Dopo due tentativi di chiamarli senza riuscire a prendere la linea ho scritto all'indirizzo mail aeroistmelinate.up@aeronautica.difesa.it, mi hanno risposto in dieci minuti e dopo due mail avevo la prenotazione.
Costo per il conseguimento da zero: 96,30 euro (io ho pagato con bonifico bancario online).
L'accettazione è al primo piano, si prende il numerino, si aspetta il turno e si va allo sportello con almeno la ricevuta del pagamento, documento e (consigliabile ma non obbligatorio) il numero di prenotazione.
Dopodiché via al seminterrato per urine e sangue, poi su al piano terra per fare colazione.
Il resto è:
-orecchie, naso, gola.
-test dell'udito: cuffia e alza il braccio dalla parte dove senti il suono.
-test dell'equilibrio: quasi divertente! Imbragato come un salame, su una pedana con uno "sfondo" intorno. Si fanno le varie combinazioni (tutto fisso, pedana mobile, sfondo mobile, bendato, ecc).
-oculista: visus, daltonismo e qualche esame strano che non so a cosa serva (tipo: segui la penna solo con gli occhi, fissa quel punto, ecc).
-spirometria (mi pare sia questo il termine ma non ne sono sicuro): inspira fino a farti scoppiare i polmoni, soffia finché ne hai e oltre, inspira ancora (e la dottoressa è anche carina, peccato per il fondoschiena un po' abbondante

-stessa stanza, stessa dottoressa, ecocardiogramma (se è tutto ok finisce qui, altrimenti ti spediscono in una stanza a fare "approfondimenti".
-visita somatica (con quello che doveva essere anche lo psicologo? Boh!): stetoscopio, inspira, espira, tossisci. Un paio di martellate sui reni ("Per favore, non darmi gomitate di riflesso" cit.), quanto sei alto, quanto pesi, colore occhi, capelli, quattro chiacchere e via.
Nel complesso mi sono trovato davvero bene, l'unica "rottura" sono quel paio d'ore tra le visite e gli esiti, ma si fanno...
Personale generalmente molto gentile tranne un paio che non salutavano/non avevano voglia di scherzare, ma nulla di particolare.
Ho scritto sta pappardella perché leggendo in internet sembra la clinica degli orrori, con medici sadici che fanno apposta a non farti passare. Penso che il motivo sia semplice: se uno ha da lamentarsi scrive, altrimenti rimane felice e beato nel suo mondo.
Quindi tranquilli che non è niente di alieno, solo qualche check medico!
PS: Poi magari sono stato fortunato io!