diventare pilota ora... follia?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

ricks
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:22

Re: diventare pilota ora... follia?

Messaggio da ricks » 17 dicembre 2014, 16:35

ok grazie mille ora cerco per più info.... solo una cosa la chiedo direttamente qua.. questo mpl può permettere di evitare type+line training pagati di tasca propria?

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: diventare pilota ora... follia?

Messaggio da paky » 18 dicembre 2014, 6:45

La competizione per entrare in un corso MPL è altissima perchè come già detto è legata ad una "promessa" di lavoro, quindi ti ritroveresti a competere con 5000 persone per 20 posti durante le selezioni. Inoltre, se pensi che con questo tipo di licenza tu possa risparmiare, ti sbagli purtroppo di grosso, perché mediamente costano intorno alle 100.000 sterline se non di più. Ti sto dicendo tutto questo non perché tu non debba provare ad entrare in un corso del genere, anzi, ma per farti capire che non è una scappatoia o la soluzione a tutto. Il type + line dovresti evitarlo in ogni caso e qualsiasi sia il percorso che tu scelga. Lo so la voglia di volare è tanta e non posso negare che anch'io inizialmente ci ho fatto un pensierino, ma poi ti rendi conto che un domani potresti ritrovarti al posto di tutti quei piloti con esperienza lasciati a casa per dar posto ai cadet che pagano per questi programmi, andando ad alimentare così la decadenza di questa professione e dei contratti di gente che deve mantenere famiglia, gente che un domani, se tutto va bene, potremmo essere noi. Poi onestamente tu cosa preferisci, arrivare a sederti su un liner perché ci hai lavorato duramente e te lo sei meritato o perché hai avuto il portafoglio più grande degli altri? Io preferisco la prima. La passione è la ruota motrice che ci spinge a cominciare questo percorso e ad affrontare tutte le difficoltà che si possano presentare durante, ma oramai viene sfruttata per scopi economici dai grandi manager perché sanno che siamo disposti a tutto pur di volare, quindi bisogna porle ogni tanto un freno per permettere alla nostra mente di ritornar a ragionare, e pagare per lavorare non è un modo razionale di ragionare per tutto quello che ne deriva, almeno per come la penso io.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: diventare pilota ora... follia?

Messaggio da bulldog89 » 18 dicembre 2014, 9:48

Solo un paio di appunti:
-l'MPL non implica implicitamente nessuna promessa/preferenza/miracolo d'assunzione. Questo dipende dal contratto che l'eventuale compagnia ti propone (citofonare ex MPL Flybe per maggiori informazioni sulle fregature).
-il fatto che cerchino 20 persone su 5000 non implica che tu non possa rientrare in quelle 20 persone.
-la voce "costi" è molto variabile: puoi trovare l'MPL full sponsored, partially sponsored o self sponsored. Non è possibile fare un paragone con l'ATPL classico in quanto dipende da come farai l'addestramento; un simulatore può avere un costo orario inferiore a quello dell'aereo che useresti in un corso classico, ma se vai ad effettuare il training su un SIM di 320 full motion il costo d'esercizio raddoppia (se non triplica).
-le tempistiche sono (forse) di pochissimi mesi inferiori a quelle di un ATPL integrato, se non identiche.
-il vero punto di forza dell'MPL è che la compagnia si trova gente formata secondo i propri standard dal giorno zero.

ricks
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:22

Re: diventare pilota ora... follia?

Messaggio da ricks » 20 dicembre 2014, 11:44

innanzi tutto mi scuso per il ritardo della risposta :oops: ok grazie per i chiarimenti che mi state dando... mi state aiutando a comprendere meglio questo mondo purtroppo molto contorto. in sostanza se non voglio pagare type e line devo fare qulache lavoro tipo bush flying... ma il punto è poi come accumulo le ore ifr e quelle con multi crew? caspita sembra che non vi sia via di uscita.... ma secondo voi è cos' problematico anche negli usa?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: diventare pilota ora... follia?

Messaggio da Marco92 » 20 dicembre 2014, 19:33

ricks ha scritto:innanzi tutto mi scuso per il ritardo della risposta :oops: ok grazie per i chiarimenti che mi state dando... mi state aiutando a comprendere meglio questo mondo purtroppo molto contorto. in sostanza se non voglio pagare type e line devo fare qulache lavoro tipo bush flying... ma il punto è poi come accumulo le ore ifr e quelle con multi crew? caspita sembra che non vi sia via di uscita.... ma secondo voi è cos' problematico anche negli usa?
Ma a te interessa solo la linea? O hai mai pensato all'aviazione generale (business jet ad esempio)?

ricks
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:22

Re: diventare pilota ora... follia?

Messaggio da ricks » 22 dicembre 2014, 11:04

beh ho pensato ad altro, ma come step necessari per raggiungere la linea.. che è il mio desiderio

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: diventare pilota ora... follia?

Messaggio da Boeing 737-800 » 22 dicembre 2014, 13:46

ricks ha scritto:beh ho pensato ad altro, ma come step necessari per raggiungere la linea.. che è il mio desiderio
Che cosa ti piace della linea?
BOEING 737-800

ricks
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 dicembre 2014, 17:22

Re: diventare pilota ora... follia?

Messaggio da ricks » 22 dicembre 2014, 19:10

mah in effetti non è che mi interessi proprio la linea... aa me interessa volare sui jet commerciali in generale il che significa pure charter o anche meglio freighter :D

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: diventare pilota ora... follia?

Messaggio da Candido » 3 gennaio 2015, 22:39

ricks ha scritto:signori buon giorno :mrgreen: ... mi rivolgo a voi per fugare un mio dubbio ...
l'aviazione è sempre stata la mia passione, sin da prima di camminare, ed ora vorrei trasformare questa passione in una carriera... tuttavia mi pare di aver capito che è molto difficile... ma andiamo per gradi.

la mia ambizione sono i liner poichè il mio sogno è proprio raggiungere il posto di pilota di linea ( senza nulla togliere ad erotaxi, lancio parà o altri lavori)
mi pare però di aver capito che nonostante gli ingenti costi di addestramento lavori in linea nella cara vecchia europa non se ne trovino... perciò vi domando: tentare di diventare pilota ora è una follia?

Se hai 100.000 euro da buttare (eventualmente) e non hai moglie e figli a carico direi che non è una follia, è semplicemente il tentativo di coronare un sogno.

Prima però di iniziare, ti consiglierei di valutare il conseguimento della licenza di pilota d'aliante così potrai verificare a costi più contenuti se il volo è davvero una passione o solo uno sfizio.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Rispondi