Hours building e acquisto aereo
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Hours building e acquisto aereo
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum, quindi anzitutto chiedo venia qualora avessi postato nella sezione sbagliata.
La questione che volevo sottoporvi, e che ancora non ho trovato in quelle già affrontate qui sul forum, è inerente l'hours building successivo ATPL.
Poniamo, per esempio, un 300h di volo e un monomotore tra i più economici tipo un C152, considerando solo il costo del noleggio (ca.150 euro/h) e non andando alla ricerca di "occasioni" bisogna sborsare sui 45 000 euro.
Ora:
- un aeroplanino dignitosissimo come l'appena citato o il suo "papà" il C150 credo si possa trovare a meno di 20 000;
- costo benzina Avio per ogni ora di volo sui 42 euro, quindi per le nostre 300 ore di hours buliding sarebbero ca. 13 000.
TOT. 33 000 euro
Differenza con il noleggio di ca. 9 000 euro
Quindi prima domanda: le altre uscite che non ho considerato (costi burocratici per il possesso dell'aeromobile, assicurazioni, revisioni calendariali e orarie, hangaraggio) ci starebbero nei nostri 9 000 ?
Seconda domanda: alla luce di quanto considerato, vi sembra sensato dire che si risparmia comprando un aereo che non noleggiandolo? E ricordiamo anche che alla fine delle ore che per ipotesi abbiamo detto di volerci fare (300) ci resta il "capitale" rappresentato dall'aereo che potremmo, volendo, rivendere.
So che ho fatto i conti della serva, spero mi perdoniate le sciocchezze che potrei aver detto e nell'attesa della vostra opinione BUONI ATTERRAGGI !
sono nuovo del forum, quindi anzitutto chiedo venia qualora avessi postato nella sezione sbagliata.
La questione che volevo sottoporvi, e che ancora non ho trovato in quelle già affrontate qui sul forum, è inerente l'hours building successivo ATPL.
Poniamo, per esempio, un 300h di volo e un monomotore tra i più economici tipo un C152, considerando solo il costo del noleggio (ca.150 euro/h) e non andando alla ricerca di "occasioni" bisogna sborsare sui 45 000 euro.
Ora:
- un aeroplanino dignitosissimo come l'appena citato o il suo "papà" il C150 credo si possa trovare a meno di 20 000;
- costo benzina Avio per ogni ora di volo sui 42 euro, quindi per le nostre 300 ore di hours buliding sarebbero ca. 13 000.
TOT. 33 000 euro
Differenza con il noleggio di ca. 9 000 euro
Quindi prima domanda: le altre uscite che non ho considerato (costi burocratici per il possesso dell'aeromobile, assicurazioni, revisioni calendariali e orarie, hangaraggio) ci starebbero nei nostri 9 000 ?
Seconda domanda: alla luce di quanto considerato, vi sembra sensato dire che si risparmia comprando un aereo che non noleggiandolo? E ricordiamo anche che alla fine delle ore che per ipotesi abbiamo detto di volerci fare (300) ci resta il "capitale" rappresentato dall'aereo che potremmo, volendo, rivendere.
So che ho fatto i conti della serva, spero mi perdoniate le sciocchezze che potrei aver detto e nell'attesa della vostra opinione BUONI ATTERRAGGI !
- flyingbrandon
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Re: Hours building e acquisto aereo
No...qua in Italia, economicamente, non è per niente conveniente. I costi di manutenzione , se va tutto bene, sono comunque alti...l'hangaraggio ancora di più...non parliamo se dovessi avere un qualsiasi tipo di guasto...l'aereo fermo e spese alte. Le ore scuola non le potresti fare lì...quindi per il solo riempimento perché consideri 300h?
Ciao!
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Re: Hours building e acquisto aereo
ciao!
Intanto grazie per aver risposto!
Comunque considero le 300 ore perché, al termine dell'ATPL (avendo fatto il PPL) si arriverebbe alle tanto agognate 500 ore, ossia il minimo che tante piccole compagnie in posti sperduti di Africa e non richiedono. Ormai il chiodo fisso è organizzarsi per non rimanere a terra finito il corso Ovviamente qualora aveste in serbo modi alternativi e meno dispendiosi per entrare nel giro siete i benvenuti
Intanto grazie per aver risposto!
Comunque considero le 300 ore perché, al termine dell'ATPL (avendo fatto il PPL) si arriverebbe alle tanto agognate 500 ore, ossia il minimo che tante piccole compagnie in posti sperduti di Africa e non richiedono. Ormai il chiodo fisso è organizzarsi per non rimanere a terra finito il corso Ovviamente qualora aveste in serbo modi alternativi e meno dispendiosi per entrare nel giro siete i benvenuti
Re: Hours building e acquisto aereo
se invece l'acquisto lo si facesse in gruppo? tipo in 4-5 persone?
poi, secondo me si dovrebbe fare il conteggio per le ore minime da PIC necessarie per il cpl.
poi, secondo me si dovrebbe fare il conteggio per le ore minime da PIC necessarie per il cpl.
- flyingbrandon
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Re: Hours building e acquisto aereo
Ok allora non è un riempimento per conseguire qualcosa...beh...con la licenza CPL in mano, per fare ore, sarei più propenso a cercare di lavorare per traino striscioni e alianti o attività simili. Non sono lavori con cui mangi ma almeno non spendi e accumuli ore.Aquilotto01 ha scritto:ciao!
Intanto grazie per aver risposto!
Comunque considero le 300 ore perché, al termine dell'ATPL (avendo fatto il PPL) si arriverebbe alle tanto agognate 500 ore, ossia il minimo che tante piccole compagnie in posti sperduti di Africa e non richiedono. Ormai il chiodo fisso è organizzarsi per non rimanere a terra finito il corso Ovviamente qualora aveste in serbo modi alternativi e meno dispendiosi per entrare nel giro siete i benvenuti
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Re: Hours building e acquisto aereo
Ecco...per conseguire qualcosa lo sconsiglierei. Certo, economicamente in 5 è un'altra spesa...ma se si rompe l'aereo vi trovate in 4 o 5 a non poter completare le ore. Una scuola di volo, a noleggiare l'aereo, non ci guadagna tutta sta cifra...e, personalmente, conti alla mano il risparmio non vale il "rischio". A mio parere ovviamente....Jolax ha scritto:se invece l'acquisto lo si facesse in gruppo? tipo in 4-5 persone?
poi, secondo me si dovrebbe fare il conteggio per le ore minime da PIC necessarie per il cpl.
Un altro discorso se, completato tutto, uno o un gruppo volesse comprarsi un aereo per fare del turismo...
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Re: Hours building e acquisto aereo
In realtà intendevo questo: una volta terminato l'ATPL integrato, avendo io già conseguito il mio caro PPL, avrei sulle 200 ore, e facendone 300 arriverei ad averne 500 che sono quelle appetibili per vari "lavoretti" come appunto traino, bush flying (per me un sogno)
Comunque la sostanza non cambia, resta il fatto che a quanto pare purtroppo non sia conveniente..
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Re: Hours building e acquisto aereo
Se ti conoscono, ad esempio dove hai fatto l'integrato, possono prenderti per fare traino alianti e/o striscioni. I requisiti per le abilitazioni al traino non sono 500 ore a meno che non sia cambiato qualcosa....però di certo è più conveniente farsi pagare poco piuttosto che pagare per volare. Insomma se hai la disponibilità di comprarti un aereo, hangararlo e pagarsi tutto.....beh volerei serenamente con l'aereo a noleggio...cercando qualche attività che mi faccia accumulare ore di voloAquilotto01 ha scritto:In realtà intendevo questo: una volta terminato l'ATPL integrato, avendo io già conseguito il mio caro PPL, avrei sulle 200 ore, e facendone 300 arriverei ad averne 500 che sono quelle appetibili per vari "lavoretti" come appunto traino, bush flying (per me un sogno)
Comunque la sostanza non cambia, resta il fatto che a quanto pare purtroppo non sia conveniente..
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Re: Hours building e acquisto aereo
C'è una terza via che è quella dell'Experimental o CNS o PtF (dipende come lo vuoi chiamare).
Ho un amico che vende un CT, marche I-MILF (giuro), macchina onesta e veloce, consumo da 18 litri/ora di verde, puoi tenerla in aviosuperficie e spendere relativamente poco di hangaraggio.
Anche la manutenzione è abbastanza semplice per le 50 e 100 ore.
E' una macchina sui 45K Euro che non è poco, ma non è neppure improponibile con un acquisto in 4 piloti ed adeguata Kasko.
C'è anche da dire che fare un giro d'Italia in tenda (cosa economica), ti dà moltissimo in tema di esperienza, rispetto ad un noleggio che (normalmente) non ti consente in Italia di tenere fuori l'aereo per 15 giorni.
Con il mio Experimental, mi sono "trovato" 1.000 ore fatte (che non mi servono a nulla, visto che non ne voglio fare un lavoro), ma tanto è.
Ciao
LWF
Ho un amico che vende un CT, marche I-MILF (giuro), macchina onesta e veloce, consumo da 18 litri/ora di verde, puoi tenerla in aviosuperficie e spendere relativamente poco di hangaraggio.
Anche la manutenzione è abbastanza semplice per le 50 e 100 ore.
E' una macchina sui 45K Euro che non è poco, ma non è neppure improponibile con un acquisto in 4 piloti ed adeguata Kasko.
C'è anche da dire che fare un giro d'Italia in tenda (cosa economica), ti dà moltissimo in tema di esperienza, rispetto ad un noleggio che (normalmente) non ti consente in Italia di tenere fuori l'aereo per 15 giorni.
Con il mio Experimental, mi sono "trovato" 1.000 ore fatte (che non mi servono a nulla, visto che non ne voglio fare un lavoro), ma tanto è.
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Re: Hours building e acquisto aereo
Come ho scritto in un post sopra...se te lo prendi per fare del turismo ok...se lo prendi per accumulare ore e lavorare...non vale la pena...risparmi, se risparmi, poco...e rischi spese ben superiori nel caso ci sia qualche inconveniente.luigi_wilmo ha scritto:C'è una terza via che è quella dell'Experimental o CNS o PtF (dipende come lo vuoi chiamare).
Ho un amico che vende un CT, marche I-MILF (giuro), macchina onesta e veloce, consumo da 18 litri/ora di verde, puoi tenerla in aviosuperficie e spendere relativamente poco di hangaraggio.
Anche la manutenzione è abbastanza semplice per le 50 e 100 ore.
E' una macchina sui 45K Euro che non è poco, ma non è neppure improponibile con un acquisto in 4 piloti ed adeguata Kasko.
C'è anche da dire che fare un giro d'Italia in tenda (cosa economica), ti dà moltissimo in tema di esperienza, rispetto ad un noleggio che (normalmente) non ti consente in Italia di tenere fuori l'aereo per 15 giorni.
Con il mio Experimental, mi sono "trovato" 1.000 ore fatte (che non mi servono a nulla, visto che non ne voglio fare un lavoro), ma tanto è.
Ciao
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Re: Hours building e acquisto aereo
Non so sai, bisognerebbe sedersi a fare i conti.
Tasse, Experimental sono a zero, un AG non Experimental circa Euro1-1.5 al Kg all'anno.
Carburante, verde, non plus, quindi un Euro 1.3 al litro, che per 20 litri, fa Euro 26, fai un Euro 28 con olio.
Manutenzione, con un corso, la 50 e 100 ore puoi farla tu se hai un po' di manualità e la cosa è anche interessante dal punto di vista della formazione, ricambi è poca cosa.
Rivenderlo con, facciamo, 500 ore sopra, non ci perdi così tanto, indicativamente conserva il suo valore una macchina come il CT.
Con 3.000 Euro/anno (ma anche meno), hai una Kasko che ti copre con pochissima franchigia.
Dipende dalla zona, ma un hangar va dai 1.200 ai 3.000 Euro/anno.
No, non intendevo per turismo "puro", intendo dire che a fare 3-4 ore di volo al giorno con un mezzo tuo, al posto di girare in 200-300 miglia nautiche, fai un bel giro in Italia ed anche in Europa con Paesi diversi, fonie diverse, meteo differenti etc. etc.
Un amico che ha iniziato in RYR si è fatto una vita girando con così e facendo molta esperienza.
Tasse, Experimental sono a zero, un AG non Experimental circa Euro1-1.5 al Kg all'anno.
Carburante, verde, non plus, quindi un Euro 1.3 al litro, che per 20 litri, fa Euro 26, fai un Euro 28 con olio.
Manutenzione, con un corso, la 50 e 100 ore puoi farla tu se hai un po' di manualità e la cosa è anche interessante dal punto di vista della formazione, ricambi è poca cosa.
Rivenderlo con, facciamo, 500 ore sopra, non ci perdi così tanto, indicativamente conserva il suo valore una macchina come il CT.
Con 3.000 Euro/anno (ma anche meno), hai una Kasko che ti copre con pochissima franchigia.
Dipende dalla zona, ma un hangar va dai 1.200 ai 3.000 Euro/anno.
No, non intendevo per turismo "puro", intendo dire che a fare 3-4 ore di volo al giorno con un mezzo tuo, al posto di girare in 200-300 miglia nautiche, fai un bel giro in Italia ed anche in Europa con Paesi diversi, fonie diverse, meteo differenti etc. etc.
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Re: Hours building e acquisto aereo
Guarda...io tutte le volte che ho fatto i conti non era particolarmente conveniente...soprattutto non puoi fare i conti con eventuali lavori che dovresti essere costretto a fare...ed è quello il punto principale. Tanti soldi e macchina ferma. Il margine di guadagno di una scuola di volo, sul l'ora di volo, è davvero basso...e se costa tanto a loro...figurati a me...luigi_wilmo ha scritto:Non so sai, bisognerebbe sedersi a fare i conti.
Tasse, Experimental sono a zero, un AG non Experimental circa Euro1-1.5 al Kg all'anno.
Carburante, verde, non plus, quindi un Euro 1.3 al litro, che per 20 litri, fa Euro 26, fai un Euro 28 con olio.
Manutenzione, con un corso, la 50 e 100 ore puoi farla tu se hai un po' di manualità e la cosa è anche interessante dal punto di vista della formazione, ricambi è poca cosa.
Rivenderlo con, facciamo, 500 ore sopra, non ci perdi così tanto, indicativamente conserva il suo valore una macchina come il CT.
Con 3.000 Euro/anno (ma anche meno), hai una Kasko che ti copre con pochissima franchigia.
Dipende dalla zona, ma un hangar va dai 1.200 ai 3.000 Euro/anno.
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Re: Hours building e acquisto aereo
Gestita da privato o da scuola cambia moltissimo.
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Re: Hours building e acquisto aereo
Va bene. Io penso che per una persona che non conosce...deve comprare...hangararlo...fare e/o imparare a farsi la manutenzione "piccola"...fare quella grande...e sperare che non accada niente...perché quando accade qualcosa la cifra è esorbitante....per fare un riempimento sia sconveniente...poi se per te è un risparmio e si viaggia con un filo di gas....va bene...ci credo....luigi_wilmo ha scritto:Gestita da privato o da scuola cambia moltissimo.
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Re: Hours building e acquisto aereo
Si, improvvisiamoci pure manutentori. tanto e' na ca***ta..flyingbrandon ha scritto:
Va bene. Io penso che per una persona che non conosce...deve comprare...hangararlo...fare e/o imparare a farsi la manutenzione "piccola"...fare quella grande...e sperare che non accada niente...perché quando accade qualcosa la cifra è esorbitante....per fare un riempimento sia sconveniente...poi se per te è un risparmio e si viaggia con un filo di gas....va bene...ci credo....
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Hours building e acquisto aereo
Ci sta, ma è un opzione più che possibile. Se "aquilotto01" ci ha pensato, qualcosa vorrà dire.
Certo che se l'idea la chiedi ad una scuola che vende ore di volo, mi pare ovvio...
Certo che se l'idea la chiedi ad una scuola che vende ore di volo, mi pare ovvio...
- flyingbrandon
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Re: Hours building e acquisto aereo
Sì...vorrà dire che ci ha pensato e ha chiesto perché non era sicuro sui conti...qualcosa vorrà dire.luigi_wilmo ha scritto:Ci sta, ma è un opzione più che possibile. Se "aquilotto01" ci ha pensato, qualcosa vorrà dire.
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Re: Hours building e acquisto aereo
In USA è cosa che ho visto fare e, in un certo senso, gli experimental sono simili come costi all'AG americana.
- flyingbrandon
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Re: Hours building e acquisto aereo
In USA l'ho visto fare anche io...luigi_wilmo ha scritto:In USA è cosa che ho visto fare e, in un certo senso, gli experimental sono simili come costi all'AG americana.
Pensa....in un certo senso...anche le scimmie sono simili agli uomini...
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Re: Hours building e acquisto aereo
Se sei bravo e sai l'inglese 300h su C152 in USA le paghi ~23/24.000 euro.
La scuola dove insegnavo io in California non accetta piu' time builders ma di posti bellissimi, lontani dal Texas, ce ne sono.
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