diventare pilota dopo la laurea
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diventare pilota dopo la laurea
ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Gregory e sono nuovo del forum. Vado diretto al sodo, ho qualche domanda da porvi, sicuramente sarete più informati di me. Ho in effetti già fatto alcune ricerche su internet ed ho visto che bene o male in europa i prezzi sono questi: atpl a 35.000 euro con 200 ore di volo (di solito il pacchetto che propongono è questo) più il tipe rating dell'airbus 320 che prevede 80 ore tra simulatore e pratica costa circa 12.000 euro. Ora mi chiedo, siccome ho visto che le compagnie ti assumono solo se hai 1500 ore di volo, come faccio a totalizzarle se l'atpl più il tipe rating mi offre un esperienza di circa 350 ore ? grazie anticipatamente.
- flyingbrandon
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Re: diventare pilota dopo la laurea
Perché dici che ti assumono SOLO se hai 1500 ore di volo?g.cottone ha scritto:ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Gregory e sono nuovo del forum. Vado diretto al sodo, ho qualche domanda da porvi, sicuramente sarete più informati di me. Ho in effetti già fatto alcune ricerche su internet ed ho visto che bene o male in europa i prezzi sono questi: atpl a 35.000 euro con 200 ore di volo (di solito il pacchetto che propongono è questo) più il tipe rating dell'airbus 320 che prevede 80 ore tra simulatore e pratica costa circa 12.000 euro. Ora mi chiedo, siccome ho visto che le compagnie ti assumono solo se hai 1500 ore di volo, come faccio a totalizzarle se l'atpl più il tipe rating mi offre un esperienza di circa 350 ore ? grazie anticipatamente.
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Re: diventare pilota dopo la laurea
Non per fare il guastafeste, ma 35000€ è impossibile..ci sono un sacco di hidden feesg.cottone ha scritto:ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Gregory e sono nuovo del forum. Vado diretto al sodo, ho qualche domanda da porvi, sicuramente sarete più informati di me. Ho in effetti già fatto alcune ricerche su internet ed ho visto che bene o male in europa i prezzi sono questi: atpl a 35.000 euro con 200 ore di volo (di solito il pacchetto che propongono è questo) più il tipe rating dell'airbus 320 che prevede 80 ore tra simulatore e pratica costa circa 12.000 euro. Ora mi chiedo, siccome ho visto che le compagnie ti assumono solo se hai 1500 ore di volo, come faccio a totalizzarle se l'atpl più il tipe rating mi offre un esperienza di circa 350 ore ? grazie anticipatamente.
Direi che sei sotto la media già se spendi 45000€ e comunque scegli bene la scuola, perchè sono molto poche quelle che costano poco e al tempo stesso sono serie e soprattutto offrono un training di qualità!
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Re: diventare pilota dopo la laurea
Scusate io non sono nell'addestramento quindi forse non parlo con piena cognizione di causa ma sempre a tirar fuori questo training "di qualità"... ma di cosa si tratta esattamente?
@Gregory, guarda che 12K di type rating è riferito probabilmente solo al corso a terra. Per i giri campo (che sono solo touch&go, un'oretta scarsa per aria), senza i quali non te ne fai nulla, aggiungi almeno altri 10/12K€...
@Gregory, guarda che 12K di type rating è riferito probabilmente solo al corso a terra. Per i giri campo (che sono solo touch&go, un'oretta scarsa per aria), senza i quali non te ne fai nulla, aggiungi almeno altri 10/12K€...
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Re: diventare pilota dopo la laurea
La qualità può sembrare un concetto astratto ma in realtà non lo è. Il mio consiglio è quello di non scegliere una scuola perché costa poco. Non è sempre il prezzo del carburante che fa abbassare i prezzi. Magari costa così poco perché hanno solo due aerei da mantenere e quindi non possono garantirti una certa continuità nell'attività di volo ( qualità è anche questo). Magari hanno istruttori sottopagati e con poca o nulla esperienza e che quindi rendono poco ( qualità) .
Magari c'è sicuramente altro che mi sfugge perché non ho fatto ancora colazione!
È sbagliato puntare al risparmio assoluto quando si tratta di flight training
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Re: diventare pilota dopo la laurea
Si pretende sempre la qualità nell'istruttore ma non sempre nell'allievo. Di solito è in quei casi che serve l'addestramento di qualità, non so se mi spiego...
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Re: diventare pilota dopo la laurea
Conformità della scuola ai requisiti normativiAirGek ha scritto:Scusate io non sono nell'addestramento quindi forse non parlo con piena cognizione di causa ma sempre a tirar fuori questo training "di qualità"... ma di cosa si tratta esattamente?
Standardizzazione ed esperienza head of training ed istruttori
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Qualità’ delle infrastrutture
Qualità’ degli ausili didattici
Qualità dei sevizi amministrativi
Caratteristiche fisiche meteorologiche e geografiche della base di addestramento
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Re: diventare pilota dopo la laurea
E ufficio tecnico qualificato mai?sigmet ha scritto:Conformità della scuola ai requisiti normativiAirGek ha scritto:Scusate io non sono nell'addestramento quindi forse non parlo con piena cognizione di causa ma sempre a tirar fuori questo training "di qualità"... ma di cosa si tratta esattamente?
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: diventare pilota dopo la laurea
Che intendi per ufficio tecnico?tartan ha scritto:
E ufficio tecnico qualificato mai?
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Re: diventare pilota dopo la laurea
Scusa il ritardo. Intendevo Tecnico operativo. Non dovrebbe esserci comunque in una scuola?sigmet ha scritto:Che intendi per ufficio tecnico?tartan ha scritto:
E ufficio tecnico qualificato mai?
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Re: diventare pilota dopo la laurea
No Tartan, non e' previsto.tartan ha scritto:
Scusa il ritardo. Intendevo Tecnico operativo. Non dovrebbe esserci comunque in una scuola?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: diventare pilota dopo la laurea
ciao a tutti !! scusate se rispondo ora, purtroppo è stata una settimana durissima e non ho avuto tempo per rispondere. Parto subito col ringraziarvi delle risposte. Tornando alla domanda iniziale, informandomi meglio ho potuto constatare che in effetti tra atpl modulare (50.000€) e type rating (25.000€) i costi sono più o menoquelli che avete detto. Ok e a questi prezzi in effetti si può anche fare, quello che mi chiedo però è: se con atpl modulare più type rating riesci ad accumulare al massimo 300 ore di volo, ma le compagnie ti assumono solo se ne hai 1500 di ore di volo, come fai ad integrare tutte le restanti 1200 ore che ti servono per essere assunto ?
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Re: diventare pilota dopo la laurea
Ribadisco il commento che ti ho fatto sopra...chi ti ha detto che assumono SOLO con 1500 ore? Non è vero.g.cottone ha scritto:ciao a tutti !! scusate se rispondo ora, purtroppo è stata una settimana durissima e non ho avuto tempo per rispondere. Parto subito col ringraziarvi delle risposte. Tornando alla domanda iniziale, informandomi meglio ho potuto constatare che in effetti tra atpl modulare (50.000€) e type rating (25.000€) i costi sono più o menoquelli che avete detto. Ok e a questi prezzi in effetti si può anche fare, quello che mi chiedo però è: se con atpl modulare più type rating riesci ad accumulare al massimo 300 ore di volo, ma le compagnie ti assumono solo se ne hai 1500 di ore di volo, come fai ad integrare tutte le restanti 1200 ore che ti servono per essere assunto ?
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Re: diventare pilota dopo la laurea
Lo dico perché guardando un sacco di offerte lavoro ho visto che assumono solo se hai 1500 ore di volo alle spalle di cui 500 per la macchina cui vorresti lavorare.
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Re: diventare pilota dopo la laurea
Quando sei "nessuno" non hai un sacco di offerte di lavoro...ma ce ne sono che non richiedono affatto 1500 ore...e sono quelle che dovresti guardare tu...anche se, in tutta onestà, è un lavoro inutile...prima vedi cosa sai fare, come lo sai fare e fallo...poi ti guardi intorno...perché quello che c'è ora è diverso, magari, da quello che ci sarà quando sarai pronto tu.g.cottone ha scritto:Lo dico perché guardando un sacco di offerte lavoro ho visto che assumono solo se hai 1500 ore di volo alle spalle di cui 500 per la macchina cui vorresti lavorare.
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