Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
guglie976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2016, 1:55

Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da guglie976 » 18 settembre 2016, 23:08

Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 20 anni è fin da piccolo sono appassionato di aviazione. In estate decido assieme alla mia famiglia di visitare qualche scuola di volo per informarmi di più rispetto ai tempi e costi del conseguimento delle licenze. Decido la scuola e mi reco per la visita per il conseguimento del certificato medico di prima classe. Fisicamente non ho alcun problema ma nemmeno psicologicamente, sono un ragazzo di 20 anni normalissimo e non ho mai sofferto di nulla. Detto ciò, faccio la visita... Risultato: NON IDONEO 'LIEVI NOTE DI ANSIA E LABILITÀ EMOTIVA, IN SOGGETTO CON PERSONALITÀ IN FASE DI EVOLUZIONE, DI GRADO ATTUALE NON COMPATIBILE." UNA NON IDONEITÀ PERMANENTE!!!
Ovviamente non vi racconto quanta amarezza e delusione dentro di me, hanno distrutto il mio sogno.. Non convinto faccio una visita psichiatrica dove l'esito è nettamente normale. Ho letto che si PUÓ effettuare un ricorso.. Qualcuno di voi sa qualcosa in più e soprattutto vale la pena farlo oppure è solo una perdita di tempo?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da Lampo 13 » 19 settembre 2016, 10:23

guglie976 ha scritto:Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 20 anni è fin da piccolo sono appassionato di aviazione. In estate decido assieme alla mia famiglia di visitare qualche scuola di volo per informarmi di più rispetto ai tempi e costi del conseguimento delle licenze. Decido la scuola e mi reco per la visita per il conseguimento del certificato medico di prima classe. Fisicamente non ho alcun problema ma nemmeno psicologicamente, sono un ragazzo di 20 anni normalissimo e non ho mai sofferto di nulla. Detto ciò, faccio la visita... Risultato: NON IDONEO 'LIEVI NOTE DI ANSIA E LABILITÀ EMOTIVA, IN SOGGETTO CON PERSONALITÀ IN FASE DI EVOLUZIONE, DI GRADO ATTUALE NON COMPATIBILE." UNA NON IDONEITÀ PERMANENTE!!!
Ovviamente non vi racconto quanta amarezza e delusione dentro di me, hanno distrutto il mio sogno.. Non convinto faccio una visita psichiatrica dove l'esito è nettamente normale. Ho letto che si PUÓ effettuare un ricorso.. Qualcuno di voi sa qualcosa in più e soprattutto vale la pena farlo oppure è solo una perdita di tempo?
Nonostante sulla comunicazione dell'esito apparisse, non so se ancora appare, la dicitura "ad insindacabile giudizio della commissione...", per la legge italiana hai diritto a fare ricorso ed a vincerlo se hai ragione.
Si tratta però di coinvolgere un avvocato e di presentare una perizia di parte preparata da un "nome" insindacabile del settore. Valuta con la tua famiglia se ne vale la pena.

guglie976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2016, 1:55

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da guglie976 » 19 settembre 2016, 10:40

Grazie per la tua gentile risposta.. Purtroppo non mi aspettavo minimamente di venire così stroncato anche perchè quelle cose scritte su quel certificato sono del tutto inventate, fatte apposta per ostacolare. Vorrà dire che saró costretto ad andare all'estero.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da Lampo 13 » 19 settembre 2016, 10:54

guglie976 ha scritto:Grazie per la tua gentile risposta.. Purtroppo non mi aspettavo minimamente di venire così stroncato anche perchè quelle cose scritte su quel certificato sono del tutto inventate, fatte apposta per ostacolare. Vorrà dire che saró costretto ad andare all'estero.
Ricordati che la mancata idoneità probabilmente risulterà anche all'estero, credo che venga inserita in un data base internazionale. Prova ad informarti, io non so di più.

Double-F
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 settembre 2016, 17:12

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da Double-F » 19 settembre 2016, 13:48

So quanto valga un sogno come il tuo, e quindi ti consiglio di non mollare. E, naturalmente, di capire se sei obbligato ad un ricorso o puoi semplicemente effettuare altrove l'esame.

A questo proposito ti linko qui un post di Ponch. E' di un paio di anni fa ma potrebbe esserti utile.

guglie976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2016, 1:55

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da guglie976 » 19 settembre 2016, 14:10

Infatti, qualcuno di voi sa se ho la possibilità di ripetere la visita da 0? Ovviamente in qualsiasi altro posto uscirà già che sono stato dichiarato NON IDONEO credo sia schedato ormai...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da flyingbrandon » 19 settembre 2016, 14:17

guglie976 ha scritto:Infatti, qualcuno di voi sa se ho la possibilità di ripetere la visita da 0? Ovviamente in qualsiasi altro posto uscirà già che sono stato dichiarato NON IDONEO credo sia schedato ormai...
Il punto fondamentale, in questo caso, è che la NON idoneità non è stata data per un qualcosa di fisico che, con esami più accurati, puoi dimostrare di non avere, ma di una valutazione soggettiva sul tuo status psichico. In tutta onestà, penso che con molta fatica un medico, dopo fatti accaduti abbastanza recentemente, possa ribaltare il risultato di un collega perché significa anche prendersi una responsabilità più grossa del solito. Se vuoi provare...prova...è un tuo diritto. Però non partire dal presupposto che volessero stroncare proprio te...che poi la sua valutazione possa non essere corretta è un altro discorso.
Ciao!


P.S. Nella sua valutazione non c'è scritto che sei "matto"...e bisognerebbe capire da dove ha dedotto la tua "ansia" o predisposizione in quel senso. Tieni presente che è una visita "specifica" per un mestiere che richiede alcune caratteristiche particolari...non mi stupisce quindi che uno psichiatra ti abbia trovato "normale"...ma in un determinato contesto ti possano trovare "non idoneo" a svolgere quella particolare attività...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

guglie976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2016, 1:55

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da guglie976 » 19 settembre 2016, 14:49

Capisco... Ma io ho la possibilità di fare la visita medica da 0 presso un altro istituto? Oppure l'unica via é quella del ricorso?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da sigmet » 19 settembre 2016, 14:52

guglie976 ha scritto:Infatti, qualcuno di voi sa se ho la possibilità di ripetere la visita da 0? Ovviamente in qualsiasi altro posto uscirà già che sono stato dichiarato NON IDONEO credo sia schedato ormai...
Hai 30 giorni per presentare ricorso. Ti consiglio di effettuare una visita presso strutture statali (ospedali) e allegare, in caso di risultato positivo, il risultato alla domanda di ricorso.
Qui troverai le modalità per la presentazione.
http://www.enac.gov.it/repository/Conte ... ag2015.pdf
In bocca al lupo!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

guglie976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2016, 1:55

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da guglie976 » 19 settembre 2016, 15:25

Quindi l'unica cosa da effettuare è il ricorso.. Io credevo si potesse rifare una visita da 0 presso un altro istituto in Italia...

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da sigmet » 19 settembre 2016, 16:06

guglie976 ha scritto:Quindi l'unica cosa da effettuare è il ricorso.. Io credevo si potesse rifare una visita da 0 presso un altro istituto in Italia...
In Italia sicuramente no e all'estero dovresti dichiarare di non aver mai avuto giudizi di inidoneità' presso altri CAME.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

guglie976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2016, 1:55

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da guglie976 » 19 settembre 2016, 17:34

Capisco... L'unica soluzione è il ricorso

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da flyingbrandon » 19 settembre 2016, 18:30

guglie976 ha scritto:Capisco... L'unica soluzione è il ricorso
Si...però, ribadisco, se riesci il punto non è che ti dichiarino "normale / sano di mente"...ma idoneo a svolgere quella mansione...perché non ti è stata contestata una malattia mentale che un altro medico può smentire...
In bocca al lupo...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

guglie976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2016, 1:55

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da guglie976 » 19 settembre 2016, 21:11

Si infatti, ma nel referto personalità in fase di evoluzione e nel referto invece di un istituto pubblico 'personalità ben evoluta' c'è n'è di differenza.. Comunque grazie mille per i vostri preziosi consigli a tutti davvero!!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da flyingbrandon » 19 settembre 2016, 21:15

guglie976 ha scritto:Si infatti, ma nel referto personalità in fase di evoluzione e nel referto invece di un istituto pubblico 'personalità ben evoluta' c'è n'è di differenza.. Comunque grazie mille per i vostri preziosi consigli a tutti davvero!!
Certo che c'è...altrimenti non varrebbe affatto la pena fare ricorso.... :mrgreen:
In bocca al lupo!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

guglie976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2016, 1:55

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da guglie976 » 19 settembre 2016, 21:22

Crepi e grazie di nuovo!

guglie976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2016, 1:55

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da guglie976 » 21 settembre 2016, 0:40

Ho un aggiornamento. La scuola dove andrò per conseguire le licenze mi ha comunicato che può essere effettuata la visita medica per il conseguimento da 0 presso un altro istituto. Voi sapete qualcosa in merito?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da flyingbrandon » 21 settembre 2016, 8:22

guglie976 ha scritto:Ho un aggiornamento. La scuola dove andrò per conseguire le licenze mi ha comunicato che può essere effettuata la visita medica per il conseguimento da 0 presso un altro istituto. Voi sapete qualcosa in merito?
A questo non ti rispondo perché non so con certezza MA....sicuramente, ti rimane in sospeso la NON idoneità precedente. Che risulti già a loro...o che lo debba dire tu fa poca differenza e...non ti venga in mente di non dire niente a domanda esplicita...perché, in quel caso, ti metti proprio nella m***a....nel senso che vai sul penale.
Comunque chiedi alla tua scuola in base a cosa puoi rifare la visita in altro IML quando uno ti da parere negativo? Prima non era così e mi stupisce che adesso possa esserlo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

guglie976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2016, 1:55

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da guglie976 » 21 settembre 2016, 8:41

A me sembra alquanto strano come, con la tecnologia odierna, non abbiano una banca dati dove risultano queste cose... Inoltre sono molto perplesso dal fatto, ma vedremo...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da flyingbrandon » 21 settembre 2016, 11:44

guglie976 ha scritto:A me sembra alquanto strano come, con la tecnologia odierna, non abbiano una banca dati dove risultano queste cose... Inoltre sono molto perplesso dal fatto, ma vedremo...
Molto probabile che l'abbiano...per questo, ti dico, non dichiarare il falso.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da inabw » 2 ottobre 2016, 16:28

è possibile sostenere il conseguimento all'estero? Si potrebbe provare .
Ready for line up and departure


guglie976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 settembre 2016, 1:55

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da guglie976 » 8 novembre 2016, 10:33

Ho avuto l'idoneità tramite ricorso. Non fermatevi al primo ostacolo.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da Lampo 13 » 8 novembre 2016, 13:49

guglie976 ha scritto:Ho avuto l'idoneità tramite ricorso. Non fermatevi al primo ostacolo.
Bene.

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da chally93 » 30 novembre 2016, 2:50

ciao, sono un laureando in psicologia. a volte mi chiedo che cosa passi nella testa di certe persone...

non ha valutato che era i tuo primo conseguimento? quindi non ha tenuto in conto la preoccupazione, l'adrenalina, l'ansia "di non passare" dato che molto probabilmente ti sarai trovato con quella cartellina in mano, in mezzo a tantissimi altri piloti e non.. cavolo è normale essere agitati al primo conseguimento.. io lo sono tutt'ora quando faccio i rinnovi figurati quando ho fatto la prima idoneità.

sto ciarlatano ti avrà visto un pò emozionato e giù di sentenza.. ma che schifo guarda. certe cose mi fanno venire voglia di abbandonare l'università e dedicarmi solo al volo.. mi spiace per quello che hai dovuto passare ma sono felicissimo per te e per il ricorso finito bene..
Un saluto!
Christian!

Minisi97
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 luglio 2017, 16:23

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da Minisi97 » 22 luglio 2017, 14:53

guglie976 ha scritto:Ho avuto l'idoneità tramite ricorso. Non fermatevi al primo ostacolo.
"Tanti auguri"

2 giorni fa sono andato a fare il conseguimento di1° classe e sono risultato non idoneo per questo motivo
( tratti introversione e di labilità emotivo-affettiva ) e adesso mi sento ostacolato a realizzare il mio sogno...
Mi puoi dire come posso fare un ricorso? E dopo quanti giorni posso avere il risultato?
Grazie in anticipo. :)

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da mcllcu » 22 luglio 2017, 16:57

Curiosità... le visite di prima classe si fanno ancora presso IML vero?
Altra curiosità... fate tutti la prima classe perchè volete tutti fare ATPL? Perché ne sento parecchia di gente che si presenta di primo pelo a fare la visita di prima classe.
Airspeed is Life!

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da inabw » 23 luglio 2017, 14:46

mcllcu ha scritto:Curiosità... le visite di prima classe si fanno ancora presso IML vero?
Altra curiosità... fate tutti la prima classe perchè volete tutti fare ATPL? Perché ne sento parecchia di gente che si presenta di primo pelo a fare la visita di prima classe.
Si, i conseguimenti e i rinnovi della prima classe li fai all'IML.
Se fai la prima classe generalmente hai intenzione di proseguire dopo il PPL .

Marco1997
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ottobre 2015, 21:17

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da Marco1997 » 15 febbraio 2018, 21:44

guglie976 ha scritto:Ho avuto l'idoneità tramite ricorso. Non fermatevi al primo ostacolo.
Ciao, tanti auguri :D
Cosa bisogna fare per richiedere ricorso e quanto tempo passa una volta fatta la richiesta? Anche io devo presentarlo poichè sono stato dichiarato con note di coartazione affettiva e rigidità difensiva e non mi sembra di avere tali problemi, soprattutto il primo, il secondo sarà stato dovuto principalmente alla mia preoccupazione e tensione durante il colloquio con lo psicologo.
Grazie

Gianmarco Chinazzi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 febbraio 2018, 18:40

Re: Consiglio ricorso giudizio medico di NON IDONEITÀ

Messaggio da Gianmarco Chinazzi » 16 marzo 2018, 16:43

guglie976 ha scritto:Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 20 anni è fin da piccolo sono appassionato di aviazione. In estate decido assieme alla mia famiglia di visitare qualche scuola di volo per informarmi di più rispetto ai tempi e costi del conseguimento delle licenze. Decido la scuola e mi reco per la visita per il conseguimento del certificato medico di prima classe. Fisicamente non ho alcun problema ma nemmeno psicologicamente, sono un ragazzo di 20 anni normalissimo e non ho mai sofferto di nulla. Detto ciò, faccio la visita... Risultato: NON IDONEO 'LIEVI NOTE DI ANSIA E LABILITÀ EMOTIVA, IN SOGGETTO CON PERSONALITÀ IN FASE DI EVOLUZIONE, DI GRADO ATTUALE NON COMPATIBILE." UNA NON IDONEITÀ PERMANENTE!!!
Ovviamente non vi racconto quanta amarezza e delusione dentro di me, hanno distrutto il mio sogno.. Non convinto faccio una visita psichiatrica dove l'esito è nettamente normale. Ho letto che si PUÓ effettuare un ricorso.. Qualcuno di voi sa qualcosa in più e soprattutto vale la pena farlo oppure è solo una perdita di tempo?
Salve, scusa l' ignoranza ma che tipo di test ti hanno fatto fare?

Rispondi