informazioni prima classe

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

informazioni prima classe

Messaggio da chally93 » 4 ottobre 2016, 4:46

Ciao a tutti come state?
ho una domanda particolare da farvi: tempo fa a marzo 2014 ho fatto la visita medica di prima e seconda classe per evitare poi sorprese in futuro. una volta ottenuta la prima classe mi sono dedicato alla ricerca della scuola, poi per vari motivi non ho più continuato con la ricerca e a marzo 2015 la prima classe è scaduta rimanendo attiva solo la seconda classe.. la visita l'ho fatta a milano linate.
ora che sono in procinto di iniziare il mio ATPL integrato mi sono trovato di fronte ad un "problema" (credo sia un problema). ho la 1 classe scaduta da un anno, quasi due ed è una visita medica italiana..

- devo rifarla da capo o mi basta un rinnovo?
- avrò problemi a lavorare all'estero con la visita medica italiana?
- posso convertirla in visita medica inglese?
- se non posso convertirla, posso rifarla da capo, dato che è scaduta quella italiana, in inghilterra?
- in inghilterra mi costa 560 pound farla, mentre in italia meno di 200 euro, quindi eventualmente posso rinnovarmi la prima classe in italia e poi una volta che ho l'ATPL convertirla in inglese?


sentendo alcuni piloti mi hanno detto che io facendo il corso con la 1 classe italiana uscirò dall'accademia con un brevetto ENAC e non EASA.. chi mi spiega per favore queste mie perplessità? che cosa cambia da un brevetto ENAC e un brevetto EASA? alla fine non è comunque unione europea?

mi hanno detto che molti snobbano la visita medica italiana e prediligono quella estera.. ma ha senso? cioè, la prima classe è la prima classe ovunque no? appena avrò ricevuto risposta a questo post chiamerò chi di dovere se gatewick o linate a seconda di dove mi consigliate di fare il tutto. grazie mille. non ho fretta.. inizierò il mio ATPL a febbraio però mi prendo per tempo per togliermi la prima classe dalle scatole così almeno sono tranquillo per le altre faccende burocratiche ecc.
Un saluto!
Christian!

Jolax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: informazioni prima classe

Messaggio da Jolax » 5 ottobre 2016, 20:11

prendi con le pinze e mi scuso se scrivo imprecisioni :)
visita medica: la prima classe temo che la devi rifare. se fai le licenze in Italia, falla in Italia. se la initial l'hai fatta a linate, hanno gia la tua cartella e secondo me non ti fanno rifare tutto (ho già vissuto un'esperienza simile)

licenza: se fai il corso in una ATO italiana con esame sotto ENAC, ENAC ti rilascia una licenza EASA. se fai il corso in una ATO in Inghliterra con esame sotto la CAA UK, la CAA UK ti rilascerà una licenza EASA.. così come in tutti gli altri stati che aderiscono a EASA.
esistono poi alcune scuole che ti permettono di fare l'esame sotto una autorità a tua scelta.

un consiglio: ok che inizierai a fare il corso a febbraio, ma ti servirebbe un po di cultura generale nel settore. Dovresti sapere le funzioni che hanno ICAO, ENAC, EASA ecc.. non lo dico per snobbarti, nessuno è nato maestro. Voglio solo dirti che ogni persona tira acqua al proprio mulino e in questo settore è molto facile lasciarsi trascinare da "pregiudizi" e spendere soldini per il "sentito dire" da parte di qualcuno.

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: informazioni prima classe

Messaggio da chally93 » 5 ottobre 2016, 23:45

capisco bene quello che mi stai consigliando. per questo preferisco chiedere in forum come questo e Pprune, che ci sono persone con molta più esperienza di me e di conoscenza in materia. e sono consapevole della mia ignoranza infatti in questo periodo di attesa mi sto informando ovunque il fatto della visita medica è una cosa che ho fatto tempo fa, l'ho fatta perché non volevo fare tutto e poi eventualmente non essere idoneo.. quindi sono andato a milano e l'ho fatta per avere la consapevolezza che potevo iniziare a cercare.. poi appunto per motivi vari non l'ho rinnovata.. le varie scuole tra cui quella che andrò a fare (OAA ad Oxford).. prima volevo fare la CTC ma poi ho preferito optare per OAA perché ho avuto contatti diretti con persone che sono uscite da li, con persone che stanno facendo il corso li, e piloti che stanno lavorando in ottime compagnie uscite da li..

ma tornando a noi ho sentito dire che, la mia 1 classe in italia non è buona come la prima classe in inghilterra e quindi potrebbe causarmi qualche "snobbamento" dal mio first job. ma prima di fidarmi di chi mi dice questo perché riceve la bellezza di 560 pound da quella visita, preferisco chiedere consiglio a voi. intanto mi sto leggendo le varie normative. :) tranquillo non mi offendo perché sono consapevole della mia ignoranza in materia. diciamo che in questo periodo mi sono informato più sulle modalità che si hanno per ottenere la licenza ATPL e le varie scuola.. per quanto riguarda questa parte molto importante ma che ho lasciato in secondo piano sono praticamente a digiuno se non per il fatto che avevo la 1 classe.. ma quindi, avendo la 1 classe italiana, ho una prima classe EASA la quale è identica (sia di importanza, che di validità, di una 1 classe in inghilterra). inoltre mi costa 60 euro il rinnovo e un 200 euro l'idoneità. capisco che costa tanto tutto questo ma se posso risparmiare almeno nella visita perché non farlo se mi da le stesse cose di quella inglese
Un saluto!
Christian!

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: informazioni prima classe

Messaggio da chally93 » 5 ottobre 2016, 23:55

p.s. chiedo scusa per gli errori di grammatica e di sintassi ma sono con il cellulare e quindi il correttore prende un po' le iniziative che vuole ahaha :)
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11585
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: informazioni prima classe

Messaggio da flyingbrandon » 6 ottobre 2016, 10:28

chally93 ha scritto:capisco bene quello che mi stai consigliando. per questo preferisco chiedere in forum come questo e Pprune, che ci sono persone con molta più esperienza di me e di conoscenza in materia. e sono consapevole della mia ignoranza infatti in questo periodo di attesa mi sto informando ovunque il fatto della visita medica è una cosa che ho fatto tempo fa, l'ho fatta perché non volevo fare tutto e poi eventualmente non essere idoneo.. quindi sono andato a milano e l'ho fatta per avere la consapevolezza che potevo iniziare a cercare.. poi appunto per motivi vari non l'ho rinnovata.. le varie scuole tra cui quella che andrò a fare (OAA ad Oxford).. prima volevo fare la CTC ma poi ho preferito optare per OAA perché ho avuto contatti diretti con persone che sono uscite da li, con persone che stanno facendo il corso li, e piloti che stanno lavorando in ottime compagnie uscite da li..

ma tornando a noi ho sentito dire che, la mia 1 classe in italia non è buona come la prima classe in inghilterra e quindi potrebbe causarmi qualche "snobbamento" dal mio first job. ma prima di fidarmi di chi mi dice questo perché riceve la bellezza di 560 pound da quella visita, preferisco chiedere consiglio a voi. intanto mi sto leggendo le varie normative. :) tranquillo non mi offendo perché sono consapevole della mia ignoranza in materia. diciamo che in questo periodo mi sono informato più sulle modalità che si hanno per ottenere la licenza ATPL e le varie scuola.. per quanto riguarda questa parte molto importante ma che ho lasciato in secondo piano sono praticamente a digiuno se non per il fatto che avevo la 1 classe.. ma quindi, avendo la 1 classe italiana, ho una prima classe EASA la quale è identica (sia di importanza, che di validità, di una 1 classe in inghilterra). inoltre mi costa 60 euro il rinnovo e un 200 euro l'idoneità. capisco che costa tanto tutto questo ma se posso risparmiare almeno nella visita perché non farlo se mi da le stesse cose di quella inglese
Ma figurati se ti snobbano per la visita medica... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: informazioni prima classe

Messaggio da chally93 » 6 ottobre 2016, 12:21

quindi la loro è solo una scusa patetica per spillare altri soldi? ahaha
Un saluto!
Christian!

Jolax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: informazioni prima classe

Messaggio da Jolax » 6 ottobre 2016, 15:16

flyingbrandon ha scritto:
Ma figurati se ti snobbano per la visita medica... :mrgreen:
Siamo arrivati a snobbare la
Gente che non esce dai pilotifici come ctc, oaa, fte ecc
Non mi stupirei più di tanto della visita medica :D :D

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: informazioni prima classe

Messaggio da chally93 » 6 ottobre 2016, 16:04

Jolax ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Ma figurati se ti snobbano per la visita medica... :mrgreen:
Siamo arrivati a snobbare la
Gente che non esce dai pilotifici come ctc, oaa, fte ecc
Non mi stupirei più di tanto della visita medica :D :D
ecco perché ci ho messo tanto a scegliere la scuola... comunque in parole povere, e chiedo scusa per non aver capito questo passaggio, io se volessi trasferire la mia prima classe da italiana ad inglese, in un futuro, posso farlo?
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12235
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: informazioni prima classe

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2016, 16:24

Ragazzi capisco tutte ste pippe perché si va a spendere tanti soldi quindi si vuol spendere bene ma non sono altro che pippe appunto.

Io negli anni ho avuto visita medica prima Italiana, poi americana, poi di nuovo italiana, poi svedese, poi italiana, poi irlandese, mo di nuovo italiana...

Al massimo possono snobbare per eventuali limitazioni sul certificato ma licenze sia di volo che mediche di paesi A piuttosto che B son tutte cagate. :bigsmurf:

Se non trovate lavoro è per un altro motivo.
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: informazioni prima classe

Messaggio da chally93 » 6 ottobre 2016, 16:53

AirGek ha scritto:Ragazzi capisco tutte ste pippe perché si va a spendere tanti soldi quindi si vuol spendere bene ma non sono altro che pippe appunto.

Io negli anni ho avuto visita medica prima Italiana, poi americana, poi di nuovo italiana, poi svedese, poi italiana, poi irlandese, mo di nuovo italiana...

Al massimo possono snobbare per eventuali limitazioni sul certificato ma licenze sia di volo che mediche di paesi A piuttosto che B son tutte cagate. :bigsmurf:

Se non trovate lavoro è per un altro motivo.
ahaha chiaro e coinciso ahaha :) grazie per la risposta! eh si sono seghe mentali ma sono circa 90 mila sterline quelle che andrò a spendere e non è poco allora preferisco stalkerarvi di domande prima piuttosto poi. :) grazie a tutti
Un saluto!
Christian!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12235
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: informazioni prima classe

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2016, 17:30

Cazz 90K£ e ti fai ste pippe per una visita medica?

Te le facessi per la scuola sì che ti farebbe risparmiare davvero... :roll:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: informazioni prima classe

Messaggio da chally93 » 7 ottobre 2016, 14:20

AirGek ha scritto:Cazz 90K£ e ti fai ste pippe per una visita medica?

Te le facessi per la scuola sì che ti farebbe risparmiare davvero... :roll:
eh ma è proprio perché andrò a spendere cos' tanti soldi che non vorrei poi trovarmi lo sgambetto per una visita medica :)
Un saluto!
Christian!

Jolax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 201
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: informazioni prima classe

Messaggio da Jolax » 8 ottobre 2016, 9:24

Permettimi una domanda.. ma tu sei lo stesso utente che su un altro forum aveva scritto che al 100% andava alla CTC. 4 giorni prima di aprire il topic qui?
E' per capire eh... non è che sei un troll?

chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Re: informazioni prima classe

Messaggio da chally93 » 8 ottobre 2016, 12:05

Jolax ha scritto:Permettimi una domanda.. ma tu sei lo stesso utente che su un altro forum aveva scritto che al 100% andava alla CTC. 4 giorni prima di aprire il topic qui?
E' per capire eh... non è che sei un troll?
si sono io, ero convinto della CTC al 100% ma poi ho avuto da ridire con alcuni della struttura per motivi vari e piuttosto che dare dei soldi a loro preferisco costruirmi un aeroplano con i lego! ma non è la sede per parlarne ne tanto meno per gettare infamate su di loro che comunque rimangono una scuola con una ottima reputazione . nono non sono un troll.. avevo 3 scuole a disposizione al FTE, la CTC e la OAA.. la FTE l'avevo scartata subito perché voglio fare una scuola in inghilterra, erano rimaste la OAA e la CTC.. la OAA mi aveva convinto ma poi ho preferisco ascoltare la reputazione della scuola, ho avuto una chiacchierata piuttosto lunga con loro (ho speso praticamente una fortuna di cellulare) dove mi spiegavano tutto quando.. appena chiusa la chiamata ero convintissimo di andare li, ho scritto il post del forum... nel frattempo sono andato da loro e non mi hanno trattato proprio bene non tanto per la scuola o per i soldi.. ma lasciamo perdere.. quindi è rimasto il pano C la OAA.
ti riferisci a questo post? http://www.pprune.org/italian-forum/584932-ctc.html
Un saluto!
Christian!

Rispondi