Liceo, borse di studio e scuole di volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
737
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 maggio 2015, 19:02

Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da 737 » 17 maggio 2015, 10:01

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Frequento la seconda media :mrgreen: :shock: e, quando arriverà il momento, vorrei prendere una ATPL per lavorare sugli aerei di linea.
Premettendo che non sono uno di quei ragazzini che vogliono solo giocare, vorrei chiedervi secondo voi dove mi conviene andare per le superiori. In realtà non mi entusiasma l'accademia aeronautica, preferirei avere una preparazione che sì mi prepari adeguatamente alle scuole di volo, ma vorrei avere anche le nozioni generali di base che mi possono servire fuori dall'ambiente aeronautico. Ho pensatoad uno scientifico, ma ditemi voi cosa dovrei fare.
In secondo luogo vorrei chiedervi, siccome i corsi si iniziano verso i 16-17 anni a quanto mi pare di capire, se mi converrà interrompere il liceo per iniziare subito i corsi o aspettare di conseguire il diploma - che per altro molte scuole di volo chiedono come requisito di ammissione - per poi iniziare la scuola di volo a 18 anni (sono un anno avanti a scuola, il che significa che ho iniziato le elementari a 5 anni e non 6).
Per concludere ho un'ultima domanda: visti i costi esorbitanti dei corsi ATPL, sapete se ci sono delle compagnie che abbonano in parte o in toto il costo del corso, oppure delle borse di studio che posso usare in qualsiasi scuola di volo, insomma mi dovreste consigliare come risparmiare sul prezzo.
Grazie mille a tutti!
P. S. Sì, lo so che è presto per pensarci, ma la passione è tanta e poi non voglio lasciarmi sfuggire le borse di studio e devo decidere sul liceo. :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da flyingbrandon » 18 maggio 2015, 8:28

737 ha scritto: se mi converrà interrompere il liceo per iniziare subito i corsi o aspettare di conseguire il diploma - che per altro molte scuole di volo chiedono come requisito di ammissione - per poi iniziare la scuola di volo a 18 anni (sono un anno avanti a scuola, il che significa che ho iniziato le elementari a 5 anni e non 6).
Mollare le superiori? Non ci pensare neanche...
Puoi comunque iniziare a volare, facendo la licenza di Pilota Privato mentre fai le superiori ,se non vuoi aspettare di aver finito...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da Achille » 18 maggio 2015, 10:16

Oppure puoi pensare a fare la licenza di volo a vela!

:mrgreen:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

737
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 maggio 2015, 19:02

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da 737 » 18 maggio 2015, 15:27

Grazie della risposta! Quindi secondo te che liceo dvrei scegliere?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da flyingbrandon » 18 maggio 2015, 20:14

737 ha scritto:Grazie della risposta! Quindi secondo te che liceo dvrei scegliere?
Ovviamente quello che ti piace di più...l'importante è che impari a studiare...e scegliere qualcosa che piace agevola.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da Achille » 18 maggio 2015, 20:34

vai dove ci sono le ragazze

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da AirGek » 18 maggio 2015, 21:03

La mia squola era lideale. Areonautico ma però anche classi dell'turistico pieno di femminuce.

I miei studi ne anno un po risentito, specialmente in itagliano.

:drunken:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da spiridione » 19 maggio 2015, 8:22

AirGek ha scritto:La mia squola era lideale. Areonautico ma però anche classi dell'turistico pieno di femminuce.

I miei studi ne anno un po risentito, specialmente in itagliano.

:drunken:
Ma tu non eri confinato in via Lepanto, con i futuri geometri???? :shock:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





edivad77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 27 marzo 2015, 11:26

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da edivad77 » 19 maggio 2015, 8:41

Achille ha scritto:vai dove ci sono le ragazze

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quoto

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da AirGek » 19 maggio 2015, 8:59

spiridione ha scritto:
AirGek ha scritto:La mia squola era lideale. Areonautico ma però anche classi dell'turistico pieno di femminuce.

I miei studi ne anno un po risentito, specialmente in itagliano.

:drunken:
Ma tu non eri confinato in via Lepanto, con i futuri geometri???? :shock:
L'aeronautico è sempre stato vicino alla provincia.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da spiridione » 19 maggio 2015, 9:10

Al tecnico 2???
Si vede che sono vent'anni che ho smesso le superiori????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da MartaP » 19 maggio 2015, 10:46

A Vicenza c'è l'Istituto Baronio (privato) che ha questo indirizzo:

ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA art. Conduzione del mezzo AEREO

L’ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA con l’articolazione “CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO“, è una scuola che ti prepara a lavorare nel mondo aeronautico.Quando sarai diplomato avrai moltissime scelte verso cui orientarti per diventare un professionista.
Molte di queste scelte prevedono una selezione attraverso Concorsi, e allora dovrai essere preparato e determinato.In 5 anni di Scuola ti insegneremo le materie tecniche e ti insegneremo anche ad affrontare le difficoltà quotidiane che sempre si incontrano nella vita.
Dovrai imparare a lavorare in team, a risolvere con decisione qualunque problematica e trasformerai i tuoi sogni e le tue passioni in realtà.Già dalla classe prima studierai Scienze e Tecnologie Applicate (Esercitazioni Aeronautiche) e fin da subito inizierai a capire perchè un aereo vola, inizierai a conoscere ad uno ad uno gli strumenti di una cabina di pilotaggio, cosa sono gli spazi aerei e come è fatto un aeroporto. Una parola alla volta imparerai moltissimi termini tecnici in inglese. Dopo poco avrai modo di volare con un aereo scuola e a fare il tuo primo volo di ambientamento, farai diverse visite negli aeroporti della zona, militari e civili, e conoscerai piloti professionisti.

Al terzo anno studierai le materie più tecniche, sono previsti argomenti come:
Navigazione Aerea: imparerai a pianificare un volo in tutti i suoi aspetti, a leggere una mappa aeronautica, a scegliere la rotta migliore per il tuo aeromobile e a comprendere tutte le informazioni degli strumenti di bordo
Traffico Aereo: conoscerai a fondo gli aeroporti, gli spazi aerei, l’attività svolta dai Controllori di Volo, e nelle esercitazioni di laboratorio imparerai a comunicare con una radio, prima in italiano e poi in inglese
Meteorologia: studierai l’atmosfera, le nubi i venti e saprai interpretare i bollettini e le mappe meteo, saprai riconoscere i fenomeni pericolosi per il volo e a leggere i radar meteo.
Aerotecnica: studierai le ali, le superfici di comando, l’aerodinamica, le eliche e tutte le tipologie di motore utilizzati in campo aeronautico, dal motore a pistoni al turboelica al turbogetto

Sempre dal 3° anno in poi (a partire da 16 anni di età, anche se per qualche motivo hai perso qualche ano scolastico) potrai iniziare a volare iscrivendoti ad un corso per il consegumento della Licenza di Pilota Privato (PPL) di aereo o di elicottero. A 17 anni affronterai l’esame, conseguendo la Licenza PPL. Con questa Licenza potrai accompagnare in volo i tuoi amici, volando secondo le regole del volo a vista (VFR), prima di aver preso la patente dell’auto!!!
Questa sarà la tua prima Licenza, poi se sceglierai la strada di diventare Pilota Professionista dovrai conseguirne altre. (CPL e ATPL).

http://www.baronio.vicenza.it/aeronautico/
Ultima modifica di MartaP il 19 maggio 2015, 10:55, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: Liceo, borse di studio e scuole di volo

Messaggio da MartaP » 19 maggio 2015, 10:51

Lei frequenta il Baronio! :D

"E' una sedicenne di Cittadella il pilota più giovane d'Italia"

Ha appena conseguito il brevetto per gli ultraleggeri, studia all'istituto aeronautico e sogna di diventare pilota di linea: "L'anno prossimo andrò a Miami per il brevetto di pilota privato"



http://mattinopadova.gelocal.it/padova/ ... 1.11297741
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Rispondi