libri atpl adesso quali sono i migliori?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 18 settembre 2015, 15:02

Ciao a tutti, sono Christian, ho 22 anni e sto per iniziare un ATPL integrato. la scuola di volo mi ha consigliato dei testi della collana oxford. cercando in giro ho letto che oltre a quella collana non così economica necessita di allegati. mi sapete dire di più? Inoltre ho visto che ci sono altri testi con nomi differenti che sono a volte preferite dai studenti quello che ho letto fa riferimento, però, al 2010, 2011. ora siamo nel 2015 le varie edizioni sono cambiate e anche magari qualche normativa. che testi mi consigliate?

inoltre. l'inglese ce l'ho abbastanza buono (sotto chiaccerata con appunto l'insegnante di inglese della scuola) però vorrei incrementarlo fino ad avere un ICAO 5 e non fermarmi solamente al 4. che testo, corso, sito o qualunque altra cosa mi consigliate per allenarmi parallelamente all'integrato?
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 18 settembre 2015, 15:14

Ciao,
per quanto riguarda la collana ATPL io opterò al 99% per questa: http://www.transair.co.uk/sp+CATS-ATPL- ... l-Set+3748
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 18 settembre 2015, 15:31

Red.Captain ha scritto:Ciao,
per quanto riguarda la collana ATPL io opterò al 99% per questa: http://www.transair.co.uk/sp+CATS-ATPL- ... l-Set+3748
te l'ha consigliata la tua scuola oppure ti sei informato tu verso varie fonti? dato che la collana oxford mi viene a costare 800 euro e fischia vorrei essere sicuro che vada davvero bene sia per gli esami che per apprendere a fondo le materie trattate :)
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 18 settembre 2015, 15:42

chally93 ha scritto:
Red.Captain ha scritto:Ciao,
per quanto riguarda la collana ATPL io opterò al 99% per questa: http://www.transair.co.uk/sp+CATS-ATPL- ... l-Set+3748
te l'ha consigliata la tua scuola oppure ti sei informato tu verso varie fonti? dato che la collana oxford mi viene a costare 800 euro e fischia vorrei essere sicuro che vada davvero bene sia per gli esami che per apprendere a fondo le materie trattate :)
Sostanzialmente nel mio caso è la collana CATS abbinata al corso DL utilizzato dalla scuola che frequento.. diciamo che è una delle più aggiornate perché è tarata EASA.. non mi risulta che necessiti di allegati, tutte le nozioni della materia sono riportate nel volume dedicato..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 18 settembre 2015, 16:04

Red.Captain ha scritto:
chally93 ha scritto:
Red.Captain ha scritto:Ciao,
per quanto riguarda la collana ATPL io opterò al 99% per questa: http://www.transair.co.uk/sp+CATS-ATPL- ... l-Set+3748
te l'ha consigliata la tua scuola oppure ti sei informato tu verso varie fonti? dato che la collana oxford mi viene a costare 800 euro e fischia vorrei essere sicuro che vada davvero bene sia per gli esami che per apprendere a fondo le materie trattate :)
Sostanzialmente nel mio caso è la collana CATS abbinata al corso DL utilizzato dalla scuola che frequento.. diciamo che è una delle più aggiornate perché è tarata EASA.. non mi risulta che necessiti di allegati, tutte le nozioni della materia sono riportate nel volume dedicato..
nell'elenco di testi che devo prendere sono 7 manuali della jeppesen e i 14 manuali della oxford. credo che possa andare bene anche così, tu che ne dici?
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 18 settembre 2015, 16:11

Penso che la collana Oxford rimanga assolutamente valida e comunque credo che sia stata aggiornata EASA, quindi rimane una buona scelta! Manuali Jeppesen ovvero??
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 19 settembre 2015, 12:51

Red.Captain ha scritto:Penso che la collana Oxford rimanga assolutamente valida e comunque credo che sia stata aggiornata EASA, quindi rimane una buona scelta! Manuali Jeppesen ovvero??
il materiale che mi serve è questo che elenco qua sotto:

- professional european pilot logbook
- regolo jeppsen CR3 circul comp
- va beh il cosciale
- plotter jeppsen PJ-1
- carta VFR
- libro circolazione aerea (papale)
- teoria del volo trebbi
- set manual oxford
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 19 settembre 2015, 14:31

chally93 ha scritto:
Red.Captain ha scritto:Penso che la collana Oxford rimanga assolutamente valida e comunque credo che sia stata aggiornata EASA, quindi rimane una buona scelta! Manuali Jeppesen ovvero??
il materiale che mi serve è questo che elenco qua sotto:

- professional european pilot logbook
- regolo jeppsen CR3 circul comp
- va beh il cosciale
- plotter jeppsen PJ-1
- carta VFR
- libro circolazione aerea (papale)
- teoria del volo trebbi
- set manual oxford
A ok.. si sono cose che servono! io aggiungerei qualche testo poi vedi te! Tipo:
- R. Trebbi "Navigazione e strumenti"
- R. Trebbi "Manuale di volo"
- Istruzioni Regolo CR-3
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 19 settembre 2015, 18:33

Red.Captain ha scritto:
chally93 ha scritto:
Red.Captain ha scritto:Penso che la collana Oxford rimanga assolutamente valida e comunque credo che sia stata aggiornata EASA, quindi rimane una buona scelta! Manuali Jeppesen ovvero??
il materiale che mi serve è questo che elenco qua sotto:

- professional european pilot logbook
- regolo jeppsen CR3 circul comp
- va beh il cosciale
- plotter jeppsen PJ-1
- carta VFR
- libro circolazione aerea (papale)
- teoria del volo trebbi
- set manual oxford
A ok.. si sono cose che servono! io aggiungerei qualche testo poi vedi te! Tipo:
- R. Trebbi "Navigazione e strumenti"
- R. Trebbi "Manuale di volo"
- Istruzioni Regolo CR-3
dici? non ho idea di come sia la collana oxford. quindi sono ignorante in materia. ho l'elenco degli esami che mi si presenteranno. i tre testi che mi hai consigliato sono fondamentali?

in più per la lingua inglese che cosa mi consigli?
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 20 settembre 2015, 14:29

Ripeto, per quanto riguarda le materie ATPL la collana Oxford credo che sia un buon prodotto sia per studiare e comprendere gli argomenti sia per preparare gli esami (comunque penso che la scuola abbia dei software per i quiz), gli altri testi, compresi quelli da me consigliati, sono dei validi ausili per approfondire e complementare lo studio... "Navigazione e strumenti" è ottimo per la parte IR e tratta anche dell'approccio pratico con procedure e apparati, "Manuale di volo" è dedicato alle abilitazioni e alle tecniche di pilotaggio, inoltre, nella prima parte è presente un capitolo dedicato agli incidenti aerei e all'HF nel volo aeroscolastico... Inglese intendi tecnico o plain?
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 20 settembre 2015, 16:34

Red.Captain ha scritto:Ripeto, per quanto riguarda le materie ATPL la collana Oxford credo che sia un buon prodotto sia per studiare e comprendere gli argomenti sia per preparare gli esami (comunque penso che la scuola abbia dei software per i quiz), gli altri testi, compresi quelli da me consigliati, sono dei validi ausili per approfondire e complementare lo studio... "Navigazione e strumenti" è ottimo per la parte IR e tratta anche dell'approccio pratico con procedure e apparati, "Manuale di volo" è dedicato alle abilitazioni e alle tecniche di pilotaggio, inoltre, nella prima parte è presente un capitolo dedicato agli incidenti aerei e all'HF nel volo aeroscolastico... Inglese intendi tecnico o plain?
entrambi. perché io capisco e mi faccio capire. ma ovviamente non è abbastanza sopratutto se si parla di ICAO 4 o addirittura 5.

a scuola abbiamo circa 60 ore di lezione dedicato appunto all'inglese. ma secondo me sono troppo poche.
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 21 settembre 2015, 8:31

Per l'inglese plain ti posso consigliare:
- "Grammar Matters" di Bonomi/Pesenti Barili/Schwammenthal edizioni Principato
- un buon dizionario per studiarti i vocaboli

Per l'inglese tecnico:
- "L'inglese aeronautico" di Pernazza e Lucarelli edizioni IBM, non è aggiornato ma è davvero fatto bene..
- "Dizionario aeronautico" di R.Trebbi
- "Air Speak" di Fiona A. Robertson, tratta molto le comunicazioni ed è integrato da un CD per ascolti ed esercitazioni

Sono solo dei consigli poi vedi te, magari trovi dei testi equivalenti a miglior prezzo... cerca di leggere il più possibile in inglese e per il parlato non è facile esercitarsi però già il fatto che studi per l'ATPL aiuta.
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 22 settembre 2015, 11:46

Red.Captain ha scritto:Per l'inglese plain ti posso consigliare:
- "Grammar Matters" di Bonomi/Pesenti Barili/Schwammenthal edizioni Principato
- un buon dizionario per studiarti i vocaboli

Per l'inglese tecnico:
- "L'inglese aeronautico" di Pernazza e Lucarelli edizioni IBM, non è aggiornato ma è davvero fatto bene..
- "Dizionario aeronautico" di R.Trebbi
- "Air Speak" di Fiona A. Robertson, tratta molto le comunicazioni ed è integrato da un CD per ascolti ed esercitazioni

Sono solo dei consigli poi vedi te, magari trovi dei testi equivalenti a miglior prezzo... cerca di leggere il più possibile in inglese e per il parlato non è facile esercitarsi però già il fatto che studi per l'ATPL aiuta.
già il fatto che studio per l'ATPL dato che è tutto in inglese aiuta, le 60 ora di lezione durante l'integrato aiutano, sto guardando tutti i film che posso in inglese, leggo libri in inglese e mi traduco tutte i vocaboli che non capisco. spero che questo atteggiamento in 36 mesi sia migliorato abbastanza per almeno l'ICAO 4 se non addirittura il 5.

grazie mille per i libri.
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 22 settembre 2015, 12:30

Di nulla, penso che la parte più tosta da allenare sia la comprensione soprattutto quando ascolti gente con "slang" aggressivi!
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 23 settembre 2015, 12:55

Red.Captain ha scritto:Di nulla, penso che la parte più tosta da allenare sia la comprensione soprattutto quando ascolti gente con "slang" aggressivi!
appunto. diciamo che la cosa che mi spaventa di più, non è tanto l'apprendimento o i vocaboli, quelli a forza di dai e dai entrano per osmosi.
non mi spaventa nemmeno il fatto di studiare su testi in inglese anche perché capirlo bene o male lo capisco a parte qualche parola che ancora non conosco ma credo sia normale..

ciò che mi spaventa è appunto le comunicazioni radio. smanettando su youtube avrò guardato ogni tipo di volo dal ppl all, atpl, dalle comunicazioni in cabina nei 737 alle comunicazioni sul cessna 152. ogni volta che vi era una comunicazione io provavo a capirla ma è davvero un come si dice "BORDELLO". Spero che quando toccherà a me abbia già una dimestichezza preparata in aula. perché secondo me 60 ore sono un pò limitate. non le ho ancora iniziate
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 24 settembre 2015, 11:09

Diciamo che le comunicazioni con il tempo diventeranno naturali, ovviamente ci sono posti sul pianeta dove lo slang è davvero troppo, però considera che il senso (nello standard) è quello di utilizzare una fraseologia comune dove in base a quello che dici indicativamente ti aspetti la risposta, quindi, avrai già un ordine mentale che ti verrà in aiuto... ovviamente nel dubbio! "Say again" :D ...
Se posso chiedere, come mai integrato il corso?
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 24 settembre 2015, 19:34

Red.Captain ha scritto:Diciamo che le comunicazioni con il tempo diventeranno naturali, ovviamente ci sono posti sul pianeta dove lo slang è davvero troppo, però considera che il senso (nello standard) è quello di utilizzare una fraseologia comune dove in base a quello che dici indicativamente ti aspetti la risposta, quindi, avrai già un ordine mentale che ti verrà in aiuto... ovviamente nel dubbio! "Say again" :D ...
Se posso chiedere, come mai integrato il corso?
Per tre motivi semplicissimi:
- il costo è più contenuto rispetto al modulare
- la tempistica in 36 mesi riesco ad avere un atpl frozen. facendolo modulare magari ci avrei messo molto di più e con le ore di riempimento che poi magari non vanno bene, i vari tempi tra ppl, cpl, ir, ecc sarebbe diventato un pò più complesso raggiungere il mio obbiettivo. così informandomi mi hanno detto che se davvero quello che volevo fare era raggiungere un atpl per la linea il percorso che costa meno ed è più indirizzato l'integrato.
- la mia scuola nell'integrato mi da l'mcc incluso. e in più è molto quotata per la preparazione che da appunto nell'integrato.
Un saluto!
Christian!

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Jolax » 25 settembre 2015, 10:20

non sono molto d'accordo sul fatto che un modulare costi più di un integrato.
se uno si impegna, mettendo in conto anche bad weather e tempi morti indipendenti dalla propria volontà, sono quasi convinto che si possa finire in un tempo molto minore di 36 mesi.

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Boeing 737-800 » 25 settembre 2015, 11:17

All'estero, se fatto full time, un modulare puoi finirlo senza problemi in 12/14 mesi! In Italia non saprei :?
Comunque ad una scuola di volo conviene più che uno studente faccia l'integrato, per questo dicono sia migliore! Infatti hanno la certezza che uno studente inizi e finisca l'iter da loro :|
Con il modulare la scuola guadagna molto meno perchè spesso e volentieri si fa il time building all'estero per risparmiare! E la scuola non intasca le 100 ore che se fatte in Italia sono 15/20k
Mica so scemi :mrgreen:
E' senza dubbio un percorso valido come il modulare ma a differenza che con quest'ultimo ti diverti di più e voli anche di più :D
E soprattutto se il time building non lo si fa in Italia il costo finale di un modulare è minore di un integrato
BOEING 737-800

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Jolax » 25 settembre 2015, 11:28

Boeing 737-800 ha scritto:All'estero, se fatto full time, un modulare puoi finirlo senza problemi in 12/14 mesi! In Italia non saprei :?
Comunque ad una scuola di volo conviene più che uno studente faccia l'integrato, per questo dicono sia migliore! Infatti hanno la certezza che uno studente inizi e finisca l'iter da loro :|
Con il modulare la scuola guadagna molto meno perchè spesso e volentieri si fa il time building all'estero per risparmiare! E la scuola non intasca le 100 ore che se fatte in Italia sono 15/20k
Mica so scemi :mrgreen:
E' senza dubbio un percorso valido come il modulare ma a differenza che con quest'ultimo ti diverti di più e voli anche di più :D
E soprattutto se il time building non lo si fa in Italia si risparmia molto di piu di un integrato

d'accordissimo con te!
se nelle scuole ti dicessero che sia meglio un modulare, come farebbero a farti pagare 70k euro? :D
poi.. vedo che ora va di moda aggiungere sempre più acronimi ai corsi.. una volta l'indecenza si fermava all'integrato.
Ora offrono MCC, TR, LT.. tra un pò offriranno anche i pacchetti del tipo: ti facciamo un contratto di lavoro di 5 anni e TU ci paghi a rate. (quest'ultimo è solo un mio pensiero per esprimere la mia contrarietà... coooomunque)

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 25 settembre 2015, 23:48

chally93 ha scritto:
Red.Captain ha scritto:Diciamo che le comunicazioni con il tempo diventeranno naturali, ovviamente ci sono posti sul pianeta dove lo slang è davvero troppo, però considera che il senso (nello standard) è quello di utilizzare una fraseologia comune dove in base a quello che dici indicativamente ti aspetti la risposta, quindi, avrai già un ordine mentale che ti verrà in aiuto... ovviamente nel dubbio! "Say again" :D ...
Se posso chiedere, come mai integrato il corso?
Per tre motivi semplicissimi:
- il costo è più contenuto rispetto al modulare
- la tempistica in 36 mesi riesco ad avere un atpl frozen. facendolo modulare magari ci avrei messo molto di più e con le ore di riempimento che poi magari non vanno bene, i vari tempi tra ppl, cpl, ir, ecc sarebbe diventato un pò più complesso raggiungere il mio obbiettivo. così informandomi mi hanno detto che se davvero quello che volevo fare era raggiungere un atpl per la linea il percorso che costa meno ed è più indirizzato l'integrato.
- la mia scuola nell'integrato mi da l'mcc incluso. e in più è molto quotata per la preparazione che da appunto nell'integrato.
Premetto che non voglio creare discussioni inutili, anzi, ognuno è assolutamente libero di fare le sue scelte, io posso darti la mia opinione; parto con il dirti che fino a pochi mesi prima di iniziare il percorso delle licenze ero convinto dell'integrato al 100% ma poi la scuola di volo (contro il suo interesse), per quanto sono disponibile a tempo pieno, mi ha proposto un percorso modulare in tre anni (e qualche mese in più se ci sarà meteo avverso e burocrazia varia), dove onestamente ho trovato tanti pro e pochi contro, di positivo sicuramente:
- Passaggi graduali che permettono di maturare e consolidare sia la parte teorica che pratica.
- Complessivamente intorno alle 100h PIC, niente male come esperienza per migliorare manovre e fare navigazioni anche impegnative e volendo con passeggeri, il tutto imparando a gestirsi in autonomia.
- Dopo il PPL (esame pratico settimana prossima!), riempimento a ottimo prezzo su tre aeroplani differenti che andrò a gestire in base anche al tipo di attività.
- Parallelamente allo riempimento teoria ATPL in DL (quindi da casa) e ripassi in aula più approfondimenti a fine modulo.

Si, effettivamente ci sarà qualche costo in più a livello burocratico (rilascio licenza PPL e successivamente CPL), devo affrontare due esami pratici (PPL e CPL) più la teoria ATPL dilazionata in tre moduli (ma questo è un vantaggio) e poi c'è più possibilità di dilatare i tempi anche a causa di forza maggiore, però, onestamente (considerando anche il mercato) concludere il tutto in 3 anni oppure 3 anni e 4 mesi non mi cambia poi più di tanto. Il costo complessivo non mi varia di una virgola da qualunque altra opzione "Integrata" in Italia e anzi per dirla tutta dovrei riuscire (grazie allo riempimento) a risparmiare un pelo (MCC compreso) sul tutto. Il modulare mi ha convinto perché ti fa crescere molto e consolidare parecchio senza fretta ma in tempi direi ottimali, voli da solo per una parte del percorso (e come già detto è "tanta roba"), si lavora in maniera ottimale sulla teoria ATPL e in definitiva mi sembra il processo più logico per diventare un professionista, sia chiaro ho già detto anche in altri post che l'integrato è valido ma io personalmente non l'ho ritenuto ottimale. L'integrato mi lascia perplesso sulla teoria ATPL (troppo compressa e gli esami full immersion portano a focalizzarsi più sui quiz che sulle conoscenze, è ovvio che passare l'esame è fondamentale ma impostato in quel modo è stressante sul piano dello studio), cosi la compressione dell'attività di volo che non aiuta nel lungo termine, poi se proprio fossi costretto, l'Integrato in Italia NO... nulla di personale davvero! solo il mio punto di vista...
Tre precisazioni giusto per capire... Hai valutato la possibilità che per qualsiasi ragione potresti interrompere (anche temporaneamente) il percorso a metà strada? ti ha spiegato la Scuola cosa succede se per qualsiasi ragione sfori i 36 mesi? E infine, ti hanno detto che gli esami teorico/pratici hanno un costo extra?
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 26 settembre 2015, 9:02

Boeing 737-800 ha scritto:All'estero, se fatto full time, un modulare puoi finirlo senza problemi in 12/14 mesi
Onestamente mi sembra troppo poco e ipotizzando che si riesca cercherei di dilatare i tempi perché sarebbe davvero troppo compresso come addestramento, assimilare l'IFR in cosi poco tempo? La teoria ATPL sarebbe ancora peggio di un Integrato... il discorso è che un modulare non dovrebbe essere scelto solo a livello economico, c'è dietro tutta un'altra filosofia di addestramento..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Boeing 737-800 » 26 settembre 2015, 10:51

Red.Captain ha scritto:
Boeing 737-800 ha scritto:All'estero, se fatto full time, un modulare puoi finirlo senza problemi in 12/14 mesi
Onestamente mi sembra troppo poco e ipotizzando che si riesca cercherei di dilatare i tempi perché sarebbe davvero troppo compresso come addestramento, assimilare l'IFR in cosi poco tempo? La teoria ATPL sarebbe ancora peggio di un Integrato... il discorso è che un modulare non dovrebbe essere scelto solo a livello economico, c'è dietro tutta un'altra filosofia di addestramento..
Effettivamente possono sembrare pochissimi 14 mesi ma sei hai genitori che ti finanziano e il 100 % del tempo libero si può fare e conosco chi ci è riuscito,ha dato il 100% ed ha concluso PPL in 4 mesi, ATPL in 8 e nel frattempo volava circa una decina di ore al mese e poi CPL IR ME in poco meno di due mesi, ma il requisito fondamentale è abbandonare vita sociale ahimè..è stato anche molto fortunato..ma se vuoi si può fare..ovviamente non in Italia
Se fai tutto con calma questo tipo di percorso a parer mio puoi concluderlo senza problemi in meno di 2 anni, tenendo conto 6 mesi per il PPL, 1 anno per Atpl e un paio di mesi per il CPL / ir /me...c'è tempo per assimilare, ci vuole solo volontà..se poi non hai fretta, come è giusto che sia dato la situazione, è un altro discorso...
BOEING 737-800

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 26 settembre 2015, 11:19

Boeing 737-800 ha scritto:
Red.Captain ha scritto:
Boeing 737-800 ha scritto:All'estero, se fatto full time, un modulare puoi finirlo senza problemi in 12/14 mesi
Onestamente mi sembra troppo poco e ipotizzando che si riesca cercherei di dilatare i tempi perché sarebbe davvero troppo compresso come addestramento, assimilare l'IFR in cosi poco tempo? La teoria ATPL sarebbe ancora peggio di un Integrato... il discorso è che un modulare non dovrebbe essere scelto solo a livello economico, c'è dietro tutta un'altra filosofia di addestramento..
Effettivamente possono sembrare pochissimi 14 mesi ma sei hai genitori che ti finanziano e il 100 % del tempo libero si può fare e conosco chi ci è riuscito,ha dato il 100% ed ha concluso PPL in 4 mesi, ATPL in 8 e nel frattempo volava circa una decina di ore al mese e poi CPL IR ME in poco meno di due mesi, ma il requisito fondamentale è abbandonare vita sociale ahimè..è stato anche molto fortunato..ma se vuoi si può fare..ovviamente non in Italia
Se fai tutto con calma questo tipo di percorso a parer mio puoi concluderlo senza problemi in meno di 2 anni, tenendo conto 6 mesi per il PPL, 1 anno per Atpl e un paio di mesi per il CPL / ir /me...c'è tempo per assimilare, ci vuole solo volontà..se poi non hai fretta, come è giusto che sia dato la situazione, è un altro discorso...
Il problema non è solo di vita sociale! Io non metto in dubbio che la persona che conosci non ce l'abbia fatta o non sia un buon pilota, anzi, però sarebbe interessante chiedergli come ha dovuto approcciare lo studio sapendo che in 14 mesi avrebbe dovuto finire il tutto, parlando con istruttori davvero qualificati e con esperienze anche di allievi di corso Integrato, mi hanno riportato che avevano uno studio (purtroppo) su certi argomenti troppo mnemonico e non approfondito e che questo condizionava anche il comportamento in volo, ovvero, ottimi nello standard ma rigidi nelle avarie (simulate) perché abituati alla linearità assoluta delle procedure e/o dei flussi, ma non per colpa loro ma per il tipo di studio che avevano dovuto impostare viste le tempistiche.. Per questo nel post precedente parlavo di una filosofia differente sul modulare, dilatare i tempi (ripeto io a tempo pieno ho previsto 36 mesi) per approfondire e consolidare anche con l'esperienza di volo ogni aspetto e quindi formarsi professionalmente ad un livello più alto. Come hai detto tu poi devi essere anche fortunato con il meteo, manutenzione delle macchine, tempi di attesa per gli esami ecc. In 14 mesi anche l'MCC? Lo riempimento come è stato impostato? Voli di navigazione? Grazie...
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Boeing 737-800 » 26 settembre 2015, 13:00

Red.Captain ha scritto: Per questo nel post precedente parlavo di una filosofia differente sul modulare, dilatare i tempi (ripeto io a tempo pieno ho previsto 36 mesi) per approfondire e consolidare anche con l'esperienza di volo ogni aspetto e quindi formarsi professionalmente ad un livello più alto. Come hai detto tu poi devi essere anche fortunato con il meteo, manutenzione delle macchine, tempi di attesa per gli esami ecc. In 14 mesi anche l'MCC? Lo riempimento come è stato impostato? Voli di navigazione? Grazie...
Concordo pienamente con te che 14 mesi siano troppo pochi e massacranti ma allo stesso tempo anche 36 mesi sono tanti soprattutto (non conosco la tua situazione) se nel frattempo non si lavora e si sta a casa senza far niente, il meglio sta nel mezzo secondo me ..circa 2 anni, ed è quello il mio obiettivo.
Comunque niente MCC nei 14 mesi, il corso dura 15 giorni massimo!
Volava nel fine settimana (voli locali e di navigazione) e studiava circa 6 ore al giorno come un normale studente universitario :mrgreen: ha iniziato la teoria dell'Atpl per conto suo subito dopo l'esame di teoria del PPL guadagnando così 2 mesi più o meno, e non è male come idea, soprattutto se lo vuoi fare in distance , anticiparsi un po di teoria.
BOEING 737-800

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 26 settembre 2015, 13:57

Io personalmente conto di iniziare la teoria ATPL tra circa due settimane, se ci sarà lo possibilità di risparmiare qualcosa sui tempi ben venga ma deve essere un risparmio non sulla qualità, ripeto ognuno la vede a suo modo, comunque studiare a tempo pieno non significa "non far niente", anzi, non si è produttivi in termini finanziari ma sicuramente quello che si fa è impostato appunto sulla prospettiva professionale, quindi anche nello studio e nell'addestramento cerco sempre di approcciarmi da professionista perché un domani dovrò contare sulle mie competenze umane e tecniche per provare a costruire una carriera. Lo ripeto, sono fortunato perché ho la possibilità di studiare "Full time" ma con questo non voglio ossessionarmi sullo sforare di un mese o due o tre perché in proporzione al percorso sarebbe abbastanza inutile... spero di essere stato chiaro..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da LeBron_91 » 26 settembre 2015, 14:04

Io sapevo che per un integrato il minimo erano 18 mesi, per il modulare un pò di più. Il vantaggio principale per il modulare è, finito il PPL, avere una licenza e poter volare già da soli. Io comunque ho intrapreso un modulare, ho fatto l'esame teorico PPL lo scorso 17 Settembre a Milano (fortunatamente passando tutte e 9 le materie) e nel giro di un mesetto e mezzo darò il pratico. L'iter, parlando di PPL, sarà durato sui 10 mesi quasi. I tempi burocratici, le date già fissate degli esami, non ti mettono in condizione di risparmiare tempo. Per quanto riguarda l'ATPL lo farò ground e nel frattempo volerò anche per il riempimento (qui in Italia). Secondo me, ogni "way" che un aspirante pilota decida di intraprende ha pro e contro, l'importante è arrivare all'obiettivo preparati e determinati. :D
Giuseppe Santoro

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 26 settembre 2015, 17:39

Red.Captain ha scritto:
chally93 ha scritto:
Red.Captain ha scritto:Diciamo che le comunicazioni con il tempo diventeranno naturali, ovviamente ci sono posti sul pianeta dove lo slang è davvero troppo, però considera che il senso (nello standard) è quello di utilizzare una fraseologia comune dove in base a quello che dici indicativamente ti aspetti la risposta, quindi, avrai già un ordine mentale che ti verrà in aiuto... ovviamente nel dubbio! "Say again" :D ...
Se posso chiedere, come mai integrato il corso?
Per tre motivi semplicissimi:
- il costo è più contenuto rispetto al modulare
- la tempistica in 36 mesi riesco ad avere un atpl frozen. facendolo modulare magari ci avrei messo molto di più e con le ore di riempimento che poi magari non vanno bene, i vari tempi tra ppl, cpl, ir, ecc sarebbe diventato un pò più complesso raggiungere il mio obbiettivo. così informandomi mi hanno detto che se davvero quello che volevo fare era raggiungere un atpl per la linea il percorso che costa meno ed è più indirizzato l'integrato.
- la mia scuola nell'integrato mi da l'mcc incluso. e in più è molto quotata per la preparazione che da appunto nell'integrato.
Premetto che non voglio creare discussioni inutili, anzi, ognuno è assolutamente libero di fare le sue scelte, io posso darti la mia opinione; parto con il dirti che fino a pochi mesi prima di iniziare il percorso delle licenze ero convinto dell'integrato al 100% ma poi la scuola di volo (contro il suo interesse), per quanto sono disponibile a tempo pieno, mi ha proposto un percorso modulare in tre anni (e qualche mese in più se ci sarà meteo avverso e burocrazia varia), dove onestamente ho trovato tanti pro e pochi contro, di positivo sicuramente:
- Passaggi graduali che permettono di maturare e consolidare sia la parte teorica che pratica.
- Complessivamente intorno alle 100h PIC, niente male come esperienza per migliorare manovre e fare navigazioni anche impegnative e volendo con passeggeri, il tutto imparando a gestirsi in autonomia.
- Dopo il PPL (esame pratico settimana prossima!), riempimento a ottimo prezzo su tre aeroplani differenti che andrò a gestire in base anche al tipo di attività.
- Parallelamente allo riempimento teoria ATPL in DL (quindi da casa) e ripassi in aula più approfondimenti a fine modulo.

Si, effettivamente ci sarà qualche costo in più a livello burocratico (rilascio licenza PPL e successivamente CPL), devo affrontare due esami pratici (PPL e CPL) più la teoria ATPL dilazionata in tre moduli (ma questo è un vantaggio) e poi c'è più possibilità di dilatare i tempi anche a causa di forza maggiore, però, onestamente (considerando anche il mercato) concludere il tutto in 3 anni oppure 3 anni e 4 mesi non mi cambia poi più di tanto. Il costo complessivo non mi varia di una virgola da qualunque altra opzione "Integrata" in Italia e anzi per dirla tutta dovrei riuscire (grazie allo riempimento) a risparmiare un pelo (MCC compreso) sul tutto. Il modulare mi ha convinto perché ti fa crescere molto e consolidare parecchio senza fretta ma in tempi direi ottimali, voli da solo per una parte del percorso (e come già detto è "tanta roba"), si lavora in maniera ottimale sulla teoria ATPL e in definitiva mi sembra il processo più logico per diventare un professionista, sia chiaro ho già detto anche in altri post che l'integrato è valido ma io personalmente non l'ho ritenuto ottimale. L'integrato mi lascia perplesso sulla teoria ATPL (troppo compressa e gli esami full immersion portano a focalizzarsi più sui quiz che sulle conoscenze, è ovvio che passare l'esame è fondamentale ma impostato in quel modo è stressante sul piano dello studio), cosi la compressione dell'attività di volo che non aiuta nel lungo termine, poi se proprio fossi costretto, l'Integrato in Italia NO... nulla di personale davvero! solo il mio punto di vista...
Tre precisazioni giusto per capire... Hai valutato la possibilità che per qualsiasi ragione potresti interrompere (anche temporaneamente) il percorso a metà strada? ti ha spiegato la Scuola cosa succede se per qualsiasi ragione sfori i 36 mesi? E infine, ti hanno detto che gli esami teorico/pratici hanno un costo extra?

io ho visto tutto quello che potevo vedere infatti subito ero indirizzato anche io per il modulare più per una questione di tempistica rilassata. potevo lavorare e nel frattempo studiare. ho avuto modo di parlare con comandanti di linea (il mio vicino di casa) e mi ha detto che una compagnia chiede informazioni sul ragazzo che andrà ad assumere. Come ad esempio i corsi come sono andati, se gli esami sono passati tutti al primo colpo. come si è comportato durante il corso.. e se uno fa un modulare un pò di qua, un po di la. poi vola da solo. magari continua al Cpl ecc da altre parti per la compagnia diventa difficoltoso potersi informare e andare sull'ignoto non è nel loro stile (rayanair, alitalia e easyjet). quindi su un modulare si è vero le ore di volo sono più indipendenti e uno si può giostrare esattamente come vuole, ma alla fine si hanno più esami e quindi più rischi di rimanere segati (facendo le corna) e diventa una macchia sul proprio curriculum..

in secondo luogo. si ho chiesto alla scuola di volo se per caso decidessi di smettere l'integrato cosa dovrei fare. loro mi hanno fatto vedere il contratto e spiegato che non sono vincolato con loro a finirlo.. se io dopo un pò decido che non fa più per me perché ho scoperto che lavorare in fabbrica è il sogno della mia vita contano le ore che ho fatto di volo e mi passano ad un modulare (sempre sotto mia decisione) e se ho i requisiti come le ore di volo do l'esame come ppl.

il vincolo a pagamento a parte che mi costa 52k non 70k euro non è vincolato con loro a parte il corso teorico che ora non ricordo sono circa 6k euro circa. tutto il resto non è mio obbligo pagare.
Un saluto!
Christian!

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 26 settembre 2015, 17:50

essendo laureando so purtroppo cosa vuol dire non uscire un sabato sera perché hai un esame il mese prossimo da 4 libri più circa 180 slide. lo studio per me non è affatto un problema. ho visto l'integrato come un percorso finalizzato esclusivamente alla linea e nella mia scuola ho visto molti lati positivi. sia nel costo perché mi costa 52k euro. (oddio non è che sono pochi, ma mi sono andato ad informare in altre scuole e alcune superano i 75k euro). che per la possibilità di ritirarmi quando voglio dando l'esame per la licenza che più si avvicina il mio percorso fino a quel momento. hanno una flotta di aerei e sono centro manutenzione quindi la disponibilità è ottima, volando in un aeroporto trafficato entrerei già nell'ottica professionista. ho visto che facendo un volo in un aeroporto minore era tutto più easy, si chiaccherava con la torre di controllo. ecc..

penso che il mio percorso integrato sia davvero buono. mi ero informato anche in repubblica ceca dove costava 35k sterline (non chiedetemi perché lo calcolavano in sterline) però ero vincolato a pagarle tutte in nessun modo potevo togliermi da quel contratto... volevo informarmi anche per la CTC ma solo a vedere il sito mi è sembrata davvero costosissima
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Boeing 737-800 » 26 settembre 2015, 21:34

Ciao! Potresti indicarmi anche via PM la scuola in questione? grazie
BOEING 737-800

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 27 settembre 2015, 0:50

chally93 ha scritto: io ho visto tutto quello che potevo vedere infatti subito ero indirizzato anche io per il modulare più per una questione di tempistica rilassata. potevo lavorare e nel frattempo studiare. ho avuto modo di parlare con comandanti di linea (il mio vicino di casa) e mi ha detto che una compagnia chiede informazioni sul ragazzo che andrà ad assumere. Come ad esempio i corsi come sono andati, se gli esami sono passati tutti al primo colpo. come si è comportato durante il corso.. e se uno fa un modulare un pò di qua, un po di la. poi vola da solo. magari continua al Cpl ecc da altre parti per la compagnia diventa difficoltoso potersi informare e andare sull'ignoto non è nel loro stile (rayanair, alitalia e easyjet). quindi su un modulare si è vero le ore di volo sono più indipendenti e uno si può giostrare esattamente come vuole, ma alla fine si hanno più esami e quindi più rischi di rimanere segati (facendo le corna) e diventa una macchia sul proprio curriculum..

in secondo luogo. si ho chiesto alla scuola di volo se per caso decidessi di smettere l'integrato cosa dovrei fare. loro mi hanno fatto vedere il contratto e spiegato che non sono vincolato con loro a finirlo.. se io dopo un pò decido che non fa più per me perché ho scoperto che lavorare in fabbrica è il sogno della mia vita contano le ore che ho fatto di volo e mi passano ad un modulare (sempre sotto mia decisione) e se ho i requisiti come le ore di volo do l'esame come ppl.

il vincolo a pagamento a parte che mi costa 52k non 70k euro non è vincolato con loro a parte il corso teorico che ora non ricordo sono circa 6k euro circa. tutto il resto non è mio obbligo pagare.
Si, il comandante che ti ha parlato ha detto cose vere, infatti, io non intendevo dire di frequentare più scuole ma semplicemente di seguire un percorso modulare, fallire esami non è bello ed è per questo che bisogna ricercare sempre il 100% e comunque anche in un integrato potresti avere dei Fail alla teoria ATPL o essere "bocciato" all'esame pratico CPL.. comunque rispetto assolutamente la tua scelta, sono contento che la scuola ti abbia illustrato lo scenario di "rinuncia" perché spesso fanno finta di nulla per garantirsi i contratti... ti faccio un sincero in bocca al lupo per il futuro! Happy landings!
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da chally93 » 27 settembre 2015, 1:01

Red.Captain ha scritto:
chally93 ha scritto: io ho visto tutto quello che potevo vedere infatti subito ero indirizzato anche io per il modulare più per una questione di tempistica rilassata. potevo lavorare e nel frattempo studiare. ho avuto modo di parlare con comandanti di linea (il mio vicino di casa) e mi ha detto che una compagnia chiede informazioni sul ragazzo che andrà ad assumere. Come ad esempio i corsi come sono andati, se gli esami sono passati tutti al primo colpo. come si è comportato durante il corso.. e se uno fa un modulare un pò di qua, un po di la. poi vola da solo. magari continua al Cpl ecc da altre parti per la compagnia diventa difficoltoso potersi informare e andare sull'ignoto non è nel loro stile (rayanair, alitalia e easyjet). quindi su un modulare si è vero le ore di volo sono più indipendenti e uno si può giostrare esattamente come vuole, ma alla fine si hanno più esami e quindi più rischi di rimanere segati (facendo le corna) e diventa una macchia sul proprio curriculum..

in secondo luogo. si ho chiesto alla scuola di volo se per caso decidessi di smettere l'integrato cosa dovrei fare. loro mi hanno fatto vedere il contratto e spiegato che non sono vincolato con loro a finirlo.. se io dopo un pò decido che non fa più per me perché ho scoperto che lavorare in fabbrica è il sogno della mia vita contano le ore che ho fatto di volo e mi passano ad un modulare (sempre sotto mia decisione) e se ho i requisiti come le ore di volo do l'esame come ppl.

il vincolo a pagamento a parte che mi costa 52k non 70k euro non è vincolato con loro a parte il corso teorico che ora non ricordo sono circa 6k euro circa. tutto il resto non è mio obbligo pagare.
Si, il comandante che ti ha parlato ha detto cose vere, infatti, io non intendevo dire di frequentare più scuole ma semplicemente di seguire un percorso modulare, fallire esami non è bello ed è per questo che bisogna ricercare sempre il 100% e comunque anche in un integrato potresti avere dei Fail alla teoria ATPL o essere "bocciato" all'esame pratico CPL.. comunque rispetto assolutamente la tua scelta, sono contento che la scuola ti abbia illustrato lo scenario di "rinuncia" perché spesso fanno finta di nulla per garantirsi i contratti... ti faccio un sincero in bocca al lupo per il futuro! Happy landings!
assolutamente sono a conoscenza del fatto che anche in un integrato possono esserci dei Fail. il problema di un modulare è che la possibilità di avere dei fail è più altra ma solo per una questione che ci sono più esami da sostenere.

Si infatti sono molto contento della scuola dove studio. proprio per il fatto che senza dire che io ho parlato con il comandante mi hanno illustrato tutte le possibilità di rinuncia e i vari rischi che vi possono essere agli esami se si viene bocciati confermando la loro professionalità al contrario di altre scuole dicendo che erano le migliori in italia ma poi leggendo in giro sono venuto a sapere che oltre ad essere sull'orlo del fallimento erano anche sotto sfratto.

Ti ringrazio per gli auguri! e VIVA IL LUPO! in bocca al lupo anche a te e a tutti voi per tutto e grazie mille per i consigli e opinioni che mi avete dato! spero un giorno di incontrarci tutti in volo!
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: libri atpl adesso quali sono i migliori?

Messaggio da Red.Captain » 27 settembre 2015, 14:11

Grazie! Sempre disponibile per altre discussioni!!! :D
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Rispondi