Andare alla scuola di volo dopo il liceo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Davide Lomonaco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 13:22

Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da Davide Lomonaco » 25 marzo 2014, 16:02

Ciao a tutti amici cari , sono nuovo del forum e questo è il primo argomento che apro oltre alla presentazione.
Come già detto io ho 17 anni e frequento il 4º liceo scientifico filolao di Crotone , finito il liceo avrei optato (vista la mia grande passione per il volo e per gli aerei , ma sopratutto per il sogno di diventare pilota) di andare alla scuola di volo di Catania
Link : http://www.aeroclubcatania.com
Detto questo volevo chiedere : è buona ? Presso questa scuola posso conseguire tutte le licenze, abilitazioni e i brevetti che mi servono ?
Grazie a presto :D :D
Aggiungo un altro sito trovato poco fa
Link; http://www.aviomarscuoladivolo.com

Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 28 agosto 2012, 5:29

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da Martinopilot89 » 26 marzo 2014, 14:52

Ciao Davide, vista la tua giovane età ti conviene prenderti un pò di tempo per visitare alcune scuole di volo (italiane ed estere) e farti un'idea di quella che fa per te.
Non esiste la scuola ideale..ma quella che per le tue caratteristiche (tempo, soldi, logistica) si adatta meglio.
Chiaramente esistono le scuole che per definizione sono da evitare...ma te ne accorgi subito (di norma dal numero di allievi e dall'ambiente...).
Ciao
Martino

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da flyingbrandon » 26 marzo 2014, 15:03

Martinopilot89 ha scritto: le scuole che per definizione sono da evitare...ma te ne accorgi subito (di norma dal numero di allievi e dall'ambiente...).
Ciao
Martino
Del numero di allievi non sono d'accordo...anzi, spesso, può rivelarsi un punto di forza (la scarsità di allievi). Sono gli istruttori il punto fondamentale...se riesci a farti una idea su di loro...è più significativo di tutto il resto...
A mio parere ovviamente...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da Fabio Airbus » 26 marzo 2014, 15:43

Davide Lomonaco ha scritto:Ciao a tutti amici cari , sono nuovo del forum e questo è il primo argomento che apro oltre alla presentazione.
Non sei proprio originale... :mrgreen:
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 28 agosto 2012, 5:29

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da Martinopilot89 » 27 marzo 2014, 16:05

Scusami, in che maniera lo scarso numero di allievi può far percepire che la scuola funziona bene? Io ho sempre pensato che un buon numero di allievi nei corsi significasse che più persone ritengono gli istruttori e la struttura positiva...un pò come un negozio...più gente c'è e probabilmente più gente sceglie quel punto per i servizi o prezzi che offre.
Non ho mai visto scuole di qualità con pochi allievi...quasi sempre il contrario...

Davide Lomonaco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 13:22

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da Davide Lomonaco » 27 marzo 2014, 16:08

Martinopilot89 ha scritto:Ciao Davide, vista la tua giovane età ti conviene prenderti un pò di tempo per visitare alcune scuole di volo (italiane ed estere) e farti un'idea di quella che fa per te.
Non esiste la scuola ideale..ma quella che per le tue caratteristiche (tempo, soldi, logistica) si adatta meglio.
Chiaramente esistono le scuole che per definizione sono da evitare...ma te ne accorgi subito (di norma dal numero di allievi e dall'ambiente...).
Ciao
Martino
Grazie a tutti per le risposte , come faccio a sapere quanti allievi ci sono ? E poi come faccio a sapere ckme sono gli istruttori ? (Cioe severi , cordiali ecc..)
Grazie ancora
P.S Mio padre sta prendendo contatti con la scuola di volo di roma (l'ultima citata nel primo messaggio)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da flyingbrandon » 27 marzo 2014, 16:15

Martinopilot89 ha scritto:Scusami, in che maniera lo scarso numero di allievi può far percepire che la scuola funziona bene? Io ho sempre pensato che un buon numero di allievi nei corsi significasse che più persone ritengono gli istruttori e la struttura positiva...un pò come un negozio...più gente c'è e probabilmente più gente sceglie quel punto per i servizi o prezzi che offre.
Non ho mai visto scuole di qualità con pochi allievi...quasi sempre il contrario...
Non fa percepire che vada bene...ho detto che non è significativa la presenza di un consistente numero di allievi con la qualità della stessa. E proprio nel paragone del negozio...può essere l'equivalente di un grande magazzino e una piccola bottega. La seconda, ti può seguire maggiormente e dare una qualità perfino superiore adeguandosi anche al tuo modo/tempo più facilmente. Il fatto che più persone scelgano qualcosa, aldilà del prezzo , spesso è dovuto all'immagine , puramente formale, che la scuola offre...una flotta glasscockpit....divise...tutte cose per cui pagherei un extra per non avere...ma, per carità, sono scelte.
Non ho dubbi che tu abbia visto ciò che hai visto....a me è capitato il contrario...quindi considerando valida l'esperienza di tutti e due direi, a maggior ragione, che il numero non è un dato significativo per la qualità...l'istruttore invece sì.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Davide Lomonaco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 13:22

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da Davide Lomonaco » 27 marzo 2014, 19:06

Giusto una curiosità forse off topic che cicenze mi servono per diventare pilota di linea ???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da flyingbrandon » 27 marzo 2014, 20:18

Davide Lomonaco ha scritto:Giusto una curiosità forse off topic che cicenze mi servono per diventare pilota di linea ???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nessuna cicenza. :mrgreen:
Come licenza, invece, ti serve la CPL (commerciale) + l'ATPL teorico.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da tartan » 27 marzo 2014, 21:31

flyingbrandon ha scritto:
Martinopilot89 ha scritto:Scusami, in che maniera lo scarso numero di allievi può far percepire che la scuola funziona bene? Io ho sempre pensato che un buon numero di allievi nei corsi significasse che più persone ritengono gli istruttori e la struttura positiva...un pò come un negozio...più gente c'è e probabilmente più gente sceglie quel punto per i servizi o prezzi che offre.
Non ho mai visto scuole di qualità con pochi allievi...quasi sempre il contrario...
Non fa percepire che vada bene...ho detto che non è significativa la presenza di un consistente numero di allievi con la qualità della stessa. E proprio nel paragone del negozio...può essere l'equivalente di un grande magazzino e una piccola bottega. La seconda, ti può seguire maggiormente e dare una qualità perfino superiore adeguandosi anche al tuo modo/tempo più facilmente. Il fatto che più persone scelgano qualcosa, aldilà del prezzo , spesso è dovuto all'immagine , puramente formale, che la scuola offre...una flotta glasscockpit....divise...tutte cose per cui pagherei un extra per non avere...ma, per carità, sono scelte.
Non ho dubbi che tu abbia visto ciò che hai visto....a me è capitato il contrario...quindi considerando valida l'esperienza di tutti e due direi, a maggior ragione, che il numero non è un dato significativo per la qualità...l'istruttore invece sì.
Ciao!
Non riuscirai mai ad immaginare, neanche lontanamente, quanto io sia in accordo con quello che hai scritto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 marzo 2014, 11:37

Mah, in un altro settore, quello della subacquea, una delle didattiche - che si è staccata come una "costola" da una molto famosa americana - che oggi va per la maggiore, e che è fra le più seguite, ha sostanzialmente impostato la propria strategia commerciale in un progressivo, lieve e continuo "allineamento al ribasso" della qualità della preparazione dei suoi allievi.
Che ottengono il/i brevetti stancandosi meno che con altre didattiche... e premiano gioiosi anche col passaparola la maggior superficialità di apprendimento teorico e di addestramento pratico: il che, sinché va tutto liscio, finché non si blocca un II stadio di un erogatore, o non ha un malfunzionamento una valvola dell'equilibratore idrostatico, o non si alza una nuvola di sospensione dal fondo... non fa la differenza, quando tutto va per il verso giusto che ne so, il loro brevetto Advanced parrebbe equivalente a quello di un'altra didattica che per concedertelo ti fa camminare in ginocchio sui ceci secchi.
Capisci a me. :wink:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Davide Lomonaco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 13:22

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da Davide Lomonaco » 29 marzo 2014, 17:34

Martinopilot89 ha scritto:Ciao Davide, vista la tua giovane età ti conviene prenderti un pò di tempo per visitare alcune scuole di volo (italiane ed estere) e farti un'idea di quella che fa per te.
Non esiste la scuola ideale..ma quella che per le tue caratteristiche (tempo, soldi, logistica) si adatta meglio.
Chiaramente esistono le scuole che per definizione sono da evitare...ma te ne accorgi subito (di norma dal numero di allievi e dall'ambiente...).
Ciao
Martino
Come soldi penso che i costi siano quelli .....per logistica cosa intendi
P.S scusa la mia ignoranza

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da bulldog89 » 29 marzo 2014, 18:29

I prezzi variano di molto, da ~40mila euro a più di 130mila...

Con logistica intende che se hai una scuola a 10km che chiede 55mila euro ed un'altra a 300km che ne chiede 53mila, probabilmente la prima risulterà più conveniente, pur se "teoricamente" costa di più.

Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 28 agosto 2012, 5:29

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da Martinopilot89 » 29 marzo 2014, 18:53

Si per logistica intendo i costi per spostarti e vivere fuori casa..città come Roma, Milano, Londra etc...sono costose; ma intendo anche la base operativa della scuola, che sia almeno IFR, che non sia ipertrafficata e che sia aperta al volo notturno...in realtà i prezzi in Italia variano da 55 a 70/75k...più la logistica.
Come ho già detto in Italia ci saranno meno di una decina di scuole che io andrei a visitare..limitarmi a due è un pò poco, secondo me.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da bulldog89 » 29 marzo 2014, 19:02

Ma stiamo parlando solo d'Italia o di tutto il mondo?

Davide Lomonaco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 13:22

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da Davide Lomonaco » 28 aprile 2014, 8:14

Italia :D

Migbuster73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 luglio 2014, 10:34

Re: Andare alla scuola di volo dopo il liceo

Messaggio da Migbuster73 » 16 luglio 2014, 19:15

Fossi in te, lascerei perdere l'Italia e valuterei attentamente gli USA :usa2:

Rispondi