PPL => ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alessioben
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44

PPL => ATPL

Messaggio da alessioben » 10 gennaio 2014, 10:54

Ciao a tutti!
Sto frequentando il primo anno di università (matematica) e da un mese o più sono convinto sempre meno di quello che sto facendo. Non riesco a studiare gli argomenti, proprio perché non mi interessano, vedo lo studio di essi solo fine a se stesso.
Quando mi sono iscritto, ovviamente, non era così. Ero sicuro di aver fatto quello che volevo, andare all'università a studiare matematica.
Dalla fine delle medie, più o meno, ho sempre voluto fare il pilota e, a parte qualche periodo in cui ci pensavo meno, è quello che immaginavo fossi diventato "da grande".
Ora, o meglio, riflettendo da alcune settimane, mi è venuta un'idea: potrei andare a lavorare (ho un diploma tecnico informatico) e intanto seguire un corso PPL, così, nel frattempo, vedo se essere pilota fa per me, vedo se è proprio quello che voglio nella vita e in tal caso prendere poi un ATPL.
Magari qualcuno di voi si chiede come mai non prendo subito l'ATPL. Visto che mi è successo così con l'università, non vorrei che succedesse la stessa cosa mentre sto facendo il corso.

Cosa ne dite? è fattibile come cosa?

Grazie!

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: PPL => ATPL

Messaggio da Fabio Airbus » 10 gennaio 2014, 11:21

Si!

Datti una letta ai vari 3D di questa sezione e vedrai che per tutti gli aspiranti piloti le tematiche sono sempre le stesse.

Un consiglio: noi non sappiamo che cosa vuoi fare veramente tu, se ne hai le capacità, la volontà (per la questione economica fatti tuoi) e soprattutto se è quello che fa per te. Noi possiamo solo indicarti un percorso, il più consono alle tue necessità.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PPL => ATPL

Messaggio da flyingbrandon » 10 gennaio 2014, 13:23

alessioben ha scritto: Cosa ne dite? è fattibile come cosa?

Grazie!
Si...e trovo sia il percorso migliore.
Ciao!




P.S. cosa, della facoltà di matematica, ti ha "deluso"?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL => ATPL

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2014, 14:14

Devi solo coniugare il tutto fra università, lavoro e PPL. E' fattibilissimo.

alessioben
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44

Re: PPL => ATPL

Messaggio da alessioben » 10 gennaio 2014, 16:03

Grazie per i consigli!! :) :)
Marco92 ha scritto:Devi solo coniugare il tutto fra università, lavoro e PPL. E' fattibilissimo.
Se dovessi prendere questa scelta, lascerei l'università.
flyingbrandon ha scritto:P.S. cosa, della facoltà di matematica, ti ha "deluso"?
Varie cose.
Il fatto che a lezione non si capisce quasi niente e riguardando quello fatto in uni, a casa, non è detto che si capisce. Ho anche chiesto l'aiuto ad altri ma il problema non è su un singolo concetto...
Poi comunque mettermi lì a studiare delle cose che mi chiedo.. mi serviranno? No... E quindi non riesco proprio a studiarle :|

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: PPL => ATPL

Messaggio da Fabio Airbus » 10 gennaio 2014, 16:06

alessioben ha scritto:Poi comunque mettermi lì a studiare delle cose che mi chiedo.. mi serviranno? No... E quindi non riesco proprio a studiarle :|
Ritorno su quanto ho scritto... possiamo aiutarti a trovare il percorso più consono per te ma non possiamo sapere che cosa vuoi tu.

Perchè hai scelto matematica?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

alessioben
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44

Re: PPL => ATPL

Messaggio da alessioben » 10 gennaio 2014, 16:45

Ho scelto matematica perché mi piacciono le dimostrazioni, il modo con cui si ragiona, il fatto che sono cose tutte vere e lo saranno per sempre...

Riguardo al percorso, visto che inizierei con un PPL ho pensato a un modulare. Ma, visto che la disponibilità economica non è altissima, conviene fare così? Perché il PPL qui da me costa più o meno 11000 €, sommando tutti gli altri corsi per arrivare al ATPL quanto verrebbe più o meno?
So che dipende da scuola a scuola e dove vai, però su internet trovo sempre i prezzi del "tutto incluso", quindi con il PPL incluso e mai senza.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL => ATPL

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2014, 17:01

In genere sui 50k euro.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: PPL => ATPL

Messaggio da bulldog89 » 10 gennaio 2014, 17:34

Marco92 ha scritto:Devi solo coniugare il tutto fra università, lavoro e PPL. E' fattibilissimo.
Marco, non voglio aprire un flame quindi la apro e la chiudo subito, però è una cosa che mi da un po' di fastidio...

Non so quali esperienze hai avuto tu con l'università, ma io quando studiavo lo facevo a tempo pieno, mi alzavo ogni giorno alle 6:30 ed alle 20:30 mi addormentavo sul divano devastato.
Ora: io di sicuro me la sono andata a cercare, ma che università, lavoro e PPL in contemporanea sia FATTIBILISSIMO mi sembra una puttanata colossale.
Forse è POSSIBILE (e dico forse, perché ad esempio per me non c'è stato verso di studiare e lavorare contemporaneamente), ma tra "possibile" e "fattibilissimo" c'è una bella differenza...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PPL => ATPL

Messaggio da flyingbrandon » 10 gennaio 2014, 18:36

alessioben ha scritto: Varie cose.
Il fatto che a lezione non si capisce quasi niente e riguardando quello fatto in uni, a casa, non è detto che si capisce. Ho anche chiesto l'aiuto ad altri ma il problema non è su un singolo concetto...
Poi comunque mettermi lì a studiare delle cose che mi chiedo.. mi serviranno? No... E quindi non riesco proprio a studiarle :|
Matematica è una facoltà teorica. È una facoltà che "apre la mente", e questo è utile in qualsiasi campo...è ovvio però, che mentre la studi fai fatica a trovare un risvolto pratico...lo puoi trovare nel mondo del lavoro proprio per la "mentalità" che ti lascia. Il fatto che tu non capisca quasi niente è perché non sono concetti subito "intuitivi"... Anzi, andando avanti troveresti anche aspetti che non solo esulano dalla logica con cui sei abituato a confrontarti ma la ribaltano. Se ti ha deluso perché non ti piace, perché non rappresenta ciò che ti assettavi fai bene a lasciarla....se è solo perché ti sembra di non capire una sega....provaci...perché quello sforzo è l'origine del cambiamento. Vivere senza conoscere uno spazio di Hilbert è fattibilissimo...ma sfondarti la testa a capirlo....è parecchio utile...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL => ATPL

Messaggio da AirGek » 10 gennaio 2014, 18:47

flyingbrandon ha scritto:spazio di Hilbert
Fammelo cercà và... intanto voi piazzate le scommesse su quante parole riesco a leggere prima di chiudere la pagina di wikipedia. :mrgreen:

E tipo lo Stato mi prendo il 50% della vincita. :laughing6:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL => ATPL

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2014, 19:33

bulldog89 ha scritto:
Marco92 ha scritto:Devi solo coniugare il tutto fra università, lavoro e PPL. E' fattibilissimo.
Marco, non voglio aprire un flame quindi la apro e la chiudo subito, però è una cosa che mi da un po' di fastidio...

Non so quali esperienze hai avuto tu con l'università, ma io quando studiavo lo facevo a tempo pieno, mi alzavo ogni giorno alle 6:30 ed alle 20:30 mi addormentavo sul divano devastato.
Ora: io di sicuro me la sono andata a cercare, ma che università, lavoro e PPL in contemporanea sia FATTIBILISSIMO mi sembra una puttanata colossale.
Forse è POSSIBILE (e dico forse, perché ad esempio per me non c'è stato verso di studiare e lavorare contemporaneamente), ma tra "possibile" e "fattibilissimo" c'è una bella differenza...
Io nessuna, ma se ho compagni di corso che studiano all'università e che lavorano (qualcuno ad un GameStop, qualcuno in un ristorante), tanto puttanata non mi pare.
Se ce la fanno loro, perché non ce la può fare lui?

Se una cosa non funziona per te, non significa che non possa funzionare per gli altri.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: PPL => ATPL

Messaggio da bulldog89 » 10 gennaio 2014, 19:43

Marco92 ha scritto:Io nessuna, ma se ho compagni di corso che studiano all'università e che lavorano (qualcuno ad un GameStop, qualcuno in un ristorante), tanto puttanata non mi pare.
Se ce la fanno loro, perché non ce la può fare lui?

Se una cosa non funziona per te, non significa che non possa funzionare per gli altri.
Mi verrebbe da chiederti cosa studiano ma non mi interessa...
Comunque come ti ho già detto "fattibilissimo" e "possibile" sono concetti molto differenti.

PS: fanno anche il PPL?

E per la frase in grassetto:
bulldog89 ha scritto:Forse è POSSIBILE (e dico forse, perché ad esempio per me non c'è stato verso di studiare e lavorare contemporaneamente), ma tra "possibile" e "fattibilissimo" c'è una bella differenza...
Magari ti era sfuggito, ma non ho detto che non sia possibile.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL => ATPL

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2014, 19:47

No, prendono lezioni di tango :roll:

alessioben
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44

Re: PPL => ATPL

Messaggio da alessioben » 10 gennaio 2014, 19:48

flyingbrandon ha scritto:Matematica è una facoltà teorica. È una facoltà che "apre la mente", e questo è utile in qualsiasi campo...è ovvio però, che mentre la studi fai fatica a trovare un risvolto pratico...lo puoi trovare nel mondo del lavoro proprio per la "mentalità" che ti lascia. Il fatto che tu non capisca quasi niente è perché non sono concetti subito "intuitivi"... Anzi, andando avanti troveresti anche aspetti che non solo esulano dalla logica con cui sei abituato a confrontarti ma la ribaltano. Se ti ha deluso perché non ti piace, perché non rappresenta ciò che ti assettavi fai bene a lasciarla....se è solo perché ti sembra di non capire una sega....provaci...perché quello sforzo è l'origine del cambiamento. Vivere senza conoscere uno spazio di Hilbert è fattibilissimo...ma sfondarti la testa a capirlo....è parecchio utile...
Ciao!
Concordo con te sul fatto che sia parecchio utile e apre la mente, un motivo per cui l'ho iniziata era proprio questo. Pensare al fatto di conoscere bene la matematica e fare tutti i ragionamenti che ti obbliga a fare mi affascinava. Il problema è che andando a lezione e studiandola ho capito che la mia motivazione non è abbastanza forte per andare avanti e, non apposta, sto facendo di tutto pur di non studiarla.
Visto che non voglio perdere tempo, è inutile che stia ancora mesi e mesi a far niente, andare alle lezioni senza avere quel minimo di voglia per mettersi lì a cercare di capire qualcosa e far pagare ai miei la 2° rata (a maggio).
Allora ho iniziato a pensare a qualche alternativa e, visto che dopo la laurea avevo comunque intenzione di fare il pilota, mi è venuto in mente quello che ho scritto al primo post.

Marco92 ha scritto:Io nessuna, ma se ho compagni di corso che studiano all'università e che studiano (qualcuno ad un GameStop, qualcuno in un ristorante), tanto puttanata non mi pare.
Se ce la fanno loro, perché non ce la può fare lui?

Se una cosa non funziona per te, non significa che non possa funzionare per gli altri.
Sinceramente, frequentare le lezioni di matematica, lavorare e prendere il PPL credo che siano molto difficili da conciliare.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: PPL => ATPL

Messaggio da bulldog89 » 10 gennaio 2014, 19:51

Marco92 ha scritto:No, prendono lezioni di tango :roll:
Fai poco lo spiritoso, mica l'hai scritto...fanno anche il PPL?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL => ATPL

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2014, 19:51

Difficile, ma non una 'puttanata' come fattibilità.
In effetti al momento i miei compagni di corso non sembrono avere molta vita sociale, però...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL => ATPL

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2014, 19:52

bulldog89 ha scritto:
Fai poco lo spiritoso, mica l'hai scritto...fanno anche il PPL?
Guarda, in tutta onestà pensavo che fosse sottinteso.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL => ATPL

Messaggio da AirGek » 10 gennaio 2014, 19:56

rissa rissa rissa... :bounce: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: PPL => ATPL

Messaggio da bulldog89 » 10 gennaio 2014, 19:58

Senti, il mio primo post è scritto bene, non è difficile capire cosa io reputi "una puttanata" e cosa "possibile".
Se ti faccio una domanda evidentemente non mi risulta ovvio.

Come ho già detto non sono intenzionato a discutere qui, anche perché potrei raccontarti che ho fatto 3 lauree diverse in 1 anno, mentre lavoravo full time alla NASA e prendevo i brevetti militari nell'aeronautica del Congo...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL => ATPL

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2014, 20:07

Per me puoi anche avere un una sessantina di PhD, non me ne può fregar di meno. Ho soltanto portato l'esempio di due miei compagni di corso che sono sia studenti universitari (architettura uno, ingegneria civile l'altro) e che stanno volando almeno 2 volte a settimana.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: PPL => ATPL

Messaggio da bulldog89 » 10 gennaio 2014, 20:09

Ok, ti scrivo in privato.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL => ATPL

Messaggio da AirGek » 10 gennaio 2014, 20:11

Nuuuuuuuuuuu e io? :big4:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL => ATPL

Messaggio da Marco92 » 10 gennaio 2014, 20:12

AirGek ha scritto:Nuuuuuuuuuuu e io? :big4:
A dormire tu, che è tardi! :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL => ATPL

Messaggio da AirGek » 10 gennaio 2014, 20:15

E voi due che fate, vi scambiate frasi cochon in privato? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi