Hours building e acquisto aereo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Aquilotto01
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giugno 2016, 16:45

Hours building e acquisto aereo

Messaggio da Aquilotto01 » 5 giugno 2016, 18:54

Ciao a tutti!
sono nuovo del forum, quindi anzitutto chiedo venia qualora avessi postato nella sezione sbagliata.
La questione che volevo sottoporvi, e che ancora non ho trovato in quelle già affrontate qui sul forum, è inerente l'hours building successivo ATPL.

Poniamo, per esempio, un 300h di volo e un monomotore tra i più economici tipo un C152, considerando solo il costo del noleggio (ca.150 euro/h) e non andando alla ricerca di "occasioni" bisogna sborsare sui 45 000 euro.
Ora:
- un aeroplanino dignitosissimo come l'appena citato o il suo "papà" il C150 credo si possa trovare a meno di 20 000;
- costo benzina Avio per ogni ora di volo sui 42 euro, quindi per le nostre 300 ore di hours buliding sarebbero ca. 13 000.

TOT. 33 000 euro
Differenza con il noleggio di ca. 9 000 euro

Quindi prima domanda: le altre uscite che non ho considerato (costi burocratici per il possesso dell'aeromobile, assicurazioni, revisioni calendariali e orarie, hangaraggio) ci starebbero nei nostri 9 000 ?

Seconda domanda: alla luce di quanto considerato, vi sembra sensato dire che si risparmia comprando un aereo che non noleggiandolo? E ricordiamo anche che alla fine delle ore che per ipotesi abbiamo detto di volerci fare (300) ci resta il "capitale" rappresentato dall'aereo che potremmo, volendo, rivendere.

So che ho fatto i conti della serva, spero mi perdoniate le sciocchezze che potrei aver detto e nell'attesa della vostra opinione BUONI ATTERRAGGI ! :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da flyingbrandon » 5 giugno 2016, 20:17

No...qua in Italia, economicamente, non è per niente conveniente. I costi di manutenzione , se va tutto bene, sono comunque alti...l'hangaraggio ancora di più...non parliamo se dovessi avere un qualsiasi tipo di guasto...l'aereo fermo e spese alte. Le ore scuola non le potresti fare lì...quindi per il solo riempimento perché consideri 300h?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Aquilotto01
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giugno 2016, 16:45

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da Aquilotto01 » 5 giugno 2016, 21:24

ciao!
Intanto grazie per aver risposto!
Comunque considero le 300 ore perché, al termine dell'ATPL (avendo fatto il PPL) si arriverebbe alle tanto agognate 500 ore, ossia il minimo che tante piccole compagnie in posti sperduti di Africa e non richiedono. Ormai il chiodo fisso è organizzarsi per non rimanere a terra finito il corso :lol: Ovviamente qualora aveste in serbo modi alternativi e meno dispendiosi per entrare nel giro siete i benvenuti :)

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da Jolax » 5 giugno 2016, 22:03

se invece l'acquisto lo si facesse in gruppo? tipo in 4-5 persone?
poi, secondo me si dovrebbe fare il conteggio per le ore minime da PIC necessarie per il cpl.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da flyingbrandon » 5 giugno 2016, 22:07

Aquilotto01 ha scritto:ciao!
Intanto grazie per aver risposto!
Comunque considero le 300 ore perché, al termine dell'ATPL (avendo fatto il PPL) si arriverebbe alle tanto agognate 500 ore, ossia il minimo che tante piccole compagnie in posti sperduti di Africa e non richiedono. Ormai il chiodo fisso è organizzarsi per non rimanere a terra finito il corso :lol: Ovviamente qualora aveste in serbo modi alternativi e meno dispendiosi per entrare nel giro siete i benvenuti :)
Ok allora non è un riempimento per conseguire qualcosa...beh...con la licenza CPL in mano, per fare ore, sarei più propenso a cercare di lavorare per traino striscioni e alianti o attività simili. Non sono lavori con cui mangi ma almeno non spendi e accumuli ore.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da flyingbrandon » 5 giugno 2016, 22:14

Jolax ha scritto:se invece l'acquisto lo si facesse in gruppo? tipo in 4-5 persone?
poi, secondo me si dovrebbe fare il conteggio per le ore minime da PIC necessarie per il cpl.
Ecco...per conseguire qualcosa lo sconsiglierei. Certo, economicamente in 5 è un'altra spesa...ma se si rompe l'aereo vi trovate in 4 o 5 a non poter completare le ore. Una scuola di volo, a noleggiare l'aereo, non ci guadagna tutta sta cifra...e, personalmente, conti alla mano il risparmio non vale il "rischio". A mio parere ovviamente....
Un altro discorso se, completato tutto, uno o un gruppo volesse comprarsi un aereo per fare del turismo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Aquilotto01
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giugno 2016, 16:45

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da Aquilotto01 » 5 giugno 2016, 22:37

In realtà intendevo questo: una volta terminato l'ATPL integrato, avendo io già conseguito il mio caro PPL, avrei sulle 200 ore, e facendone 300 arriverei ad averne 500 che sono quelle appetibili per vari "lavoretti" come appunto traino, bush flying (per me un sogno) :)
Comunque la sostanza non cambia, resta il fatto che a quanto pare purtroppo non sia conveniente..

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2016, 8:08

Aquilotto01 ha scritto:In realtà intendevo questo: una volta terminato l'ATPL integrato, avendo io già conseguito il mio caro PPL, avrei sulle 200 ore, e facendone 300 arriverei ad averne 500 che sono quelle appetibili per vari "lavoretti" come appunto traino, bush flying (per me un sogno) :)
Comunque la sostanza non cambia, resta il fatto che a quanto pare purtroppo non sia conveniente..
Se ti conoscono, ad esempio dove hai fatto l'integrato, possono prenderti per fare traino alianti e/o striscioni. I requisiti per le abilitazioni al traino non sono 500 ore a meno che non sia cambiato qualcosa....però di certo è più conveniente farsi pagare poco piuttosto che pagare per volare. Insomma se hai la disponibilità di comprarti un aereo, hangararlo e pagarsi tutto.....beh volerei serenamente con l'aereo a noleggio...cercando qualche attività che mi faccia accumulare ore di volo :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da luigi_wilmo » 6 giugno 2016, 15:31

C'è una terza via che è quella dell'Experimental o CNS o PtF (dipende come lo vuoi chiamare).

Ho un amico che vende un CT, marche I-MILF (giuro), macchina onesta e veloce, consumo da 18 litri/ora di verde, puoi tenerla in aviosuperficie e spendere relativamente poco di hangaraggio.
Anche la manutenzione è abbastanza semplice per le 50 e 100 ore.

E' una macchina sui 45K Euro che non è poco, ma non è neppure improponibile con un acquisto in 4 piloti ed adeguata Kasko.

C'è anche da dire che fare un giro d'Italia in tenda (cosa economica), ti dà moltissimo in tema di esperienza, rispetto ad un noleggio che (normalmente) non ti consente in Italia di tenere fuori l'aereo per 15 giorni.

Con il mio Experimental, mi sono "trovato" 1.000 ore fatte (che non mi servono a nulla, visto che non ne voglio fare un lavoro), ma tanto è.

Ciao
LWF

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2016, 15:42

luigi_wilmo ha scritto:C'è una terza via che è quella dell'Experimental o CNS o PtF (dipende come lo vuoi chiamare).

Ho un amico che vende un CT, marche I-MILF (giuro), macchina onesta e veloce, consumo da 18 litri/ora di verde, puoi tenerla in aviosuperficie e spendere relativamente poco di hangaraggio.
Anche la manutenzione è abbastanza semplice per le 50 e 100 ore.

E' una macchina sui 45K Euro che non è poco, ma non è neppure improponibile con un acquisto in 4 piloti ed adeguata Kasko.

C'è anche da dire che fare un giro d'Italia in tenda (cosa economica), ti dà moltissimo in tema di esperienza, rispetto ad un noleggio che (normalmente) non ti consente in Italia di tenere fuori l'aereo per 15 giorni.

Con il mio Experimental, mi sono "trovato" 1.000 ore fatte (che non mi servono a nulla, visto che non ne voglio fare un lavoro), ma tanto è.

Ciao
LWF
Come ho scritto in un post sopra...se te lo prendi per fare del turismo ok...se lo prendi per accumulare ore e lavorare...non vale la pena...risparmi, se risparmi, poco...e rischi spese ben superiori nel caso ci sia qualche inconveniente.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da luigi_wilmo » 6 giugno 2016, 16:01

Non so sai, bisognerebbe sedersi a fare i conti.

Tasse, Experimental sono a zero, un AG non Experimental circa Euro1-1.5 al Kg all'anno.
Carburante, verde, non plus, quindi un Euro 1.3 al litro, che per 20 litri, fa Euro 26, fai un Euro 28 con olio.
Manutenzione, con un corso, la 50 e 100 ore puoi farla tu se hai un po' di manualità e la cosa è anche interessante dal punto di vista della formazione, ricambi è poca cosa.
Rivenderlo con, facciamo, 500 ore sopra, non ci perdi così tanto, indicativamente conserva il suo valore una macchina come il CT.
Con 3.000 Euro/anno (ma anche meno), hai una Kasko che ti copre con pochissima franchigia.
Dipende dalla zona, ma un hangar va dai 1.200 ai 3.000 Euro/anno.

No, non intendevo per turismo "puro", intendo dire che a fare 3-4 ore di volo al giorno con un mezzo tuo, al posto di girare in 200-300 miglia nautiche, fai un bel giro in Italia ed anche in Europa con Paesi diversi, fonie diverse, meteo differenti etc. etc.

Un amico che ha iniziato in RYR si è fatto una vita girando con così e facendo molta esperienza.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2016, 16:18

luigi_wilmo ha scritto:Non so sai, bisognerebbe sedersi a fare i conti.

Tasse, Experimental sono a zero, un AG non Experimental circa Euro1-1.5 al Kg all'anno.
Carburante, verde, non plus, quindi un Euro 1.3 al litro, che per 20 litri, fa Euro 26, fai un Euro 28 con olio.
Manutenzione, con un corso, la 50 e 100 ore puoi farla tu se hai un po' di manualità e la cosa è anche interessante dal punto di vista della formazione, ricambi è poca cosa.
Rivenderlo con, facciamo, 500 ore sopra, non ci perdi così tanto, indicativamente conserva il suo valore una macchina come il CT.
Con 3.000 Euro/anno (ma anche meno), hai una Kasko che ti copre con pochissima franchigia.
Dipende dalla zona, ma un hangar va dai 1.200 ai 3.000 Euro/anno.
Guarda...io tutte le volte che ho fatto i conti non era particolarmente conveniente...soprattutto non puoi fare i conti con eventuali lavori che dovresti essere costretto a fare...ed è quello il punto principale. Tanti soldi e macchina ferma. Il margine di guadagno di una scuola di volo, sul l'ora di volo, è davvero basso...e se costa tanto a loro...figurati a me... :wink:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da luigi_wilmo » 6 giugno 2016, 18:15

Gestita da privato o da scuola cambia moltissimo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2016, 18:50

luigi_wilmo ha scritto:Gestita da privato o da scuola cambia moltissimo.
Va bene. Io penso che per una persona che non conosce...deve comprare...hangararlo...fare e/o imparare a farsi la manutenzione "piccola"...fare quella grande...e sperare che non accada niente...perché quando accade qualcosa la cifra è esorbitante....per fare un riempimento sia sconveniente...poi se per te è un risparmio e si viaggia con un filo di gas....va bene...ci credo.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da sigmet » 6 giugno 2016, 20:20

flyingbrandon ha scritto:

Va bene. Io penso che per una persona che non conosce...deve comprare...hangararlo...fare e/o imparare a farsi la manutenzione "piccola"...fare quella grande...e sperare che non accada niente...perché quando accade qualcosa la cifra è esorbitante....per fare un riempimento sia sconveniente...poi se per te è un risparmio e si viaggia con un filo di gas....va bene...ci credo.... :mrgreen:
Si, improvvisiamoci pure manutentori. tanto e' na ca***ta.. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da luigi_wilmo » 6 giugno 2016, 21:10

Ci sta, ma è un opzione più che possibile. Se "aquilotto01" ci ha pensato, qualcosa vorrà dire.

Certo che se l'idea la chiedi ad una scuola che vende ore di volo, mi pare ovvio...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da flyingbrandon » 6 giugno 2016, 22:35

luigi_wilmo ha scritto:Ci sta, ma è un opzione più che possibile. Se "aquilotto01" ci ha pensato, qualcosa vorrà dire.
Sì...vorrà dire che ci ha pensato e ha chiesto perché non era sicuro sui conti...qualcosa vorrà dire. :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da luigi_wilmo » 6 giugno 2016, 23:53

In USA è cosa che ho visto fare e, in un certo senso, gli experimental sono simili come costi all'AG americana.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da flyingbrandon » 7 giugno 2016, 7:10

luigi_wilmo ha scritto:In USA è cosa che ho visto fare e, in un certo senso, gli experimental sono simili come costi all'AG americana.
In USA l'ho visto fare anche io...
Pensa....in un certo senso...anche le scimmie sono simili agli uomini...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: Hours building e acquisto aereo

Messaggio da lorenzobolognesi » 8 giugno 2016, 20:24

Se sei bravo e sai l'inglese 300h su C152 in USA le paghi ~23/24.000 euro.
La scuola dove insegnavo io in California non accetta piu' time builders ma di posti bellissimi, lontani dal Texas, ce ne sono.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________

Rispondi