USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Moderatore: Staff md80.it
USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Ciao a tutti,
sono nuovo qua e mi sto guardando intorno alla ricerca di una scuola dove conseguire l'ATPL.
Ho già letto i vecchi topic, ma non ho trovato ciò che cercavo e con questo post vorrei cercare di farmi un pò di chiarezza tra l'oceano delle flight school.
Iniziando la mia ricerca da profano del mondo dell'aviazione (ho finito quest'anno le superiori e sono perito agrario) ho cercato di farmi una cultura più o meno da solo.
La mia ricerca per una scuola di volo è stata dapprima mirata solo sul panorama italiano, poi avendo capito che qua, lavorativamente parlando, non c'è trippa per gatti, ho iniziato a guardare all'europa, agli usa, ecc ecc
Ora io da voi vorrei avere qualche consiglio o opinione, magari da qualcuno che ci è stato o che conosce bene, su alcune scuole che avrei considerato "appetibili".
Delle scuole di cui si è già parlato in passato, ho già letto e più o meno mi sono fatto una mia idea, mentre ce ne sono alcune di cui non sono riuscito a capire molto.
USA:
- Hillsboro Aero Academy
- Airline Career Academy (attraverso Istituto nobile di Roma)
EUROPA:
- G Air Training ( sono una struttura nuova, hanno sede in Portogallo, ma anche in Italia dove svolgono la parte teorica del training. Mi sono sembrati ben organizzati e con infrastrutture e flotta eccellenti)
- Keilir Aviation Academy (iceland, mi sono sembrati anche loro una bella struttura, non grandissima, ma ben organizzata, da quello che ho potuto vedere dal sito/facebook)
EST EUROPA:
- Baltic aviation academy (lituania)
- Adria (slovenia) offrono un corso all inclusive (eccetto accomodation) a 44000 €
- Flying Academy (rep ceca ) ho letto pareri un po discordanti, sono tra i più economici
- Egnatia Aviation (grecia) mi sembrano ben organizzati, ma anche qui ho letto pareri abbastanza discordanti, sia sulla scuola che sull HCCA, sia sulla reputazione di una "licenza greca"
- Carpatair Flight School (romania) è la scuola dell' omonima compagnia e hanno prezzi abbastanza concorrenziali
SUD AFRICA
- 43 Air School: mi attira un casino, è un pilotificio, hanno oltre 70 aerei, ma offrono un corso all inclusive (veramente di tutto, dall accomodation, ai pasti, a tutto) a circa 670'000 Rand = 48'000 € !! poi però dovrei convertire qua in europa
ITALIA: scuole visitate di persona e mi hanno fatto tutte un ottima impressione, anche se non credo che le prenderò in considerazione, però se volete dirmi qualcosa...
- Aeroclub Varese
- FTO Padova
- Eagles Aviation Academy (Fano) scuola a 10 km da casa, è attiva da maggio e offrono un corso modulare ad un prezzo veramente vantaggioso per essere in Italia
ASIA:
mi sono detto, visto che difficilmente troverò lavoro in Europa e probabilmente le nuove frontiere dell'aviazione sono i paesi asiatici, mi sono detto... perchè non prendere in considerazione qualche scuola laggiù, ne ho viste alcune (che sembrano anche abbastanza professionali) nelle filippine, e altri paesi della zona.. probabilmente questo discorso è una boiata però mai dire mai!
Spero di non avervi annoiato oltremodo, e se vorrete darmi una vostra opinione, o qualsiasi consiglio, sarà il benvenuto!
Buona serata
sono nuovo qua e mi sto guardando intorno alla ricerca di una scuola dove conseguire l'ATPL.
Ho già letto i vecchi topic, ma non ho trovato ciò che cercavo e con questo post vorrei cercare di farmi un pò di chiarezza tra l'oceano delle flight school.
Iniziando la mia ricerca da profano del mondo dell'aviazione (ho finito quest'anno le superiori e sono perito agrario) ho cercato di farmi una cultura più o meno da solo.
La mia ricerca per una scuola di volo è stata dapprima mirata solo sul panorama italiano, poi avendo capito che qua, lavorativamente parlando, non c'è trippa per gatti, ho iniziato a guardare all'europa, agli usa, ecc ecc
Ora io da voi vorrei avere qualche consiglio o opinione, magari da qualcuno che ci è stato o che conosce bene, su alcune scuole che avrei considerato "appetibili".
Delle scuole di cui si è già parlato in passato, ho già letto e più o meno mi sono fatto una mia idea, mentre ce ne sono alcune di cui non sono riuscito a capire molto.
USA:
- Hillsboro Aero Academy
- Airline Career Academy (attraverso Istituto nobile di Roma)
EUROPA:
- G Air Training ( sono una struttura nuova, hanno sede in Portogallo, ma anche in Italia dove svolgono la parte teorica del training. Mi sono sembrati ben organizzati e con infrastrutture e flotta eccellenti)
- Keilir Aviation Academy (iceland, mi sono sembrati anche loro una bella struttura, non grandissima, ma ben organizzata, da quello che ho potuto vedere dal sito/facebook)
EST EUROPA:
- Baltic aviation academy (lituania)
- Adria (slovenia) offrono un corso all inclusive (eccetto accomodation) a 44000 €
- Flying Academy (rep ceca ) ho letto pareri un po discordanti, sono tra i più economici
- Egnatia Aviation (grecia) mi sembrano ben organizzati, ma anche qui ho letto pareri abbastanza discordanti, sia sulla scuola che sull HCCA, sia sulla reputazione di una "licenza greca"
- Carpatair Flight School (romania) è la scuola dell' omonima compagnia e hanno prezzi abbastanza concorrenziali
SUD AFRICA
- 43 Air School: mi attira un casino, è un pilotificio, hanno oltre 70 aerei, ma offrono un corso all inclusive (veramente di tutto, dall accomodation, ai pasti, a tutto) a circa 670'000 Rand = 48'000 € !! poi però dovrei convertire qua in europa
ITALIA: scuole visitate di persona e mi hanno fatto tutte un ottima impressione, anche se non credo che le prenderò in considerazione, però se volete dirmi qualcosa...
- Aeroclub Varese
- FTO Padova
- Eagles Aviation Academy (Fano) scuola a 10 km da casa, è attiva da maggio e offrono un corso modulare ad un prezzo veramente vantaggioso per essere in Italia
ASIA:
mi sono detto, visto che difficilmente troverò lavoro in Europa e probabilmente le nuove frontiere dell'aviazione sono i paesi asiatici, mi sono detto... perchè non prendere in considerazione qualche scuola laggiù, ne ho viste alcune (che sembrano anche abbastanza professionali) nelle filippine, e altri paesi della zona.. probabilmente questo discorso è una boiata però mai dire mai!
Spero di non avervi annoiato oltremodo, e se vorrete darmi una vostra opinione, o qualsiasi consiglio, sarà il benvenuto!
Buona serata
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Evita i pilotifici.
Per lavorare in Asia ti serviranno tante tante ore di esperienza per lavorare.
Per lavorare in Asia ti serviranno tante tante ore di esperienza per lavorare.
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Io sto frequentando la Sky Services di Napoli, però per quanto riguarda Fano ci sono stato da vicino. A pelle, essendo vicino casa tua, ti direi concentrati su quella, sembrano persone molto serie ed il prezzo è ottimo. Se vai la domanda del comandante Lucio, sarà disponibile a spiegarti tutto, a farti vedere gli aerei e farti un preventivo.
Giuseppe Santoro
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Anche Oxford, CTC e FTE sono pilotifici a mio avviso.Marco92 ha scritto:Evita i pilotifici.
Per lavorare in Asia ti serviranno tante tante ore di esperienza per lavorare.
Te lo chiedo in tono cordiale e non di supponenza, ma sapresti darmi una motivazione?
Ho considerato anche loro, ma non li ho citati perchè ne ho sentito parlare piuttosto bene, anche in altri forumLampo 13 ha scritto:Considera anche la Bartolini Flight School a Lodz, Polonia.
http://www.flyinpoland.com/
Sono già stato, disponibilissimi, e concorrenziali, come dici te. Però credo che il futuro non sia in Italia.LeBron_91 ha scritto:Io sto frequentando la Sky Services di Napoli, però per quanto riguarda Fano ci sono stato da vicino. A pelle, essendo vicino casa tua, ti direi concentrati su quella, sembrano persone molto serie ed il prezzo è ottimo. Se vai la domanda del comandante Lucio, sarà disponibile a spiegarti tutto, a farti vedere gli aerei e farti un preventivo.
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Per chiarire i tuoi dubbi, quanto vuoi o pensi di spendere 50k,60k,70k , >80k?
Ultima modifica di Boeing 737-800 il 9 gennaio 2015, 16:45, modificato 1 volta in totale.
BOEING 737-800
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
per il QUANTO: diciamo che il budget che mi sono dato per tutto il training (escludendo type e line training), 60/65KBoeing 737-800 ha scritto:Per chiarire i tuoi dubbi, quando vuoi o pensi di spendere 50k,60k,70k , >80k?
per il QUANDO: mi piacerebbe iniziare prima di giugno, compatibilmente con la ricerca dei fondi
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
vai in Polonia! Ne spendi circa 50k, con i 10k ti fai una bella vacanza
scusa la d
scusa la d
BOEING 737-800
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
con i tempi che corrono, più che una vacanza, ci dovrò aggiungere altri 10k e sponsorizzarmi un typeBoeing 737-800 ha scritto:vai in Polonia! Ne spendi circa 50k, con i 10k ti fai una bella vacanza
scusa la d
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
il mio era un suggerimento..cerca di risparmiare il più possibile per il training, cerca la migliore con qualità/prezzo! La bartolini air mi sembra rientri nei criteri! Fai quasi tutto eccetto MCC a 45k circa! Non c'è bisogno di spendere 60k per un buon training! e neanche andare in usa o sud africa per risparmiare! In europa se vuoi hai tutto! e poi le polacche meritanoAl Berto ha scritto:con i tempi che corrono, più che una vacanza, ci dovrò aggiungere altri 10k e sponsorizzarmi un typeBoeing 737-800 ha scritto:vai in Polonia! Ne spendi circa 50k, con i 10k ti fai una bella vacanza
scusa la d
BOEING 737-800
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Confermo, ma è un paese cattolicissimo, si fanno sposare...Boeing 737-800 ha scritto:e poi le polacche meritano
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Grazie a tutti per i consigli! Ne terrò sicuramente conto per una futura scelta.
Avrei un altra domanda. Secondo voi, che utilità/valore ha una laurea in Aviation management o scienze dell'aviazione (o comunque una qualsiasi laurea attinente) ?
Faccio bene a valutare la possibilità di avere una laurea insieme insieme all' ATPL?
Avrei un altra domanda. Secondo voi, che utilità/valore ha una laurea in Aviation management o scienze dell'aviazione (o comunque una qualsiasi laurea attinente) ?
Faccio bene a valutare la possibilità di avere una laurea insieme insieme all' ATPL?
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Ti serve per cultura personale! Fortunatamente al momento sono poche le compagnie aeree che richiedono tra i requisiti una laurea! Tuttavia se mi dovessi laureare ma comunque vorrei provare la carriera da pilota, io sceglierei una di quelle lauree che ti permettono di trovare lavoro più facilmente (in altri campi )come per esempio economia o infermieristica! Con una laurea in scienze dell'aviazione che ci fai?Al Berto ha scritto:Grazie a tutti per i consigli! Ne terrò sicuramente conto per una futura scelta.
Avrei un altra domanda. Secondo voi, che utilità/valore ha una laurea in Aviation management o scienze dell'aviazione (o comunque una qualsiasi laurea attinente) ?
Faccio bene a valutare la possibilità di avere una laurea insieme insieme all' ATPL?
BOEING 737-800
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Partendo dal presupposto che non c'è solo scienze dell'aviazione, nel senso, ci sono anche altri indirizzi più attinenti alla parte economico/commerciale piuttosto che gestionale.Boeing 737-800 ha scritto:Ti serve per cultura personale! Fortunatamente al momento sono poche le compagnie aeree che richiedono tra i requisiti una laurea! Tuttavia se mi dovessi laureare ma comunque vorrei provare la carriera da pilota, io sceglierei una di quelle lauree che ti permettono di trovare lavoro più facilmente (in altri campi )come per esempio economia o infermieristica! Con una laurea in scienze dell'aviazione che ci fai?Al Berto ha scritto:Grazie a tutti per i consigli! Ne terrò sicuramente conto per una futura scelta.
Avrei un altra domanda. Secondo voi, che utilità/valore ha una laurea in Aviation management o scienze dell'aviazione (o comunque una qualsiasi laurea attinente) ?
Faccio bene a valutare la possibilità di avere una laurea insieme insieme all' ATPL?
Quello che mi ha fatto considerare la possibilità di prendere anche una laurea è che forse in futuro diventerà qualcosa sempre più richiesto (?). Guardando ad altri settori, 20/30 anni fa potevi diventare meccanico della ferrari anche se non eri laureato, adesso col piffero; ecco non vorrei che il settore dell'aviazione diventasse così e mi ritroverei fra 20 anni, come si trovano adesso quelli di 40/50 anni. Non so se mi spiego..
Ed inoltre con una laurea, se non dovessi lavorare come pilota per qualsiasi motivo, avrei comunque delle capacità e conoscenze per poter lavorare in questo settore.
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Se non ti vuoi ritrovare tra vent'anni come si trovano adesso quelli di 40/50, laureati in qualcosa che non ha niente a che vedere con l'aviazione, almeno così il giorno in cui sarai alla ricerca di un lavoro il tuo campo di ricerca sarà meno limitato. Se proprio ti vuoi laureare ti consigliavo appunto economia, infermieristica , ingegneria o quello che è....almeno hai una seconda via di fuga. Tanto alla fine una laurea attinente all'aviazione non ti serve a niente per la tua carriera da pilota e le compagnie che richiedono una laurea non ne vogliono una "attinente" all'aviazione.Al Berto ha scritto: Partendo dal presupposto che non c'è solo scienze dell'aviazione, nel senso, ci sono anche altri indirizzi più attinenti alla parte economico/commerciale piuttosto che gestionale.
Quello che mi ha fatto considerare la possibilità di prendere anche una laurea è che forse in futuro diventerà qualcosa sempre più richiesto (?). Guardando ad altri settori, 20/30 anni fa potevi diventare meccanico della ferrari anche se non eri laureato, adesso col piffero; ecco non vorrei che il settore dell'aviazione diventasse così e mi ritroverei fra 20 anni, come si trovano adesso quelli di 40/50 anni. Non so se mi spiego..
Ed inoltre con una laurea, se non dovessi lavorare come pilota per qualsiasi motivo, avrei comunque delle capacità e conoscenze per poter lavorare in questo settore.
BOEING 737-800
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
È logico pensare che in futuro la laurea possa diventare un requisito, però non sceglierei l'università per questo motivo. La laurea in sé non serve a niente, soprattutto se non è la tua strada, è però tutto il percorso che affronterai per arrivare alla laurea a valere oro e a darti potenzialmente una "struttura mentale" notevole come persona e di rimando come futuro, se sarà, pilota.
Il problema che hanno in tanti oggi è che si limitano a considerare unicamente il volo propedeutico per il volo, e non è affatto così.
Il problema che hanno in tanti oggi è che si limitano a considerare unicamente il volo propedeutico per il volo, e non è affatto così.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Grazie per tutti i consigli, nel frattempo sono andato avanti con la ricerca/selezione delle possibile scuole, e ne sono rimaste tre.
1. Flying Academy in repubblica ceca: INTEGRATO all inclusive 60000 + costi per vivere (credo circa 500 €/mese) UP: tutto il corso in 14 mesi inclusi mcc/joc, tutta le teoria in classe, le ceche DOWN: ho letto pareri discordanti sulla qualità/disponibilità del personale
2. Adria Flight Career Center a Lubiana: MODULARE meno di 50000 incluso mcc + costi per vivere (e qui credo siamo sui 600 €/mese) UP: mi sembrano molto professionali, bella flotta e belle strutture, gli istruttori, in parte, dovrebbero essere FO/cpt in Adria airways, che a mio avviso è un bel plus.., le slovene DOWN: ho letto pochi pareri, e piuttosto datati, e anche discordanti.. qualcuno di ce che dal 2012 la qualità sia peggiorata, ma non sono riuscito a trovare granchè..
3. Bartolini Air, la famosissima! MODULARE 45000 inclusa accomodation a cui aggiungere solo il mangiare e mcc/joc UP: il prezzo, sicuramente, qualità che dalle recensioni lette mi sembra più che ottima, il costo della vita basso, le polacche DOWN: non so perchè non mi ha colpito molto, forse perchè le altre usano le divese e sembra tutto più "professionale"? non lo so.. e poi il fatto di studiare tutta la teoria da solo, non è l'inglese che mi spaventa, ma provenendo da tutt'altro ramo di studi un pò mi intimorisce...
Questo era un piccolo riassunto e se qualcuno avrà voglia di dire la sua ne sarei contento!
poi io mi sono fatto uno schema comparativo tra le tre scuole, mettendo a confronto un po di parametri, se lo voleste vedere per aiutarmi con delle considerazioni, lo posso caricare..
Spero vi farete sentire in molti
1. Flying Academy in repubblica ceca: INTEGRATO all inclusive 60000 + costi per vivere (credo circa 500 €/mese) UP: tutto il corso in 14 mesi inclusi mcc/joc, tutta le teoria in classe, le ceche DOWN: ho letto pareri discordanti sulla qualità/disponibilità del personale
2. Adria Flight Career Center a Lubiana: MODULARE meno di 50000 incluso mcc + costi per vivere (e qui credo siamo sui 600 €/mese) UP: mi sembrano molto professionali, bella flotta e belle strutture, gli istruttori, in parte, dovrebbero essere FO/cpt in Adria airways, che a mio avviso è un bel plus.., le slovene DOWN: ho letto pochi pareri, e piuttosto datati, e anche discordanti.. qualcuno di ce che dal 2012 la qualità sia peggiorata, ma non sono riuscito a trovare granchè..
3. Bartolini Air, la famosissima! MODULARE 45000 inclusa accomodation a cui aggiungere solo il mangiare e mcc/joc UP: il prezzo, sicuramente, qualità che dalle recensioni lette mi sembra più che ottima, il costo della vita basso, le polacche DOWN: non so perchè non mi ha colpito molto, forse perchè le altre usano le divese e sembra tutto più "professionale"? non lo so.. e poi il fatto di studiare tutta la teoria da solo, non è l'inglese che mi spaventa, ma provenendo da tutt'altro ramo di studi un pò mi intimorisce...
Questo era un piccolo riassunto e se qualcuno avrà voglia di dire la sua ne sarei contento!
poi io mi sono fatto uno schema comparativo tra le tre scuole, mettendo a confronto un po di parametri, se lo voleste vedere per aiutarmi con delle considerazioni, lo posso caricare..
Spero vi farete sentire in molti
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Ti prego caricalo sto nella tua stessa situazione sto per finire il liceo e ho scelto quello che voglio fare nella vita solo non ho idea ne del continente né del paese ne della scuola dove attuarlo quindi qualsiasi cosa mi servirà moltissimo
In più invito anche gli altri utenti a darmi qualsiasi consiglio su come cominciare ad intraprendere una strada del genere, ringrazio vivamente tutti coloro che risponderanno
In più invito anche gli altri utenti a darmi qualsiasi consiglio su come cominciare ad intraprendere una strada del genere, ringrazio vivamente tutti coloro che risponderanno
- Red.Captain
- 02000 ft
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Sono sincero, non mi fa impazzire l'influenzare la gente però se posso darvi un consiglio anche se potete studiare a tempo pieno optate per il modulare che io per esempio sto svolgendo in modo compatto dato che non lavoro (le tempistiche non sono da integrato però in 3 anni ce la si fa), il tipo di addestramento e studio "step by step" è estremamente valido e sopratutto fa acquisire conoscenze e skill con delle tempistiche graduali e allo stesso tempo volendo/potendo intense che sono ben lontane da problemi di eccessiva compressione di missioni di volo per restare nelle tempistiche legali (tipico dell'integrato) piuttosto che imparare quiz a memoria per fare esami ATPL in full immersion. Quello che intendo dire è che che l'integrato non è un pessimo programma di addestramento ma negli ultimi anni è sempre stato privilegiato anche per ragioni commerciali più che operative (non è assolutamente vero che l'addestramento modulare non sia valido in ottica professionale) quindi dal mio punto di vista fare un modulare con criterio e costanza resta il sistema migliore per diventare piloti.. ognuno faccia i suoi ragionamenti, valutazioni e preventivi questo resta il mio pensiero..safran ha scritto:Ti prego caricalo sto nella tua stessa situazione sto per finire il liceo e ho scelto quello che voglio fare nella vita solo non ho idea ne del continente né del paese ne della scuola dove attuarlo quindi qualsiasi cosa mi servirà moltissimo
In più invito anche gli altri utenti a darmi qualsiasi consiglio su come cominciare ad intraprendere una strada del genere, ringrazio vivamente tutti coloro che risponderanno
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
- aviatore123
- Rullaggio
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 12 ottobre 2015, 21:00
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Per mia opinione preferisco integrato se no studi altre materie;)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
- Red.Captain
- 02000 ft
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Ciao, in che senso?aviatore123 ha scritto:Per mia opinione preferisco integrato se no studi altre materie;)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
- aviatore123
- Rullaggio
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 12 ottobre 2015, 21:00
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Che se non hai altri studi conviene un corso integrale
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Il corso si chiama sempre Integrato, e comunque anche facendo il modulare nessuno ti impedisce di studiare sfruttando il 100% del tuo tempo a disposizione. In genere si sceglie l'uno o l'altro percorso in base alla disponibilità di fondi oppure alla semplice preferenza di voler essere più "liberi" o meno.aviatore123 ha scritto:Che se non hai altri studi conviene un corso integrale
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
BOEING 737-800
- Red.Captain
- 02000 ft
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Esatto, e queste sono solo alcune delle motivazioni.. se la scelta a favore di un "Integrato" è stata fatta solo in funzione di essere Full time sullo studio/addestramento c'è da valutare anche il resto con attenzione..Boeing 737-800 ha scritto:Il corso si chiama sempre Integrato, e comunque anche facendo il modulare nessuno ti impedisce di studiare sfruttando il 100% del tuo tempo a disposizione. In genere si sceglie l'uno o l'altro percorso in base alla disponibilità di fondi oppure alla semplice preferenza di voler essere più "liberi" o meno.
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
- aviatore123
- Rullaggio
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 12 ottobre 2015, 21:00
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Voi che consigliate per costi?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
- Red.Captain
- 02000 ft
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Solo per costi direi un modulare in Est Europa.. tipo Bartolini...aviatore123 ha scritto:Voi che consigliate per costi?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
- aviatore123
- Rullaggio
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 12 ottobre 2015, 21:00
Re: USA vs EUROPA vs EST EUROPA vs ITALIA vs ASIA vs AFRICA
Va bene bye;)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk