Ricorso prima classe

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
filis92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 febbraio 2017, 18:25

Ricorso prima classe

Messaggio da filis92 » 14 febbraio 2017, 17:59

Ciao ragazzi,
mi sono iscritto dopo aver letto i vari topic sui ricorsi.
Vi spiego la mia esperienza: sogno di fare il pilota da sempre, finito il liceo ho fatto economia all'università e mi sono laureato. Mi decido ad iniziare un corso ATPL integrato e prenoto la visita medica, che purtroppo mi viene data 4 mesi dopo l'inizio del corso. Io porto gli occhiali, ho una piccolissima exotropia dell'occhio sinistro (senza occhiali non è perfettamente in dritto), ne parlo a scuola e mi dicono che non c'è nessun problema, che passerò di sicuro la visita.
A fine gennaio vado all'IML di Milano per la visita e mi viene data la NON IDONEITA' per exotropia dell'occhio sinistro. In poche parole alla visita oculistica, quando fanno vedere le tavole bianche e nere con le immagini in 3d ne ho riconosciuta solo una, mentre le altre due le vedevo ma non focalizzavo i contorni.
Parlando con il mio oculista mi dice che è un difetto minimo e quindi decido di fare ricorso. L'ho spedito ieri e ho letto la normativa che dice che hanno 30gg per formare una commissione medica.
Le domande che volevo farvi sono 4:
1)rispettano sempre i 30gg oppure devo aspettarmi le solite attese bibliche della burocrazia italiana?
2)verrò chiamato a Roma in ogni caso o potrebbero anche decidere senza volermi "ascoltare"?
3)quando decideranno l'esito mi arriverà una raccomandata? Nel caso in cui (come spero) dovessi ricevere l'idoneità, non potrebbero farmi nessun problema nei rinnovi, vero?
4)ho pensato di tentare la visita in Svizzera, ma mi è stato detto che nel caso in cui ottenessi la 1a classe in Svizzera, l'ente svizzero invia comunicazione a ENAC, ENAC però direbbe che ho avuto una NON idoneità e quindi la visita sarebbe nulla. E' corretto? Senza contare che dovrei dichiarare il falso, cose che francamente non voglio fare.

Spero di non essermi dilungato troppo, ma le voglio tentare tutte per raggiungere il mio sogno.
Grazie in anticipo.

filis92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 febbraio 2017, 18:25

Re: Ricorso prima classe

Messaggio da filis92 » 17 febbraio 2017, 13:02

AGGIORNAMENTO

Mi è arrivata la comunicazione via mail che il ricorso è arrivato e mi verrà comunicata la data dalla commissione per presentarmi.

Secondo voi dovrei andare accompagnato dal mio oculista? Oppure è inutile visto che ha già redatto una cartella clinica in cui spiega le sue motivazioni?

Rispondi