Informazioni su Pilota di Linea

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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sara98
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da sara98 » 7 febbraio 2015, 21:01

Candido ha scritto: Comunque ti consiglio di recarti presso l'aeroclub più vicino a casa tua e chiedi se c'è qualche pilota disposto a portarti a fare un giro, di solito sono molto disponibili, specie se i passeggeri sono ragazze.


Questo è un ottimo consiglio che mi avete dato in tanti però, purtroppo, il problema è che nella mia regione non ci sono aeroclub!! :(
Fabio Airbus ha scritto: Mi ricollego un attimo al post iniziale per fare una domanda: questa passione per fare il pilota di linea da dove viene? voglio dire, hai mai avuto esperienza diretta di pilotaggio di un qualsiasi mezzo? Hai un familiare stretto che lo ha fatto? Ti sei mai fatta un giro su un cessnino di un aeroclub solo per provare a tenere in mano la cloche e sentire cosa si prova?
Perchè sei partita in quarta con questa passione...ma hai mai provato a fare un riscontro reale?
Diciamo che la passione per il volo mi è venuta prendendo spesso l'aereo...mi ha sempre affascinato come mezzo, più di ogni altro, e una volta durante un volo dissi tra me e me "chissà com'è pilotare un aereo??ti immagini se un giorno fossi io a pilotarne uno?!?"!! Quindi non posso darti tutti i torti perchè effettivamente non ho mai avuto un'esperienza diretta di pilotaggio e, come ho detto, non posso neanche fare un volo di prova perchè purtroppo non è presente nessun aeroclub nel mio territorio!!
Per questo motivo sono d'accordo con flyingbrandon e con ponch i quali mi consigliano di intraprendere un modulare e di iniziare con il PPL!!in questo modo potrò verificare fino a che punto arriva la mia passione e se questa è davvero la strada che voglio intraprendere!!!
bulldog89 ha scritto: Se l'obiettivo è tirare su soldi per il training non fare l'università e vai subito a lavorare (sempre che trovi qualcosa).
A me è andata bene, sono entrato in un cadet program e non ho dovuto sborsare una lira...però è stata una botta di fattore C.
flyingbrandon ha scritto: No...è meglio che faccia l'università lo stesso.
bulldog89 ha scritto: Mmm...boh...io la pensavo diversamente, ho fatto l'università, triennale, lavoro e...mi accorgo che per il primo anno ho la metà di quanto guadagnassi durante le estati della superiori riparando pc...con l'aggravante che per 3 anni non ho guadagnato quasi nulla.
Poi la laurea arricchisce, non ci sono dubbi, ma probabilmente se non ci si fosse messo il fattore C il mio piano originario (laurea e lavoro da laureato per tirare su i soldi) sarebbe fallito. E' una supposizione ma mi sembra abbastanza realistica.
flyingbrandon ha scritto: La pensavi diversamente ma hai fatto così. È normale che mentre studi non riesca a guadagnare come se non studiassi...ma in quei 3 anni non avresti certo messo da parte quello che ti serviva per le licenze. Al contrario, quello che tu chiami fattore C io penso sia stato fortemente influenzato dal tuo percorso. Se trovi fantasioso, da parte mia, il fatto che ciò che hai fatto ti ha portato a fare ciò che hai fatto, figurati quanto possa esserlo il pensare di riuscire di poter fare altro o meglio con ciò che non hai fatto....e che, di fatto, non è mai esistito. Tu puoi avere fatto la differenza proprio perché hai studiato...e questo non è molto opinabile.
bulldog89 ha scritto: KO tecnico. :mrgreen:
No, comunque io alla fine non me la sento di dire a qualcuno fai così perché a me è andata bene...specialmente perché se va ok, ma se non va molto probabilmente si chiude tutto nel cassetto buttando via la chiave. Quindi sinceramente se si ha la necessità di trovare prima i soldi per finanziarsi e non si possono sfruttare prestiti o patrimoni non me la sento proprio di dire "fai l'università"...posso dire "fai l'università" se uno ha un piano tipo laurea-un minimo di esperienza nel settore-cadet e come va va, ma deve essere ben chiaro che il rischio di non riuscire è enorme, ed inoltre potrebbe anche mancare la "materia prima" (o scritto meglio: potrebbero non aprire più cadet program parzialmente o totalmente sponsorizzati).
flyingbrandon ha scritto: Fai male a non sentirtela. Di solito, chi cerca un percorso, lo fa guardando chi è arrivato e non chi barcolla nella media. Non riuscirci ed essere laureato con prospettive più ampie è sicuramente meglio che essere diplomato e non farcela. Quindi , in ogni caso, è da preferire. Se la laurea, sulla carta, non conta un c***o...figurati il diploma. Più la strada è complicata più porte è meglio tenersi aperte e aprire. Questo permette anche di fare molte esperienze, diverse, che tornano utili alla persona in generale. Quando poi hai l'occasione e decidi metti tutto in quello che vuoi. Fissarti su un percorso , spesso, ti fa perdere tantissimi altri che potrebbero perfino portarti dove vorresti. Va beh sei giovane... :mrgreen:
Ciao Pistola! E non pensare al fattore C...perché il fattore C lo si crea molto più spesso di quello che si pensi... :D
bulldog89 ha scritto: Oh Sara...se va male diamo la colpa a Brandon! :mrgreen:
Ahahahah :lol: effettivamente forse flyingbrandon non ha tutti i torti perchè un diploma, per di più non finito, come il mio purtroppo vale poco o niente!! potrebbe succedere che diplomatami trovassi un lavoro però...di che lavoro si potrebbe mai trattare e che stipendio potrei mai guadagnare?!? il problema è che la cifra per conseguire le licenze è elevata e potrebbero trascorrere anni durante i quali, pur lavorando, non riuscirei a mettere da parte molto, forse solo un terzo della cifra (e neanche)!! nel frattempo, però, il tempo passerebbe e io potrei perdere anche l'opportunità di frequentare l'università perchè ogni cosa va fatta al suo tempo...prima si termina il percorso di studi meglio è in modo tale da non perdere il ritmo...ricominciare dopo anni a studiare su libri universitari, secondo me, potrebbe essere tanto difficile da indurre a rinunciare!! quindi, morale della favola, rischierei di ritrovarmi senza una laurea, con un lavoro non sicuro (e penso anche non soddisfacente) e lontana anni luce dal mio obbiettivo!! senza considerare poi il dispiacere che provocherei ai miei, i quali vorrebbero che mi laureassi!!
Allo stesso tempo, però, frequentare prima l'università per poi trovare un posto da laureato potrebbe essere un'opzione ugualmente fallimentare perchè, prima di laurearmi, prima di trovare un lavoro e prima di riuscire a raggiungere la cifra necessaria, passerebbero anni e anni e forse, alla fine, sarebbe troppo tardi per intraprendere la carriera da pilota di linea!!
C'è da dire, però, che se frequentassi l'università (e magari contemporaneamente il corso per il PPL), probabilmente i miei sarebbero più propensi a finanziare il mio sogno...potrebbe essere come un andarsi incontro...io farei felici loro per l'università (che poi l'università arricchirebbe per prima me) e loro magari potrebbero fare felice me sostenendomi economicamente!!

Fondamentalmente io sono d'accordo con il proverbio "meglio una gallina oggi che un'uovo domani" (ce ne sono tanti altri simili xD) perchè ciò di cui disponiamo oggi lo conosciamo, ciò di cui invece disponeremo domani non lo sappiamo!! un ragionamento del genere, però, forse andrebbe bene se i miei genitori, valutati pro e contro, fossero da subito disposti a finanziarmi ma dal momento che non è così non so proprio se converrebbe cercare un lavoro dopo un diploma con l'elevata possibilità di fallire!! :roll:
In conclusione non so davvero che fare dopo il diploma perchè qualsiasi delle due strade decidessi di intraprendere potrebbe non condurmi al mio obbiettivo!! è una decisione davvero difficile da prendere!! :?
Voi che consiglio spassionato vi sentireste di darmi??

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da flyingbrandon » 8 febbraio 2015, 8:56

sara98 ha scritto:
Fondamentalmente io sono d'accordo con il proverbio "meglio una gallina oggi che un'uovo domani" (ce ne sono tanti altri simili xD)
Ti credo che sei d'accordo....in teoria il proverbio è "meglio un uovo oggi che una gallina domani".... :mrgreen:
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da tartan » 8 febbraio 2015, 13:15

sara98 ha scritto:
Fondamentalmente io sono d'accordo con il proverbio "meglio una gallina oggi che un'uovo domani" (ce ne sono tanti altri simili xD)
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Fabio Airbus » 8 febbraio 2015, 13:31

Volevo però ritornare sulla domanda che ti avevo fatto prima, perchè per me il problema è proprio lì. Hai preso molte volte l'aereo come passeggera ma non è paragonabile al mestiere di pilota; la passeggera la fai più o meno ogni tanto, il Pilota lo fai tutti i giorni... con o senza la Luna storta... ti piace l'aereo come mezzo meccanico... hai mai pensato a dedicarti all'Ingegneria Meccanica? all'aspetto della progettazione/manutenzione/servizi? Qui Supermau mi appoggerebbe in pieno. :mrgreen:
Non ti fossilizzare sull'obbiettivo PIlota, visto che devi ancore finire la scuola allarga l'orizzonte delle possibilità, cerca anche di conoscere tutti gli altri aspetti del settore Aereonautico.

E poi anche se nella tua regione non ci sono aeroclub, organizzati un viaggio e fà questa prova, da una conferma a questa tua passione, sarà sicuramente un passettino avanti per vedere se fa per te o non fa per te.
Tutto al costo di poche centinaia di Euro.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Candido » 8 febbraio 2015, 22:12

Sara, in tutte le regioni italiane c'è una scuola di volo, non necessariamente aeroclub o FTO (flight training organization), è sufficiente anche una associazione di volo da diporto sportivo dove decollano gli aerei ultraleggeri, praticamente sono ovunque visto che per molti il volo da diporto è l'unico modo per volare ad un prezzo non esageratamente alto.

http://www.ulm.it/info/scuole/scuole.htm

Volare su un P92 ECHO (ultraleggero) oppure un P92 JS (aviazione generale) è praticamente la stessa identica cosa, a te quello che deve interessare adesso (prima di spendere cifre importanti) è verificare se il volo ti entusiasma davvero oppure no e, per farlo, devi salire e pilotare anche per pochi minuti un aereo da turismo/ultraleggero.

A molti volare non piace o comunque non li appassiona così tanto da decidere di intraprendere una carriera legata a tale attività, non c'è nulla di male in questo, per fortuna siamo tutti diversi ed ognuno ha le proprie passioni ed inclinazioni.

PS. riguardo il pagarsi le licenze lavorando non so se sei al corrente che in Italia (ma ahimè anche in altri paesi europei) la disoccupazione giovanile è al 45% e che tra quei pochi giovani "fortunati" che riescono a trovare lavoro spesso vengono pagati in nero e sfruttati come muli (anche 14-15 ore al giorno per meno di 7-800 euro al mese). La situazione dei laureati non è affatto migliore, c'è gente con la laurea che a 30 anni riesce a stento a raggiungere i 1.000 euro al mese, e sto parlando di ingegneri ed architetti che fino a poco tempo fa erano ricercati e ben pagati. Insomma non voglio peccare di pessimismo ma prima di volare bisogna imparare a camminare con i piedi ben saldi a terra.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da sara98 » 14 febbraio 2015, 19:05

Fabio Airbus ha scritto:Volevo però ritornare sulla domanda che ti avevo fatto prima, perchè per me il problema è proprio lì. Hai preso molte volte l'aereo come passeggera ma non è paragonabile al mestiere di pilota; la passeggera la fai più o meno ogni tanto, il Pilota lo fai tutti i giorni... con o senza la Luna storta... ti piace l'aereo come mezzo meccanico... hai mai pensato a dedicarti all'Ingegneria Meccanica? all'aspetto della progettazione/manutenzione/servizi? Qui Supermau mi appoggerebbe in pieno. :mrgreen:
Non ti fossilizzare sull'obbiettivo PIlota, visto che devi ancore finire la scuola allarga l'orizzonte delle possibilità, cerca anche di conoscere tutti gli altri aspetti del settore Aereonautico.
Dark345 ha scritto: Io ad esempio rifiuterei categoricamente qualsiasi lavoro legato all'aeronautica che non sia il pilota. Avete visto il film Si Alza il Vento? Non potrei mai fare l'ingegnere, il progettista o costruttore che sia. È un'altra cosa pilotare. Un lavoro unico nel suo genere. Ti supporto Sara!
Riguardo al fatto che non è possibile paragonare l'esperienza da passeggera con il lavoro da pilota sono d'accordo con te...non potrei altrimenti!! allo stesso tempo, però, penso che potrei essere portata per questo tipo di lavoro, fermo restando il fatto che potrei sempre sbagliarmi!! per chiarirmi le idee, quindi, è importante che io sperimenti almeno con un volo di prova come mi avete consigliato voi!!
Sinceramente facoltà come ingegneria meccanica ed ingegneria aerospaziale mi attraggono perchè anche l'aspetto della progettazione potrebbe essere molto interessante!! nel contempo, però, sono d'accordo con dark in quanto stiamo parlando di due lavori diversi (è ovvio, un conto è pilotare, un conto è progettare) e tutto dipende da quello per cui si è più portati e maggiormente appassionati!! che poi l'uno potrebbe non escludere l'altro...si potrebbe essere ingegnere e pilota!!!! :mrgreen:
Candido ha scritto:Sara, in tutte le regioni italiane c'è una scuola di volo, non necessariamente aeroclub o FTO (flight training organization), è sufficiente anche una associazione di volo da diporto sportivo dove decollano gli aerei ultraleggeri, praticamente sono ovunque visto che per molti il volo da diporto è l'unico modo per volare ad un prezzo non esageratamente alto.
http://www.ulm.it/info/scuole/scuole.htm
Volare su un P92 ECHO (ultraleggero) oppure un P92 JS (aviazione generale) è praticamente la stessa identica cosa, a te quello che deve interessare adesso (prima di spendere cifre importanti) è verificare se il volo ti entusiasma davvero oppure no e, per farlo, devi salire e pilotare anche per pochi minuti un aereo da turismo/ultraleggero.
A molti volare non piace o comunque non li appassiona così tanto da decidere di intraprendere una carriera legata a tale attività, non c'è nulla di male in questo, per fortuna siamo tutti diversi ed ognuno ha le proprie passioni ed inclinazioni.
PS. riguardo il pagarsi le licenze lavorando non so se sei al corrente che in Italia (ma ahimè anche in altri paesi europei) la disoccupazione giovanile è al 45% e che tra quei pochi giovani "fortunati" che riescono a trovare lavoro spesso vengono pagati in nero e sfruttati come muli (anche 14-15 ore al giorno per meno di 7-800 euro al mese). La situazione dei laureati non è affatto migliore, c'è gente con la laurea che a 30 anni riesce a stento a raggiungere i 1.000 euro al mese, e sto parlando di ingegneri ed architetti che fino a poco tempo fa erano ricercati e ben pagati. Insomma non voglio peccare di pessimismo ma prima di volare bisogna imparare a camminare con i piedi ben saldi a terra.
Ho visitato il sito e purtroppo l'unica regione che manca è proprio il Molise!! :( in qualsiasi caso, però, posso sempre visitare altri aero club in Italia e forse, alla fine, mi converrebbe anche perchè, dal momento che comunque (anche nel caso in cui decidessi di frequentare l'università) andrei fuori a studiare, avrei l'opportunità di fare una prova e contemporaneamente di visitare la scuola di volo!!
Passando al PS, purtroppo so che in Italia il tasso di disoccupazione giovanile è alto, però, se partiamo sempre da questo presupposto, cosa dovremmo fare noi giovani dopo il diploma?? rimanere senza far nulla, continuare a dipendere dai genitori ed aspettare che qualche lavoro cada miracolosamente dal cielo?!? chiunque cerca di costruirsi un futuro dignitoso, studiando ed impegnandosi, e sperando che prima o poi i sacrifici vengano ripagati!! purtroppo nulla è certo riguardo al domani (soprattutto in questo momento in Italia), però penso che l'unica certezza sia quella che non è possibile rimanere con le mani in mano...in un modo o nell'altro bisogna reagire a questa situazione!! Anche il mercato aeronautico è saturo, però non per questo non ci sono ragazzi che in Italia (e all'estero) stanno conseguendo le licenze nella speranza di trovare anche loro prima o poi un posto in una compagnia!! purtroppo la situazione è difficile però, essendo noi giovani il futuro dell'Italia, non possiamo lasciarci scoraggiare ad intraprendere una qualsiasi carriera per via della disoccupazione...siamo noi a doverla combattere!!
Per quanto riguarda, quindi, il discorso finanziamento training, tu che consigli mi daresti?? se i miei decidessero di non pagarmelo, quale altra soluzione mi rimarrebbe oltre a rimboccarmi le maniche e cercare di accumulare almeno parte della somma?? :?

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Candido » 15 febbraio 2015, 13:44

Sara ti servono 100.000 Euro quindi:

a) ti fai finanziare subito dai tuoi genitori;
b) ti trovi un lavoro ben remunerato (assistente di volo, CTA Enav, ecc..)

PS: studia bene l'inglese.

Ciao.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da sara98 » 18 febbraio 2015, 16:37

Buon pomeriggio a tutti :D
Candido ha scritto:Sara ti servono 100.000 Euro quindi:
a) ti fai finanziare subito dai tuoi genitori;
b) ti trovi un lavoro ben remunerato (assistente di volo, CTA Enav, ecc..)
Per quanto riguarda trovare un lavoro ben retribuito, intendi subito dopo il diploma??

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Candido » 19 febbraio 2015, 16:30

sara98 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti :D
Candido ha scritto:Sara ti servono 100.000 Euro quindi:
a) ti fai finanziare subito dai tuoi genitori;
b) ti trovi un lavoro ben remunerato (assistente di volo, CTA Enav, ecc..)
Per quanto riguarda trovare un lavoro ben retribuito, intendi subito dopo il diploma??

Ovviamente si, se non vuoi perdere tempo.
A meno che tu non riesca a laurearti in cinque anni e finire l'università a 23/24 anni, in quel caso ( e solo in quel caso) non avresti perso tempo eccessivo. Ad ogni modo ti dovrai trovare comunque un lavoro (auguri).....

No Money, no Fly, no Party. Chiaro?

Ma stiamo andando oltre il senso del 3D, in 5 anni può accadere qualunque cosa, può darsi pure che nel frattempo ti sarai sposata ed avrai fatto tre figli..... :mrgreen:

Rinnovo il consiglio: vai in aeroclub e renditi conto di persona, a Benevento c'è una scuola VDS credo che sia quella più vicino a casa tua, fatti accompagnare dai tuoi domenica prossima e chiedi di fare un giro con qualche istruttore di almeno un'ora dovrebbe venire a costarti un centinaio di euro, magari chiama prima al telefono per prenotare il volo.

http://www.aeroportobenevento.it/

Se non provi non potrai mai sapere se questa è la tua strada.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da bulldog89 » 19 febbraio 2015, 17:37

Candido ha scritto:No Money, no Fly, no Party. Chiaro?
Generalmente è vero, ma ci sono delle eccezioni.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da vixr » 19 febbraio 2015, 19:09

Sara vai per gradi:
-fai un volo di prova per vedere se il volo è un hobby o una passione attraverso la quale vivere.
-se la risposta è la prima,prendi il PPL cimentati in un altro corso di studi e conseguente carriera e vola di rado per divertimento.
-se la risposta è la seconda, trova un lavoro dopo il diploma, io ti consiglierei di fare l'assistente di volo perchè è un lavoro ben pagato che non richiede la laurea e sopratutto ti permette di conoscere l'ambiente dell'aviazione civile.
Considera che se vai fuori dall'italia trovi scuole che a 45.000 euro ti danno tutto con tasse e alloggio incluso.
Questa cifra la puoi raggiungere in 4 anni,mettendo via 1000 euro al mese.o anche in meno se i tuoi ti danno una mano con l'affitto.

In bocca al lupo :D

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Astrid » 20 febbraio 2015, 17:10

vixr ha scritto: Questa cifra la puoi raggiungere in 4 anni,mettendo via 1000 euro al mese.o anche in meno se i tuoi ti danno una mano con l'affitto.

In bocca al lupo :D

Sticazzi, dovresti guadagnare ALMENO 2.500 euro al mese :mrgreen:
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da zodiarkh » 22 febbraio 2015, 19:38

Astrid ha scritto:
vixr ha scritto: Questa cifra la puoi raggiungere in 4 anni,mettendo via 1000 euro al mese.o anche in meno se i tuoi ti danno una mano con l'affitto.

In bocca al lupo :D

Sticazzi, dovresti guadagnare ALMENO 2.500 euro al mese :mrgreen:
Per metter via 1000 euro al mese, un potenziale 19/20enne deve guadagnare 2500 euro al mese?
per favore non diciamo minchiate.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da vixr » 22 febbraio 2015, 21:36

Io credo che,escludendo casi particolari,la maggior parte dei genitori paga l'affitto dei figli studenti fuori sede. Quindi, ipotizzando un lavoro da assistente di volo,la cui paga è di circa 1200/1300 euro, riuscendo a mettere da parte anche 1000 euro,in quattro anni dovresti essere in grado di autofinanziarti.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Astrid » 23 febbraio 2015, 11:37

Sono pareri personali ma un conto è pagare l'affitto a mio figlio perché deve finire l'università, un conto è farlo campare a mie spese. Quando trova un lavoro si arrangia ed è esattamente quello che ho fatto io nonostante la disponibilità dei miei genitori di finanziarmi.
E dato che sono uscito di casa a vent'anni posso dirvi che in Italia con meno di mille euro al mese non si vive.

Non so in che eldorado vivete voi (mi viene da pensare che molti di voi non hanno idea di ciò di cui si sta parlando) ma vi butto giù un po' di spese vive mensili:

- Affitto: 500 euro circa
- Bollette: 150 euro circa
- Spesa: 150/200 euro circa
- Trasporti: 50/100 euro al mese a seconda se si prendano pubblici o si usi l'auto (in quest'ultimo caso si può salire)

Siamo a 900, una volta ogni due settimane non ci sta una pizzata tra amici? Una pantalone che si strappa? Come fate a mettervi in tasca mille euro al mese? FORSE duecento/trecento al mese se seguite a stecchetta le vostre finanze.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da zodiarkh » 24 febbraio 2015, 23:36

Astrid ha scritto:Sono pareri personali ma un conto è pagare l'affitto a mio figlio perché deve finire l'università, un conto è farlo campare a mie spese. Quando trova un lavoro si arrangia ed è esattamente quello che ho fatto io nonostante la disponibilità dei miei genitori di finanziarmi.
E dato che sono uscito di casa a vent'anni posso dirvi che in Italia con meno di mille euro al mese non si vive.

Non so in che eldorado vivete voi (mi viene da pensare che molti di voi non hanno idea di ciò di cui si sta parlando) ma vi butto giù un po' di spese vive mensili:

- Affitto: 500 euro circa
- Bollette: 150 euro circa
- Spesa: 150/200 euro circa
- Trasporti: 50/100 euro al mese a seconda se si prendano pubblici o si usi l'auto (in quest'ultimo caso si può salire)

Siamo a 900, una volta ogni due settimane non ci sta una pizzata tra amici? Una pantalone che si strappa? Come fate a mettervi in tasca mille euro al mese? FORSE duecento/trecento al mese se seguite a stecchetta le vostre finanze.
anziché prendere in affitto un appartamento, vivi con i genitori oppure condividi l'appartamento con un collega/amico/studente/barbone.. in questo modi dimezzi anche le spese sulle bollette. Non so un che mondo vivi tu.. ma non è che quando trovi un lavoro i genitori ti buttano fuori di casa e ti dicono "arrangiati ciccio, per te siamo morti".. vogliamo parlare di vita sociale? se sei morto di fame (nel senso buono) e se vuoi inseguire un sogno...anche col rischio di andare in depressione, metti via ogni centesimo.

Trovo al quanto inutile dire alla gente di trovare lavori da 2-3000 euro al mese quando, pur esistendo quei tipi di lavoro, sono rari e richiedono tempo, qualifiche, fortuna, c**o, raccomandazioni ecc ecc.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Lampo 13 » 25 febbraio 2015, 0:18

Mi è arrivata voce che la Bartolini Air di Lodz sta cercando Piloti,
credo 10, per qualche compagnia aerea, non ne so di più.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da vixr » 25 febbraio 2015, 0:37

Lampo 13 ha scritto:Mi è arrivata voce che la Bartolini Air di Lodz sta cercando Piloti,
credo 10, per qualche compagnia aerea, non ne so di più.
Lampo,ho letto sulla loro pagina facebook che hanno una partnership con adria airways per fo sul crj900 con type pagato dalla compagnia.. Ovviamente i cadetti della bartolini( scuola eccellente,da quanto si dice) sono avvantaggiati.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Lampo 13 » 25 febbraio 2015, 9:57

Si, esatto, è per Adria.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Lampo 13 » 25 febbraio 2015, 14:35

Contattateli per informazioni.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Astrid » 25 febbraio 2015, 16:00

zodiarkh ha scritto:
Astrid ha scritto:Sono pareri personali ma un conto è pagare l'affitto a mio figlio perché deve finire l'università, un conto è farlo campare a mie spese. Quando trova un lavoro si arrangia ed è esattamente quello che ho fatto io nonostante la disponibilità dei miei genitori di finanziarmi.
E dato che sono uscito di casa a vent'anni posso dirvi che in Italia con meno di mille euro al mese non si vive.

Non so in che eldorado vivete voi (mi viene da pensare che molti di voi non hanno idea di ciò di cui si sta parlando) ma vi butto giù un po' di spese vive mensili:

- Affitto: 500 euro circa
- Bollette: 150 euro circa
- Spesa: 150/200 euro circa
- Trasporti: 50/100 euro al mese a seconda se si prendano pubblici o si usi l'auto (in quest'ultimo caso si può salire)

Siamo a 900, una volta ogni due settimane non ci sta una pizzata tra amici? Una pantalone che si strappa? Come fate a mettervi in tasca mille euro al mese? FORSE duecento/trecento al mese se seguite a stecchetta le vostre finanze.
anziché prendere in affitto un appartamento, vivi con i genitori oppure condividi l'appartamento con un collega/amico/studente/barbone.. in questo modi dimezzi anche le spese sulle bollette. Non so un che mondo vivi tu.. ma non è che quando trovi un lavoro i genitori ti buttano fuori di casa e ti dicono "arrangiati ciccio, per te siamo morti".. vogliamo parlare di vita sociale? se sei morto di fame (nel senso buono) e se vuoi inseguire un sogno...anche col rischio di andare in depressione, metti via ogni centesimo.

Trovo al quanto inutile dire alla gente di trovare lavori da 2-3000 euro al mese quando, pur esistendo quei tipi di lavoro, sono rari e richiedono tempo, qualifiche, fortuna, c**o, raccomandazioni ecc ecc.

Anche andando a vivere in una stanza mille euro al mese in tasca non te li tieni, a meno di non avere un lavoro e vivere alle spalle dei propri genitori dopo gli studi, magari fino a 30 anni e magari offendendosi se vi chiamano bamboccioni.
Io ho scelto un'altra strada, magari la più sbagliata ma a 27 anni sto cercando di arrivare (con buon successo perché il sudore paga) all'incirca alla cifra salariale che hai detto senza avere raccomandazioni ma solo tanto lavoro e tanta professionalità. Senza dover far pesare a nessuno le mie scelte. Ma questa è questione sia di carattere che di testa e per fortuna siamo tutti diversi.
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da vixr » 25 febbraio 2015, 16:23

Astrid ha scritto:
zodiarkh ha scritto:
Astrid ha scritto:Sono pareri personali ma un conto è pagare l'affitto a mio figlio perché deve finire l'università, un conto è farlo campare a mie spese. Quando trova un lavoro si arrangia ed è esattamente quello che ho fatto io nonostante la disponibilità dei miei genitori di finanziarmi.
E dato che sono uscito di casa a vent'anni posso dirvi che in Italia con meno di mille euro al mese non si vive.

Non so in che eldorado vivete voi (mi viene da pensare che molti di voi non hanno idea di ciò di cui si sta parlando) ma vi butto giù un po' di spese vive mensili:

- Affitto: 500 euro circa
- Bollette: 150 euro circa
- Spesa: 150/200 euro circa
- Trasporti: 50/100 euro al mese a seconda se si prendano pubblici o si usi l'auto (in quest'ultimo caso si può salire)

Siamo a 900, una volta ogni due settimane non ci sta una pizzata tra amici? Una pantalone che si strappa? Come fate a mettervi in tasca mille euro al mese? FORSE duecento/trecento al mese se seguite a stecchetta le vostre finanze.
anziché prendere in affitto un appartamento, vivi con i genitori oppure condividi l'appartamento con un collega/amico/studente/barbone.. in questo modi dimezzi anche le spese sulle bollette. Non so un che mondo vivi tu.. ma non è che quando trovi un lavoro i genitori ti buttano fuori di casa e ti dicono "arrangiati ciccio, per te siamo morti".. vogliamo parlare di vita sociale? se sei morto di fame (nel senso buono) e se vuoi inseguire un sogno...anche col rischio di andare in depressione, metti via ogni centesimo.

Trovo al quanto inutile dire alla gente di trovare lavori da 2-3000 euro al mese quando, pur esistendo quei tipi di lavoro, sono rari e richiedono tempo, qualifiche, fortuna, c**o, raccomandazioni ecc ecc.

Anche andando a vivere in una stanza mille euro al mese in tasca non te li tieni, a meno di non avere un lavoro e vivere alle spalle dei propri genitori dopo gli studi, magari fino a 30 anni e magari offendendosi se vi chiamano bamboccioni.
Io ho scelto un'altra strada, magari la più sbagliata ma a 27 anni sto cercando di arrivare (con buon successo perché il sudore paga) all'incirca alla cifra salariale che hai detto senza avere raccomandazioni ma solo tanto lavoro e tanta professionalità. Senza dover far pesare a nessuno le mie scelte. Ma questa è questione sia di carattere che di testa e per fortuna siamo tutti diversi.
Guarda io magari da 18enne non saró la persona piú indicata per parlare di come funziona il mondo. Sto al primo anno di università a Roma, i miei genitori mi pagano l'affitto e mi mantengono. Ho un obiettivo, fare il pilota, se tutto va bene potró iniziare questa carriera con il concorso Alitalia. Nel caso in cui dovesse andare male, faró le selezioni come assistente di volo e lavoreró per 3-4 in modo tale da raggiungere la cifra per il brevetto,tralasciando scuole blasonatissime, ma scegliendone una (che ho giá individuato) con un ottimo rapporto qualità prezzo. Durante il periodo di lavoro dovró essere mantenuto dai miei genitori ma questa cosa mi pesa relativamente perchè so che i loro sforzi non saranno vani perchè mi impegneró per un obiettivo in cui credo molto e soprattutto perchè avrebbero comunque dovuto mantenermi all'università.
Ovviamente ognuno sceglie la soluzione che crede migliore.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da vixr » 25 febbraio 2015, 16:29

Una soluzione si trova e con un lavoro con paga decente e un po' di sacrifici da parte sia tua che dei tuoi genitori, 4-5 anni di lavoro non sono un tempo troppo breve per tirare su la cifra necessaria per i brevetti

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da vixr » 25 febbraio 2015, 21:10

Purtroppo io sono miopie,di 0.75, miopia molto lieve ma comunque sufficiente per essere scartato alle visite militari. Alitalia ha fatto un concorso per allievi piloti che è uscito a settembre e ora stiamo facendo la selezione, c'è un thread sul forum :D

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Candido » 26 febbraio 2015, 8:15

C'è anche un altro modo per diventare economicamente indipendenti: vincere un concorso pubblico nelle forze armate. Non mi riferisco all'accademia aeronautica ma a concorsi per ruoli da sottufficiali come ad esempio quelli per maresciallo. Sono concorsi meno selettivi dell'Accademia (di solito consistono in un test preliminare, la visita medica e un test psico attitudinale). Un maresciallo dell'aeronautica (o anche esercito e marina) prende 1.500 Euro al mese (in missione anche di più) ed ha la possibilità di usufruire di vitto ed alloggio in caserma, l'ideale per chi vuole risparmiare per prendersi le licenze di volo. Mi rendo conto però che non tutti amano la vita militare. My two cents.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da sara98 » 26 febbraio 2015, 18:10

Candido ha scritto:
sara98 ha scritto:
Candido ha scritto:Sara ti servono 100.000 Euro quindi:
a) ti fai finanziare subito dai tuoi genitori;
b) ti trovi un lavoro ben remunerato (assistente di volo, CTA Enav, ecc..)
Per quanto riguarda trovare un lavoro ben retribuito, intendi subito dopo il diploma??
Ovviamente si, se non vuoi perdere tempo.
A meno che tu non riesca a laurearti in cinque anni e finire l'università a 23/24 anni, in quel caso ( e solo in quel caso) non avresti perso tempo eccessivo. Ad ogni modo ti dovrai trovare comunque un lavoro (auguri).....
Dark345 ha scritto: Se riesci a trovare o a "farti trovare" (perchè ormai dapperttutto è così) un lavoro con un guadagno modesto, sicuro e che ti piace abbastanza, ben venga il lavoro dopo il diploma
vixr ha scritto: Sara vai per gradi:
-fai un volo di prova per vedere se il volo è un hobby o una passione attraverso la quale vivere.
-se la risposta è la seconda, trova un lavoro dopo il diploma, io ti consiglierei di fare l'assistente di volo perchè è un lavoro ben pagato che non richiede la laurea e sopratutto ti permette di conoscere l'ambiente dell'aviazione civile.
Personalmente parlo della realtà in cui vivo e purtroppo sono costretta a dire che possibilità di trovare un lavoro di almeno 1000 (e anche di più) euro al mese non ce ne sono, a maggior ragione per un diplomato!! Inoltre anche se decidessi di diventare assistente di volo o CTA ENAV, dovrei in entrambi i casi andare via da Campobasso (cosa che non mi dispiacerebbe affatto xD) in quanto nelle mia ragione ahimè non c'è assolutamente nulla!! per andare fuori, però, dovrei inevitabilmente avere il supporto (anche economico) dei miei i quali, credo, non mi manderebbero in un altra regione per non frequentare nemmeno l'università, il loro PALLINO!! Quindi, il discorso è che se decidessi di non frequentare l'università, loro mi direbbero di trovarmi un lavoro (che sarebbe lontano anni luce dal settore aeronautico) nella mia città e in questo modo accadrebbe che guadagnerei uno stipendio più che misero (senza considerare il fatto che si tratterebbe di un lavoro che oggi c'è domani no) e ci sarebbe un'elevata possibilità di non riuscire ad autofinanziarmi, date le premesse!! :(
Dark345 ha scritto:
zodiarkh ha scritto: Per metter via 1000 euro al mese, un potenziale 19/20enne deve guadagnare 2500 euro al mese?
per favore non diciamo minchiate.
Se la famiglia è apposto e ti mantiene (come del resto ha fatto fino al diploma) puoi guadagnare e mettere via anche il 90% di quello che guadagni secondo me
vixr ha scritto:Io credo che,escludendo casi particolari,la maggior parte dei genitori paga l'affitto dei figli studenti fuori sede. Quindi, ipotizzando un lavoro da assistente di volo,la cui paga è di circa 1200/1300 euro, riuscendo a mettere da parte anche 1000 euro,in quattro anni dovresti essere in grado di autofinanziarti.
Astrid ha scritto:Sono pareri personali ma un conto è pagare l'affitto a mio figlio perché deve finire l'università, un conto è farlo campare a mie spese. Quando trova un lavoro si arrangia ed è esattamente quello che ho fatto io nonostante la disponibilità dei miei genitori di finanziarmi.
zodiarkh ha scritto: anziché prendere in affitto un appartamento, vivi con i genitori oppure condividi l'appartamento con un collega/amico/studente/barbone.. in questo modi dimezzi anche le spese sulle bollette. Non so un che mondo vivi tu.. ma non è che quando trovi un lavoro i genitori ti buttano fuori di casa e ti dicono "arrangiati ciccio, per te siamo morti".. vogliamo parlare di vita sociale? se sei morto di fame (nel senso buono) e se vuoi inseguire un sogno...anche col rischio di andare in depressione, metti via ogni centesimo.
Sono d'accordo con Astrid perchè un conto è mantenere fuori sede un figlio che sta frequentando l'università e che quindi non guadagna e un conto è mantenere un figlio che ha un proprio stipendio!! sicuramente i genitori un aiuto economico lo danno sempre, su questo non ci dovrebbe essere dubbio, però penso non sia esattamente la stessa cosa!! Ottimale sarebbe lavorare e continuare a vivere a casa con i genitori, però nel mio caso, per esempio, se intraprendessi un lavoro come assistente di volo o altro (per autofinanziarmi) dovrei vivere fuori sede e pertanto pagare vitto, alloggio, etc e non so quanto riuscirei a mettere da parte!! Purtroppo molto dipende anche dalla città in cui vivo perchè se vivessi in una realtà che offrisse di più almeno alcuni problemi non ci sarebbero!! -.-''
vixr ha scritto: Se vai fuori dall'italia trovi scuole che a 45.000 euro ti danno tutto con tasse e alloggio incluso.
Questa cifra la puoi raggiungere in 4 anni,mettendo via 1000 euro al mese.o anche in meno se i tuoi ti danno una mano con l'affitto.

Guarda io magari da 18enne non saró la persona piú indicata per parlare di come funziona il mondo. Sto al primo anno di università a Roma, i miei genitori mi pagano l'affitto e mi mantengono. Ho un obiettivo, fare il pilota, se tutto va bene potró iniziare questa carriera con il concorso Alitalia. Nel caso in cui dovesse andare male, faró le selezioni come assistente di volo e lavoreró per 3-4 in modo tale da raggiungere la cifra per il brevetto,tralasciando scuole blasonatissime, ma scegliendone una (che ho giá individuato) con un ottimo rapporto qualità prezzo. Durante il periodo di lavoro dovró essere mantenuto dai miei genitori ma questa cosa mi pesa relativamente perchè so che i loro sforzi non saranno vani perchè mi impegneró per un obiettivo in cui credo molto e soprattutto perchè avrebbero comunque dovuto mantenermi all'università.
Ovviamente ognuno sceglie la soluzione che crede migliore.
Se si decidesse di frequentare una scuola di volo in Italia, invece, si parlerebbe di tutt'altre cifre e pertanto, con uno risparmio medio al mese di 1000 euro (sempre a patto che i genitori diano una mano con l'affitto), ci vorrebbero dai 7 agli 8 anni!! una volta raggiunta la cifra necessaria e preso il PPL, per impegnarsi al massimo negli studi successivi sempre più impegnativi, immagino che bisognerebbe lasciare il lavoro!!e a questo punto si dovrebbe tornare a "pesare" sulle spalle dei genitori?! :?

Tu che buona scuola di volo hai individuato??
Candido ha scritto: Rinnovo il consiglio: vai in aeroclub e renditi conto di persona, a Benevento c'è una scuola VDS credo che sia quella più vicino a casa tua, fatti accompagnare dai tuoi domenica prossima e chiedi di fare un giro con qualche istruttore di almeno un'ora dovrebbe venire a costarti un centinaio di euro, magari chiama prima al telefono per prenotare il volo. Se non provi non potrai mai sapere se questa è la tua strada.
L'altro giorno ho accennato questa idea ai miei e, mentre mio padre mio è sembrato più propenso a farmi almeno provare l'ebrezza di un volo, mia madre non vuole perchè teme che, facendo un volo di prova e confrontandomi con un istruttore, possa avere la conferma che questa è la mia strada!!inoltre spera che, tenendomi lontana dal volo e mandandomi all'università, possa dimenticare la carriera di pilota di linea...per la sua felicità...!!

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da vixr » 26 febbraio 2015, 18:40

sara98 ha scritto:
Candido ha scritto:
sara98 ha scritto:
Candido ha scritto:Sara ti servono 100.000 Euro quindi:
a) ti fai finanziare subito dai tuoi genitori;
b) ti trovi un lavoro ben remunerato (assistente di volo, CTA Enav, ecc..)
Per quanto riguarda trovare un lavoro ben retribuito, intendi subito dopo il diploma??
Ovviamente si, se non vuoi perdere tempo.
A meno che tu non riesca a laurearti in cinque anni e finire l'università a 23/24 anni, in quel caso ( e solo in quel caso) non avresti perso tempo eccessivo. Ad ogni modo ti dovrai trovare comunque un lavoro (auguri).....
Dark345 ha scritto: Se riesci a trovare o a "farti trovare" (perchè ormai dapperttutto è così) un lavoro con un guadagno modesto, sicuro e che ti piace abbastanza, ben venga il lavoro dopo il diploma
vixr ha scritto: Sara vai per gradi:
-fai un volo di prova per vedere se il volo è un hobby o una passione attraverso la quale vivere.
-se la risposta è la seconda, trova un lavoro dopo il diploma, io ti consiglierei di fare l'assistente di volo perchè è un lavoro ben pagato che non richiede la laurea e sopratutto ti permette di conoscere l'ambiente dell'aviazione civile.
Personalmente parlo della realtà in cui vivo e purtroppo sono costretta a dire che possibilità di trovare un lavoro di almeno 1000 (e anche di più) euro al mese non ce ne sono, a maggior ragione per un diplomato!! Inoltre anche se decidessi di diventare assistente di volo o CTA ENAV, dovrei in entrambi i casi andare via da Campobasso (cosa che non mi dispiacerebbe affatto xD) in quanto nelle mia ragione ahimè non c'è assolutamente nulla!! per andare fuori, però, dovrei inevitabilmente avere il supporto (anche economico) dei miei i quali, credo, non mi manderebbero in un altra regione per non frequentare nemmeno l'università, il loro PALLINO!! Quindi, il discorso è che se decidessi di non frequentare l'università, loro mi direbbero di trovarmi un lavoro (che sarebbe lontano anni luce dal settore aeronautico) nella mia città e in questo modo accadrebbe che guadagnerei uno stipendio più che misero (senza considerare il fatto che si tratterebbe di un lavoro che oggi c'è domani no) e ci sarebbe un'elevata possibilità di non riuscire ad autofinanziarmi, date le premesse!! :(
Dark345 ha scritto:
zodiarkh ha scritto: Per metter via 1000 euro al mese, un potenziale 19/20enne deve guadagnare 2500 euro al mese?
per favore non diciamo minchiate.
Se la famiglia è apposto e ti mantiene (come del resto ha fatto fino al diploma) puoi guadagnare e mettere via anche il 90% di quello che guadagni secondo me
vixr ha scritto:Io credo che,escludendo casi particolari,la maggior parte dei genitori paga l'affitto dei figli studenti fuori sede. Quindi, ipotizzando un lavoro da assistente di volo,la cui paga è di circa 1200/1300 euro, riuscendo a mettere da parte anche 1000 euro,in quattro anni dovresti essere in grado di autofinanziarti.
Astrid ha scritto:Sono pareri personali ma un conto è pagare l'affitto a mio figlio perché deve finire l'università, un conto è farlo campare a mie spese. Quando trova un lavoro si arrangia ed è esattamente quello che ho fatto io nonostante la disponibilità dei miei genitori di finanziarmi.
zodiarkh ha scritto: anziché prendere in affitto un appartamento, vivi con i genitori oppure condividi l'appartamento con un collega/amico/studente/barbone.. in questo modi dimezzi anche le spese sulle bollette. Non so un che mondo vivi tu.. ma non è che quando trovi un lavoro i genitori ti buttano fuori di casa e ti dicono "arrangiati ciccio, per te siamo morti".. vogliamo parlare di vita sociale? se sei morto di fame (nel senso buono) e se vuoi inseguire un sogno...anche col rischio di andare in depressione, metti via ogni centesimo.
Sono d'accordo con Astrid perchè un conto è mantenere fuori sede un figlio che sta frequentando l'università e che quindi non guadagna e un conto è mantenere un figlio che ha un proprio stipendio!! sicuramente i genitori un aiuto economico lo danno sempre, su questo non ci dovrebbe essere dubbio, però penso non sia esattamente la stessa cosa!! Ottimale sarebbe lavorare e continuare a vivere a casa con i genitori, però nel mio caso, per esempio, se intraprendessi un lavoro come assistente di volo o altro (per autofinanziarmi) dovrei vivere fuori sede e pertanto pagare vitto, alloggio, etc e non so quanto riuscirei a mettere da parte!! Purtroppo molto dipende anche dalla città in cui vivo perchè se vivessi in una realtà che offrisse di più almeno alcuni problemi non ci sarebbero!! -.-''
vixr ha scritto: Se vai fuori dall'italia trovi scuole che a 45.000 euro ti danno tutto con tasse e alloggio incluso.
Questa cifra la puoi raggiungere in 4 anni,mettendo via 1000 euro al mese.o anche in meno se i tuoi ti danno una mano con l'affitto.

Guarda io magari da 18enne non saró la persona piú indicata per parlare di come funziona il mondo. Sto al primo anno di università a Roma, i miei genitori mi pagano l'affitto e mi mantengono. Ho un obiettivo, fare il pilota, se tutto va bene potró iniziare questa carriera con il concorso Alitalia. Nel caso in cui dovesse andare male, faró le selezioni come assistente di volo e lavoreró per 3-4 in modo tale da raggiungere la cifra per il brevetto,tralasciando scuole blasonatissime, ma scegliendone una (che ho giá individuato) con un ottimo rapporto qualità prezzo. Durante il periodo di lavoro dovró essere mantenuto dai miei genitori ma questa cosa mi pesa relativamente perchè so che i loro sforzi non saranno vani perchè mi impegneró per un obiettivo in cui credo molto e soprattutto perchè avrebbero comunque dovuto mantenermi all'università.
Ovviamente ognuno sceglie la soluzione che crede migliore.
Se si decidesse di frequentare una scuola di volo in Italia, invece, si parlerebbe di tutt'altre cifre e pertanto, con uno risparmio medio al mese di 1000 euro (sempre a patto che i genitori diano una mano con l'affitto), ci vorrebbero dai 7 agli 8 anni!! una volta raggiunta la cifra necessaria e preso il PPL, per impegnarsi al massimo negli studi successivi sempre più impegnativi, immagino che bisognerebbe lasciare il lavoro!!e a questo punto si dovrebbe tornare a "pesare" sulle spalle dei genitori?! :?

Tu che buona scuola di volo hai individuato??
Candido ha scritto: Rinnovo il consiglio: vai in aeroclub e renditi conto di persona, a Benevento c'è una scuola VDS credo che sia quella più vicino a casa tua, fatti accompagnare dai tuoi domenica prossima e chiedi di fare un giro con qualche istruttore di almeno un'ora dovrebbe venire a costarti un centinaio di euro, magari chiama prima al telefono per prenotare il volo. Se non provi non potrai mai sapere se questa è la tua strada.
L'altro giorno ho accennato questa idea ai miei e, mentre mio padre mio è sembrato più propenso a farmi almeno provare l'ebrezza di un volo, mia madre non vuole perchè teme che, facendo un volo di prova e confrontandomi con un istruttore, possa avere la conferma che questa è la mia strada!!inoltre spera che, tenendomi lontana dal volo e mandandomi all'università, possa dimenticare la carriera di pilota di linea...per la sua felicità...!!
Sara non voglio essere troppo rude, la vita è la tua, sei tu che devi lavorare fino alla pensione e se fai un lavoro che ti piace è meglio. Detto ció io non penso che se tu decidessi di voler lavorare come assistente di volo e fossi basata fuori dal molise o addiriturra dall'Italia i tuoi non ti aiuterebbero...soprattutto se riesci a fargli capire quanto ci tieni a questa cosa e a quali sacrifici sei disposta senza se e senza ma.

La scuola è in Polonia(anche questo è un sacrificio..ma noi vogliamo fare i piloti e siamo disposti a tutto..nei liniti della legalità si intende :mrgreen: ) si chiama Bartolini air,ha molte recensione positive anche qui sul forum e prezzi ottimi.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da tartan » 26 febbraio 2015, 23:12

sara98 ha scritto:[
Candido ha scritto: Rinnovo il consiglio: vai in aeroclub e renditi conto di persona, a Benevento c'è una scuola VDS credo che sia quella più vicino a casa tua, fatti accompagnare dai tuoi domenica prossima e chiedi di fare un giro con qualche istruttore di almeno un'ora dovrebbe venire a costarti un centinaio di euro, magari chiama prima al telefono per prenotare il volo. Se non provi non potrai mai sapere se questa è la tua strada.
L'altro giorno ho accennato questa idea ai miei e, mentre mio padre mio è sembrato più propenso a farmi almeno provare l'ebrezza di un volo, mia madre non vuole perchè teme che, facendo un volo di prova e confrontandomi con un istruttore, possa avere la conferma che questa è la mia strada!!inoltre spera che, tenendomi lontana dal volo e mandandomi all'università, possa dimenticare la carriera di pilota di linea...per la sua felicità...!!
Di che hai deciso di andare all'università a studiare ingegneria aerospaziale perchè c'è la possibilità di andare in orbita. Magari tua madre potrebbe pensare che è meglio che intanto fai la prova!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da Candido » 27 febbraio 2015, 22:48

Sara ma raccontaci un po' come ti è venuta questa passione per il volo.
Hai mai letto un articolo tecnico riguardante le problematiche inerenti il volo?
Sei abbonata a qualche rivista del settore tipo Volare oppure Aviazione Sportiva?
Navighi spesso in siti specializzati come es. AECI, ENAC, FIVU ed AM?
Hai mai giocato con piccoli aerei radiocomandati? Hai mai giocato a Flight Simulator?
Ti interessi di meteorologia? sai cos'è un cumulonembo?
sai a quanto corrisponde un miglio nautico? sai cos'è un nodo?
Ti interessi di navigazione (anche marittima)? Hai mai posseduto una bussola? sai come funziona?
Hai mai pensato di fare un corso di vela oppure di prendere la patente nautica? (non mi guardate male, barche ed aerei sono fratelli). Hai mai visto un documentario sui primi tentativi da parte dell'uomo di costruire un mezzo che gli permettesse di volare? Conosci la storia dei F.lli Wright? Conosci l'evoluzione dei primi dirigibili e dei primi aerei a reazione? Conosci, per sommi capi, il funzionamento di un motore alternativo a 4 tempi? Sai come funziona un compressore? sai come funziona un motore turbo?
Sai chi era Charles Lindbergh?
Sai quali sono le quattro forze che riguardano il volo?
Hai mai dato un' occhiata ad una carta aeronautica VFR?
Sul tuo smartphone hai delle applicazioni riguardanti il volo come ad esempio Flightradar?
Hai mai passato ore ad ascoltare (su internet) le comunicazioni tra piloti ed enti di controllo?
Hai mai passato ore su youtube a osservare i video riguardanti gli atterraggi degli aeroplani?
Sei mai stata ad una manifestazione aerea?
Tra i poster che hai in camera, oltre a quelli di Justin Bieber, ci sono anche aerei?

Ciao.
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da zodiarkh » 28 febbraio 2015, 0:59

Parole non sante, di PIÙ!

bulldog89
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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da bulldog89 » 28 febbraio 2015, 9:52

Visto che qualcuno le ritiene parole sante rispondo per me...
Candido ha scritto:Hai mai letto un articolo tecnico riguardante le problematiche inerenti il volo?
Sei abbonata a qualche rivista del settore tipo Volare oppure Aviazione Sportiva? No
Navighi spesso in siti specializzati come es. AECI, ENAC, FIVU ed AM? No
Hai mai giocato con piccoli aerei radiocomandati? Hai mai giocato a Flight Simulator? No, Sì
Ti interessi di meteorologia? sai cos'è un cumulonembo? No, No
sai a quanto corrisponde un miglio nautico? sai cos'è un nodo? Sì, Sì
Ti interessi di navigazione (anche marittima)? Hai mai posseduto una bussola? sai come funziona? No, Sì, Sì
Hai mai pensato di fare un corso di vela oppure di prendere la patente nautica? No, No
Hai mai visto un documentario sui primi tentativi da parte dell'uomo di costruire un mezzo che gli permettesse di volare?
Conosci la storia dei F.lli Wright?
Conosci l'evoluzione dei primi dirigibili e dei primi aerei a reazione? Sommariamente
Conosci, per sommi capi, il funzionamento di un motore alternativo a 4 tempi?
Sai come funziona un compressore? sai come funziona un motore turbo? Sì e sì, ma solo perché ho fatto ingegneria
Sai chi era Charles Lindbergh?
Sai quali sono le quattro forze che riguardano il volo? Solo 4?
Hai mai dato un' occhiata ad una carta aeronautica VFR?
Sul tuo smartphone hai delle applicazioni riguardanti il volo come ad esempio Flightradar? No, neanche una
Hai mai passato ore ad ascoltare (su internet) le comunicazioni tra piloti ed enti di controllo? No, 20 minuti al massimo
Hai mai passato ore su youtube a osservare i video riguardanti gli atterraggi degli aeroplani? No
Sei mai stata ad una manifestazione aerea?
Tra i poster che hai in camera, oltre a quelli di Justin Bieber, ci sono anche aerei? No
Quindi 12 "No", 1 "Sommariamente", 1 "Solo 4", 14 "Sì"...evidentemente non ho la passione necessaria...per fortuna però quei cialtroni che mi hanno fatto le selezioni non se ne sono accorti! :lol:

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da tartan » 28 febbraio 2015, 13:57

Dai, rispondo anche io
Hai mai letto un articolo tecnico riguardante le problematiche inerenti il volo? (Mai)
Sei abbonata a qualche rivista del settore tipo Volare oppure Aviazione Sportiva? (Mai)
Navighi spesso in siti specializzati come es. AECI, ENAC, FIVU ed AM? (Non c'erano)
Hai mai giocato con piccoli aerei radiocomandati? (No, ma con mio padre costruii un veleggiatore che si ruppe al primo volo)
Hai mai giocato a Flight Simulator? (Non c'erano)
Ti interessi di meteorologia? sai cos'è un cumulonembo? (no)
sai a quanto corrisponde un miglio nautico? sai cos'è un nodo? (ho un libro su tutti i tipi di nodi )
Ti interessi di navigazione (anche marittima)? Hai mai posseduto una bussola? sai come funziona? (si)
Hai mai pensato di fare un corso di vela oppure di prendere la patente nautica? (non mi guardate male, barche ed aerei sono fratelli). (Si)
Hai mai visto un documentario sui primi tentativi da parte dell'uomo di costruire un mezzo che gli permettesse di volare? (SI)
Conosci la storia dei F.lli Wright? Conosci l'evoluzione dei primi dirigibili e dei primi aerei a reazione? Conosci, per sommi capi, il funzionamento di un motore alternativo a 4 tempi? Sai come funziona un compressore? sai come funziona un motore turbo? (No a tutte)
Sai chi era Charles Lindbergh? (SI)
Sai quali sono le quattro forze che riguardano il volo? (No)
Hai mai dato un' occhiata ad una carta aeronautica VFR? (Mai)
Sul tuo smartphone hai delle applicazioni riguardanti il volo come ad esempio Flightradar? (Non c'era)
Hai mai passato ore ad ascoltare (su internet) le comunicazioni tra piloti ed enti di controllo? (Mai, neanche adesso, che palle)
Hai mai passato ore su youtube a osservare i video riguardanti gli atterraggi degli aeroplani? (Non c'era)
Sei mai stata ad una manifestazione aerea? (No)
Tra i poster che hai in camera, oltre a quelli di Justin Bieber, ci sono anche aerei? (Mai avuto poster in camera. Mai avuta una camera mia)

Le mie risposte si riferiscono al periodo prima di iniziare gli studi aeronautici, circa fine anni '50.
Dopo gli studi ho provato a fare il pilota militare, ma mi hanno bocciato alla visita perché ero cecato!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da 77W » 28 febbraio 2015, 15:37

Con tutto il rispetto per i giochini di Candido, vorrei consigliare a Sara in primis e chiunque fosse interessato il seguente documento:

http://www.balpa.org/My-Airline/Airline ... -2013.aspx

"Don't be hasty"

P.S. Vedi, Candido, quando si parla di passione, anziché poster in camera e video su YT (pure interessantissimi), mi aspetterei che uno trovasse la pazienza, ovvero la passione appunto, per leggere tutte e 25 le pagine di quel documento e, pure a costo di tradurre parola per parola e passarci le ore (ben più proficue dell'ascolto dei controllori JFK su LiveATC, con tutto il rispetto per loro :mrgreen: ), arrivare in fondo.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da 8Ale7 » 28 febbraio 2015, 18:35

Rispondo per me :-)
Candido ha scritto:Sara ma raccontaci un po' come ti è venuta questa passione per il volo.
Hai mai letto un articolo tecnico riguardante le problematiche inerenti il volo? NO
Sei abbonata a qualche rivista del settore tipo Volare oppure Aviazione Sportiva? NO
Navighi spesso in siti specializzati come es. AECI, ENAC, FIVU ed AM? NO
Hai mai giocato con piccoli aerei radiocomandati? Hai mai giocato a Flight Simulator? NO/SI'
Ti interessi di meteorologia? sai cos'è un cumulonembo? SÌ SÌ
sai a quanto corrisponde un miglio nautico? sai cos'è un nodo? SÌ
Ti interessi di navigazione (anche marittima)? Hai mai posseduto una bussola? sai come funziona? SÌ SÌ SÌ
Hai mai pensato di fare un corso di vela oppure di prendere la patente nautica? HO UN BREVETTO PER NAVIGAZIONE D'ALTURA (CONSEGUITO PRESSO LA MARINA MILITARE)
(non mi guardate male, barche ed aerei sono fratelli). Hai mai visto un documentario sui primi tentativi da parte dell'uomo di costruire un mezzo che gli permettesse di volare? TANTO TEMPO FA
Conosci la storia dei F.lli Wright? NON TUTTA
Conosci l'evoluzione dei primi dirigibili e dei primi aerei a reazione? NO
Conosci, per sommi capi, il funzionamento di un motore alternativo a 4 tempi? SÌ
Sai come funziona un compressore? sai come funziona un motore turbo? NO NO
Sai chi era Charles Lindbergh? NON MI È NUOVO IL NOME MA NO
Sai quali sono le quattro forze che riguardano il volo? NO
Hai mai dato un' occhiata ad una carta aeronautica VFR? SÌ
Sul tuo smartphone hai delle applicazioni riguardanti il volo come ad esempio Flightradar? SÌ
Hai mai passato ore ad ascoltare (su internet) le comunicazioni tra piloti ed enti di controllo? ORE NO, QUALCOSA SÌ
Hai mai passato ore su youtube a osservare i video riguardanti gli atterraggi degli aeroplani? OH SÌ!!!
Sei mai stata ad una manifestazione aerea? NO
Tra i poster che hai in camera, oltre a quelli di Justin Bieber, ci sono anche aerei? NON HO POSTER :-)

Ciao.

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Re: Informazioni su Pilota di Linea

Messaggio da 8Ale7 » 28 febbraio 2015, 18:53

Candido ha scritto:C'è anche un altro modo per diventare economicamente indipendenti: vincere un concorso pubblico nelle forze armate. Non mi riferisco all'accademia aeronautica ma a concorsi per ruoli da sottufficiali come ad esempio quelli per maresciallo. Sono concorsi meno selettivi dell'Accademia (di solito consistono in un test preliminare, la visita medica e un test psico attitudinale). Un maresciallo dell'aeronautica (o anche esercito e marina) prende 1.500 Euro al mese (in missione anche di più) ed ha la possibilità di usufruire di vitto ed alloggio in caserma, l'ideale per chi vuole risparmiare per prendersi le licenze di volo. Mi rendo conto però che non tutti amano la vita militare. My two cents.
Io sono maresciallo di una Forza Armata. Quello che dici è giusto, però il vitto ce l'hai gratuito solo durante il corso di formazione (2 o 3 anni e paga di 700/800 euro al mese)... Poi spesso capita che vai a reparto e non hanno posto letto e ti devi prendere un locale in affitto... E il vitto ti spetta solo se il servizio cade nelle ore di pranzo o cena, la colazione ti arrangi e anche spuntini vari... poi comunque ti serve una macchina...
Personalmente in 7 anni di servizio, considerando che non sono quasi mai uscito con gli amici e per 3 anni sono riuscito a fare servizio vicino casa (risparmiando quindi affitto), i soldi per un brevetto non sono riuscito ad accumularli.
Poi vivere in caserma non è il top, anche perché comunque non hai gli spazi che potresti avere in un ambiente privato e col tempo ti logori. Ormai veramente pochi dormono in caserma, sono quasi sempre i volontari di 1 anno che hanno tale obbligo.
L'unica è riuscire ad andare in missione (quelle alto rischio) per guadagnare qualcosa e nel giro di 2 o 3 anni di missioni si riesce a pagare un brevetto...

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