PPL, volo acrobatico, scegliere bene l'aeroclub

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
511
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 novembre 2016, 14:50

PPL, volo acrobatico, scegliere bene l'aeroclub

Messaggio da 511 » 6 novembre 2016, 16:57

Un saluto a tutti, questa è la mia prima vera domanda dopo essermi presentato :D
Ho cercato varie discussioni per farmi un'idea sull'ambiente e ne ho colto davvero molte informazioni, ma purtroppo la mia situazione è un po' particolare e mi son sentito di esporla.
Prima di tutto faccio una premessa, non sono in possesso di una licenza PPL e dovrò aspettare ancora qualche anno per ottenerla (impegni scolastici e motivi economici).
Naturalmente detto così, uno dovrebbe prima avere almeno un po' di esperienza col volo normale prima di parlare di acrobazie, ma se poi dovesse piacermi ? Ebbene, vorrei essere pronto a qualsiasi evenienza!
Abitando nel nord Italia, ho dato un'occhiata ai vari aeroclub e mi sono soffermato su uno in particolare, l'aeroclub di Cremona (qualcuno lo conosce? Ditemi cosa ne pensate :mrgreen: ). La spesa di associazione è di 500 euro l'anno, considerando il resto delle spese (affitto aereo, visite etc...) potrei mantenere la mia passione senza aver gravi conseguenze in termini di cash :twisted: Si narra che tale aeroclub sia frequentato da persone alla mano e preparate, non posso chiedere di meglio!
Arriviamo al dunque, se in futuro questo aeroclub non dovesse avere ne aerei specifici, ne tantomeno istruttori per il volo acrobatico, cosa dovrei fare per ottenere l'abilitazione? Sono costretto a versare una quota associativa in un altro lido (cambiando di fatto aeroclub)? Se fossi nato con un bel po' di soldi il problema non si sarebbe posto, avrei semplicemente cercato "migliori aeroclub per il volo acrobatico" e pace. Purtroppo devo arrangiarmi con quello che ho, sperando di ottenere uno stipendio decente dopo la laurea in ingegneria informatica, guai a chi mi toglie i miei amati progetti sulle intelligenze artificiali! :lol: Grazie per l'attenzione!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: PPL, volo acrobatico, scegliere bene l'aeroclub

Messaggio da Luke3 » 7 novembre 2016, 22:58

Se vuoi fare acrobazia: Aeroclub di Milano presso l'aeroporto di Bresso, uno dei "templi" dell'acrobazia in Italia e per ottimi motivi.

511
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 novembre 2016, 14:50

Re: PPL, volo acrobatico, scegliere bene l'aeroclub

Messaggio da 511 » 8 novembre 2016, 13:44

Grazie per il consiglio! Mi sarà d'aiuto . Se però iniziassi il ppl a Cremona devo lasciare il club di Cremona iscrivendomi momentaneamente all' aeroclub di Milano o posso conseguire l'abilitazione senza iscrivermi, restando "fedele" a Cremona?

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: PPL, volo acrobatico, scegliere bene l'aeroclub

Messaggio da Jolax » 8 novembre 2016, 17:41

normalmente, se voli nel posto X paghi la quota associativa di quel posto e se poi voli nel posto Y, paghi la quota anche nel posto Y.

511
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 novembre 2016, 14:50

Re: PPL, volo acrobatico, scegliere bene l'aeroclub

Messaggio da 511 » 8 novembre 2016, 17:46

Immaginavo. Essendo nuovo dell'ambiente non sapevo come funzionassero gli accordi tra aeroclub. Ora mi è tutto chiaro . Grazie ! :D

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: PPL, volo acrobatico, scegliere bene l'aeroclub

Messaggio da inabw » 17 novembre 2016, 13:58

Confermo riguardo l'aeroclub di Milano e la grandissima esperienza dei propri istruttori. Ottimo posto !!
Ready for line up and departure


Rispondi