Conversione da PPL(A) ad altre

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
049goose
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 aprile 2016, 18:29

Conversione da PPL(A) ad altre

Messaggio da 049goose » 19 aprile 2016, 21:48

Buonasera a tutti, premetto che sono nuovo ma ho comunque dato una spulciata in giro, senza trovare nulla al riguardo. Sto conseguendo il PPL(A), ormai mi mancano una dozzina di ore di volo e (ovviamente) l'esame pratico. Avendomi il mondo aeronautico sempre molto affascinato, avrei l'intenzione, nel prossimo quinquennio, di conseguire anche il PPL(H) ed il GPL (si chiama così quello degli alianti, no?). Ora, la domanda che mi è sorta spontanea è la seguente: sapendo che si ha diritto ad uno "sconto" sulle ore di volo provenendo da altre licenze, tale convenienza esiste anche nelle materie di teoria? Mi spiego meglio, avendo già dato l'esame di (per dire) meteorologia per il PPL(A), facendo il PPL(H) dovrò ripetere l'esame, nonostante il programma dovrebbe essere in linea di massima lo stesso?
Lo so che di sicuro qualcuno dirà "concentrati su una" o "soldi buttati", ma ho un programma ben preciso in testa e (fortunatamente) una sufficiente disponibilità economica, quindi vi prego limitatevi a rispondere alla domanda.
Grazie mille a tutti per l'eventuale risposta!

PS: su un forum inglese (spulcerò per ritrovare la fonte) avevo letto che per la conversione da PPL(A) a PPL(H) fosse necessario integrare solo due materie, qualcuno sa se è una direttiva EASA o una cosa locale inglese? Grazie mille anche qui per la risposta!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Conversione da PPL(A) ad altre

Messaggio da Red.Captain » 21 aprile 2016, 19:52

Per quanto riguarda il passaggio all'elicottero (PPL EASA) sono sicuro che "Principi del volo" e "Procedure Operative" sono da rifare... cosi a naso direi anche "Prestazioni e pianificazione del volo" e "Nozioni sugli aa/mm" (almeno per le parti specifiche che compongono un Eli)...
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

049goose
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 aprile 2016, 18:29

Re: Conversione da PPL(A) ad altre

Messaggio da 049goose » 22 aprile 2016, 1:02

Grazie mille red captain! Avevo letto proprio di principi del volo e di procedure operative sul sito che avevo menzionato... Penso che prestazioni e pianificazione sia più o meno la stessa cosa dell'aereo (weight & balance penso identico, corsa di decollo/distanza/atterraggio da "adattare" al velivolo), mentre nozioni generali penso sia proprio uguale: a noi il corso l'ha tenuto un manutentore di elicotteri e ci spiegava che non ci sono grosse differenze, in quanto il programma basato per la quasi totalità sul funzionamento del motore, degli strumenti e dell'elica, che (nonostante siano utilizzati diversamente) dovrebbero avere un funzionamento simile se non uguale... Poi chiaramente le mie sono pure elucubrazioni in quanto nuovo all'argomento! :mrgreen:
Detto ciò, per il GPL qualcuno sa nulla? Sono abbastanza certo ci sia almeno una persona nel forum ad avere due licenze e che mi possa aiutare :roll:
Grazie mille ancora a tutti!

Rispondi