finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da Folgorato196 » 19 gennaio 2017, 21:54

Salve a tutti ragazzi, dopo tanto ripensarci mi sono deciso e sono appena tornato da fare la visita medica di 1 classe (so che sarebbe bastato la 2 classe ma non si sa mai il futuro :lol: ) e vorrei rimettermi a volare con il mio PPL scaduto ormai da tempi immemori. Visto che avrei bisogno di un bel ripassone profondo, perche non mi ricordo ormai più molto anche se mi sono rimesso a ristudiare il buon vecchio Trebbi, e vorrei sentirmi sicuro nell'andare in volo, mi servirebbe un consiglio su qualche buona scuola di volo dove ci sono istruttori onesti.
Ho contattato Professione Volare che mi ha spiegato come funziona il renewal e mi ha fatto un preventivo, informandomi che sarebbe durato un paio di giorni. Ora, io so di non volare da troppi anni e di non ricordarmi molto e voglio sentirmi preparato in volo, quindi la mia idea sarebbe quella di prendermi una settimana di ferie da dedicare completamente alle lezioni ed al volo, dove farmi spiegare bene tutto e togliermi tutte le incertezze e le cose che non ricordo.
La mia preoccupazione è che se vado ad una scuola di volo dicendo che ho preventivato di utilizzare una settimana per il renewal, a quegli gli viene l'occhio a forma di dollaro e sfregandosi le mani mi diranno che ho bisogno di fare tante ore di lezione e di volo prima di dare l'esame. Ripeto che io voglio fare tante ore di lezione e di volo perche voglio sentirmi sicuro ed imparare il più possibile e già so che spenderò parecchio, ma vorrei evitare di regalare i pochi soldi che mi sono rimasti.
Io abito a Firenze e lavoro a Bolzano, ma non ho problemi a spostarmi, che sia a Roma Torino Milano o da qualsiasi altra parte andrebbe benissimo.
Grazie a tutti e sopratutto a chi mi darà preziose informazioni
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da Jolax » 20 gennaio 2017, 1:16

Una sola domanda: perché professione volare?

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da Folgorato196 » 20 gennaio 2017, 14:10

mi avevano consigliato di andare in un FTO e non in un aeroclub per evitare di pagare la retta annuale, ed a professione volare ci è andato un mio amico di scuola e poi in giro se ne parla bene, ma a me in quel momento serviva sapere la procedura, l'eventuale fattibilità ed il costo
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 13 luglio 2017, 8:56

Ciao.

Ho visto che il thread è un po' vecchio, quindi magari avrai già fatto, ma riporto ugualmente la mia esperienza, magari può essere utile a qualcun'altro.
Ho ripreso la settimana scorsa dopo 17 anni, ho fatto un volo di 1 ora come prima missione. Confesso che non avrei mai pensato di riprendere manualità così in fretta, anche a detta dell'istruttore non ho nessun problema particolare, a parte la velocità di avvicinamento un po' troppo elevata, ma qui probabilmente è intervenuta qualche parte della mia memoria rettiliana che mi ha fatto ricordare i tempi in cui volavo con il P64 (noto ferro da stiro, soprattutto durante la flare :mrgreen: ).
Ora, siccome non penso di essere il novello Barone Rosso, ma di avere prestazioni "normali", immagino che la manualità con l'aereo non venga mai persa del tutto.
Quello che posso consigliare è di affrontare la ripresa con obiettività, cercare di capire il proprio livello di gestione dell'aereo e cercare di capire se le richieste dell'istruttore sono motivate, oppure no, ed eventualmente provare a chiedere un secondo parere.
Discorso a parte è il tanto studio che bisogna affrontare per imparare tutti i cambi di normative che ci sono stati in questi anni...
Airspeed is Life!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da flyingbrandon » 14 luglio 2017, 10:26

mcllcu ha scritto:Ciao.

Ho visto che il thread è un po' vecchio, quindi magari avrai già fatto, ma riporto ugualmente la mia esperienza, magari ma qui probabilmente è intervenuta qualche parte della mia memoria rettiliana che mi ha fatto ricordare i tempi in cui volavo con il P64 (noto ferro da stiro, soprattutto durante la flare :mrgreen: ).
Non mi toccare quel gioiello....virare e "aggrapparsi" alla leva dei flap...aereo formidabile... :roll: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da Folgorato196 » 14 luglio 2017, 11:00

Grazie per aver raccontato la tua esperienza. Mi fa piacere leggere che colare è un po’ come “andare in bicicletta” :D
Io purtroppo ho dovuto rimandare tutto in quanto mi trovo in giro all’estero per lavoro per un bel po di tempo e ho preferito aspettare di tornare in Italia. Ma potresti dire quante ore di teoria, se ne hai fatte, ti ci sono volute e come hai organizzato lo studio per il check teorico ?
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 14 luglio 2017, 12:39

Folgorato196 ha scritto:Ma potresti dire quante ore di teoria, se ne hai fatte, ti ci sono volute e come hai organizzato lo studio per il check teorico ?
Allora...
Innanzitutto è bene precisare che il termine ultimo è Aprile 2018 per la conversione delle licenze non Jar, non si sa se verrà concessa un'ulteriore proroga, ma visto che è già stata fatta una proroga, se ci tieni non ridurti all'osso come tempo.
Il corso e check teorico è durato un pomeriggio, anche perchè da quello che ho capito è demandato agli FTO, che lo fanno a discrezione, comunque è tutta normativa, cioè cos'è stato introdotto con EASA e i cambiamenti che ci sono stati, primo fa tutti il motivo per cui possiamo essere qua a parlarne: la non scadenza delle licenze. Non ti aspettare domande tipo QDM, QDR, QNH, spazi aerei o altro, se è questa la tua preoccupazione. Il corso riguarda solo EASA e le licenze FCL compliant.
Diversa storia è la parte di addestramento.
Per la Renewal SEP sono previste un minimo di 3 ore di volo divise in (vado a memoria) 6 missioni, anche se alla fine è solo una definizione burocratica (io ho fatto 2 missioni in un giorno).
Dove sono andato io è stato diviso in una prima fase (quella che ho fatto sabato scorso) di generica verifica della preparazione, conoscenza dell'aeromobile e delle sue procedure specifiche, conoscenza dell'aerodromo, frequenze, circuiti di traffico e altro, il tutto condito con un paio di touch and go.
Sabato prossimo (domani, meteo permettendo), dovrei fare una navigazione, con qualche touch and go.
Come ho detto prima, il grosso del lavoro per tornare a volare dopo così tanto tempo, non è la condotta dell'aeromobile in sè (intesa come manualità), ma riprendere confidenza con tutte le attività collaterali al volo, soprattutto perchè, almeno nella mia zona (romagna), cambiamenti ce ne sono stati abbastanza, primo fra tutti il CTR di Bologna.
Quello che ti posso consigliare è di fare al più presto le ore per il Renewal SEP, che ti consente poi di convertire la licenza, a questo punto sei tecnicamente in grado di portare l'aereo in sicurezza. Se poi pensi di avere necessità di ripasso sulla navigazione, puoi tranquillamente con più calma chiedere l'aiuto di un istruttore per fare qualche pianificazione.
La fase di preparazione per la conversione, se ben pianificata, secondo me la si può fare tutta in una settimana.
Ah, ciliegina sulla torta, per la Renewal SEP è stato inserito anche uno skill test IR, poca roba da quello che ho capito un 180° in volo livellato in IR simulato.
Ultima modifica di mcllcu il 14 luglio 2017, 13:01, modificato 2 volte in totale.
Airspeed is Life!

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 14 luglio 2017, 12:49

flyingbrandon ha scritto:Non mi toccare quel gioiello....virare e "aggrapparsi" alla leva dei flap...aereo formidabile... :roll: :mrgreen:
Quando è arrivato quello a Bologna aveva ancora il gancio di traino attaccato (poi rimosso)... eccezionale :mrgreen:
La leva di sgancio e lo specchietto retrovisore invece sono rimasti...
Credo di essere stato uno dei primi (se non il primo) a Bologna a farci il passaggio macchina.
Gran bell'aereo.
Airspeed is Life!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da flyingbrandon » 14 luglio 2017, 14:21

mcllcu ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Non mi toccare quel gioiello....virare e "aggrapparsi" alla leva dei flap...aereo formidabile... :roll: :mrgreen:
Quando è arrivato quello a Bologna aveva ancora il gancio di traino attaccato (poi rimosso)... eccezionale :mrgreen:
La leva di sgancio e lo specchietto retrovisore invece sono rimasti...
Credo di essere stato uno dei primi (se non il primo) a Bologna a farci il passaggio macchina.
Gran bell'aereo.
La botola per il lancio fiori ? Fantastica anche quella....
Va beh....


non erano I-MAMM o I-ACMI vero?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 14 luglio 2017, 14:34

flyingbrandon ha scritto:non erano I-MAMM o I-ACMI vero?
No, era I-CAVE, quello del mio avatar.
Appena arrivato era il colorazione rossa, poi riverniciato in blu.
Airspeed is Life!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da flyingbrandon » 14 luglio 2017, 14:43

mcllcu ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:non erano I-MAMM o I-ACMI vero?
No, era I-CAVE, quello del mio avatar.
Appena arrivato era il colorazione rossa, poi riverniciato in blu.
Dai...magari questa estate ci si sente in frequenza...ho il rinnovo SEP... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 14 luglio 2017, 14:47

flyingbrandon ha scritto:Dai...magari questa estate ci si sente in frequenza...ho il rinnovo SEP... :mrgreen:
Ciao!
Eh... dopo il rinnovo SEP devo vedere dove andare a volare senza emorragia al portafogli... :mrgreen:
Airspeed is Life!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da flyingbrandon » 14 luglio 2017, 15:04

mcllcu ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Dai...magari questa estate ci si sente in frequenza...ho il rinnovo SEP... :mrgreen:
Ciao!
Eh... dopo il rinnovo SEP devo vedere dove andare a volare senza emorragia al portafogli... :mrgreen:
Ti vengo a raccattare a Ferrara o a Molinella....che si mangiava bene.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 14 luglio 2017, 15:06

flyingbrandon ha scritto:Ti vengo a raccattare a Ferrara o a Molinella....che si mangiava bene.... :mrgreen:
Ti aspetto! :mrgreen:
Airspeed is Life!

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da Folgorato196 » 14 luglio 2017, 15:46

mcllcu ha scritto:
Folgorato196 ha scritto:Ma potresti dire quante ore di teoria, se ne hai fatte, ti ci sono volute e come hai organizzato lo studio per il check teorico ?
Allora...
Innanzitutto è bene precisare che il termine ultimo è Aprile 2018 per la conversione delle licenze non Jar, non si sa se verrà concessa un'ulteriore proroga, ma visto che è già stata fatta una proroga, se ci tieni non ridurti all'osso come tempo.
Il corso e check teorico è durato un pomeriggio, anche perchè da quello che ho capito è demandato agli FTO, che lo fanno a discrezione, comunque è tutta normativa, cioè cos'è stato introdotto con EASA e i cambiamenti che ci sono stati, primo fa tutti il motivo per cui possiamo essere qua a parlarne: la non scadenza delle licenze. Non ti aspettare domande tipo QDM, QDR, QNH, spazi aerei o altro, se è questa la tua preoccupazione. Il corso riguarda solo EASA e le licenze FCL compliant.
Diversa storia è la parte di addestramento.
Per la Renewal SEP sono previste un minimo di 3 ore di volo divise in (vado a memoria) 6 missioni, anche se alla fine è solo una definizione burocratica (io ho fatto 2 missioni in un giorno).
Dove sono andato io è stato diviso in una prima fase (quella che ho fatto sabato scorso) di generica verifica della preparazione, conoscenza dell'aeromobile e delle sue procedure specifiche, conoscenza dell'aerodromo, frequenze, circuiti di traffico e altro, il tutto condito con un paio di touch and go.
Sabato prossimo (domani, meteo permettendo), dovrei fare una navigazione, con qualche touch and go.
Come ho detto prima, il grosso del lavoro per tornare a volare dopo così tanto tempo, non è la condotta dell'aeromobile in sè (intesa come manualità), ma riprendere confidenza con tutte le attività collaterali al volo, soprattutto perchè, almeno nella mia zona (romagna), cambiamenti ce ne sono stati abbastanza, primo fra tutti il CTR di Bologna.
Quello che ti posso consigliare è di fare al più presto le ore per il Renewal SEP, che ti consente poi di convertire la licenza, a questo punto sei tecnicamente in grado di portare l'aereo in sicurezza. Se poi pensi di avere necessità di ripasso sulla navigazione, puoi tranquillamente con più calma chiedere l'aiuto di un istruttore per fare qualche pianificazione.
La fase di preparazione per la conversione, se ben pianificata, secondo me la si può fare tutta in una settimana.
Ah, ciliegina sulla torta, per la Renewal SEP è stato inserito anche uno skill test IR, poca roba da quello che ho capito un 180° in volo livellato in IR simulato.
Grazie per la spiegazione, era esattamente quello che mi serviva sapere. Io sto cercando di ripassare qualcosa ma vorrei fare un po’ di ore da loro per aggiornarmi e farmi spiegare bene tutta la teoria. Vorrei poter tornare a volare sentendomi sicuro e sapendo quello che faccio. Certo spenderò parecchio ovviamente :blackeye: ma almeno avrei una buona base
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 14 luglio 2017, 15:59

Folgorato196 ha scritto:Grazie per la spiegazione, era esattamente quello che mi serviva sapere. Io sto cercando di ripassare qualcosa ma vorrei fare un po’ di ore da loro per aggiornarmi e farmi spiegare bene tutta la teoria. Vorrei poter tornare a volare sentendomi sicuro e sapendo quello che faccio. Certo spenderò parecchio ovviamente :blackeye: ma almeno avrei una buona base
Chiaro, e fai benissimo.
L'unica cosa, come ti dicevo, io cercherei per il momento di dare priorità alla parte burocratica, proprio in vista della scadenza di Aprile 2018, anche perchè da Roma in su, da ottobre in poi volare è tutt'altro che semplice, e le settimane passano in fretta.
Non voglio spaventarti, per carità, ma tieni conto che tra visita medica e appuntamenti in aeroclub io sono quasi due mesi che sono in ballo... il tempo passa in fretta.
Airspeed is Life!

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da Folgorato196 » 14 luglio 2017, 16:15

Ostia medica ho già fatto la prima classe mentre a professione volare, con la quale mi sono fatto spiegare tutto e che mi Hana fatto il “ prevenivo “ mi ha detto che in un paio di settimane riescono a farmi tutto, e avendo esaminatore interno credo che non sia un problema trovare un posto libero per il mio renewal
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 14 luglio 2017, 16:26

Folgorato196 ha scritto:Ostia medica ho già fatto la prima classe mentre a professione volare, con la quale mi sono fatto spiegare tutto e che mi Hana fatto il “ prevenivo “ mi ha detto che in un paio di settimane riescono a farmi tutto, e avendo esaminatore interno credo che non sia un problema trovare un posto libero per il mio renewal
Ok, se sono partiti già dicendoti che in un paio di settimane fai tutto, è evidente che non vogliono speculare sulle ore di volo. Meglio così.
Un'altra cosa che puoi fare, e che forse sia economicamente che piacevolmente migliore, potrebbe essere, una volta rinnovata la licenza, fare qualche pianificazione e navigazione con un pilota dell'aeroclub.
Airspeed is Life!

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da Folgorato196 » 14 luglio 2017, 16:57

Purtroppo non conosco nessuno a cui potermi “attaccare” per seguirlo nella pianificazione d organizzazione di un vile e farci il giro assieme
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da flyingbrandon » 14 luglio 2017, 19:52

mcllcu ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Ti vengo a raccattare a Ferrara o a Molinella....che si mangiava bene.... :mrgreen:
Ti aspetto! :mrgreen:
Va bene...io parto da Fano. Se passo I'm zona ti faccio un fischio... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da Folgorato196 » 14 luglio 2017, 20:02

una ultima domanda , ma sei stato in una FTO o AeroClub? posso chiederti quanto ti hanno chiesto come prezzi? inoltre quando mi sono informato io mi spiegavano che sono richieste almeno 70 ore di esperienza, spiegandomi che se non avevo il libretto con segnate le ore effettuate avrei dovuto compilare una autocertificazione dove dichiarato di aver effettuato una attività di volo pari almeno a quelle 70 ore, a te hanno detto nulla?
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 14 luglio 2017, 21:22

Folgorato196 ha scritto:una ultima domanda , ma sei stato in una FTO o AeroClub? posso chiederti quanto ti hanno chiesto come prezzi? inoltre quando mi sono informato io mi spiegavano che sono richieste almeno 70 ore di esperienza, spiegandomi che se non avevo il libretto con segnate le ore effettuate avrei dovuto compilare una autocertificazione dove dichiarato di aver effettuato una attività di volo pari almeno a quelle 70 ore, a te hanno detto nulla?
A me a Ravenna hanno chiesto:
190 €/hr Cessna 150 con istruttore
150 corso EASA
350 € il proficency check
222 all'enac per la conversione licenza easa

Per le ore si, ti confermo di aver letto qualcosa di simile, relativamente ad un numero minimo di ore, il numero preciso non lo ricordo, poi non mi sono più interessato perchè comunque supero le 100.
Airspeed is Life!

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da Folgorato196 » 14 luglio 2017, 21:42

Grazie per le info, valuterei allora anche l possibilità di arrivare a Ravenna se lo consigli visto che da come hai detto non ti sei trovato male. Comunque poi vedrò e valuterò bene al rientro in Italia
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 15 luglio 2017, 9:24

Appena ho un attimo ti cerco quel documento che parla delle ore di volo.
Comunque ti confermo a Ravenna (assofly, non l'aeroclub) niente quota di iscrizione.
Airspeed is Life!

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da Folgorato196 » 15 luglio 2017, 10:42

CHe è già un ottimo risparmio, e se ti sei trovato bene e sono professionali protrai veramente valutare la scelta. Grazie mille ancora per tutto
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 15 luglio 2017, 14:22

Oggi doveva essere una bella giornata: qualche touch and go e forse un po' di navigazione.
Purtroppo non è andata così.
Il C150 ha finito le ore, e così mi sono ritrovato al secondo volo sul P92, e questo è stato l'inizio della fine: mi è sembrato di tornare alla prima ora di volo di 17 anni fa. Per carità, va bene sperimentare cose nuove, io quando vado al ristorante sono sempre indeciso perchè vorrei prendere tutto, però non così... non adesso.... perchè poi ci si rimane male.
Il P92 è una macchina totalmente diversa, non so se è una cosa voluta, ma è tremendamente difficle da portare: non sta fermo un attimo, se non usi la pedaliera tutte le virate sono scoordinate, e il timone di profondità è tremendamente sensibile. Ti confesso che se la settimana scorsa fossi andato sul P92 e avessi volato così, probabilmente avrei lasciato perdere.
L'istruttore mi ha promesso che il check finale lo faremo sul C150, forse più per la mia autostima che per un reale problema di superamento del check stesso.
Comunque cerco di vedere l'aspetto positivo: per volare cercherò senz'altro aeroclub che hanno Cessna, mentre prima potevo avere il dubbio, adesso so che il P92 non fa per me.... Troppe ore passate a volare in un modo, non si cancellano in 3 ore.
Rimango convinto che volare sia come andare in bicicletta, ma se al posto della bici da corsa ti danno una mountain bike e ti dicono pure di guidarla a braccia incrociate, qualche problema salta fuori...
Non so su che aerei hai volato, ma sulle basi della mia breve esperienza di pilota, il P92 è troppo diverso dagli aerei che si usavano per fare scuola negli anni '90.
Airspeed is Life!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da flyingbrandon » 15 luglio 2017, 18:48

mcllcu ha scritto:Oggi doveva essere una bella giornata: qualche touch and go e forse un po' di navigazione.
Purtroppo non è andata così.
Il C150 ha finito le ore, e così mi sono ritrovato al secondo volo sul P92, e questo è stato l'inizio della fine: mi è sembrato di tornare alla prima ora di volo di 17 anni fa. Per carità, va bene sperimentare cose nuove, io quando vado al ristorante sono sempre indeciso perchè vorrei prendere tutto, però non così... non adesso.... perchè poi ci si rimane male.
Il P92 è una macchina totalmente diversa, non so se è una cosa voluta, ma è tremendamente difficle da portare: non sta fermo un attimo, se non usi la pedaliera tutte le virate sono scoordinate, e il timone di profondità è tremendamente sensibile. Ti confesso che se la settimana scorsa fossi andato sul P92 e avessi volato così, probabilmente avrei lasciato perdere.
L'istruttore mi ha promesso che il check finale lo faremo sul C150, forse più per la mia autostima che per un reale problema di superamento del check stesso.
Comunque cerco di vedere l'aspetto positivo: per volare cercherò senz'altro aeroclub che hanno Cessna, mentre prima potevo avere il dubbio, adesso so che il P92 non fa per me.... Troppe ore passate a volare in un modo, non si cancellano in 3 ore.
Rimango convinto che volare sia come andare in bicicletta, ma se al posto della bici da corsa ti danno una mountain bike e ti dicono pure di guidarla a braccia incrociate, qualche problema salta fuori...
Non so su che aerei hai volato, ma sulle basi della mia breve esperienza di pilota, il P92 è troppo diverso dagli aerei che si usavano per fare scuola negli anni '90.
Io invece prenderei il P92...poi quando te lo senti bene...tornerei sul C150 se ti va....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 16 luglio 2017, 8:06

flyingbrandon ha scritto:Io invece prenderei il P92...poi quando te lo senti bene...tornerei sul C150 se ti va....
Perchè se mi va? Pensi che possa esserci qualche motivo che alla fine mi faccia preferire il P92 al C150?
Capisco cosa intendi, e in linea di massima potrei essere d'accordo, ma devi considerare anche che
le mie condizioni (e di chiunque affronti una renewal) sono differenti, perchè bene o male, hai comunque dei ricordi istintivi di come pilotavi gli aerei, quindi non parti da zero.
Poi bisogna anche considerare il reale beneficio della questione... mica devo fare il type rating su Airbus... Porto in sicurezza altri tipi di aereo? Bene, mica per nulla si fanno i passaggi macchina, vorrà dire che piloterò solo determinati aerei, dopotutto se anche imparo a volare sul P92, ne rimarranno altri mille su cui non so fare.
Altra considerazione è che il P92 è biposto, e che difficilmente potrei mai adoperarlo per fare turismo, e quindi dovrei fare una altro passaggio macchina su un altro aereo, molto probabilmente un C172, quindi si tratterebbe di tornare a volare su un aereo più simile a tutti quelli che ho conosciuto.
Poi ripeto, è sempre bello e utile sperimentare cose nuove, ma ritengo che questo non sia il momento più opportuno.
Un conto è un allievo pilota che parte da zero, ma in questo momento io partirei da sottozero, perchè dovrei anche dimenticarmi ciò che ho imparato anni fa e che ormai è diventato istintivo.
Infine non dimentichiamoci che tutto ciò lo faccio per piacere personale, nel momento che smette di essere una cosa piacevole, perde anche la sua utilità.
Ultima modifica di mcllcu il 16 luglio 2017, 8:11, modificato 1 volta in totale.
Airspeed is Life!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da flyingbrandon » 16 luglio 2017, 9:41

mcllcu ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Io invece prenderei il P92...poi quando te lo senti bene...tornerei sul C150 se ti va....
Perchè se mi va? Pensi che possa esserci qualche motivo che alla fine mi faccia preferire il P92 al C150?
Capisco cosa intendi, e in linea di massima potrei essere d'accordo, ma devi considerare anche che
le mie condizioni (e di chiunque affronti una renewal) sono differenti, perchè bene o male, hai comunque dei ricordi istintivi di come pilotavi gli aerei, quindi non parti da zero.
Poi bisogna anche considerare il reale beneficio della questione... mica devo fare il type rating su Airbus... Porto in sicurezza altri tipi di aereo? Bene, mica per nulla si fanno i passaggi macchina, vorrà dire che piloterò solo determinati aerei, dopotutto se anche imparo a volare sul P92, ne rimarranno altri mille su cui non so fare.
Altra considerazione è che il P92 è biposto, e che difficilmente potrei mai adoperarlo per fare turismo, e quindi dovrei fare una altro passaggio macchina su un altro aereo, molto probabilmente un C172, quindi si tratterebbe di tornare a volare su un aereo più simile a tutti quelli che ho conosciuto.
Poi ripeto, è sempre bello e utile sperimentare cose nuove, ma ritengo che questo non sia il momento più opportuno.
Un conto è un allievo pilota che parte da zero, ma in questo momento io partirei da sottozero, perchè dovrei anche dimenticarmi ciò che ho imparato anni fa e che ormai è diventato istintivo.
Infine non dimentichiamoci che tutto ciò lo faccio per piacere personale, nel momento che smette di essere una cosa piacevole, perde anche la sua utilità.
Il momento lo scegli tu...non parlavo, nello specifico di adesso dove devi fare il check...quello fallo laddove ti senti più a tuo agio. In realtà te l'ho detto solo perché mi sembri molto in gamba ma sei attaccato ad un'idea di pilotaggio che , nella realtà, è diversa da ciò che è. Quando ho iniziato a volare mi dicevano sempre "TUTTI GLI AEREI SI PILOTANO NELLO STESSO MODO"...ma uno pensa...si va beh...non è proprio così. Mano a mano che prendevo aerei nuovi mi accorgevo che, in effetti è così. Se ci pensi il "passaggio macchina", di fatto, non esiste per i SEP, tu potresti salire su uno o su un altro senza alcun problema legale. È ovvio che sia meglio e che i Club vogliano la certezza che tu sappia portare l'aereo che ti danno in mano. Il punto è che non devi dimenticarti affatto ciò che hai fatto per portare il C150 per pilotare il P92. Quello che dovresti fare è proprio farlo allo stesso identico modo...con lo stesso segno di rispetto ma sempre con l'idea, e il fatto, di far fare tu all'aereo ciò che vuoi che faccia. A me, ad esempio, non è mai piaciuto il PA28 perché l'ho sempre trovato un ferro da stiro...e nonostante abbia fatto un sacco di ore con quello turbo per l'IFR, ho sempre noleggiato aerei più "comunicativi". È bello entrare in "sintonia" con il mezzo che stai portando...se il P92 ti richiede una maggiore sensibilità è una gran cosa...e penso che costi anche meno di un C150 e sicuramente meno di un C172. Staccati dall'idea che ogni aereo richiede un differente approccio e un modo diverso perché, di base, seguono tutti lo stesso principio e lo stesso modo di pensare. Ovviamente prenditi i tuoi tempi...vola con l'istruttore o con qualcuno in gamba che conosce l'aereo ma liberati dall'idea di essere capace di portare uno ed essere uno zero con l'altro...non è così...non può essere così!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 16 luglio 2017, 10:22

Guarda, io non so a cosa sia dovuto, sento un gran parlare bene del P92, ma francamente non me lo sento sotto il sedere, poi non so se è per caratteristiche sue aerodinamiche o per il fatto di doverlo pilotare con la destra (tra l'altro io sono pure mancino), o semplicemente perchè era una giornata particolarmente turbolenta ieri.
Però, francamente, in circuto di traffico dover costantemente guardare la pallina perchè l'aereo di suo sbanda a destra e sinistra, lo trovo un caricare inutilmente di lavoro il pilota, cosa che altri aerei non fanno. Se poi in finale pigli una raffica laterale, con il 150 (ma anche con i Partenavia) davi un colpo di volantino e tornava dritto, qui è tutto uno sbandare. La flare poi non ne parliamo, con quel gigantesco elevone che appena tocchi la barra schizza subito in su. Dopo vabbè, senza contare l'aspetto della comodità, che un pilota di media statura come sono io con il sedile tutto avanti non arriva alla pedaliera, tanto che a bordo ci sono 2 cuscini da mettere dietro la schiena, e nonostante questo l'asse visivo del pilota è dentro la radice dell'ala.
Poi ripeto sicuramente è un mio problema.
Airspeed is Life!

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 17 luglio 2017, 10:35

Folgorato196 ha scritto:una ultima domanda , ma sei stato in una FTO o AeroClub? posso chiederti quanto ti hanno chiesto come prezzi? inoltre quando mi sono informato io mi spiegavano che sono richieste almeno 70 ore di esperienza, spiegandomi che se non avevo il libretto con segnate le ore effettuate avrei dovuto compilare una autocertificazione dove dichiarato di aver effettuato una attività di volo pari almeno a quelle 70 ore, a te hanno detto nulla?
Trovato tutto.... ('na fatica.... :mrgreen: )
Allora... i documenti a cui fare riferimento sono i seguenti:
"Attuazione Reg. (UE) n. 1178/2011 - Sostituzione di licenze e abilitazioni conseguite secondo JAR-FCL - Conversione di licenze e abilitazioni non conformi a JAR-FCL":
https://www.enac.gov.it/La_Normativa/No ... 56742.html
Nel quale, al punto 5.4 "Requisiti per la conversione" si legge:
La conversione avviene sulla base dei seguenti requisiti:
- esperienza di volo maturata (ore di volo) secondo le applicabili tabelle dell'Allegato Il al Regolamento (UE) n. 1178/2011; [..]

Andandosi a prendere il Regolamento (UE) n. 1178/2011 Allegato II, "Requisiti per la conversione di licenze e abilitazioni nazionali per velivoli ed elicotteri", punto D: "soddisfare i requisiti specificati nella tabella seguente:"
Licenza nazionale posseduta: PPL(A)
Ore di volo totali: ≥ 70 su velivoli
Airspeed is Life!

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da Folgorato196 » 21 luglio 2017, 16:03

Ottimo, grazie
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: finalmente renewal PPL:consigli su buona scuola onesta???

Messaggio da mcllcu » 31 agosto 2017, 12:52

Ho chiamato ora la DCA di Bologna dove ho presentato domanda di conversione, mi è stato richiesto di inviare anche scansione del libretto di volo per la documentazione delle 70 ore di volo. Non mi è stata proposta come alternativa l'autocertificazione.
Vi terrò aggiornati.
Airspeed is Life!

Rispondi