Chiarimenti Licenze e percorso
Moderatore: Staff md80.it
Chiarimenti Licenze e percorso
Salve, vorrei dei chiarimenti in merito alle certificazioni e percorso, Per diventare piloti bisogna ottenere prima la certificazione PPL poi CPL e poi ATPL, ma ho letto anche che è possibile fare tutto insieme, è vero? Come si chiama la certificazione che comprende tutto? Inoltre Cosa significa ATPL modulare o integrato? Qual è il percoso più rapido e quale quello meno costoso? Quali sono le migliori scuole all'estero?
Le certificazioni ottenute in un paese sono valide in tutto il mondo oppure per l'Europa ci sono delle certificazioni diverse da altri continenti? Cos'è il type rating? cosa sono VFR e IFR? Esistono altre certificazioni oltre quelle da me citate? Ho letto anche che la teoria può essere studiata con un distance learning, è vero e in tal caso come si incastra con le certificazioni e quanto può essere valida?
Vi ringrazio
Le certificazioni ottenute in un paese sono valide in tutto il mondo oppure per l'Europa ci sono delle certificazioni diverse da altri continenti? Cos'è il type rating? cosa sono VFR e IFR? Esistono altre certificazioni oltre quelle da me citate? Ho letto anche che la teoria può essere studiata con un distance learning, è vero e in tal caso come si incastra con le certificazioni e quanto può essere valida?
Vi ringrazio
- Gliding Bricola
- 02000 ft
- Messaggi: 291
- Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32
Re: Chiarimenti Licenze e percorso
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=40399
Frequentato poco il forum in questi due anni dall'iscrizione, vero?
Frequentato poco il forum in questi due anni dall'iscrizione, vero?
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
Re: Chiarimenti Licenze e percorso
Grazie, nel link non ci ho capito molto perché sono ignorante in materia ed ho trovato "tecnico" quello scritto.
Cos'è il rating?
Cos'è il rating?
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: Chiarimenti Licenze e percorso
"An authorization entered on or associated with a license and forming part thereof, stating special conditions, privileges or limitations pertaining to such license."ak13 ha scritto:[...]
Cos'è il rating?
Fonte Atpl Dictionary
BOEING 737-800
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Chiarimenti Licenze e percorso
Sìak13 ha scritto:Per diventare piloti bisogna ottenere prima la certificazione PPL poi CPL e poi ATPL, ma ho letto anche che è possibile fare tutto insieme, è vero?
ATPL frozenak13 ha scritto:Come si chiama la certificazione che comprende tutto?
Modulare fai una licenza alla volta, integrato fai tutto in una volta.ak13 ha scritto:Inoltre Cosa significa ATPL modulare o integrato?
Troppe variabili, ad occhio direi modulare.ak13 ha scritto: Qual è il percoso più rapido e quale quello meno costoso?
Generalmente sono considerate le migliori le più costose.ak13 ha scritto:Quali sono le migliori scuole all'estero?
Le certificazioni sono le stesse ma non vengono riconosciute al di fuori dell'Europa.ak13 ha scritto: Le certificazioni ottenute in un paese sono valide in tutto il mondo oppure per l'Europa ci sono delle certificazioni diverse da altri continenti?
L'abilitazione che ti permette di portare un modello specifico di aeroplano.ak13 ha scritto: Cos'è il type rating?
Volo a vista e volo strumentale.ak13 ha scritto:cosa sono VFR e IFR?
No.ak13 ha scritto: Esistono altre certificazioni oltre quelle da me citate?
Sì, studi, dai gli esami e poi fai la pratica. La validità non la ricordo, credo 7 anni.ak13 ha scritto:Ho letto anche che la teoria può essere studiata con un distance learning, è vero e in tal caso come si incastra con le certificazioni e quanto può essere valida?
Pregoak13 ha scritto: Vi ringrazio
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Chiarimenti Licenze e percorso
Quindi ATPL integrato sarebbe ATPL frozen? Ma nel link che è stato postato ho letto che il frozen non esiste, è una cosa inventata dalle scuole, sbaglio?
Quindi un pilota che ottiene le certificazioni in Europa non ha modo di convertirle per altri continenti? Deve limitarsi ad ottenere un lavoro solo dalle compagnie europee?
Quindi un pilota che ottiene le certificazioni in Europa non ha modo di convertirle per altri continenti? Deve limitarsi ad ottenere un lavoro solo dalle compagnie europee?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Chiarimenti Licenze e percorso
No, ATPL modulare è un percorso, ATPL frozen è il risultato del percorso.ak13 ha scritto:Quindi ATPL integrato sarebbe ATPL frozen?
Non è una cosa inventata dalle scuole.ak13 ha scritto:Ma nel link che è stato postato ho letto che il frozen non esiste, è una cosa inventata dalle scuole, sbaglio?
Sì può convertirle.ak13 ha scritto: Quindi un pilota che ottiene le certificazioni in Europa non ha modo di convertirle per altri continenti?
Non se converte le certificazioni.ak13 ha scritto:Deve limitarsi ad ottenere un lavoro solo dalle compagnie europee?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri