Perché AG invece del vds?

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raptor87
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Perché AG invece del vds?

Messaggio da raptor87 » 26 agosto 2016, 15:16

Suppongo sia una domanda classica, ma non la trovo mai citata in rete.

Vedendo in giro, ma anche consultando molti siti web degli aeroclub, non capisco come facciano questi ultimi a campare e a trovare soci.

Lasciando da parte il riccone, o chi consegue il ppl per aspirare ad un lavoro (e di conseguenza prendere le altre licenze), ma parlando dei soli appassionati... cosa vi tiene vincolati all'ag diversamente del mondo ulm?

Ipotizzando di avere 3000-4000€ l'anno da spendacciare nel volo, e contando che l'aeroclub medio chiede oltre 1000€ di quota e una media di 200€/h per il classico cessna, arriviamo a poterci permettere solo 12 ore l'anno, una media di 1 ora/mese. Questo quando con la stessa cifra nel mondo ulm le ore si triplicano.

So che condividendo il volo i costi calano, ma ciò vale anche nel mondo ulm.

Non voglio denigrare l'ag o gli aeroclub, la mia ė una curiosità per capire come affrontate questi costi in relazione alle poche ore volabili.

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tartan
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Re: Perché AG invece del vds?

Messaggio da tartan » 27 agosto 2016, 13:10

raptor87 ha scritto:...... cosa vi tiene vincolati all'ag diversamente del mondo ulm?.....
Non aver ancora trovato lavoro con ancora la speranza di trovarlo?
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flyingbrandon
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Re: Perché AG invece del vds?

Messaggio da flyingbrandon » 27 agosto 2016, 17:51

raptor87 ha scritto:Suppongo sia una domanda classica, ma non la trovo mai citata in rete.

Vedendo in giro, ma anche consultando molti siti web degli aeroclub, non capisco come facciano questi ultimi a campare e a trovare soci.

Lasciando da parte il riccone, o chi consegue il ppl per aspirare ad un lavoro (e di conseguenza prendere le altre licenze), ma parlando dei soli appassionati... cosa vi tiene vincolati all'ag diversamente del mondo ulm?

Ipotizzando di avere 3000-4000€ l'anno da spendacciare nel volo, e contando che l'aeroclub medio chiede oltre 1000€ di quota e una media di 200€/h per il classico cessna, arriviamo a poterci permettere solo 12 ore l'anno, una media di 1 ora/mese. Questo quando con la stessa cifra nel mondo ulm le ore si triplicano.

So che condividendo il volo i costi calano, ma ciò vale anche nel mondo ulm.

Non voglio denigrare l'ag o gli aeroclub, la mia ė una curiosità per capire come affrontate questi costi in relazione alle poche ore volabili.
Io continuo a volare AG perché spesso porto con me più di una persona....cosa che con un ULM non potrei fare. Non sono uno che ci mette le mani sopra e la normativa, più restrittiva sull'AG, mi fa stare più sereno. Non volo tanto con AG, quindi non ho questo "enorme" risparmio. Non pago neanche quota associativa quindi pago proprio l'ora volo ..ed è inferiore ai 200€. Ho meno rotture di balle ovunque io voglia andare, estero compreso.
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Re: Perché AG invece del vds?

Messaggio da raptor87 » 2 settembre 2016, 16:26

flyingbrandon ha scritto:
raptor87 ha scritto:Suppongo sia una domanda classica, ma non la trovo mai citata in rete.

Vedendo in giro, ma anche consultando molti siti web degli aeroclub, non capisco come facciano questi ultimi a campare e a trovare soci.

Lasciando da parte il riccone, o chi consegue il ppl per aspirare ad un lavoro (e di conseguenza prendere le altre licenze), ma parlando dei soli appassionati... cosa vi tiene vincolati all'ag diversamente del mondo ulm?

Ipotizzando di avere 3000-4000€ l'anno da spendacciare nel volo, e contando che l'aeroclub medio chiede oltre 1000€ di quota e una media di 200€/h per il classico cessna, arriviamo a poterci permettere solo 12 ore l'anno, una media di 1 ora/mese. Questo quando con la stessa cifra nel mondo ulm le ore si triplicano.

So che condividendo il volo i costi calano, ma ciò vale anche nel mondo ulm.

Non voglio denigrare l'ag o gli aeroclub, la mia ė una curiosità per capire come affrontate questi costi in relazione alle poche ore volabili.
Io continuo a volare AG perché spesso porto con me più di una persona....cosa che con un ULM non potrei fare. Non sono uno che ci mette le mani sopra e la normativa, più restrittiva sull'AG, mi fa stare più sereno. Non volo tanto con AG, quindi non ho questo "enorme" risparmio. Non pago neanche quota associativa quindi pago proprio l'ora volo ..ed è inferiore ai 200€. Ho meno rotture di balle ovunque io voglia andare, estero compreso.
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Giusto per curiosità, come hai fatto ad evitare le salassate delle quote sociali e a volare a meno di 200€/h in solitaria?

In media quanto voi l'anno?

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Re: Perché AG invece del vds?

Messaggio da flyingbrandon » 2 settembre 2016, 19:25

raptor87 ha scritto:
Giusto per curiosità, come hai fatto ad evitare le salassate delle quote sociali e a volare a meno di 200€/h in solitaria?

In media quanto voi l'anno?
Non pagavo la quota associativa perchè ero inserito nel disciplinare della scuola...e lo "staff" non pagava la quota associativa. Poi quella scuola è cambiata...delle persone sono rimaste...e sanno che se mi fanno pagare la quota associativa non volo più. A loro fa comodo che io porti su qualcuno ogni tanto perché, è già successo, qualcuno poi si iscrive alla scuola. Meno di 200€ perché il noleggio lo trovi a meno. Se prendo il 260 pago di più...se prendo il C172 meno.
Non ho una media annuale...volo sicuramente almeno un'ora ogni due anni per non far scadere il SEP. Poi quando qualche amico vuole fare dei giri, soprattutto in estate, lo porto. Quindi capita l'anno che faccio più ore è quello che faccio zero... :D
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Re: Perché AG invece del vds?

Messaggio da raptor87 » 2 settembre 2016, 20:51

flyingbrandon ha scritto:
raptor87 ha scritto:
Giusto per curiosità, come hai fatto ad evitare le salassate delle quote sociali e a volare a meno di 200€/h in solitaria?

In media quanto voi l'anno?
Non pagavo la quota associativa perchè ero inserito nel disciplinare della scuola...e lo "staff" non pagava la quota associativa. Poi quella scuola è cambiata...delle persone sono rimaste...e sanno che se mi fanno pagare la quota associativa non volo più. A loro fa comodo che io porti su qualcuno ogni tanto perché, è già successo, qualcuno poi si iscrive alla scuola. Meno di 200€ perché il noleggio lo trovi a meno. Se prendo il 260 pago di più...se prendo il C172 meno.
Non ho una media annuale...volo sicuramente almeno un'ora ogni due anni per non far scadere il SEP. Poi quando qualche amico vuole fare dei giri, soprattutto in estate, lo porto. Quindi capita l'anno che faccio più ore è quello che faccio zero... :D
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Grazie, pensavo fosse nato qualche metodo per volare AG a costi più contenuti, ma devo ammettere che a quanto pare il vds rimane ancora l'unica strada per fare ore di volo a prezzi umani. :roll:

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Re: Perché AG invece del vds?

Messaggio da flyingbrandon » 4 settembre 2016, 9:33

raptor87 ha scritto:
Grazie, pensavo fosse nato qualche metodo per volare AG a costi più contenuti, ma devo ammettere che a quanto pare il vds rimane ancora l'unica strada per fare ore di volo a prezzi umani. :roll:
Beh...l'AG ha dei costi di gestione più alti...quindi costerà sempre di più se non cambiano i regolamenti VDS. L'unico modo per risparmiare è andare in Club dove noleggiano gli "ULM" immatricolati...il cui difetto è solo il numero di posti. Non tutti gli aeroclub chiedono quelle quote associative esagerate...ma è anche vero che se troppo scomodo, alla fine, non si va.
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