Come affrontare l'addestramento negli States

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
BlueSaturn
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gennaio 2016, 18:54

Come affrontare l'addestramento negli States

Messaggio da BlueSaturn » 23 febbraio 2016, 14:49

Ciao ragazzi! Questo è il mio primo post e vorrei finalmente aver delle delucidazioni su argomenti di cui non ho ancora trovato una risposta approfondita. Ne approfitto per spiegarvi la mia posizione attuale: ho 21 anni e sto prendendo il PPL nella mia città, frequento anche l'università. La mia intenzione è quella di proseguire con le licenze e mettermi finalmente sul mercato! :) Dunque, quello che cerco è, ovviamente, una buona preparazione senza "buttare" via troppi soldi. Un altro punto fondamentale per me è migliorare molto l'inglese. Perciò sono arrivato alle conclusioni di frequentare una scuola in America. La prima cosa su cui sono stato indirizzato dalle mie ricerche è che devo trovare una scuola che sia 'far part 141'. E qui iniziano i miei dubbi:

1) Siccome ho visto che anche se la scuola è part 141, la conversione è comunque necessaria, che differenza c'è tra fare una qualsiasi scuola americana e una con questo particolare addestramento?

2) Ho visto che l'EASA ha stilato un elenco con le Approved Training Organisations (ATO) al di fuori dell'ambiente europeo (https://easa.europa.eu/system/files/dfu ... d.DNO_.pdf). Significa che in queste scuole non è necessaria la conversione?

3) Ho notato che la maggior parte delle scuole offre un programma di ground school per l'ATPL in "distance learning". Ora, io mi rendo conto che molti dubbi riguardanti la teoria della licenza privata sono stati colmati grazie alle lezioni frontali che ho fatto (stessa cosa vale per l'università). Perciò non riesco a immaginarmi di fare 14 materie molto più complesse, che riguarderanno il mio lavoro, senza lezione frontale e senza confronto di nessun tipo. Forse mi sbaglio, c'è qualcuno che ha fatto questo tipo di esperienza e può spendere qualche parola?

Vi ringrazio in anticipo, sperando di non essere stato troppo prolisso! :D

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Come affrontare l'addestramento negli States

Messaggio da Red.Captain » 24 febbraio 2016, 16:31

Per quanto riguarda il discorso del Distance Learning ATPL posso dirti che il corso che frequento prevede per ogni modulo delle ore in aula con istruttore.. faccia a faccia..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
BlueSaturn
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 gennaio 2016, 18:54

Re: Come affrontare l'addestramento negli States

Messaggio da BlueSaturn » 25 febbraio 2016, 21:27

Grazie della risposta! Ogni modulo si intende ogni materia o più materie? Posso chiederti dove studi (non occorre la scuola esatta se non ti va) e come ti trovi? :)

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Come affrontare l'addestramento negli States

Messaggio da Red.Captain » 26 febbraio 2016, 10:29

BlueSaturn ha scritto:Grazie della risposta! Ogni modulo si intende ogni materia o più materie? Posso chiederti dove studi (non occorre la scuola esatta se non ti va) e come ti trovi? :)

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk
Io studio in Italia, la piattaforma ATPL alla quale si appoggia la scuola che frequento è CATS, la puoi trovare su Google come Cranfield Aviation.. Sono 3 moduli, le materie sono divise per genere, primo modulo "Operational", secondo "Navigational", terzo "Tecnical".. Il corso è tarato per un minimo da 3 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, se studi a tempo pieno come periodo minimo di studio sono 9 mesi, poi però devi considerare le ore in aula per ogni modulo e gli esami.. In Italia realisticamente finisci tra i 12/15 mesi.. Al massimo 18 mesi si hanno per concludere.. Mi trovo parecchio bene, io studio a tempo pieno e inizialmente ero scettico perché pensavo che la preparazione fatta tutta in aula fosse migliore, invece devo dire che il corso è completo e le varie modalità permettono un' elevata personalizzazione anche sullo stile dello studio.. Nella scuola che frequento tutti gli allievi DL stanno facendo risultati di almeno 95% a materia..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Come affrontare l'addestramento negli States

Messaggio da Boeing 737-800 » 26 febbraio 2016, 21:19

Red.Captain ha scritto:
BlueSaturn ha scritto:Grazie della risposta! Ogni modulo si intende ogni materia o più materie? Posso chiederti dove studi (non occorre la scuola esatta se non ti va) e come ti trovi? :)

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk
Io studio in Italia, la piattaforma ATPL alla quale si appoggia la scuola che frequento è CATS, la puoi trovare su Google come Cranfield Aviation.. Sono 3 moduli, le materie sono divise per genere, primo modulo "Operational", secondo "Navigational", terzo "Tecnical".. Il corso è tarato per un minimo da 3 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, se studi a tempo pieno come periodo minimo di studio sono 9 mesi, poi però devi considerare le ore in aula per ogni modulo e gli esami.. In Italia realisticamente finisci tra i 12/15 mesi.. Al massimo 18 mesi si hanno per concludere.. Mi trovo parecchio bene, io studio a tempo pieno e inizialmente ero scettico perché pensavo che la preparazione fatta tutta in aula fosse migliore, invece devo dire che il corso è completo e le varie modalità permettono un' elevata personalizzazione anche sullo stile dello studio.. Nella scuola che frequento tutti gli allievi DL stanno facendo risultati di almeno 95% a materia..
Ciao, posso chiederti quanto ti viene a costare il DL ? Magari anche in PM :) Ho quasi raggiunto le 45 ore e non ho ancora deciso dove fare il distance! Hai qualche consiglio? :)
BOEING 737-800

Rispondi