Tecnam P92 o Cessna 150
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Tecnam P92 o Cessna 150
Salve a tutti. Qualcuno di voi ha esperienza di volo su entrambi gli aeromobili (io conosco solo il 150), e mi darebbe un parere su una eventuale scelta per un aereo destinata all'addestramento per il PPL?
Grazie.
Grazie.
- Nicolino
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re: Tecnam P92 o Cessna 150
Pippo mi sa che se aspettiamo ancora un pò forse L'AeCi dovrebbe indicare il prossimo velivolo per rinnovo flotta...
Io ho una breve esperienza sul P92 e non mi è sembrato malaccio, forse è un pò leggerino ma credo che anche il 150 lo sia anche se non ho esperienze specifiche su quella macchina. Vorrei tanto che si investisse su una macchina di concezione moderna dai bassi costi di esercizio, potremmo volare tutti di più a parità di costi....forse in questo un P92 è preferibile ad un C150.
Io ho una breve esperienza sul P92 e non mi è sembrato malaccio, forse è un pò leggerino ma credo che anche il 150 lo sia anche se non ho esperienze specifiche su quella macchina. Vorrei tanto che si investisse su una macchina di concezione moderna dai bassi costi di esercizio, potremmo volare tutti di più a parità di costi....forse in questo un P92 è preferibile ad un C150.
Nicolino
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re: Tecnam P92 o Cessna 150
Sì, anch'io ho sentito che l'AeCI dovrebbe proporre un nuovo biposto, e chissà perchè credo proprio che saraà il P92. Che non sarebbe male, visto che è italiano! Speriamo che aiuti anche i club con dei finanziamenti a tasso agevolato. Io non ho mai volato sul P92, ma per quanto riguarda il 150 creo sia una macchina di una semplicità stupefacente, veramente adatta per la scuola. Credo sia difficile fare di meglio. Sarebbe già molto avere una macchina simile, ma a costi più bassi. Quello che un po' mi spaventa del P92 è il motore Rotax. Non dico che non sia affidabile, non ho in mano statistiche, ma vederlo girare a 5000 giri in crociera mi metterebbe un po' di apprensione, pensando ai 2450 del 150 o anche un po' meno nel caso del 172.
- Nicolino
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Re: re: Tecnam P92 o Cessna 150
Anche a me non piacciono i Rotax...speriamo che la Lycoming si dia da fare...o la SMA o la Thielert per motorizzare qualche bell'aereo nuovo nuovo di pacca.pippo682";p="65235 ha scritto:Sì, anch'io ho sentito che l'AeCI dovrebbe proporre un nuovo biposto, e chissà perchè credo proprio che saraà il P92. Che non sarebbe male, visto che è italiano! Speriamo che aiuti anche i club con dei finanziamenti a tasso agevolato. Io non ho mai volato sul P92, ma per quanto riguarda il 150 creo sia una macchina di una semplicità stupefacente, veramente adatta per la scuola. Credo sia difficile fare di meglio. Sarebbe già molto avere una macchina simile, ma a costi più bassi. Quello che un po' mi spaventa del P92 è il motore Rotax. Non dico che non sia affidabile, non ho in mano statistiche, ma vederlo girare a 5000 giri in crociera mi metterebbe un po' di apprensione, pensando ai 2450 del 150 o anche un po' meno nel caso del 172.
Nicolino
Re: Re: Tecnam P92 O Cessna 150
Come si vede che non avete mai guidato moto....sopratutto le belle apriliette 125 e 250 2tempi....sicuramente cambiereste idea sul 2t.Nicolino ha scritto: Anche a me non piacciono i Rotax...speriamo che la Lycoming si dia da fare...o la SMA o la Thielert per motorizzare qualche bell'aereo nuovo nuovo di pacca.
Ma c'è sempre modo di rimendiare...
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
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Re: Re: Tecnam P92 O Cessna 150
La differenza sta nel fatto che si si ferma il motore della moto al più urli qualche parolacciaMarcoAER ha scritto:Come si vede che non avete mai guidato moto....sopratutto le belle apriliette 125 e 250 2tempi....sicuramente cambiereste idea sul 2t.Nicolino ha scritto: Anche a me non piacciono i Rotax...speriamo che la Lycoming si dia da fare...o la SMA o la Thielert per motorizzare qualche bell'aereo nuovo nuovo di pacca.
Ma c'è sempre modo di rimendiare...
E poi chi ti ha detto che non abbiamo mai guidato la moto Magari, però, un 4T
Re: re: Tecnam P92 o Cessna 150
2350rpm con 100KIAS per il C172 M/N , corrisponde alla normale crociera.pippo682 ha scritto: Non dico che non sia affidabile, non ho in mano statistiche, ma vederlo girare a 5000 giri in crociera mi metterebbe un po' di apprensione, pensando ai 2450 del 150 o anche un po' meno nel caso del 172.
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Re: re: Tecnam P92 o Cessna 150
che centra la linguaccia?alberto86 ha scritto:2350rpm con 100KIAS per il C172 M/N , corrisponde alla normale crociera.pippo682 ha scritto: Non dico che non sia affidabile, non ho in mano statistiche, ma vederlo girare a 5000 giri in crociera mi metterebbe un po' di apprensione, pensando ai 2450 del 150 o anche un po' meno nel caso del 172.
Devo confessare che conosco poco il P92, però la famiglia Cessna offre un vantaggio che è quello di consentire all'allievo di crescere, se ha voglia fino al Caravan, mantenendo la stessa "filosofia" di macchina e, in fondo, anche se da un C qualunque si passa a un PA qualunque, (beh, a parte il PA18), ci si ritrova sempre immersi nello stesso brodo culturale.
Forse questo fa pendere lievemente la mia bilancia verso il mitico "one fifty".
(Forse si capisce che è la macchina su cui ho in assoluto più ore? Anzi il "one fifty-two", per la precisione che è anche più bellino del 50. Giudizio di parte, mi sa)
Forse questo fa pendere lievemente la mia bilancia verso il mitico "one fifty".
(Forse si capisce che è la macchina su cui ho in assoluto più ore? Anzi il "one fifty-two", per la precisione che è anche più bellino del 50. Giudizio di parte, mi sa)
Beh, in aereo non cambia molto: la differenza è che oltre a dire le parolacce ti tocchi anche gli zebedei...La differenza sta nel fatto che si si ferma il motore della moto al più urli qualche parolaccia
Il problema non è il motore, ma chi ci mette le mani! Siccome tutti pensano che essendo di derivazione motociclistica (o motosciistica) è quindi facile da manutentare o riparare e in molti che pensano di essere dei supertecnici, ci mettono mano senza accendere il cervello.Quello che un po' mi spaventa del P92 è il motore Rotax. Non dico che non sia affidabile, non ho in mano statistiche,
E fanno dei disastri!
Ovviamente un Lycoming da più affidamento perchè è un motore che oramai ha più di 60 anni di vita ed è un motore nato per gli aerei!
Ammetto che mi piacerebbe fare un giretto con il Tecnam per vedere se i giudizi che mi sono stati riportati sono veri!
Saluti
Steve