Dubbi sul Distance Learning

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mich320
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 giugno 2016, 12:50

Dubbi sul Distance Learning

Messaggio da Mich320 » 7 giugno 2016, 12:26

Salve a tutti, sono Michele e mi sono appena iscritto a questo forum che seguo ormai da mesi! :D
Sono prossimo all'esame pratico per ottenere la PPL, e mi trovo di fronte ad un bivio su come proseguire il mio percorso modulare. :| Premetto che ho utilizzato il tasto "cerca" ma con scarso successo :mrgreen:
Il mio dubbio principale riguarda la teoria che vorrei fare in distance per risparmiare quei 3-4000€ che potrei utilizzare per l'MCC a termine degli studi.
La mia domanda è dunque : Perchè un allievo dovrebbe scegliere di affrontare un corso in distance piuttosto che in classe? Al di là del risparmio economico e della possibilità di organizzare a proprio piacimento il corso, c'è qualche vantaggio? E inoltre è vero che le compagnie aeree non accettano candidati che hanno studiato in distance in quanto ritengono che la preparazione sia scarsa? O quest'ultima è una bufala di alcune scuole di volo per guadagnare di più? :|
Grazie a tutti per l'attenzione :)
Happy landings :bounce:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dubbi sul Distance Learning

Messaggio da flyingbrandon » 7 giugno 2016, 14:25

Mich320 ha scritto:Salve a tutti, sono Michele e mi sono appena iscritto a questo forum che seguo ormai da mesi! :D
Sono prossimo all'esame pratico per ottenere la PPL, e mi trovo di fronte ad un bivio su come proseguire il mio percorso modulare. :| Premetto che ho utilizzato il tasto "cerca" ma con scarso successo :mrgreen:
Il mio dubbio principale riguarda la teoria che vorrei fare in distance per risparmiare quei 3-4000€ che potrei utilizzare per l'MCC a termine degli studi.
La mia domanda è dunque : Perchè un allievo dovrebbe scegliere di affrontare un corso in distance piuttosto che in classe? Al di là del risparmio economico e della possibilità di organizzare a proprio piacimento il corso, c'è qualche vantaggio? E inoltre è vero che le compagnie aeree non accettano candidati che hanno studiato in distance in quanto ritengono che la preparazione sia scarsa? O quest'ultima è una bufala di alcune scuole di volo per guadagnare di più? :|
Grazie a tutti per l'attenzione :)
Happy landings :bounce:
Penso sia una bufala. Non so neanche se è segnato se hai fatto il DL o meno....hai passato la teoria quindi, la preparazione, è analoga. Io trovo che studiare e apprendere da solo sia diverso che non farlo in un'aula...ma tanto dipende anche dall'individuo. Quindi può essere un buon risparmio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Mich320
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 giugno 2016, 12:50

Re: Dubbi sul Distance Learning

Messaggio da Mich320 » 7 giugno 2016, 16:11

Ciao! Grazie per avermi rassicurato! :D
Effettivamente mi sembrava una bufala quella del distance, un po' come quella dell'integrato che è migliore del modulare ecc.!
Sicuramente farlo in aula è diverso e più "facile", ma se il prodotto finale è lo stesso e lo si può ottenere risparmiando che ben venga il Distance Learning!

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Dubbi sul Distance Learning

Messaggio da Red.Captain » 7 giugno 2016, 18:00

Ciao, ti parlo da Allievo ATPL (A) modulare in DL, per quanto mi riguarda studiare a distanza è produttivo tanto quanto in classe e potenzialmente può essere meglio grazie alla totale personalizzazione del corso.. inoltre, considera che comunque in DL non sei abbandonato a te stesso, per ogni modulo infatti è previsto un periodo di "Ground School" per confermare le conoscenze, la preparazione sui quiz ed eventuali dubbi.. il mio consiglio è di fare il DL tramite una scuola italiana in modo di avere l'assistenza a portata di mano...
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Mich320
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 giugno 2016, 12:50

Re: Dubbi sul Distance Learning

Messaggio da Mich320 » 7 giugno 2016, 18:27

Red.Captain ha scritto:Ciao, ti parlo da Allievo ATPL (A) modulare in DL, per quanto mi riguarda studiare a distanza è produttivo tanto quanto in classe e potenzialmente può essere meglio grazie alla totale personalizzazione del corso.. inoltre, considera che comunque in DL non sei abbandonato a te stesso, per ogni modulo infatti è previsto un periodo di "Ground School" per confermare le conoscenze, la preparazione sui quiz ed eventuali dubbi.. il mio consiglio è di fare il DL tramite una scuola italiana in modo di avere l'assistenza a portata di mano...
Hai perfettamente ragione! L'ansia della decisione mi è venuta quando mi è stato detto che le compagnie aeree non apprezzano questo tipo di percorso in distance e quindi potrebbe essere ragione di esclusione, ma evidentemente mi è stato detto solo perchè le scuole guadagno di più con i corsi ground :wink:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dubbi sul Distance Learning

Messaggio da flyingbrandon » 7 giugno 2016, 19:37

Mich320 ha scritto: Hai perfettamente ragione! L'ansia della decisione mi è venuta quando mi è stato detto che le compagnie aeree non apprezzano questo tipo di percorso in distance e quindi potrebbe essere ragione di esclusione, ma evidentemente mi è stato detto solo perchè le scuole guadagno di più con i corsi ground :wink:
Guarda...che ci sia un guadagno maggiore con le lezioni in aula rispetto al DL non ne sarei sicuro...perché il docente lo devi pagare. Certo...se la scuola non offre quel servizio è probabile che cerchi di dissuaderti dal DL... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Dubbi sul Distance Learning

Messaggio da Red.Captain » 7 giugno 2016, 23:23

Mich320 ha scritto:Hai perfettamente ragione! L'ansia della decisione mi è venuta quando mi è stato detto che le compagnie aeree non apprezzano questo tipo di percorso in distance e quindi potrebbe essere ragione di esclusione, ma evidentemente mi è stato detto solo perchè le scuole guadagno di più con i corsi ground :wink:
Seguire un corso teorico ATPL tramite una scuola italiana, per quel poco che ho visto, siamo tra i 3500/5000 euro DL e 8000/10000 euro fatto in aula... e un DL fatto direttamente con il provider tipo CATS/Bristol dovrebbe costare anche meno.. le scuole di volo è brutto dirlo ma mediamente cercano di "piazzare" il pacchetto commerciale migliore per loro.. come citato da te il discorso del Integrato/Modulare.. quanto al discorso delle compagnie sono tutte bufale quelle sulla discriminazione dei piloti formati in DL..
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dubbi sul Distance Learning

Messaggio da flyingbrandon » 8 giugno 2016, 8:15

Red.Captain ha scritto:
Seguire un corso teorico ATPL tramite una scuola italiana, per quel poco che ho visto, siamo tra i 3500/5000 euro DL e 8000/10000 euro fatto in aula... e un DL fatto direttamente con il provider tipo CATS/Bristol dovrebbe costare anche meno.. le scuole di volo è brutto dirlo ma mediamente cercano di "piazzare" il pacchetto commerciale migliore per loro.. come citato da te il discorso del Integrato/Modulare.. quanto al discorso delle compagnie sono tutte bufale quelle sulla discriminazione dei piloti formati in DL..
Ma è normale che le scuole cerchino di piazzare il loro corso....soprattutto quando non hanno altra opportunità.
Tutte le scuole che consigliano l'integrato, casualmente, non hanno la possibilità di farti fare il modulare...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: Dubbi sul Distance Learning

Messaggio da Red.Captain » 8 giugno 2016, 10:58

flyingbrandon ha scritto:
Red.Captain ha scritto:
Seguire un corso teorico ATPL tramite una scuola italiana, per quel poco che ho visto, siamo tra i 3500/5000 euro DL e 8000/10000 euro fatto in aula... e un DL fatto direttamente con il provider tipo CATS/Bristol dovrebbe costare anche meno.. le scuole di volo è brutto dirlo ma mediamente cercano di "piazzare" il pacchetto commerciale migliore per loro.. come citato da te il discorso del Integrato/Modulare.. quanto al discorso delle compagnie sono tutte bufale quelle sulla discriminazione dei piloti formati in DL..
Ma è normale che le scuole cerchino di piazzare il loro corso....soprattutto quando non hanno altra opportunità.
Tutte le scuole che consigliano l'integrato, casualmente, non hanno la possibilità di farti fare il modulare...
Ciao!
Certo che è normale! anche perché alla fine della fiera non sono ONLUS, intendevo solo dire che a volte bisogna rendersi conto che ci sono ambienti dove si fa troppo poco l'interesse dell'allievo...
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Dubbi sul Distance Learning

Messaggio da Jolax » 8 giugno 2016, 11:51

Red.Captain ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Red.Captain ha scritto:
Seguire un corso teorico ATPL tramite una scuola italiana, per quel poco che ho visto, siamo tra i 3500/5000 euro DL e 8000/10000 euro fatto in aula... e un DL fatto direttamente con il provider tipo CATS/Bristol dovrebbe costare anche meno.. le scuole di volo è brutto dirlo ma mediamente cercano di "piazzare" il pacchetto commerciale migliore per loro.. come citato da te il discorso del Integrato/Modulare.. quanto al discorso delle compagnie sono tutte bufale quelle sulla discriminazione dei piloti formati in DL..
Ma è normale che le scuole cerchino di piazzare il loro corso....soprattutto quando non hanno altra opportunità.
Tutte le scuole che consigliano l'integrato, casualmente, non hanno la possibilità di farti fare il modulare...
Ciao!
Certo che è normale! anche perché alla fine della fiera non sono ONLUS, intendevo solo dire che a volte bisogna rendersi conto che ci sono ambienti dove si fa troppo poco l'interesse dell'allievo...
Per fortuna la scelta è talmente ampia che il problema non dovrebbe sussistere :)
Ma attenzione che in Italia ci sono scuole che riescono a farci la cresta anche sul Distance learning.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dubbi sul Distance Learning

Messaggio da flyingbrandon » 8 giugno 2016, 14:19

Jolax ha scritto:
Per fortuna la scelta è talmente ampia che il problema non dovrebbe sussistere :)
Ma attenzione che in Italia ci sono scuole che riescono a farci la cresta anche sul Distance learning.
Beh...ma devono campare pure loro...e quando hai numeri piccoli hai molto meno margine....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi