Ciao ragazzi! Questo è il mio primo post e vorrei finalmente aver delle delucidazioni su argomenti di cui non ho ancora trovato una risposta approfondita. Ne approfitto per spiegarvi la mia posizione attuale: ho 21 anni e sto prendendo il PPL nella mia città, frequento anche l'università. La mia intenzione è quella di proseguire con le licenze e mettermi finalmente sul mercato! Dunque, quello che cerco è, ovviamente, una buona preparazione senza "buttare" via troppi soldi. Un altro punto fondamentale per me è migliorare molto l'inglese. Perciò sono arrivato alle conclusioni di frequentare una scuola in America. La prima cosa su cui sono stato indirizzato dalle mie ricerche è che devo trovare una scuola che sia 'far part 141'. E qui iniziano i miei dubbi:
1) Siccome ho visto che anche se la scuola è part 141, la conversione è comunque necessaria, che differenza c'è tra fare una qualsiasi scuola americana e una con questo particolare addestramento?
2) Ho visto che l'EASA ha stilato un elenco con le Approved Training Organisations (ATO) al di fuori dell'ambiente europeo (https://easa.europa.eu/system/files/dfu ... d.DNO_.pdf). Significa che in queste scuole non è necessaria la conversione?
3) Ho notato che la maggior parte delle scuole offre un programma di ground school per l'ATPL in "distance learning". Ora, io mi rendo conto che molti dubbi riguardanti la teoria della licenza privata sono stati colmati grazie alle lezioni frontali che ho fatto (stessa cosa vale per l'università). Perciò non riesco a immaginarmi di fare 14 materie molto più complesse, che riguarderanno il mio lavoro, senza lezione frontale e senza confronto di nessun tipo. Forse mi sbaglio, c'è qualcuno che ha fatto questo tipo di esperienza e può spendere qualche parola?
Vi ringrazio in anticipo, sperando di non essere stato troppo prolisso!
Come affrontare l'addestramento negli States
Moderatore: Staff md80.it
- BlueSaturn
- Rullaggio
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 27 gennaio 2016, 18:54
- Red.Captain
- 02000 ft
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Re: Come affrontare l'addestramento negli States
Per quanto riguarda il discorso del Distance Learning ATPL posso dirti che il corso che frequento prevede per ogni modulo delle ore in aula con istruttore.. faccia a faccia..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
- BlueSaturn
- Rullaggio
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 27 gennaio 2016, 18:54
Re: Come affrontare l'addestramento negli States
Grazie della risposta! Ogni modulo si intende ogni materia o più materie? Posso chiederti dove studi (non occorre la scuola esatta se non ti va) e come ti trovi?
Sent from my GT-N7100 using Tapatalk
Sent from my GT-N7100 using Tapatalk
- Red.Captain
- 02000 ft
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Re: Come affrontare l'addestramento negli States
Io studio in Italia, la piattaforma ATPL alla quale si appoggia la scuola che frequento è CATS, la puoi trovare su Google come Cranfield Aviation.. Sono 3 moduli, le materie sono divise per genere, primo modulo "Operational", secondo "Navigational", terzo "Tecnical".. Il corso è tarato per un minimo da 3 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, se studi a tempo pieno come periodo minimo di studio sono 9 mesi, poi però devi considerare le ore in aula per ogni modulo e gli esami.. In Italia realisticamente finisci tra i 12/15 mesi.. Al massimo 18 mesi si hanno per concludere.. Mi trovo parecchio bene, io studio a tempo pieno e inizialmente ero scettico perché pensavo che la preparazione fatta tutta in aula fosse migliore, invece devo dire che il corso è completo e le varie modalità permettono un' elevata personalizzazione anche sullo stile dello studio.. Nella scuola che frequento tutti gli allievi DL stanno facendo risultati di almeno 95% a materia..BlueSaturn ha scritto:Grazie della risposta! Ogni modulo si intende ogni materia o più materie? Posso chiederti dove studi (non occorre la scuola esatta se non ti va) e come ti trovi?
Sent from my GT-N7100 using Tapatalk
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: Come affrontare l'addestramento negli States
Ciao, posso chiederti quanto ti viene a costare il DL ? Magari anche in PM Ho quasi raggiunto le 45 ore e non ho ancora deciso dove fare il distance! Hai qualche consiglio?Red.Captain ha scritto:Io studio in Italia, la piattaforma ATPL alla quale si appoggia la scuola che frequento è CATS, la puoi trovare su Google come Cranfield Aviation.. Sono 3 moduli, le materie sono divise per genere, primo modulo "Operational", secondo "Navigational", terzo "Tecnical".. Il corso è tarato per un minimo da 3 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, se studi a tempo pieno come periodo minimo di studio sono 9 mesi, poi però devi considerare le ore in aula per ogni modulo e gli esami.. In Italia realisticamente finisci tra i 12/15 mesi.. Al massimo 18 mesi si hanno per concludere.. Mi trovo parecchio bene, io studio a tempo pieno e inizialmente ero scettico perché pensavo che la preparazione fatta tutta in aula fosse migliore, invece devo dire che il corso è completo e le varie modalità permettono un' elevata personalizzazione anche sullo stile dello studio.. Nella scuola che frequento tutti gli allievi DL stanno facendo risultati di almeno 95% a materia..BlueSaturn ha scritto:Grazie della risposta! Ogni modulo si intende ogni materia o più materie? Posso chiederti dove studi (non occorre la scuola esatta se non ti va) e come ti trovi?
Sent from my GT-N7100 using Tapatalk
BOEING 737-800