EASA Class 1 Medical
Moderatore: Staff md80.it
EASA Class 1 Medical
Un po' di informazioni aggiornate...oggi sono andato all'IML di Linate per il conseguimento della prima classe (e fortunatamente è andato tutto bene):
Dopo due tentativi di chiamarli senza riuscire a prendere la linea ho scritto all'indirizzo mail aeroistmelinate.up@aeronautica.difesa.it, mi hanno risposto in dieci minuti e dopo due mail avevo la prenotazione.
Costo per il conseguimento da zero: 96,30 euro (io ho pagato con bonifico bancario online).
L'accettazione è al primo piano, si prende il numerino, si aspetta il turno e si va allo sportello con almeno la ricevuta del pagamento, documento e (consigliabile ma non obbligatorio) il numero di prenotazione.
Dopodiché via al seminterrato per urine e sangue, poi su al piano terra per fare colazione.
Il resto è:
-orecchie, naso, gola.
-test dell'udito: cuffia e alza il braccio dalla parte dove senti il suono.
-test dell'equilibrio: quasi divertente! Imbragato come un salame, su una pedana con uno "sfondo" intorno. Si fanno le varie combinazioni (tutto fisso, pedana mobile, sfondo mobile, bendato, ecc).
-oculista: visus, daltonismo e qualche esame strano che non so a cosa serva (tipo: segui la penna solo con gli occhi, fissa quel punto, ecc).
-spirometria (mi pare sia questo il termine ma non ne sono sicuro): inspira fino a farti scoppiare i polmoni, soffia finché ne hai e oltre, inspira ancora (e la dottoressa è anche carina, peccato per il fondoschiena un po' abbondante ).
-stessa stanza, stessa dottoressa, ecocardiogramma (se è tutto ok finisce qui, altrimenti ti spediscono in una stanza a fare "approfondimenti".
-visita somatica (con quello che doveva essere anche lo psicologo? Boh!): stetoscopio, inspira, espira, tossisci. Un paio di martellate sui reni ("Per favore, non darmi gomitate di riflesso" cit.), quanto sei alto, quanto pesi, colore occhi, capelli, quattro chiacchere e via.
Nel complesso mi sono trovato davvero bene, l'unica "rottura" sono quel paio d'ore tra le visite e gli esiti, ma si fanno...
Personale generalmente molto gentile tranne un paio che non salutavano/non avevano voglia di scherzare, ma nulla di particolare.
Ho scritto sta pappardella perché leggendo in internet sembra la clinica degli orrori, con medici sadici che fanno apposta a non farti passare. Penso che il motivo sia semplice: se uno ha da lamentarsi scrive, altrimenti rimane felice e beato nel suo mondo.
Quindi tranquilli che non è niente di alieno, solo qualche check medico!
PS: Poi magari sono stato fortunato io!
Dopo due tentativi di chiamarli senza riuscire a prendere la linea ho scritto all'indirizzo mail aeroistmelinate.up@aeronautica.difesa.it, mi hanno risposto in dieci minuti e dopo due mail avevo la prenotazione.
Costo per il conseguimento da zero: 96,30 euro (io ho pagato con bonifico bancario online).
L'accettazione è al primo piano, si prende il numerino, si aspetta il turno e si va allo sportello con almeno la ricevuta del pagamento, documento e (consigliabile ma non obbligatorio) il numero di prenotazione.
Dopodiché via al seminterrato per urine e sangue, poi su al piano terra per fare colazione.
Il resto è:
-orecchie, naso, gola.
-test dell'udito: cuffia e alza il braccio dalla parte dove senti il suono.
-test dell'equilibrio: quasi divertente! Imbragato come un salame, su una pedana con uno "sfondo" intorno. Si fanno le varie combinazioni (tutto fisso, pedana mobile, sfondo mobile, bendato, ecc).
-oculista: visus, daltonismo e qualche esame strano che non so a cosa serva (tipo: segui la penna solo con gli occhi, fissa quel punto, ecc).
-spirometria (mi pare sia questo il termine ma non ne sono sicuro): inspira fino a farti scoppiare i polmoni, soffia finché ne hai e oltre, inspira ancora (e la dottoressa è anche carina, peccato per il fondoschiena un po' abbondante ).
-stessa stanza, stessa dottoressa, ecocardiogramma (se è tutto ok finisce qui, altrimenti ti spediscono in una stanza a fare "approfondimenti".
-visita somatica (con quello che doveva essere anche lo psicologo? Boh!): stetoscopio, inspira, espira, tossisci. Un paio di martellate sui reni ("Per favore, non darmi gomitate di riflesso" cit.), quanto sei alto, quanto pesi, colore occhi, capelli, quattro chiacchere e via.
Nel complesso mi sono trovato davvero bene, l'unica "rottura" sono quel paio d'ore tra le visite e gli esiti, ma si fanno...
Personale generalmente molto gentile tranne un paio che non salutavano/non avevano voglia di scherzare, ma nulla di particolare.
Ho scritto sta pappardella perché leggendo in internet sembra la clinica degli orrori, con medici sadici che fanno apposta a non farti passare. Penso che il motivo sia semplice: se uno ha da lamentarsi scrive, altrimenti rimane felice e beato nel suo mondo.
Quindi tranquilli che non è niente di alieno, solo qualche check medico!
PS: Poi magari sono stato fortunato io!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12632
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: EASA Class 1 Medical
Niente RX torace e EEG?
Aspetta di fari i rinnovi... alle 9 hai finito e devi aspettare gli esiti alle 14
A me tocca il 28 del mese prossimo.
Aspetta di fari i rinnovi... alle 9 hai finito e devi aspettare gli esiti alle 14
A me tocca il 28 del mese prossimo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: EASA Class 1 Medical
Sono rimasto stupito anch'io, niente RX né EEG!AirGek ha scritto:Niente RX torace e EEG?
Aspetta di fari i rinnovi... alle 9 hai finito e devi aspettare gli esiti alle 14
A me tocca il 28 del mese prossimo.
Se tutto va bene il "rinnovo" (che poi rinnovo non sarà) lo farò in mezzo al deserto, non sotto al nubifragio di stamattina
Re: EASA Class 1 Medical
Anch'io un po' di giorni fa ho fatto il conseguimento a Milano. A me l'ECG l'hanno fatto fare, e a causa di un problema tecnico l'ho dovuto ripetere fra l'altro. Attesa a parte mi sono trovato bene anch'io, ma come te, stando a quello che si legge in giro, mi ero fatto un'impressione ben diversa...
ENGINE FIRE
1 Autothrottle......Disengage
2 Thrust lever (aff eng)......Confirm......Close
3 Engine start lever (aff eng).....Confirm.....CUTOFF
4 Engine fire switch (aff eng)......Confirm......Pull
To manually unlock the engine fire switch, press the override and pull
5 IF the engine fire switch or ENG OVERHEAT light stays illuminated:
Engine fire switch......Rotate to the stop and hold for 1 sec.
If after 30 seconds the engine fire switch or ENG OVERHEAT light stays illuminated:
6 Engine fire switch......Rotate to the other stop and hold for 1 sec.
Re: EASA Class 1 Medical
Alt alt, ECG (cardio) sì, EEG (encefalo) no!
Re: EASA Class 1 Medical
Ah ecco! Mi sa che prima ho avuto un attacco di dislessia
ENGINE FIRE
1 Autothrottle......Disengage
2 Thrust lever (aff eng)......Confirm......Close
3 Engine start lever (aff eng).....Confirm.....CUTOFF
4 Engine fire switch (aff eng)......Confirm......Pull
To manually unlock the engine fire switch, press the override and pull
5 IF the engine fire switch or ENG OVERHEAT light stays illuminated:
Engine fire switch......Rotate to the stop and hold for 1 sec.
If after 30 seconds the engine fire switch or ENG OVERHEAT light stays illuminated:
6 Engine fire switch......Rotate to the other stop and hold for 1 sec.
Re: EASA Class 1 Medical
scusate se risveglio il topic
in Italia ci sono dei centri diversi dall'IML per il conseguimento della 1a e 2a classe?
in Italia ci sono dei centri diversi dall'IML per il conseguimento della 1a e 2a classe?
- MammaGoose91
- Rullaggio
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 20 dicembre 2012, 12:24
Re: EASA Class 1 Medical
Gli IML sono 3 in Italia, ognuno per Regione Aerea corrispondente!
Dovrebbero essere Milano, Roma, e Bari!
Comunque ne approfitto per chiedervi alcune informazioni : il mese prossimo dovrò sostenere anchio le visite mediche per iniziare i corsi di volo PPL, ( ed in futuro CPL ed ATPL ).
Volevo sapere, per quanto riguarda la schiena, ho letto che non ci sono visite da effettuare, è possibile? Solo RX torace? Me lo confermate?
Dovrebbero essere Milano, Roma, e Bari!
Comunque ne approfitto per chiedervi alcune informazioni : il mese prossimo dovrò sostenere anchio le visite mediche per iniziare i corsi di volo PPL, ( ed in futuro CPL ed ATPL ).
Volevo sapere, per quanto riguarda la schiena, ho letto che non ci sono visite da effettuare, è possibile? Solo RX torace? Me lo confermate?
Virtute Siderum Tenus
Re: EASA Class 1 Medical
non voglio essere maleducato.. ma hai letto la mia domanda? -.-''MammaGoose91 ha scritto:Gli IML sono 3 in Italia, ognuno per Regione Aerea corrispondente!
Dovrebbero essere Milano, Roma, e Bari!
Comunque ne approfitto per chiedervi alcune informazioni : il mese prossimo dovrò sostenere anchio le visite mediche per iniziare i corsi di volo PPL, ( ed in futuro CPL ed ATPL ).
Volevo sapere, per quanto riguarda la schiena, ho letto che non ci sono visite da effettuare, è possibile? Solo RX torace? Me lo confermate?
per rispondere alla tua, a me non non le hanno fatte le RX alla schiena.
- MammaGoose91
- Rullaggio
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 20 dicembre 2012, 12:24
Re: EASA Class 1 Medical
Scusami, mi sono accorto dopo dell' errore nella mia risposta.
Comunque centri diversi dagli IML, dove fare le visite mediche per i varii brevetti, non penso ci siano, perchè è l' Aeronautica Militare che ti dà il lascia passare per l' idoneità psico-fisica al volo!
Comunque centri diversi dagli IML, dove fare le visite mediche per i varii brevetti, non penso ci siano, perchè è l' Aeronautica Militare che ti dà il lascia passare per l' idoneità psico-fisica al volo!
Virtute Siderum Tenus
Re: EASA Class 1 Medical
Ho qualche domanda riguardo alla visita oculistica... Esiste ancora il limite delle diottrie? Se si, qual'è?
Re: EASA Class 1 Medical
No.Abex ha scritto:Ho qualche domanda riguardo alla visita oculistica... Esiste ancora il limite delle diottrie? Se si, qual'è?
Ci sono specie dei scaglioni... Tipo se il tuo astigmatismo supera le -2 diottrie (come nel mio caso), devi sottoporti a una visita oculista da parte di un'oculista autorizzato ogni 2 anni invece che 5. Non ricordo... bisogna leggere le normative EASA.
Re: EASA Class 1 Medical
Ciao bulldog89!! Vorrei ricollegarmi al tuo post iniziale, nonostante esso appartenga a diversi mesi fa, per avere una conferma:
nella lista dettagliata che gentilmente hai postato, non compare la voce "visita psichiatrica"!! Quindi hai solo avuto una chiacchierata con lo psicologo?? non sei stato sottoposto a nessun test scritto per verificare l'attitudine psicologica??
Grazie dell'informazione, Sara
nella lista dettagliata che gentilmente hai postato, non compare la voce "visita psichiatrica"!! Quindi hai solo avuto una chiacchierata con lo psicologo?? non sei stato sottoposto a nessun test scritto per verificare l'attitudine psicologica??
Grazie dell'informazione, Sara
Re: EASA Class 1 Medical
Una chiacchierata amichevole.
Re: EASA Class 1 Medical
Mah! Non so come funziona adesso, a me fecero un c**o così prima in AMI, poi in Alitalia e all'IML da un punto di vista psichiatrico, psicologico e psico-attidinale.
Forse le cose sono cambiate.
Comunque nel 2008 andai a fare la visita di rinnovo all'IML; mi chiesero alla visita di "Medicina generale" come andava la vita. Risposi che c'era qualche problema, mi ero appena separato, ero un po' stressato, avevo difficoltà a dormire serenamente...
Fui mandato a visita psichiatrica sempre presso l'IML, fui sottoposto nuovamente a TUTTI i test psichiatrici, psicologici e psico-attitudinali e, anche se trovato idoneo, mi furono dati due mesi di stop, per "smaltire".
Dopo i due mesi dovetti andare di nuovo a visita straordinaria presso l'IML, dovetti rifare TUTTI i test e fui considerato idoneo al rinnovo, ma a "doppio comando", che voleva dire che non potevo volare in coppia con un copilota con la stessa limitazione. Dopo sei mesi andai di nuovo a visita straordinaria, rifeci TUTTI gli stessi test e fui considerato completamente idoneo.
Non mi sembra che in ITALIA le cose siano fatte in modo superficiale!
Forse le cose sono cambiate.
Comunque nel 2008 andai a fare la visita di rinnovo all'IML; mi chiesero alla visita di "Medicina generale" come andava la vita. Risposi che c'era qualche problema, mi ero appena separato, ero un po' stressato, avevo difficoltà a dormire serenamente...
Fui mandato a visita psichiatrica sempre presso l'IML, fui sottoposto nuovamente a TUTTI i test psichiatrici, psicologici e psico-attitudinali e, anche se trovato idoneo, mi furono dati due mesi di stop, per "smaltire".
Dopo i due mesi dovetti andare di nuovo a visita straordinaria presso l'IML, dovetti rifare TUTTI i test e fui considerato idoneo al rinnovo, ma a "doppio comando", che voleva dire che non potevo volare in coppia con un copilota con la stessa limitazione. Dopo sei mesi andai di nuovo a visita straordinaria, rifeci TUTTI gli stessi test e fui considerato completamente idoneo.
Non mi sembra che in ITALIA le cose siano fatte in modo superficiale!
Re: EASA Class 1 Medical
Nessun test all'IML per me.sara98 ha scritto:Ciao bulldog89!! Vorrei ricollegarmi al tuo post iniziale, nonostante esso appartenga a diversi mesi fa, per avere una conferma:
nella lista dettagliata che gentilmente hai postato, non compare la voce "visita psichiatrica"!! Quindi hai solo avuto una chiacchierata con lo psicologo?? non sei stato sottoposto a nessun test scritto per verificare l'attitudine psicologica??
Grazie dell'informazione, Sara
So che dopo "Medicina generale" (che è per l'appunto la chiaccherata) possono mandarti da uno specialista, ma nessuno che conosco c'è mai finito.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: EASA Class 1 Medical
Tu al primo rilascio non hai fatto il famoso "Minnesota test"? Tutte le domande incrociate? Quando l'ho fatto io TUTTI andavano a parlare dallo specialista...ma è e rimane una chiacchierata. Tu di medicina generale che intendi? L'anamnesi?bulldog89 ha scritto:
Nessun test all'IML per me.
So che dopo "Medicina generale" (che è per l'appunto la chiaccherata) possono mandarti da uno specialista, ma nessuno che conosco c'è mai finito.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: EASA Class 1 Medical
Confermo, ho fatto l'initial il mese scorso e niente psicologo/minnesota test o psichiatra etc, semplice chiacchierata con un colonnello!
BOEING 737-800
Re: EASA Class 1 Medical
No, mai fatto il Minnesota, praticamente non so nemmeno cosa sia.flyingbrandon ha scritto:Tu al primo rilascio non hai fatto il famoso "Minnesota test"? Tutte le domande incrociate? Quando l'ho fatto io TUTTI andavano a parlare dallo specialista...ma è e rimane una chiacchierata. Tu di medicina generale che intendi? L'anamnesi?
Ciao!
Di test psicologici scritti ne ho fatti tre, ma erano tutti per la compagnia aerea, l'IML non c'entrava nulla.
Mmm boh...io con anamnesi mi sa che intendo una cosa diversa, cioè la raccolta informazioni per valutare le eventuali patologie...una specie di analisi ABCDE.
In "Medicina generale" ho fatto tipo altezza, peso, ascolto respiro, chiaccherata un po' sulla vita...obiettivi, perché sei qui, come va, bla bla bla.
Re: EASA Class 1 Medical
Il Minnesota era uno del gruppo di tre test che feci io sia per l'AMI nel 1978 che per l'Alitalia nel 1986.
Cosa fanno ora non lo so, ora c'è l'EASA...
Cosa fanno ora non lo so, ora c'è l'EASA...
Re: EASA Class 1 Medical
Bene, ma ne so quanto prima.
Re: EASA Class 1 Medical
Cerca il documento EASA, anche l'IML è ora obbligato a seguire quello per i civili.
Re: EASA Class 1 Medical
Feci anche io il Minnesota e vari test e testini, nel 2007.
Is it light where you are yet?
Re: EASA Class 1 Medical
Notizia di stamattina a Sky TG24, pare che l'EASA a novembre avesse messo nuovamente sotto accusa la Germania per "Carenze croniche del personale che potrebbe mettere a rischio i controlli sul personale e sugli aeroplani nei voli nazionali". La risposta sarebbe stata che L'ente nazionale dell'aviazione tedesca "Avrebbe preso in considerazione il rilievo quando possibile".
Re: EASA Class 1 Medical
A roma nel 2010 il Minnesota me l'hanno fatto fare eccome... E dopo tutte quelle domande (ti piacerebbe possedere un edicola?) lo psicologo era libero e mi intervisto immediatamente... Dovevo ancora riprendermi
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: EASA Class 1 Medical
io ho fatto una initia 1st class nel 2010 e lì mi fecero sia il test scritto (quello con il miliardo di domande) che il colloquio con psicologo.
nel 2014 ho rifatto una initial 1st class e non c'era piu' né l'una né l'altra
nel 2014 ho rifatto una initial 1st class e non c'era piu' né l'una né l'altra
Re: EASA Class 1 Medical
Probabilmente, ad una diminuzione del prezzo della visita (anche abbastanza considerevole), corrisponde una diminuzione degli accertamenti!!zodiarkh ha scritto:io ho fatto una initia 1st class nel 2010 e lì mi fecero sia il test scritto (quello con il miliardo di domande) che il colloquio con psicologo.
nel 2014 ho rifatto una initial 1st class e non c'era piu' né l'una né l'altra
Una domanda a carattere puramente informativobulldog89 ha scritto: Di test psicologici scritti ne ho fatti tre, ma erano tutti per la compagnia aerea, l'IML non c'entrava nulla.
Generalmente ci si prepara ai test psicologici delle compagnie??
Re: EASA Class 1 Medical
Perché, ci si prepara?sara98 ha scritto:Una domanda a carattere puramente informativo
Generalmente ci si prepara ai test psicologici delle compagnie??
Re: EASA Class 1 Medical
Io nemmeno sapevo cosa avrei dovuto fare...
Re: EASA Class 1 Medical
Ai test psicologici non ci si può preparare, ma cerca di essere coerente. Ti piacciono i fiori? Faresti il fioraio? E così via...
Ci si può preparare invece al resto dei test psicometrici e di roba ne trovi sul numerical reasoning, verbal reasoning, mechanical aptitude e altre cose.
Poi ci sono anche gli esercizi proprio per piloti...
http://www.skytest.com
Trovi qui i CBT per prepararsi per il DLR o altri test psicometrici usati da altre compagnie, vendono anche libri generici sui test psicometrici (un'occhiata la darei anche se non fossi un pilota, vengono usati ovunque ormai).
Qui trovi altro.
http://www.pilapt.com
http://www.latestpilotjobs.com
Un consiglio: cercati i vari trucchetti matematici per eseguire calcoli aritmetici a mente rapidamente. Il time management in questi test gioca un ruolo fondamentale. E sono utili nella vita di tutti i giorni
Ci si può preparare invece al resto dei test psicometrici e di roba ne trovi sul numerical reasoning, verbal reasoning, mechanical aptitude e altre cose.
Poi ci sono anche gli esercizi proprio per piloti...
http://www.skytest.com
Trovi qui i CBT per prepararsi per il DLR o altri test psicometrici usati da altre compagnie, vendono anche libri generici sui test psicometrici (un'occhiata la darei anche se non fossi un pilota, vengono usati ovunque ormai).
Qui trovi altro.
http://www.pilapt.com
http://www.latestpilotjobs.com
Un consiglio: cercati i vari trucchetti matematici per eseguire calcoli aritmetici a mente rapidamente. Il time management in questi test gioca un ruolo fondamentale. E sono utili nella vita di tutti i giorni
Re: EASA Class 1 Medical
Grazie mille dei link!!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: EASA Class 1 Medical
Riferito soprattutto ai test psicologici ma, in generale, ai colloqui...non rispondere mai pensando a cosa vorrebbero loro che tu rispondessi....rispondi quello che è per te.sara98 ha scritto:Grazie mille dei link!!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: EASA Class 1 Medical
Tanto se sai pilotare o meno verrà fuori al simulatore. Ovviamente non devi essere un pain in the ass come personalità
Re: EASA Class 1 Medical
Guarda, questi tipi di test sono da alcuni psicologi considerati delle ca**ate senza senso. Roba anni '50.flyingbrandon ha scritto:Riferito soprattutto ai test psicologici ma, in generale, ai colloqui...non rispondere mai pensando a cosa vorrebbero loro che tu rispondessi....rispondi quello che è per te.sara98 ha scritto:Grazie mille dei link!!
Ciao!
Io non so giudicare, quello che ti posso dire per certo è che le risposte "giuste" non esistono, il grafico finale che viene fuori è composto da due linee parallele orizzontali e che il risultato delle tue risposte deve stare ilo più possibile all'interno di quelle due linee.
Molte domande sono ripetute con esposizione diversa, altre sono ripetute con senso opposto, quello che cercano, credo, sia una sorta di coerenza di pensiero.
Ovvio che a domande tipo "Sento delle voci che mi ordinano di fare certe cose di cui mi vergogno" per rispondere "vero" più che schizofrenico devi essere scemo, ma non sono tutte così banalmente ovvie... e sono 1.000! Quindi, se sai di essere una persona mediamente "normale", rispondi con semplicità quello che pensi e passerai certamente il test. Ci sono alcune domande "fuori tempo", tipo le bambole che FORSE erano riferite ad una "latente omosessualità" che in quegli anni era ritenuta una malattia psichiatrica e che non vengono tenute in considerazione, ora ci sono Piloti uomini e donne, etero, omo e bisessuali, e questo non modifica la loro capacità di lavorare bene. Quindi, relax and take it easy!
Re: EASA Class 1 Medical
Grazie per i consigli...sono pienamente d'accordo!!