Experimental IFR

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Falciatrice
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 novembre 2016, 14:09

Experimental IFR

Messaggio da Falciatrice » 22 novembre 2016, 18:42

Ciao a tutti!
Dopo essermi doverosamente presentato qui
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=17&t=46936
vengo al dunque del mio quesito. Vorrei sapere da chi ha un po' di esperienza in merito o ha comunque informazioni a riguardo, vantaggi e svantaggi del volo IFR con un experimental. Mi piacerebbe evolvere a PPL + experimental, ma questo non mi porterebbe grossi vantaggi rispetto a quello che già faccio col VDS avanzato. Ora come ora, tra campi volo, aviosuperfici e aeroporti minori ho a disposizione più di 700 piste dove posare le ruote in tutta Italia oltre al vantaggio di contattare gli enti, attraversare e fare quota in spazi aerei controllati. Tutto questo ad una frazione del costo. Mi restano preclusi quei pochi grossi aeroporti commerciali dove non ho interesse ad andare. Il grande salto di qualità potrebbe essere dotare un eventuale futuro experimental dei requisiti per il volo strumentale e completare la mia formazione con l'IR. Oltretutto è un anno di grandi cambiamenti per me, probabilmente andrò a vivere in un altro paese europeo e vorrei capire se questo modo di volare mi semplifica l'eventuale viaggio col mezzo proprio piuttosto che in VFR. Un mio amico non appoggia la mia scelta e mi consiglia di guardare un certificato IFR usato ma pensò che in questa maniera ci siano altri costi e altra burocrazia, inoltre non sono interessato a volare in IMC in quanto posso decidere di aspettare il bel tempo per volare, quindi potrei benissimo farlo con un EXP visto che a quanto ho capito può fare solo IFR VMC.
Ma siccome sono assolutamente a digiuno di questo argomento chiedo a voi e non vedo l'ora di leggere informazioni interessanti!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6380
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Experimental IFR

Messaggio da sigmet » 23 novembre 2016, 21:55

Se non voli IMC a che ti serve l'IFR? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Falciatrice
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 novembre 2016, 14:09

Re: Experimental IFR

Messaggio da Falciatrice » 24 novembre 2016, 10:32

È quello che vorrei sapere. Siccome sono venuto a conoscenza della possibilità per gli Exp di volare IFR in VMC vorrei capire se questo possa portare a qualche vantaggio.

Rispondi