IML Prima classe info.

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

IML Prima classe info.

Messaggio da Red.Captain » 22 ottobre 2014, 21:45

Ciao a tutti,
Giusto per curiosità, qualcuno si ricorda il costo della visita per il conseguimento di "Prima classe" di 3/4 anni fa? Domanda strana ma sono rimasto sorpreso quando l'FTO mi ha dato i dati di pagamento per l'IML e il costo è di 96,30 euro se la memoria non mi inganna. Nel 2011 per il conseguimento a memoria mi ricordo di avere speso 200 euro (forse qualcosa in più anche); è possibile che ci sia stata una riduzione di costo oppure mi confondo con qualcos'altro? grazie dell'attenzione.
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da zodiarkh » 23 ottobre 2014, 23:15

Confermo.
Io nel 2010 pagai sui 200€..
E a settembre ho rifatto la initial 1 e 2 classe e ho pagato 96 e qualcosa,
Oltretutto Fanno anche meno visite rispetto a prima

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da Red.Captain » 24 ottobre 2014, 16:18

zodiarkh ha scritto:Confermo.
Io nel 2010 pagai sui 200€..
E a settembre ho rifatto la initial 1 e 2 classe e ho pagato 96 e qualcosa,
Oltretutto Fanno anche meno visite rispetto a prima
Ciao, grazie per la risposta, addirittura hanno ridotto le visite? Posso chiederti giusto per informazione quali esami sono stati omessi? grazie ancora...
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da zodiarkh » 24 ottobre 2014, 19:33

io ho fatto: le analisi del sangue, visita oculistica, ECG, Spirometria (che nel 2010 non c'era), otorino (audiometria? non ricordo bene.. comunque il test con le cuffie), quella generale dove ti misurano la pressione con due chiacchiere col medico e dove devi compilare la scheda dove dichiari che malattie hai o non hai.

quindi: niente EEG, non colloquio con lo psicologo, niente quiz (quelli in stile: ti piacciono i fiori? i bambini?), niente giochini con i numeri, palline ecc. niente pedana..

non so se ho saltato qualcosa.
sono andato alle 7.30 precise e alle 9. 30 avevo già finito. poi attesa fino alle 14.30 :shock: :shock:

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da Red.Captain » 26 ottobre 2014, 22:27

zodiarkh ha scritto:io ho fatto: le analisi del sangue, visita oculistica, ECG, Spirometria (che nel 2010 non c'era), otorino (audiometria? non ricordo bene.. comunque il test con le cuffie), quella generale dove ti misurano la pressione con due chiacchiere col medico e dove devi compilare la scheda dove dichiari che malattie hai o non hai.

quindi: niente EEG, non colloquio con lo psicologo, niente quiz (quelli in stile: ti piacciono i fiori? i bambini?), niente giochini con i numeri, palline ecc. niente pedana..

non so se ho saltato qualcosa.
sono andato alle 7.30 precise e alle 9. 30 avevo già finito. poi attesa fino alle 14.30 :shock: :shock:
Ciao, grazie ancora, quindi di "fastidioso" niente equilibrio e piscologia :lol:
Devo dire che i tempi di consegna degli esiti non sono cambiati però almeno si fa tutto in giornata, tra l'altro giusto per parlare ho un compagno di corso che per conseguire la seconda classe non ha dovuto nemmeno fare gli esami del sangue ma solo urine, quasi assurdo direi..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da flyingbrandon » 27 ottobre 2014, 11:47

Red.Captain ha scritto:
zodiarkh ha scritto:io ho fatto: le analisi del sangue, visita oculistica, ECG, Spirometria (che nel 2010 non c'era), otorino (audiometria? non ricordo bene.. comunque il test con le cuffie), quella generale dove ti misurano la pressione con due chiacchiere col medico e dove devi compilare la scheda dove dichiari che malattie hai o non hai.

quindi: niente EEG, non colloquio con lo psicologo, niente quiz (quelli in stile: ti piacciono i fiori? i bambini?), niente giochini con i numeri, palline ecc. niente pedana..

non so se ho saltato qualcosa.
sono andato alle 7.30 precise e alle 9. 30 avevo già finito. poi attesa fino alle 14.30 :shock: :shock:
Ciao, grazie ancora, quindi di "fastidioso" niente equilibrio e piscologia :lol:
Devo dire che i tempi di consegna degli esiti non sono cambiati però almeno si fa tutto in giornata, tra l'altro giusto per parlare ho un compagno di corso che per conseguire la seconda classe non ha dovuto nemmeno fare gli esami del sangue ma solo urine, quasi assurdo direi..
Ma voi parlate di rinnovo o primo conseguimento?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da Red.Captain » 27 ottobre 2014, 12:51

flyingbrandon ha scritto:Ma voi parlate di rinnovo o primo conseguimento?
Primo conseguimento!
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da flyingbrandon » 27 ottobre 2014, 13:04

Red.Captain ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Ma voi parlate di rinnovo o primo conseguimento?
Primo conseguimento!
Ma Zor stava facendo un rinnovo. E tu, nel 2011 cosa avevi fatto?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da Red.Captain » 27 ottobre 2014, 15:52

flyingbrandon ha scritto:Ma Zor stava facendo un rinnovo. E tu, nel 2011 cosa avevi fatto?
Ciao!
Se Zor stava facendo un rinnovo allora ho capito male io, nel 2011 ho fatto il primo conseguimento Prima classe e l'avevo pagato sui 200euro, poi la visita mi scadde perchè non rinnovai in quanto avevo interrotto l'attività di volo per concludere le scuole superiori. Ora, dato che devo conseguire le licenze per diventare professionista mi serve la Prima classe IML e prenotando la visita l'FTO mi ha detto che il costo del primo conseguimento Prima classe è di 96,30 euro (praticamente il 50% in meno) e mi stavo chiedendo il perchè di una riduzione dei costi del genere..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da zodiarkh » 28 ottobre 2014, 0:50

il mio era un conseguimento.
le mie visite del 2010 erano scadute entrambe.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da flyingbrandon » 28 ottobre 2014, 9:01

zodiarkh ha scritto:il mio era un conseguimento.
le mie visite del 2010 erano scadute entrambe.
Per tutti e due...sì...ma non sono sicuro che il fatto di averle già fatte vi ha permesso di fare un numero di visite minori...tipo psicologo o test "attitudinali". Le singole visite , ora, hanno scadenze diverse...quindi c'è l'anno che fai poco e l'anno dove ne hai di più...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da Red.Captain » 28 ottobre 2014, 10:15

flyingbrandon ha scritto:Per tutti e due...sì...ma non sono sicuro che il fatto di averle già fatte vi ha permesso di fare un numero di visite minori...tipo psicologo o test "attitudinali". Le singole visite , ora, hanno scadenze diverse...quindi c'è l'anno che fai poco e l'anno dove ne hai di più...
Ciao!
Ciao Brandon, io partivo dal presupposto di dover fare la visita in modalità integrale con tutte le visite possibili del caso (come nel 2011) dato che non ho nulla in validità. Il mio dubbio era la dminuzione di costo significativa per la tipologia di esami da fare.. comunque domani vado e poi vi farò sapere..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da Red.Captain » 2 novembre 2014, 8:06

La visita è andata bene, il "problema" è che non ho dovuto fare un conseguimento quanto un rinnovo con esami delle urine/sangue e una visita di 5 minuti con un dottore giusto per vedere se vedo e se so stare in piedi. Sono rimasto di stucco quando la segretaria di turno mi ha detto che avrei dovuto fare solo un rinnovo in quanto nonostante la mia idoneità al volo fosse scaduta tengono conto degli esami fatti per il conseguimento per cinque anni, io sapevo che mantenendo il rinnovo annuale dopo cinque anni si rifacevano gli esami integralmente ma non che in caso di visita scaduta ti viene tenuto in considerazione lo stesso il tutto, comunque va bene cosi..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da Red.Captain » 15 ottobre 2015, 9:42

Riapro per segnalare il peggioramento di servizio dell'IMAS (non più IML) di Milano Linate, ieri ho svolto il rinnovo di prima classe: analisi sangue/urine, richiamo di ECG, otorino, audiometria e per concludere visita generica con un dottore (quanto sei alto? quanto pesi? fumi?). Alle 09:30 avevo finito tutto e al mattino in accettazione ero il numero 6, il mio esito è arrivato alle 15:10, mai successo cosi tardi.. scandalosi..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

valetrevi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 settembre 2015, 16:04

Re: IML Prima classe info.

Messaggio da valetrevi » 18 ottobre 2015, 0:53

Idem... Il mio era un conseguimento di prima classe pero. Entrata alle ore 08.00 e uscita alle ore 15.10

Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk

Rispondi