Chiarimenti Licenze e percorso

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ak13
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 maggio 2013, 23:01

Chiarimenti Licenze e percorso

Messaggio da ak13 » 17 luglio 2015, 15:20

Salve, vorrei dei chiarimenti in merito alle certificazioni e percorso, Per diventare piloti bisogna ottenere prima la certificazione PPL poi CPL e poi ATPL, ma ho letto anche che è possibile fare tutto insieme, è vero? Come si chiama la certificazione che comprende tutto? Inoltre Cosa significa ATPL modulare o integrato? Qual è il percoso più rapido e quale quello meno costoso? Quali sono le migliori scuole all'estero?
Le certificazioni ottenute in un paese sono valide in tutto il mondo oppure per l'Europa ci sono delle certificazioni diverse da altri continenti? Cos'è il type rating? cosa sono VFR e IFR? Esistono altre certificazioni oltre quelle da me citate? Ho letto anche che la teoria può essere studiata con un distance learning, è vero e in tal caso come si incastra con le certificazioni e quanto può essere valida?
Vi ringrazio

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Chiarimenti Licenze e percorso

Messaggio da Gliding Bricola » 17 luglio 2015, 16:47

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=40399

Frequentato poco il forum in questi due anni dall'iscrizione, vero?
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

ak13
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 maggio 2013, 23:01

Re: Chiarimenti Licenze e percorso

Messaggio da ak13 » 17 luglio 2015, 17:00

Grazie, nel link non ci ho capito molto perché sono ignorante in materia ed ho trovato "tecnico" quello scritto.
Cos'è il rating?

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Chiarimenti Licenze e percorso

Messaggio da Boeing 737-800 » 17 luglio 2015, 18:13

ak13 ha scritto:[...]
Cos'è il rating?
"An authorization entered on or associated with a license and forming part thereof, stating special conditions, privileges or limitations pertaining to such license."
Fonte Atpl Dictionary :mrgreen:
BOEING 737-800

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Chiarimenti Licenze e percorso

Messaggio da AirGek » 17 luglio 2015, 18:25

ak13 ha scritto:Per diventare piloti bisogna ottenere prima la certificazione PPL poi CPL e poi ATPL, ma ho letto anche che è possibile fare tutto insieme, è vero?

ak13 ha scritto:Come si chiama la certificazione che comprende tutto?
ATPL frozen
ak13 ha scritto:Inoltre Cosa significa ATPL modulare o integrato?
Modulare fai una licenza alla volta, integrato fai tutto in una volta.
ak13 ha scritto: Qual è il percoso più rapido e quale quello meno costoso?
Troppe variabili, ad occhio direi modulare.
ak13 ha scritto:Quali sono le migliori scuole all'estero?
Generalmente sono considerate le migliori le più costose.
ak13 ha scritto: Le certificazioni ottenute in un paese sono valide in tutto il mondo oppure per l'Europa ci sono delle certificazioni diverse da altri continenti?
Le certificazioni sono le stesse ma non vengono riconosciute al di fuori dell'Europa.
ak13 ha scritto: Cos'è il type rating?
L'abilitazione che ti permette di portare un modello specifico di aeroplano.
ak13 ha scritto:cosa sono VFR e IFR?
Volo a vista e volo strumentale.
ak13 ha scritto: Esistono altre certificazioni oltre quelle da me citate?
No.
ak13 ha scritto:Ho letto anche che la teoria può essere studiata con un distance learning, è vero e in tal caso come si incastra con le certificazioni e quanto può essere valida?
Sì, studi, dai gli esami e poi fai la pratica. La validità non la ricordo, credo 7 anni.
ak13 ha scritto: Vi ringrazio
Prego
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

ak13
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 maggio 2013, 23:01

Re: Chiarimenti Licenze e percorso

Messaggio da ak13 » 17 luglio 2015, 21:44

Quindi ATPL integrato sarebbe ATPL frozen? Ma nel link che è stato postato ho letto che il frozen non esiste, è una cosa inventata dalle scuole, sbaglio?
Quindi un pilota che ottiene le certificazioni in Europa non ha modo di convertirle per altri continenti? Deve limitarsi ad ottenere un lavoro solo dalle compagnie europee?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Chiarimenti Licenze e percorso

Messaggio da AirGek » 17 luglio 2015, 22:00

ak13 ha scritto:Quindi ATPL integrato sarebbe ATPL frozen?
No, ATPL modulare è un percorso, ATPL frozen è il risultato del percorso.
ak13 ha scritto:Ma nel link che è stato postato ho letto che il frozen non esiste, è una cosa inventata dalle scuole, sbaglio?
Non è una cosa inventata dalle scuole.
ak13 ha scritto: Quindi un pilota che ottiene le certificazioni in Europa non ha modo di convertirle per altri continenti?
Sì può convertirle.
ak13 ha scritto:Deve limitarsi ad ottenere un lavoro solo dalle compagnie europee?
Non se converte le certificazioni.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi