Hour Building

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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nik-riva
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Hour Building

Messaggio da nik-riva » 21 luglio 2014, 20:03

Ciao a tutti!
Scrivo ancora per avere delle delucidazioni.
Tra poco terminerò il PPL con le solite 45/50 ore di cui circa 35 a doppio comando e 10 come PIC.
Dovendo, una volta presa la maturità, iniziare l'ATPL per la parte riguardante l'IR dovrò avere 50h come PIC e per il MEP 70h.
Voi come avete fatto questo hour building? Mi spiego, avete sempre noleggiato l'aereo e volato pagando o siete riusciti, seppure con il PPL, a eseguire qualche commissione tipo portare l'aereo in manutenzione etc?
Vi ringrazio in anticipo.

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Re: Hour Building

Messaggio da Red.Captain » 10 gennaio 2015, 21:14

nik-riva ha scritto:Ciao a tutti!
Scrivo ancora per avere delle delucidazioni.
Tra poco terminerò il PPL con le solite 45/50 ore di cui circa 35 a doppio comando e 10 come PIC.
Dovendo, una volta presa la maturità, iniziare l'ATPL per la parte riguardante l'IR dovrò avere 50h come PIC e per il MEP 70h.
Voi come avete fatto questo hour building? Mi spiego, avete sempre noleggiato l'aereo e volato pagando o siete riusciti, seppure con il PPL, a eseguire qualche commissione tipo portare l'aereo in manutenzione etc?
Vi ringrazio in anticipo.

Ciao, anche io sto facendo il modulare, per le ore di riempimento tra il PPL e il CPL servono 100h ma le puoi fare tranquillamente tutte SEP, perchè parli di 70h MEP?
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Re: Hour Building

Messaggio da willfly » 26 gennaio 2015, 19:36

Ciao mi aggancio a questo thread per chiedere se c'è qualcuno che sta facendo hour building in Italia o comunque a Roma interessato a fare qualche ora anche all'estero in Europa anche per periodi brevissimi (una settimana o giù di li).
Chiunque fosse interessato mi contatti in MP
Rivolgo inoltre il messaggio a chiunque abbia avuto recentissime esperienze per consigli.

N.B escludo a priori gli USA per motivi di tempo e, purtroppo, per lo svantaggioso cambio EUR/USD

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Re: Hour Building

Messaggio da Al Berto » 28 gennaio 2015, 12:10

willfly ha scritto:Ciao mi aggancio a questo thread per chiedere se c'è qualcuno che sta facendo hour building in Italia o comunque a Roma interessato a fare qualche ora anche all'estero in Europa anche per periodi brevissimi (una settimana o giù di li).
Chiunque fosse interessato mi contatti in MP
Rivolgo inoltre il messaggio a chiunque abbia avuto recentissime esperienze per consigli.

N.B escludo a priori gli USA per motivi di tempo e, purtroppo, per lo svantaggioso cambio EUR/USD
tralasciando il discorso usa, in Europa fortunatamente esistono ancora realtà dove poter fare ore a prezzi onesti, c'è una famosa Accademia Volante in repubblica ceca, che offre pacchetti settimanali/mensili per fare hour building, inclusi di accomodation e qualcuno che ti aiuta a pianificare i voli. Prova a darci un occhiata :wink:

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Re: Hour Building

Messaggio da zodiarkh » 28 gennaio 2015, 20:26

@Al berto. hai per caso avuto qualche preventivo da loro per HB?

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Re: Hour Building

Messaggio da willfly » 29 gennaio 2015, 9:11

La flying academy di Brno non sembra male come prezzi anche se ci sono pareri non sempre positivi sul web.

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Re: Hour Building

Messaggio da Al Berto » 29 gennaio 2015, 10:18

zodiarkh ha scritto:@Al berto. hai per caso avuto qualche preventivo da loro per HB?
vai sul loro sito, c'è un menu a tendina "courses", lo apri e tra i vari corsi c'è "hour building", apri e trovi le varie opzioni :wink:

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Re: Hour Building

Messaggio da willfly » 29 gennaio 2015, 17:30

Guardando in giro, oltre le ormai note Bartolini e flying academy ho pensato a Malta. I costi sono quasi uguali alle due scuole sopra nominate, il meteo è generalmente migliore rispetto al nord Europa ed è ben collegata con i voli di linea sull'Italia.
Che ne pensate? Ne sapete qualcosa?

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Re: Hour Building

Messaggio da Marco92 » 3 febbraio 2015, 14:41


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Re: Hour Building

Messaggio da Jolax » 8 novembre 2015, 2:09

Risveglio questo topic per non crearne uno nuovo..

Parlando di hour building..
Voi come lo avete affrontato? Come lo avete pianificato?
Intendo dire, vi siete prefissati determinati task per ogni volo oppure vi siete limitati a fare delle tratte da A a B senza tante complicazioni?

Definizione di cross country..
Per iniziare l'IR alcune ato richiedono 50h come pic.. Altre richiedono 50h di cross country come pic.
Qual'è il percorso corretto? Se io parto da A e faccio 2h di volo con t&g su B e ritorno su A, ai fini della conta delle ore, le conto come cross country?
Esiste secondo easa una definizione non ambigua di cross country flight?
Per le suddette ore, posso contare le 10hrs minime del ppl?

Il volo da 300nm...(requisito per dare l'esame cpl)
Parto da A, faccio due full stop e torno su A.
Lo devo fare nell'arco della stessa giornata?
Ci sono limitazioni/condizioni su quel volo?

Grazie :mrgreen:

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Re: Hour Building

Messaggio da Red.Captain » 10 novembre 2015, 19:39

Jolax ha scritto:Risveglio questo topic per non crearne uno nuovo..

Parlando di hour building..
Voi come lo avete affrontato? Come lo avete pianificato?
Intendo dire, vi siete prefissati determinati task per ogni volo oppure vi siete limitati a fare delle tratte da A a B senza tante complicazioni?
Ciao Jolax, l'Hour Building è una fase del percorso modulare dove è facile per una serie di fattori fare c*****e non tanto dal punto di vista operativo quanto per quello che riguarda l'aspetto dei requisiti minimi per l'addestramento CPL (A) ... la normativa dice che per poter iniziare il predetto addestramento il pilota allievo deve avere ALMENO 150h Totali e ALMENO 100h PIC. ATTENZIONE però, delle 100h PIC ALMENO 50h devono essere cross country e all'interno di queste 50h verrà svolta la "lunga" ovvero almeno 540km Totali con decollo e atterraggio su due aeroporti diversi da quello di origine, in pratica: A to B, B to C, C to A. Questa l'introduzione in somma..
Io dopo aver preso accordi con la scuola per il costo del "pacchetto" orario, ho sostanzialmente deciso di fare circa 5/10h locali per passaggio macchina, perfezionare un po' le manovre e ripassare i circuiti, successivamente navigazioni cercando di andare su aeroporti non eccessivamente costosi, poi ognuno può personalizzare... sicuramente più avanti mi piacerebbe andare a: Venezia, Firenze, Elba eccetera.. diciamo al crescere dell'esperienza si aumenta il raggio d'azione intorno all'aeroporto di base.
Jolax ha scritto:Definizione di cross country..
Da A a B con Full Stop, oppure "stop and go" con almeno 10 minuti tra l'atterraggio e il decollo.. il Target è avere a libretto due voli distinti perché in funzione del requisito delle 50h minime Cross Country, quindi: A to B, B to A e NON A to A con T&G su B.
Jolax ha scritto:Per iniziare l'IR alcune ato richiedono 50h come pic.. Altre richiedono 50h di cross country come pic.
Qual'è il percorso corretto? Se io parto da A e faccio 2h di volo con t&g su B e ritorno su A, ai fini della conta delle ore, le conto come cross country?
Esiste secondo easa una definizione non ambigua di cross country flight?
Per le suddette ore, posso contare le 10hrs minime del ppl?
150h Totali di cui 100h PIC (di cui 50h almeno cross country e con la navigazione da 540km), questi sono i requisiti orari minimi per l'addestramento CPL (A) + IR, per considerarsi cross country hai bisogno del Full Stop sostanzialmente. Le ore PIC maturate in addestramento PPL sono assolutamente valide ai fini della conta del monte ore PIC come le ore DC sono valide ai fini della conta per il tempo totale di volo, quindi, occhio alle scuole/Club che ti propongono pacchetti da 100h PIC senza analizzare il tuo libretto perché se per esempio tu hai maturato per il training PPL 10h PIC le mancanti totali saranno 90h da volare come spiegato precedentemente.
Jolax ha scritto:Il volo da 300nm...(requisito per dare l'esame cpl)
Parto da A, faccio due full stop e torno su A.
Lo devo fare nell'arco della stessa giornata?
Ci sono limitazioni/condizioni su quel volo?

Grazie :mrgreen:
assolutamente si, nell'arco della stessa giornata, cosa intendi precisamente con limitazioni/condizioni?
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Re: Hour Building

Messaggio da Jolax » 6 maggio 2016, 13:22

Mi aggancio di nuovo a questo topic, abbiate pazienza :P
Ai fini del time building, il noleggio di un velivolo da un'organizzazione che non sia una ATO e' accettabile?
Inoltre, se decollo e atterro in un'aviosuperficie senza il quadriletterale ICAO, come descrivo la partenza e la destinazione sul logbook?

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Re: Hour Building

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 17:20

Jolax ha scritto:Mi aggancio di nuovo a questo topic, abbiate pazienza :P
Ai fini del time building, il noleggio di un velivolo da un'organizzazione che non sia una ATO e' accettabile?
Inoltre, se decollo e atterro in un'aviosuperficie senza il quadriletterale ICAO, come descrivo la partenza e la destinazione sul logbook?
Se hai il PPL non è un volo scuola, e le ore di riempimento le fai con qualsiasi aereo. Non un ULM però!
Metti il nome dell'aviosuperficie se non ha nessun identificativo...io mettevo quello.
Ciao!
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(È!)
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Re: Hour Building

Messaggio da Jolax » 6 maggio 2016, 21:51

Preziose info come sempre, grazie mille Flyingbrandon

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Re: Hour Building

Messaggio da willfly » 23 luglio 2016, 21:30

Ciao ragazzi da metà ottobre sto pianificando di andare negli usa vicino Orlando a fare un po' di ore per hour building. Ho bisogno di un pilota per condividere le ore. Se qualcuno fosse interessato per favore mi faccia sapere


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Re: Hour Building

Messaggio da stefly » 26 agosto 2016, 12:41

willfly ha scritto:Ciao ragazzi da metà ottobre sto pianificando di andare negli usa vicino Orlando a fare un po' di ore per hour building. Ho bisogno di un pilota per condividere le ore. Se qualcuno fosse interessato per favore mi faccia sapere


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao sono interessato, non so se riesco per meta' ottobre aggiorniamoci.
Saluti Stefano

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Re: Hour Building

Messaggio da willfly » 6 ottobre 2016, 17:39

last call qualcuno interessato per fare ore in Florida a 35$ l'ora? partenza metà ottobre

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Re: Hour Building

Messaggio da Jolax » 8 ottobre 2016, 10:51

willfly ha scritto:last call qualcuno interessato per fare ore in Florida a 35$ l'ora? partenza metà ottobre
Ciao. Potresti scrivermi qualche dettaglio? Se preferisci anche in pvt

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Re: Hour Building

Messaggio da limacharlie » 20 dicembre 2016, 12:35

ciao a tutti sto cercando qualcuno con cui condividere le ore...partenza gennaio/febbraio

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Re: Hour Building

Messaggio da Foxbravo » 20 dicembre 2016, 22:16

Ciao Limacharlie..mi dai qualche delucidazione in più ??
Se vuoi anche in privato.

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Re: Hour Building

Messaggio da inabw » 22 dicembre 2016, 12:37

Ragazzi ma escludendo il discorso U.s.a per l'hour building, quali altri posti in Europa ci sarebbero?
L'esperienza di volo in America non si discute, ma calcolando viaggi, vitto e alloggio e cambio attuale, conviene ancora?
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Re: Hour Building

Messaggio da limacharlie » 22 dicembre 2016, 21:03

inabw ha scritto:Ragazzi ma escludendo il discorso U.s.a per l'hour building, quali altri posti in Europa ci sarebbero?
L'esperienza di volo in America non si discute, ma calcolando viaggi, vitto e alloggio e cambio attuale, conviene ancora?
Secondo me si perche' puoi condividere le ore PIC con qualcuno volando come safety pilot (in simulated instrument).
Non logghi gli atterraggi ovvio, pero' il risparmio e' notevole

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Re: Hour Building

Messaggio da Luke3 » 22 dicembre 2016, 22:28

inabw ha scritto: L'esperienza di volo in America non si discute, ma calcolando viaggi, vitto e alloggio e cambio attuale, conviene ancora?
Secondo me si, a patto che si noleggi con condizione di causa e senza peli sulla lingua, ci sono parecchi catorci nel sud della florida in condizioni agghiaccianti, a volte se il prezzo é troppo bello per essere vero c'é un motivo

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Re: Hour Building

Messaggio da Lampo 13 » 22 dicembre 2016, 22:50

Dai una occhiata alla scuola Bartolini Air a Lodz, in Polonia, credo che i prezzi siano interessanti.
Con 400 euro al mese ci fai vitto e alloggio, 600 in due.
http://www.flyinpoland.com/flightschool/

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Re: Hour Building

Messaggio da inabw » 23 dicembre 2016, 0:33

Lampo 13 ha scritto:Dai una occhiata alla scuola Bartolini Air a Lodz, in Polonia, credo che i prezzi siano interessanti.
Con 400 euro al mese ci fai vitto e alloggio, 600 in due.
http://www.flyinpoland.com/flightschool/
Ciao Lampo, la Bartolini sarà sicuramente una delle mie favorite per gli step successivi considerando il rapporto qualità prezzo, introvabile da nessuna parte, secondo me.
Per l'hour building in Europa mi interessano molto anche paesi balcanici ma non ho esperienze di nessuno dei miei conoscenti e non non posso esprimermi a riguardo. Slovenia e Croazia sarebbero due opzioni valide.
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Re: Hour Building

Messaggio da Jolax » 23 dicembre 2016, 10:21

La Bartolini non ha nessuna convenienza per hour building.

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Re: Hour Building

Messaggio da inabw » 23 dicembre 2016, 10:40

Jolax ha scritto:La Bartolini non ha nessuna convenienza per hour building.
Non conosco i prezzi per HB post PPL, però per il Cpl Mep ed Ir/me conviene alla grande, rispetto ai 30/35k in "Itaglia" :|
In Croazia ho trovato la "Pan Aero", vicino Fiume. Sul loro sito si trovano pacchetti ore a prezzi davvero interessanti; chiaramente bisogna considerare il viaggio, il vitto e l'alloggio.
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Re: Hour Building

Messaggio da Lampo 13 » 23 dicembre 2016, 11:25

inabw ha scritto:
Jolax ha scritto:La Bartolini non ha nessuna convenienza per hour building.
Non conosco i prezzi per HB post PPL, però per il Cpl Mep ed Ir/me conviene alla grande, rispetto ai 30/35k in "Itaglia" :|
In Croazia ho trovato la "Pan Aero", vicino Fiume. Sul loro sito si trovano pacchetti ore a prezzi davvero interessanti; chiaramente bisogna considerare il viaggio, il vitto e l'alloggio.
La parte conveniente a Lodz è proprio quella relativa a vitto e alloggio, con 400 euro al mese ti affitti una casa,
ci mangi, ti muovi con i mezzi, etc.

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Re: Hour Building

Messaggio da Marco92 » 24 dicembre 2016, 2:02

Fare l'HB a Lodz è un casino, hanno un sacco di studenti e pochi aerei che giustamente servono per i corsi.
Torno per terminare il CPL-ME/IR a luglio. Intanto ci torno tra un mese per la classe ATPL.

La CAVOK in Ungheria ha dei P2002 un po' più vecchi con avionica vecchio stile al prezzo di 90 euro. Non sbagli con Fly-in-Spain a Jerez, è una scuola tedesca e conosco un po' di persone che hanno fatto l'HB lì e si sono trovati molto bene.

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Re: Hour Building

Messaggio da Jolax » 25 dicembre 2016, 15:49

Marco92 ciao
Farai gli esami di teoria in Polonia?

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Re: Hour Building

Messaggio da Marco92 » 26 dicembre 2016, 21:12

Tak.

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Re: Hour Building

Messaggio da Jolax » 3 gennaio 2017, 9:03

Marco92 ha scritto:Tak.
Ti mando un pm

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Re: Hour Building

Messaggio da Smandrappo82 » 25 settembre 2017, 22:22

Ciao ragazzi!!!

C’è qualcuno per condividere hour building??

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Re: Hour Building

Messaggio da inabw » 26 settembre 2017, 11:13

Smandrappo82 ha scritto:Ciao ragazzi!!!

C’è qualcuno per condividere hour building??
Ciao, in che zona?
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Re: Hour Building

Messaggio da Smandrappo82 » 26 settembre 2017, 17:48

inabw ha scritto:
Smandrappo82 ha scritto:Ciao ragazzi!!!

C’è qualcuno per condividere hour building??
Ciao, in che zona?
Nord...io esattamente Milano!!!

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