Ottenere ATPL EASA e ATP FAA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
nenigi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 settembre 2007, 17:29

Ottenere ATPL EASA e ATP FAA

Messaggio da nenigi » 16 settembre 2015, 17:13

Ciao ragazzi,
A breve, contestualmente al mio LPC nella compagnia per cui volo, farò il check per ottenere l'ATPL EASA (unfrozen - licenza ENAC).
Avendo conseguito inizialmente il mio CPL/IR-MEP negli USA (e successivamente convertito in Europa), mi piacerebbe ottenere anche un ATP FAA.
Sto analizzando le varie opzioni, ma vorrei qualche consiglio. Premetto che volando molto avrò modo di prendermi al massimo 8/9 giorni di ferie.

- La prima possibilità sarebbe di ottenere il certificato ATP teorico presso la Flight Safety di Parigi, eventualmente anche il certificato medico (ormai scaduto) direttamente qui in Europa durante i miei giorni off e poi volare negli USA per il checkride.

- Ho trovato questa scuola nei Paesi Bassi: http://www.executiveflight.nl/en/faa-tr ... rsion.html. Nella pagina indicata riportano la possibilità di ottenere il certificato direttamente in Europa grazie ad alcuni loro esaminatori certificati. In questo modo risparmierei tempo, essendo più vicino.

- Infine mi domandavo se esistesse una conversione "d'ufficio" di un ATPL EASA. Esistono requisiti minimi che permettano di evitare il test teorico e/o checkride?

Qualcuno sa darmi consigli o indicazioni a tal proposito?

Grazie!

Rispondi