Mantenimento dei brevetti

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Massimiliano123
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 17:20

Mantenimento dei brevetti

Messaggio da Massimiliano123 » 8 gennaio 2016, 20:40

scusate ma per il mantenimento dei brevetti i costi quanti sono???

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11150
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Mantenimento dei brevetti

Messaggio da flyingbrandon » 8 gennaio 2016, 23:45

Massimiliano123 ha scritto:scusate ma per il mantenimento dei brevetti i costi quanti sono???
La licenza EASA non ha scadenza. Deve, però, esserci almeno una abilitazione in corso di validità...la meno cara è il SEP...che per mantenerla valida devi aver volato almeno 12 ore di cui almeno una con istruttore nell'ultimo anno. In caso di carenza di ore prima della scadenza puoi fare direttamente un check, altrimenti dopo la scadenza l'iter è diverso. Il SEP scade ogni due anni.
Ciao!
P.S. Per i costi dipende da cosa voli, da quanto ti costa l'affitto dell'A/M e l'ora con l'istruttore.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 119
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: Mantenimento dei brevetti

Messaggio da ghiga » 26 aprile 2016, 10:02

si ma la conversione da licenza ENAC o JAA costa 200 € per avere la EASA. Rinnovo di un SEP+ IR ormai costa 1.600 € circa. MEP sotto i 2.000 € non trovi piú nulla. Il resto puó costare di piú. Ormai i costi stanno aumentando

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1973
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Mantenimento dei brevetti

Messaggio da camicius » 26 aprile 2016, 10:57

Massimiliano123 ha scritto:scusate ma per il mantenimento dei brevetti i costi quanti sono???
Come si diceva la licenza non scade.
Per il SEP bastano 12 ore nel secondo anno della abilitazione, compreso un volo con istruttore (quello che hai fatto nel primo non importa a nessuno) oppure un check con un esaminatore, che può durare a discrezione dell'esaminatore (comunque non più di un paio d'ore).

Per i costi, qualunque scuola di volo ti può fare un preventivo.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Rispondi