Migliori scuole di volo in EU?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jaco0112
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 gennaio 2017, 19:24

Migliori scuole di volo in EU?

Messaggio da jaco0112 » 26 gennaio 2017, 13:57

Salve a tutti, probabilmente topic gia' discusso e ridiscusso, ma volevo qualche consiglio su buone scuole di volo in EU. Conosco le 2 piu' importanti, CAE Oxford e FTEJerez ma qualcuno, nei post passati scriveva che pur non mettendo in dubbio la loro qualita', in termini di prezzi non sono molto convenienti. A tal proposito volevo chiedervi quali altre buone scuole conoscete magari con un buon rapporto qualita'/prezzo. Premetto che non mi interessano scuole super cheap dove poi la qualita' non sia assicurata. Sono piu dell'idea che la scuola di volo debba dare le migliori basi possibili ai futuri piloti. Quindi ogni consiglio da parte vostra e' il benvenuto,

Grazie in anticipo

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Migliori scuole di volo in EU?

Messaggio da Lampo 13 » 26 gennaio 2017, 15:12

Io ho letto buone cose sulla scuola presente nell'aeroporto della mia città, Lodz in Polonia.
Dai una occhiata qui:
http://www.flyinpoland.com/flightschool/
Il costo della vita in Polonia si aggira, tra affitto, vitto e trasporti, sui 400 euro al mese, sui 300 euro
se si trova un collega con cui dividere le spese della casa.

jaco0112
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 gennaio 2017, 19:24

Re: Migliori scuole di volo in EU?

Messaggio da jaco0112 » 26 gennaio 2017, 15:32

Grazie Lampo 13 ora do un' occhiata ;) In realta' mi preoccupa un po il tempo li (per questioni di volo ovviamente) pero' e' un ottimo suggerimento.

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Migliori scuole di volo in EU?

Messaggio da Jolax » 27 gennaio 2017, 0:03

Visto che l'argomento è stato trattato tante volte, io te la butto così..
Devi comprare una panda a metano. Nella vecchia concessionaria del paese te la vendono a 5000 Euro. Poi vai a visitare la concessionaria di lusso della città. inizi subito a vedere le differenze.. una grande insegna luminosa, una sala d'attesa con aria condizionata, ti offrono il caffè e finalmente incontri il venditore vestito elegante che ti propone la sua panda. Ti suggerirà che la guideresti meglio con la tuta da formula 1, vedrai che l'auto e' stata lucidata e che ha pure il gps touch screen. Prezzo 12000 euro.
Quale compreresti? :)

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Migliori scuole di volo in EU?

Messaggio da Ayrton » 27 gennaio 2017, 11:42

Venegono
Immagine

jaco0112
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 gennaio 2017, 19:24

Re: Migliori scuole di volo in EU?

Messaggio da jaco0112 » 27 gennaio 2017, 13:03

Jolax il tuo e' un ottimo esempio e mi trovi d'accordo su molti aspetti. Si puo' trovare la qualita' anche da scuole meno sponsorizzate, ma pensando ad una futura assunzione in una compagnia aerea, mi e' sembrato di capire che molte compagnie preferiscano assumere piloti che provengono da top schools come CAE e CTC che quindi corrispondono al secondo esempio di panda :)
Che mi dici in merito?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Migliori scuole di volo in EU?

Messaggio da Ayrton » 27 gennaio 2017, 13:42

jaco0112 ha scritto:Jolax il tuo e' un ottimo esempio e mi trovi d'accordo su molti aspetti. Si puo' trovare la qualita' anche da scuole meno sponsorizzate, ma pensando ad una futura assunzione in una compagnia aerea, mi e' sembrato di capire che molte compagnie preferiscano assumere piloti che provengono da top schools come CAE e CTC che quindi corrispondono al secondo esempio di panda :)
Che mi dici in merito?
ti dico che a parte quelle che ci collaborano...alle altre frega relativamente ben poco dove hai fatto i brevetti
Immagine

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Migliori scuole di volo in EU?

Messaggio da Jolax » 27 gennaio 2017, 14:29

jaco0112 ha scritto:Jolax il tuo e' un ottimo esempio e mi trovi d'accordo su molti aspetti. Si puo' trovare la qualita' anche da scuole meno sponsorizzate, ma pensando ad una futura assunzione in una compagnia aerea, mi e' sembrato di capire che molte compagnie preferiscano assumere piloti che provengono da top schools come CAE e CTC che quindi corrispondono al secondo esempio di panda :)
Che mi dici in merito?

Mi sorge spontanea una domanda. Tu vuoi diventare un pilota eccellente o vuoi un eccellente biglietto da visita per essere figo nei confronti di una compagnia? (Non la vedere nel senso offensivo)
Il mio obiettivo è quello di ottenere le licenze cercando di puntare alla miglior formazione a cui posso accedere.
Onestamente non ho il papà che striscia L'AMEX dicendo: vai figliolo. E ringrazio ogni giorno che le licenze me le sto pagando con il mio lavoro e con sacrifici.
Quali sono i vantaggi? Non sono legato ad un acronimo. Ho fatto il ppl in una ato anonima dove c'era solo un istruttore a tempo pieno e solo un aeromobile (low cost) e altri 3-4 un po' più costosi.
Cosa ho imparato da questa esperienza? Mai scegliere una scuola che non abbia almeno un paio di aeromobili dello stesso tipo. Valuta anche i tempi morti a causa di manutenzioni. Il mio ppl l'ho pagato relativamente poco e ho avuto un eccellente istruttore.
Perché dico di non legarti ad un acronimo?
Perché spesso bisogna anticipare grosse cifre di denaro. Se il tuo conto volo non è in attivo, non voli. Punto
Se ti iscrivi a un corso integrato( come quelli spesso proposti dai pilotifici da te nominati) e se a un certo punto ti trovi male, cosa fai? Hai valutato la perdita economica del dover cambiare scuola ad un punto intermedio?

Il mio hour building lo sto facendo in più posti. Vantaggi?
Devo fare 100 ore.. vorrei che fosse una bella esperienza. Ho volato in veneto, Lombardia, Romagna e Puglia. Nei prossimi mesi mi sto organizzando per volare in est Europa e Nord America. Agli occhi di una compagnia non sarà nulla, per me è cultura. Oltretutto, se i posti a cui mi sto rivolgendo per volare dovessero non piacermi più ( aumento costi, problemi logistici ecc) posso andare altrove. Ci sono posti in est Europa dove un'ora di volo la paghi 80-90€.

Sto facendo la teoria atpl in distance learning. Con vantaggi e svantaggi.
Pro? Gestisco io i tempi di studio, costi ridotti (il mio corso costa meno di 2500€ comprese le sessioni di esami)e cosa imho importante.. ti aiuta ad essere indipendente nello studio. Gli esami li sto facendo preso una caa dove le sessioni di esami durano 10 giorni.
Un corso in aula costa almeno il doppio ( o forse più).

I contro? Se non capisci un argomento, non hai l'istruttore che ti aiuta (se il provider lo permette, devi contattare via mail o tel le persone che possono dare chiarimenti).
A volte si rischia di diventare un po' dipendenti delle question banks.

Ho una shortlist delle scuole con ottime reputazioni alle quali mi rivolgerò per la parte pratica del commerciale e ir.
Le reputazioni derivano da feedback di ex studenti. I costi sono variabili. Variabili a seconda del tipo di aeromobile utilizzato, delle ore del simulatore ecc.

Scusami se mi sono dilungato e considera ciò che ho scritto molto soggettivo.
Finisco dicendoti che mi auguro che in futuro una compagnia mi valuti per il mio background umano, formativo e professionale dando importanza principalmente alle mie capacità e NON al posto che ha fatto rilasciare il mio foglio di carta. Altrimenti sarò felice di continuare a fare il mio attuale lavoro.

Quale PANDA scegliere? Forse nessuna delle due.. visiterei almeno una decina di concessionarie prima di pagare. :mrgreen:

jaco0112
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 gennaio 2017, 19:24

Re: Migliori scuole di volo in EU?

Messaggio da jaco0112 » 27 gennaio 2017, 14:51

Ti ringrazio della piu che esaustiva risposta. Questo forum era proprio quello di cui avevo bisogno per chiarire un po le idee.
Comunque tornando a bomba avresti qualche consigli da darmi riguardo delle buone scuole di volo in giro per l' Europa?

IKRAN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 gennaio 2018, 18:34

Re: Migliori scuole di volo in EU?

Messaggio da IKRAN » 19 gennaio 2018, 10:35

Riapro questo post per chiedere qualcosa a Jolax approfittando della sua disponibilità, ho provato a contattarlo per MP ma il messaggio resta bloccato e non parte:
essendo interessato anch'io ad un percorso analogo, ATPL DistLearning ed in futuro pratica CPL+IR, vorrei chiedergli a quale scuola si é rivolto per l'ATPL e quali sono le scuole in "short list" a cui si riferisce nel suo post del 27 gennaio scorso.
Ovviamente ho già fatto le mie ricerche, ma sarebbe ottimo confrontarle con chi ha fatto un percorso analogo.
Se é il caso anche in MP.

Ciao
Antonio

IKRAN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 gennaio 2018, 18:34

Re: Migliori scuole di volo in EU?

Messaggio da IKRAN » 5 luglio 2018, 17:12

Jolax, se ci sei batti un colpo!

Rispondi