Validazione/utilizzo licenze

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MOONEYLOVER
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:40

Validazione/utilizzo licenze

Messaggio da MOONEYLOVER » 6 gennaio 2014, 15:48

Buon anno a tutti!

ho un dubbio.

leggo di molti che vanno a convertire le licenze FAA in Inghilterra, grecia, spagna, svizzera, ecc...

Volevo sapere se queste licenze convertite si possono utilizzare anche in Italia per un eventuale impiego come istruttore in una FTO appunto in Italia o se ci sono dei problemi...

Quali sono le procedure per renderla valida in italia? quanto costa? tempistiche?

Grazie ciao!
PPL(A) JAA
CPL/IR FAA
C172
C152
PA28
DA40

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Validazione/utilizzo licenze

Messaggio da Marco92 » 7 gennaio 2014, 0:10

MOONEYLOVER ha scritto:Buon anno a tutti!

ho un dubbio.

leggo di molti che vanno a convertire le licenze FAA in Inghilterra, grecia, spagna, svizzera, ecc...

Volevo sapere se queste licenze convertite si possono utilizzare anche in Italia per un eventuale impiego come istruttore in una FTO appunto in Italia o se ci sono dei problemi...

Quali sono le procedure per renderla valida in italia? quanto costa? tempistiche?

Grazie ciao!
Sì, la tua licenza EASA la puoi usare ovunque in Europa.

MOONEYLOVER
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:40

Re: Validazione/utilizzo licenze

Messaggio da MOONEYLOVER » 7 gennaio 2014, 19:04

ok grazie per la risposta!

quindi se mi presento con le seguenti licenze posso accedere ad un corso istruttore in italia:

PPL (JAA) Italiano
CPL/IR (FAA convertito in EASA) non italiano

Il dubbio era se posso fare un corso fatto in una nazione diversa dalla nazione di emissione della licenza.

Grazie ancora!
PPL(A) JAA
CPL/IR FAA
C172
C152
PA28
DA40

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Validazione/utilizzo licenze

Messaggio da Marco92 » 8 gennaio 2014, 17:37

Sì, con il CPL EASA sei apposto.

MOONEYLOVER
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:40

Re: Validazione/utilizzo licenze

Messaggio da MOONEYLOVER » 24 gennaio 2014, 21:28

Grazie!

ma in questo caso dove verra' segnato il rating istruttore?

Mi chiedevo se alla fine di tutto posso avere una licenza Italiana con su scritto:
PPL, CPL, IR, FI ? ....

Possibile? non so se e' mai stata fatta questa domanda contorta!!!

Grassie!
PPL(A) JAA
CPL/IR FAA
C172
C152
PA28
DA40

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Validazione/utilizzo licenze

Messaggio da flyingbrandon » 25 gennaio 2014, 1:10

MOONEYLOVER ha scritto:Grazie!

ma in questo caso dove verra' segnato il rating istruttore?

Mi chiedevo se alla fine di tutto posso avere una licenza Italiana con su scritto:
PPL, CPL, IR, FI ? ....

Possibile? non so se e' mai stata fatta questa domanda contorta!!!

Grassie!
La licenza PPL non c'entra più niente perché la CPL è superiore. Il Rating FI ti verra segnato sulla licenza CPL. Sicuramente è possibile passare da EASA ad EASA ma non capisco in cosa ti possa esser utile. Già con la JAA era possibile fare il FI in un altro paese JAA...ho degli amici che l'hanno fatto in Spagna e hanno lavorato in Italia. L'unica differenza è che per il rinnovo dovevano fare un salto in Spagna ma penso che con quella EASA non accada più.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

MOONEYLOVER
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 maggio 2009, 10:40

Re: Validazione/utilizzo licenze

Messaggio da MOONEYLOVER » 6 febbraio 2014, 19:11

OK!

Grazie infinite!
PPL(A) JAA
CPL/IR FAA
C172
C152
PA28
DA40

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Validazione/utilizzo licenze

Messaggio da SaturnV » 31 marzo 2014, 15:18

Quando c'erano le JAR, con licenza JAR non italiana facevo rinnovi in Italia e inviavo verbale del volo all'autorita' che mi aveva rilasciato la licenza e loro aggiornavano il tutto. Poi ho trovato lavoro in Italia e ho trasferito al licenza all'enac per facilita' di rinnovo (e' una cosa che si fa d'ufficio, basta pagare)
Ora con licenze easa non so, a volte sento gente parlare e dire cose... ma siccome la cosa non mi riguarda piu' direttamente, non ho un esperienza precisa da riportare
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Rispondi