverse e il non aver esperienza di vita a 6 anni di differenza l'uno dall'altro secondo me risulterà in poca differenza caratteriale tra i due.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Diventare piloti ora
Questo post e soprattutto alcuni interessanti risposte mi hanno creato non pochi dubbi sul mio futuro.
Dopo aver interrotto i miei studi col fine ultimo dell'ATPL per motivi di salute e dopo aver risolto tutti i miei problemi ed aver riottenuto la Medical mi avete costretto ad un ragionamento di lungo periodo su cui avevo riflettuto davvero poco o in maniera superficiale.... e per quanto mi piaccia volare, da morire, e per quanto abbia la fortuna di poterlo fare con diversi mezzi (volo in aliante, aereo, parapendio...) l'idea di dover stare lontano dai miei futuri figli quando sarà il giorno del loro compleanno o il giorno di natale e l'idea di fare turni notturni/levatacce fino alla pensione mi fa porre diverse domande la cui risposta sarebbe probabilmente no... probabilmente essendo una moneta dovuta in questo mercato dovrei forse cominciare a ripensare a questa attività dal punto di vista lavorativo e dedicarmi meramente alla parte ludica della cosa, per quanto mi affascini come carriera.
Dopo aver interrotto i miei studi col fine ultimo dell'ATPL per motivi di salute e dopo aver risolto tutti i miei problemi ed aver riottenuto la Medical mi avete costretto ad un ragionamento di lungo periodo su cui avevo riflettuto davvero poco o in maniera superficiale.... e per quanto mi piaccia volare, da morire, e per quanto abbia la fortuna di poterlo fare con diversi mezzi (volo in aliante, aereo, parapendio...) l'idea di dover stare lontano dai miei futuri figli quando sarà il giorno del loro compleanno o il giorno di natale e l'idea di fare turni notturni/levatacce fino alla pensione mi fa porre diverse domande la cui risposta sarebbe probabilmente no... probabilmente essendo una moneta dovuta in questo mercato dovrei forse cominciare a ripensare a questa attività dal punto di vista lavorativo e dedicarmi meramente alla parte ludica della cosa, per quanto mi affascini come carriera.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Diventare piloti ora
Io col mi attuale lavoro mi sogno festività o ricorrenze... E capita anche spesso di fare notti o levatacce... o peggio ancora magari ho appena finito il turno, vado a casa per la cena e mi squilla il cellulare, è la centrale che mi dice di intervenire su un episodio criminoso oppure su rinvenimento di qualche cadavere... E ci devo andare, a volte anche quando non pagano lo straordinario... oppure avevo organizzato una cena romantica con mia moglie e salta tutto...Astrid ha scritto:Questo post e soprattutto alcuni interessanti risposte mi hanno creato non pochi dubbi sul mio futuro.
Dopo aver interrotto i miei studi col fine ultimo dell'ATPL per motivi di salute e dopo aver risolto tutti i miei problemi ed aver riottenuto la Medical mi avete costretto ad un ragionamento di lungo periodo su cui avevo riflettuto davvero poco o in maniera superficiale.... e per quanto mi piaccia volare, da morire, e per quanto abbia la fortuna di poterlo fare con diversi mezzi (volo in aliante, aereo, parapendio...) l'idea di dover stare lontano dai miei futuri figli quando sarà il giorno del loro compleanno o il giorno di natale e l'idea di fare turni notturni/levatacce fino alla pensione mi fa porre diverse domande la cui risposta sarebbe probabilmente no... probabilmente essendo una moneta dovuta in questo mercato dovrei forse cominciare a ripensare a questa attività dal punto di vista lavorativo e dedicarmi meramente alla parte ludica della cosa, per quanto mi affascini come carriera.
Dipende da ciò che uno vuole... sinceramente sono stufo io di vivere con apprensione che squilli i telefono in orari improbabili, non poter organizzare una gita, una cena... e poi per quello che mi danno... col rischio poi di prendersi una denuncia perché si sa come funziona la giustizia in questo Paese... il lavoro c'è per fortuna e lo svolgo con dedizione perché è il mio dovere, ma per me vorrei qualcosa di diverso...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Diventare piloti ora
Chi te lo dice che devi fare sto lavoro fino alla pensione?
Non in tutte le compagnia stai fuori per settimane sai?
Sai che hai un tot di giorni di ferie su richiesta?
Sai che puoi scambiati i turni coi colleghi?
Poi certo, se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca beh...
Non in tutte le compagnia stai fuori per settimane sai?
Sai che hai un tot di giorni di ferie su richiesta?
Sai che puoi scambiati i turni coi colleghi?
Poi certo, se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca beh...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Diventare piloti ora
AirGek ha scritto:Chi te lo dice che devi fare sto lavoro fino alla pensione?
Non in tutte le compagnia stai fuori per settimane sai?
Sai che hai un tot di giorni di ferie su richiesta?
Sai che puoi scambiati i turni coi colleghi?
Poi certo, se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca beh...
Gek se riuscissi a pagare tutto diventerei pilota a 30/35 anni... Troppo tardi? C'è chi dice si c'è chi dice no. Io lo farei anche in papuasia.
Pensavo in tutte ad eccezione delle low cost e delle regional.
Diciamo che prima di ricominciare vorrei vagliare bene la scelta nel lungo periodo in modo da non dover rinunciare per forza alla famiglia come fa un mio amico e paziente pilota che ha dovuto lasciare moglie e figli a Milano perché la sua compagnia lo ha spostato a Barcellona.
Sarebbe l'unica cosa che mi peserebbe nel lungo periodo, per il resto ho imparato da me stesso che ho uno spirito di adattamento elevato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Diventare piloti ora
uno può solo decidere se buttarsi o meno..Astrid ha scritto:AirGek ha scritto:Chi te lo dice che devi fare sto lavoro fino alla pensione?
Non in tutte le compagnia stai fuori per settimane sai?
Sai che hai un tot di giorni di ferie su richiesta?
Sai che puoi scambiati i turni coi colleghi?
Poi certo, se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca beh...
Gek se riuscissi a pagare tutto diventerei pilota a 30/35 anni... Troppo tardi? C'è chi dice si c'è chi dice no. Io lo farei anche in papuasia.
Pensavo in tutte ad eccezione delle low cost e delle regional.
Diciamo che prima di ricominciare vorrei vagliare bene la scelta nel lungo periodo in modo da non dover rinunciare per forza alla famiglia come fa un mio amico e paziente pilota che ha dovuto lasciare moglie e figli a Milano perché la sua compagnia lo ha spostato a Barcellona.
Sarebbe l'unica cosa che mi peserebbe nel lungo periodo, per il resto ho imparato da me stesso che ho uno spirito di adattamento elevato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non sai il tuo percorso dove ti potrà portare e se ti porterà da qualche parte. se ci credi abbastanza ci provi.
se sei troppo razionale, resti a terra.
Re: Diventare piloti ora
zodiarkh ha scritto:uno può solo decidere se buttarsi o meno..Astrid ha scritto:AirGek ha scritto:Chi te lo dice che devi fare sto lavoro fino alla pensione?
Non in tutte le compagnia stai fuori per settimane sai?
Sai che hai un tot di giorni di ferie su richiesta?
Sai che puoi scambiati i turni coi colleghi?
Poi certo, se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca beh...
Gek se riuscissi a pagare tutto diventerei pilota a 30/35 anni... Troppo tardi? C'è chi dice si c'è chi dice no. Io lo farei anche in papuasia.
Pensavo in tutte ad eccezione delle low cost e delle regional.
Diciamo che prima di ricominciare vorrei vagliare bene la scelta nel lungo periodo in modo da non dover rinunciare per forza alla famiglia come fa un mio amico e paziente pilota che ha dovuto lasciare moglie e figli a Milano perché la sua compagnia lo ha spostato a Barcellona.
Sarebbe l'unica cosa che mi peserebbe nel lungo periodo, per il resto ho imparato da me stesso che ho uno spirito di adattamento elevato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non sai il tuo percorso dove ti potrà portare e se ti porterà da qualche parte. se ci credi abbastanza ci provi.
se sei troppo razionale, resti a terra.
Quando si tratta di 50 mila euro non si può improvvisare, non si può nemmeno calcolare tutto ma una buona parte deve essere prevista ed anticipata, avendo sempre un piano B da giocarsi. A meno che non si abbiano soldi da buttare.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Diventare piloti ora
Nipote, mi piacerebbe vederti pilota e sono sicuro che saresti anche un ottimo professionista, però quello che hai scritto fino ad ora lo condivido tutto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Diventare piloti ora
Grazie Zio, vuol dire che qualche volta non sono un bastian contrariotartan ha scritto:Nipote, mi piacerebbe vederti pilota e sono sicuro che saresti anche un ottimo professionista, però quello che hai scritto fino ad ora lo condivido tutto.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Diventare piloti ora
Beh no oddio....esattamente il contrario di ciò che affermi... visto che sei d'accordo con Tartan...Astrid ha scritto:Grazie Zio, vuol dire che qualche volta non sono un bastian contrariotartan ha scritto:Nipote, mi piacerebbe vederti pilota e sono sicuro che saresti anche un ottimo professionista, però quello che hai scritto fino ad ora lo condivido tutto.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi