Suddivisione Materie ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 232
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Suddivisione Materie ATPL

Messaggio da inabw » 31 luglio 2017, 9:51

Buongiorno,

in fase di studio e preparazione agli esami, come avete suddiviso le materie ?
Ready for line up and departure


Avatar utente
Ayrton
B747 Senior First Officer / Instructor
B747 Senior First Officer / Instructor
Messaggi: 3674
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Suddivisione Materie ATPL

Messaggio da Ayrton » 31 luglio 2017, 12:14

tutte insieme in un'unica soluzione tranne meteo che sono una capra e l'ho data a parte dopo 3 mesi dalle altre
Immagine

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5578
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Suddivisione Materie ATPL

Messaggio da Ponch » 1 agosto 2017, 1:57

inabw ha scritto:Buongiorno,

in fase di studio e preparazione agli esami, come avete suddiviso le materie ?
In due botte, 7 e 7, in sei mesi.

Ciao!
Is it light where you are yet?

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 232
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Suddivisione Materie ATPL

Messaggio da inabw » 1 agosto 2017, 21:40

Facendo l 'atpl in distance learning , vorrei capire, come ottimizzare al meglio il tempo a mia disposizione ( lavorando full time).
Mi spiego meglio: da quale materia iniziare lo studio e con quali materie proseguire ? Vorrei dare un ordine logico allo studio.
Comunque, complimenti ad entrambi...impressionante davvero in cosi pochi mesi!!!
Ready for line up and departure


Avatar utente
Ayrton
B747 Senior First Officer / Instructor
B747 Senior First Officer / Instructor
Messaggi: 3674
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Suddivisione Materie ATPL

Messaggio da Ayrton » 1 agosto 2017, 23:01

inabw ha scritto:Facendo l 'atpl in distance learning , vorrei capire, come ottimizzare al meglio il tempo a mia disposizione ( lavorando full time).
Mi spiego meglio: da quale materia iniziare lo studio e con quali materie proseguire ? Vorrei dare un ordine logico allo studio.
Comunque, complimenti ad entrambi...impressionante davvero in cosi pochi mesi!!!
beh, questo credo sia troppo soggettivo per chiedere consigli..
Immagine

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: Suddivisione Materie ATPL

Messaggio da LeBron_91 » 1 agosto 2017, 23:38

Io ad esempio ho suddiviso le materie in base ai giorni d'esame. Settimana scorsa ho dato le materie del Lunedi e del Martedì, poi comunque sono d'accordo con il fatto che sia soggettivo, ho conosciuto persone venute per 1,2 materie. È importante andare preparati in primis, e mettere in conto che dal momento in cui dai il 1º esame hai 18 mesi per completare il percorso, quindi conviene, secondo me, sfoltire un po' di materie da subito.
Giuseppe Santoro

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2824
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Suddivisione Materie ATPL

Messaggio da Marco92 » 2 agosto 2017, 0:42

Prima sessione:
Human Performance
Principles of Flight
AGK
Instrumentation

Seconda sessione:
Air Law
Ops
Meteo
RadioNav
Comms (VFR&IFR)

Terza sessione:
GNav
M&B
Perf
FPM

Ho cercato di avere un collegamento logico tra tutte le materie e ho fatto HPL per prima perché non sapevo proprio come collegarle alle altre. La prima sessione l'ho dedicata alle materie "teoriche", la seconda era più o meno un miscuglio tra teoria e legislazioni varie e la terza prettamente materie pratiche.

C'è anche da dire che la mia scuola mi ha dato libertà assoluta sul come affrontare gli esami. Gli altri provider ti impongono il loro ordine. E dove ho fatto gli esami io non ci sono giorni prestabiliti, vai quando sei pronto e decidi tu che esami sostenere. Senza dover prenotare.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12367
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Suddivisione Materie ATPL

Messaggio da AirGek » 2 agosto 2017, 1:03

E' passato un po'... io ho seguito l'impostazione della scuola.

7 novembre 2011 Mass&balance, Intr/electronics, Flt plan&monitor, general nav, meteo, IFR/VFR comms, HP&limitations

5 marzo 2012 principles of flights, Airfr/sys/pwr, performance, operational procs, radio nav, air law&atc procs

(vecchio scarpone) quanto tempo è passato...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Suddivisione Materie ATPL

Messaggio da Boeing 737-800 » 2 agosto 2017, 9:23

Ora come ora secondo me concludere gli esami in sei mesi in un'unica soluzione e allo stesso tempo avere una media alta tipo 95% è un'impresa quasi impossibile dato che negli ultimi 10 anni la banca dati è raddoppiata e conta di 15000 e passa domande. Senza contare che probabilmente cambieranno l'impostazione dell 'esame e ci saranno domande a risposte aperte. Comunque per la suddivisione se li fai in Italia, segui i giorni Enac ! Magari partendo dalle materie piu pesanti quindi scegliendo quelle del venerdì e giovedì! Io sono partito da quelle del lunedi e posso dirti che lasciare per ultimo gnav è stata una decisione sbagliata! Dovresti metterci sui 14 mesi se lavori full time! Prendi il tuo tempo, non fare tutto in fretta, studia bene, punta ad media alta, sfrutta la banca dati ma non concentrarti solo su quella!
In bocca al lupo
BOEING 737-800

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 232
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Suddivisione Materie ATPL

Messaggio da inabw » 2 agosto 2017, 10:11

Ciao ragazzi e grazie per le info.
Gli esami li farò in Polonia .
Penso di suddividere tutto in 4 sessioni :
1)Law
Op
Pof

2) Gnav
Rnav
MnB
Le due. Comm

3)Meteo
human
AgK


4)Fp
Performance
Instr.
Ready for line up and departure


Rispondi