PPL libri di teoria consigliati

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ready to roll
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 luglio 2014, 0:19

PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da ready to roll » 19 luglio 2014, 18:36

Fra qualche anno intendo ottenere la licenza PPL volevo chiedervi quali fossero i libri di teoria del volo che mi consigliereste per iniziare a conoscere meglio la teoria cosi da trovarla un po più semplice dopo.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da AirGek » 19 luglio 2014, 18:57

Quelli che circolano di più sono Teoria del Volo di Trebbi e Pilota Privato (mi pare) di Stretti e contengono in un unico libro tutte le materie trattate nel syllabus PPL.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
I-FABR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 giugno 2015, 9:49
Località: Reggio Calabria

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da I-FABR » 13 giugno 2015, 16:55

Ciao a tutti,
io sto frequentando il corso per il brevetto PPL già da un paio di mesi e come testo proposto dall'aeroclub c'è Pilota Privato di Stretti....vi dirò...non sono soddisfatto in quanto gli argomenti sono trattati in maniera superficiale e poco adatta al tipo di percorso che si sta svolgendo. sicuramente sarà un'ottimo testo per un "curioso" del volo ma non per chi il volo lo deve fare realmente.

morale della favola ho abbandonato lo Stretti e sto proseguendo gli studi sul Trebbi (ristampa 2012)...a saperlo prima mi sarei risparmiato 40 euro... :wink:

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da LeBron_91 » 14 giugno 2015, 17:18

I-FABR ha scritto:Ciao a tutti,
io sto frequentando il corso per il brevetto PPL già da un paio di mesi e come testo proposto dall'aeroclub c'è Pilota Privato di Stretti....vi dirò...non sono soddisfatto in quanto gli argomenti sono trattati in maniera superficiale e poco adatta al tipo di percorso che si sta svolgendo. sicuramente sarà un'ottimo testo per un "curioso" del volo ma non per chi il volo lo deve fare realmente.

morale della favola ho abbandonato lo Stretti e sto proseguendo gli studi sul Trebbi (ristampa 2012)...a saperlo prima mi sarei risparmiato 40 euro... :wink:
Io sto utilizzando entrambi, più quello di Stretti che il Trebbi, semplicemente perchè per il test lo Stretti è fondamentale. Il Trebbi non ha i test, invece le domande dello Stretti sono quelle dell'esame.
Giuseppe Santoro

Avatar utente
I-FABR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 giugno 2015, 9:49
Località: Reggio Calabria

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da I-FABR » 14 giugno 2015, 17:26

LeBron_91 ha scritto: Io sto utilizzando entrambi, più quello di Stretti che il Trebbi, semplicemente perchè per il test lo Stretti è fondamentale. Il Trebbi non ha i test, invece le domande dello Stretti sono quelle dell'esame.
ti dirò...io per mia scelta preferisco superare un esame perchè conosco il processo che c'è dietro una risposta invece che studiare argomenti mirati a tale esame e magari sorvolare su altri aspetti che non sono argomento di valutazione ma comunque altrettanto importanti...ma sono punti di vista :wink:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da tartan » 14 giugno 2015, 20:57

Io la penso come te e non conosco ne il trebbi ne lo stretti, però, visto che lo stretti lo hai già comprato, una occhiatina ai test per verificare che hai capito il concetto appreso dal trebbi, io gliela darei comunque. :wink:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da flyingbrandon » 14 giugno 2015, 22:29

tartan ha scritto:Io la penso come te e non conosco ne il trebbi ne lo stretti, però, visto che lo stretti lo hai già comprato, una occhiatina ai test per verificare che hai capito il concetto appreso dal trebbi, io gliela darei comunque. :wink:
Soprattutto perché, per come sono spesso strutturati i test, con domande ambigue, non averli mai fatti significa, con molta probabilità, non passarli al primo colpo.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da LeBron_91 » 15 giugno 2015, 12:48

I-FABR ha scritto:
LeBron_91 ha scritto: Io sto utilizzando entrambi, più quello di Stretti che il Trebbi, semplicemente perchè per il test lo Stretti è fondamentale. Il Trebbi non ha i test, invece le domande dello Stretti sono quelle dell'esame.
ti dirò...io per mia scelta preferisco superare un esame perchè conosco il processo che c'è dietro una risposta invece che studiare argomenti mirati a tale esame e magari sorvolare su altri aspetti che non sono argomento di valutazione ma comunque altrettanto importanti...ma sono punti di vista :wink:
Esattamente come dice Brandon, riguardo l'ambiguità dei test, è consigliabile farli sullo stretti anche, per questo motivo te l'ho citato, è naturale che bisogna anche conoscere ciò che si va a trattare. Io in primis leggo il Trebbi, ma personalmente c'è qualcosa che approfondisco e qualcosa che leggo velocemente, penso inoltre che non tutti gli argomenti siano trattati alla grande, ma sono punti di vista come dici tu. Poi se ti fa piacere solo conoscere l'argomento benissimo ma magari fallire l'esame sempre per il motivo prima citato sei libero di fare come vuoi. :D
Giuseppe Santoro

Avatar utente
I-FABR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 giugno 2015, 9:49
Località: Reggio Calabria

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da I-FABR » 17 giugno 2015, 18:38

LeBron_91 ha scritto: Esattamente come dice Brandon, riguardo l'ambiguità dei test, è consigliabile farli sullo stretti anche, per questo motivo te l'ho citato, è naturale che bisogna anche conoscere ciò che si va a trattare. Io in primis leggo il Trebbi, ma personalmente c'è qualcosa che approfondisco e qualcosa che leggo velocemente, penso inoltre che non tutti gli argomenti siano trattati alla grande, ma sono punti di vista come dici tu. Poi se ti fa piacere solo conoscere l'argomento benissimo ma magari fallire l'esame sempre per il motivo prima citato sei libero di fare come vuoi. :D
la differenza sostanziale è una..vedo che tu sei giovane per cui puoi valutare anche una carriera in tale ambito e chiaramente...il tempo è denaro e anche tanto....io ho una certa età, ho già un un lavoro che mi piace e prendo il brevetto per passione e divertimento, di conseguenza ottenerlo in 15 mesi piuttosto che 12 o 9 a me non cambia la vita.
dipende chiaramente anche dagli obbiettivi che ci diamo.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da tartan » 17 giugno 2015, 18:59

Domanda: come fai ad essere sicuro di aver capito il giusto se non ti misuri con qualche test? E' solo questione di tempo per arrivare alla verità oppure c'è anche qualcosa d'altro?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da flyingbrandon » 17 giugno 2015, 22:52

I-FABR ha scritto:
la differenza sostanziale è una..vedo che tu sei giovane per cui puoi valutare anche una carriera in tale ambito e chiaramente...il tempo è denaro e anche tanto....io ho una certa età, ho già un un lavoro che mi piace e prendo il brevetto per passione e divertimento, di conseguenza ottenerlo in 15 mesi piuttosto che 12 o 9 a me non cambia la vita.
dipende chiaramente anche dagli obbiettivi che ci diamo.
Il tuo non è nel modo più assoluto il modo sbagliato di studiare ma sarebbe un peccato non passare dei test perché li vedi per la prima volta quando hai la possibilità di prepararti anche su quelli. Tutto qua. Essere preparato su tutti e due gli aspetti, trovo personalmente, che sia il modo migliore di prepararsi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da LeBron_91 » 20 giugno 2015, 13:05

I-FABR ha scritto:
LeBron_91 ha scritto: Esattamente come dice Brandon, riguardo l'ambiguità dei test, è consigliabile farli sullo stretti anche, per questo motivo te l'ho citato, è naturale che bisogna anche conoscere ciò che si va a trattare. Io in primis leggo il Trebbi, ma personalmente c'è qualcosa che approfondisco e qualcosa che leggo velocemente, penso inoltre che non tutti gli argomenti siano trattati alla grande, ma sono punti di vista come dici tu. Poi se ti fa piacere solo conoscere l'argomento benissimo ma magari fallire l'esame sempre per il motivo prima citato sei libero di fare come vuoi. :D
la differenza sostanziale è una..vedo che tu sei giovane per cui puoi valutare anche una carriera in tale ambito e chiaramente...il tempo è denaro e anche tanto....io ho una certa età, ho già un un lavoro che mi piace e prendo il brevetto per passione e divertimento, di conseguenza ottenerlo in 15 mesi piuttosto che 12 o 9 a me non cambia la vita.
dipende chiaramente anche dagli obbiettivi che ci diamo.
Su di me hai colto il punto, il mio obiettivo è la linea, infatti ho intrapreso un ATPL modulare. Comunque ogni tanto almeno fatti qualche test sul sito di AOPA, così ti tieni in allenamento! :D
Giuseppe Santoro

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da Boeing 737-800 » 24 giugno 2015, 16:39

Ragazzi approfitto del thread per informarvi che dal momento in cui mi ritrovo con due testi "Teoria del volo" di Trebbi completamente nuovi, ne vendo uno! Se interessati contattatemi :mrgreen:
BOEING 737-800

Avatar utente
I-FABR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 giugno 2015, 9:49
Località: Reggio Calabria

Re: PPL libri di teoria consigliati

Messaggio da I-FABR » 26 giugno 2015, 20:02

Boeing 737-800 ha scritto:Ragazzi approfitto del thread per informarvi che dal momento in cui mi ritrovo con due testi "Teoria del volo" di Trebbi completamente nuovi, ne vendo uno! Se interessati contattatemi :mrgreen:

se è la nuova ristampa del 2012 contattami in pvt perchè servirebbe a un collega dell'aeroclub.
grazie

Rispondi