Pagarsi le licenze nel 2017

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da coolrunning » 9 agosto 2017, 22:30

Be , li bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne possiede uno , un hangar ho cercato su internet , si è dai 100$ ai 500$ al mese , dipende da luogo e dimensione , per la manutenzione ho letto che in molti aereoclub puoi farti fare manutenzione da loro , ma ripeto a parer mio se lo si prende in 3 4 persone , può essere un ulteriore modo di risparmiare.
Ovviamente poi uno è fortunato e npn capita nulla , l altro sfortunato e si spacca qualcosa dopo 2 ore.

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da mcllcu » 9 agosto 2017, 22:45

coolrunning ha scritto:Be , li bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne possiede uno , un hangar ho cercato su internet , si è dai 100$ ai 500$ al mese , dipende da luogo e dimensione , per la manutenzione ho letto che in molti aereoclub puoi farti fare manutenzione da loro , ma ripeto a parer mio se lo si prende in 3 4 persone , può essere un ulteriore modo di risparmiare.
Ovviamente poi uno è fortunato e npn capita nulla , l altro sfortunato e si spacca qualcosa dopo 2 ore.
Ma stiamo parlando di USA o Italia?
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da coolrunning » 10 agosto 2017, 4:06

mcllcu ha scritto:
coolrunning ha scritto:Be , li bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne possiede uno , un hangar ho cercato su internet , si è dai 100$ ai 500$ al mese , dipende da luogo e dimensione , per la manutenzione ho letto che in molti aereoclub puoi farti fare manutenzione da loro , ma ripeto a parer mio se lo si prende in 3 4 persone , può essere un ulteriore modo di risparmiare.
Ovviamente poi uno è fortunato e npn capita nulla , l altro sfortunato e si spacca qualcosa dopo 2 ore.
Ma stiamo parlando di USA o Italia?

io parlo di prezzi u.s.a. perchè stavo guardando qui nella mia zona , ma non credo via molta differenza di prezzo in italia , ma ribadisco , dovrebbe dircelo qualcuno che ne possiede uno

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da mcllcu » 10 agosto 2017, 9:00

coolrunning ha scritto:
mcllcu ha scritto:
coolrunning ha scritto:Be , li bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne possiede uno , un hangar ho cercato su internet , si è dai 100$ ai 500$ al mese , dipende da luogo e dimensione , per la manutenzione ho letto che in molti aereoclub puoi farti fare manutenzione da loro , ma ripeto a parer mio se lo si prende in 3 4 persone , può essere un ulteriore modo di risparmiare.
Ovviamente poi uno è fortunato e npn capita nulla , l altro sfortunato e si spacca qualcosa dopo 2 ore.
Ma stiamo parlando di USA o Italia?

io parlo di prezzi u.s.a. perchè stavo guardando qui nella mia zona , ma non credo via molta differenza di prezzo in italia , ma ribadisco , dovrebbe dircelo qualcuno che ne possiede uno
Da noi le cose sono un po' diverse, anche per la manutenzione.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da flyingbrandon » 10 agosto 2017, 11:19

coolrunning ha scritto:Be , li bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne possiede uno , un hangar ho cercato su internet , si è dai 100$ ai 500$ al mese , dipende da luogo e dimensione , per la manutenzione ho letto che in molti aereoclub puoi farti fare manutenzione da loro , ma ripeto a parer mio se lo si prende in 3 4 persone , può essere un ulteriore modo di risparmiare.
Ovviamente poi uno è fortunato e npn capita nulla , l altro sfortunato e si spacca qualcosa dopo 2 ore.
In tutta onestà, a mio avviso, il prendere un aereo per fare riempimento , non è una buona idea soprattutto se non sei dell'ambiente e ci capisci poco. Oltre al danno economico se l'aereo ha qualcosa (qualche problema) rischi un fermo macchina prolungato che ti porterebbe a tardare il tuo accumulo di ore in modo notevole. Troppe spese impreviste e troppe possibili complicazioni per un riempimento...risparmi sicuramente tempo e denaro a noleggiarlo...soprattutto in USA.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da AirGek » 10 agosto 2017, 12:39

Sono d'accordo. In USA 5 anni fà alla skymates ti tiravano dietro il 172 G1000 a 125/150$ ora wet. Vai ovunque, l'ATC ti segue per mano. Acquistare un velivolo son solo rogne a parer mio.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da JT8D » 10 agosto 2017, 18:30

coolrunning ha scritto:che poi , scusate la domanda ,
ma le 150h per il CPL , devono essere fatte su un velivolo a noleggio o può essere di proprietà? deve avere l'IFR?
o io potrei semplicemente comprare un c150 e fare le ore utili con il mio aereo di proprietà ?
Sono d'accordo con quanto ti hanno già risposto nei post sopra: acquistare l'aereo in proprio per il riempimento, anche se in 3 o 4, è un rischio troppo elevato. Una volta acquistato, oltre a tutto il resto, il costo veramente importante è la manutenzione. Se capita un guasto importante al motore o alla cellula sono veramente molti molti soldi che vanno. Idem se l'aereo dovrà essere sottoposto ad un check di manutenzione pesante.

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 13 agosto 2017, 17:11

Credo che a questo punto la mia unica chance sia riuscire a farsi sponsorizzare dalla compagnia aerea. Avete qualche idea su come provare a candidarsi?

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da mcllcu » 13 agosto 2017, 17:38

loreT314 ha scritto:Credo che a questo punto la mia unica chance sia riuscire a farsi sponsorizzare dalla compagnia aerea. Avete qualche idea su come provare a candidarsi?
Io non ho mai visto in tempi recenti compagnie finanziare dal PPL.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 13 agosto 2017, 17:39

mcllcu ha scritto:
loreT314 ha scritto:Credo che a questo punto la mia unica chance sia riuscire a farsi sponsorizzare dalla compagnia aerea. Avete qualche idea su come provare a candidarsi?
Io non ho mai visto in tempi recenti compagnie finanziare dal PPL.
Dal cpl?

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da inabw » 13 agosto 2017, 21:00

La tua chance è andare a lavorare e risparmiare i soldi...
Le scorciatoie ci sono, ma sono per chi è ricco e usa i soldi di altri..la gente normale come te ( e come me e come molti altri ragazzi volenterosi) deve andare a lavorare, se davvero vuole fare questo percorso.
Hai 16 anni, inizia a risparmiare e entro i 23 avrai i soldi per fare tutto quanto.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 20 agosto 2017, 11:17

Ragazzi ma Qual'è la differenza tra un atpl integrato ab initio https://www.aeroclubvarese.it/scuola-di ... -initio-a/ e invece quello modulare cpl+atpl. Perché l integrato costa di più? Quale conviene fare tenendo conto anche del prezzo?

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da inabw » 20 agosto 2017, 12:46

loreT314 ha scritto:Ragazzi ma Qual'è la differenza tra un atpl integrato ab initio https://www.aeroclubvarese.it/scuola-di ... -initio-a/ e invece quello modulare cpl+atpl. Perché l integrato costa di più? Quale conviene fare tenendo conto anche del prezzo?
Un percorso modulare ti permette di decidere dove proseguire il training, potendo quindi scegliere diverse strutture e avere un vantaggio economico, non indifferente.
La scuola che hai citato è molto rinomata nel panorama italiano.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da flyingbrandon » 20 agosto 2017, 13:41

loreT314 ha scritto:Ragazzi ma Qual'è la differenza tra un atpl integrato ab initio https://www.aeroclubvarese.it/scuola-di ... -initio-a/ e invece quello modulare cpl+atpl. Perché l integrato costa di più? Quale conviene fare tenendo conto anche del prezzo?
io consiglio vivamente il modulare. Ti permette di fare anche molta più esperienza da solo. alla fine il modulare costa un po' di più dell'integrato ma hai la fase intermedia dove hai la licenza PPL in mano e voli per i fatti tuoi...cosa che con l'integrato non puoi fare nello stesso modo dipendendo sempre da un istruttore.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da inabw » 20 agosto 2017, 13:50

flyingbrandon ha scritto:
loreT314 ha scritto:Ragazzi ma Qual'è la differenza tra un atpl integrato ab initio https://www.aeroclubvarese.it/scuola-di ... -initio-a/ e invece quello modulare cpl+atpl. Perché l integrato costa di più? Quale conviene fare tenendo conto anche del prezzo?
io consiglio vivamente il modulare. Ti permette di fare anche molta più esperienza da solo. alla fine il modulare costa un po' di più dell'integrato ma hai la fase intermedia dove hai la licenza PPL in mano e voli per i fatti tuoi...cosa che con l'integrato non puoi fare nello stesso modo dipendendo sempre da un istruttore.
Ciao!
Se l'obiettivo del ragazzo è contenere anche la spesa per il training, la possibilità di appoggiarsi a strutture nell'Europa dell'est porta sicuramente ad un calo del prezzo.
Per questo il modulare è sicuramente vantaggioso, oltre che per tutto quello elencato da Brandon.
Certo, se dopo il PPL uno decide di proseguire presso i famosi "pilotifici", beh, allora cambia tutto, e anche il senso di questo thread.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 21 agosto 2017, 9:20

Si certo lintergato costa 68.000€ li a Varese, che nn trovo sicuramente alla mattina sull'albero in giardino. Con l'altro forse ho più tempo per guadagnarli tra una licenza e l'altra. Sono contento che Varese sia una buona scuola, è a mezz'ora di auto da dove vivo. Poi mi sono informato su scuole all'estero tipo Australia... Ho trovato questo https://www.mfs.com.au/courses ma I prezzi sono molto più alti che per esempio a Varese. Sapreste consigliarmi qualche posto in usa, Australia, Europa Dell est...

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da Jolax » 21 agosto 2017, 17:39

loreT314 ha scritto:Si certo lintergato costa 68.000€ li a Varese, che nn trovo sicuramente alla mattina sull'albero in giardino. Con l'altro forse ho più tempo per guadagnarli tra una licenza e l'altra. Sono contento che Varese sia una buona scuola, è a mezz'ora di auto da dove vivo. Poi mi sono informato su scuole all'estero tipo Australia... Ho trovato questo https://www.mfs.com.au/courses ma I prezzi sono molto più alti che per esempio a Varese. Sapreste consigliarmi qualche posto in usa, Australia, Europa Dell est...
Ci sono altri costi da valutare.
Quando ti dicono cifra "X" devi chiedere se queste comprendono i vari check intermedi/finali, esami teorici, esami pratici, costi esaminatore, rimborso esaminatore, spese enac per la licenza ecc
Poi, considera che la cifra "X" è basata sulle ore minime. Quindi se hai necessità di ore extra, devi pagare a parte.. un'ora di volo su multi engine ti costerà 4-600€.

Per il discorso estero..mischiare EASA(Europa), CASA (Aus), FAA(US) è come mischiare carne, pesce, frutta e formaggio!
Qualunque posto a cui ti rivolgersi all'infuori dell'Europa, richiederà il visto. Poi se vorrai lavorare in eu, dovrai affrontare le spese di conversione.

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 21 agosto 2017, 18:48

Beh allora tra le mie confusissime idee credo che intraprendero questo percorso:
Finisco le superiori e prendo il ppl.
Mi iscrivo a una triennale (pensavo a matematica ma nn so)
Durante l'uni lavoro e metto da parte più soldi che riesco
Finita l'uni provo con i soldi a prendere le licenze rimanenti, vedo se trovo qualche cadet program a cui riesco ad accedere, se proprio mi va male vado a lavorare come assistente di volo (almeno sull aereo ci sono ahah) e proverò a guadagnare tutti i soldi per le licenze sperando di non diventare un pensionato nel frattempo ahah. Se poi pure quello va male almeno nn avrò il rimorso di nn aver fatto il mio "leap of faith".
Unico dubbio, una magistrale porterebbe via troppo tempo??

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 21 agosto 2017, 18:50

Ah un altra cosa: tra ppl e cpl bisogna fare ore di volo? Mi potreste chiarire le idee sulla faccenda? Grazie mille :)

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da inabw » 21 agosto 2017, 20:54

loreT314 ha scritto:Ah un altra cosa: tra ppl e cpl bisogna fare ore di volo? Mi potreste chiarire le idee sulla faccenda? Grazie mille :)
Il percorso è così articolato:
1) PPL ( età minima per il conseguimento 17 anni, 45 ore minimo di volo di cui 10 da solista)
2) Hour Building: altre 90 ore almeno, da solista
3) ATPL theory :14 esami / il corso può essere svolto in aula o in Distance Learning.
4) Vfr night / Abilitazione MEP/ Abilitazione al volo strumentale / CPL
5) MCC

Questo è il percorso modulare .
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 21 agosto 2017, 21:05

Ma da solista si intende senza un istruttore o proprio da soli?

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da flyingbrandon » 21 agosto 2017, 21:27

loreT314 ha scritto:Ma da solista si intende senza un istruttore o proprio da soli?
Dopo il PPL puoi andare da solo (senza istruttore) ma portarti chi ti pare...prima, ovviamente, no...sei da solo.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 27 agosto 2017, 9:29

Ragazzi cosa ne pensate di una cosa del genere?
http://www.flyingacademy.it/easa-0-atpl
So che il modulare è meglio ma I prezzi qui se quello che dice è vero sono decisamente ridotti. Che dite?

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 28 agosto 2017, 8:50

In generale cosa ne pensate di questa scuola.
http://www.flyingacademy.it/easa-ppl
Perché vedo che anche il modulare e l'hour building ha prezzi bassi. È affidabile?

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da mcllcu » 28 agosto 2017, 9:20

loreT314 ha scritto:In generale cosa ne pensate di questa scuola.
http://www.flyingacademy.it/easa-ppl
Perché vedo che anche il modulare e l'hour building ha prezzi bassi. È affidabile?
Guardando il PPL mettono come costo totale 7598 tasse (21%) escluse.
In totale sono 9193. Non mi sembra questo gran affare...
Anche l'hour building stiamo parlando di 30 euro in meno dell'Italia...
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 28 agosto 2017, 9:41

loreT314 ha scritto:Ragazzi cosa ne pensate di una cosa del genere?
http://www.flyingacademy.it/easa-0-atpl
So che il modulare è meglio ma I prezzi qui se quello che dice è vero sono decisamente ridotti. Che dite?
E per quanto riguarda questo? Perché il prezzo è così basso? Dov'è la fregatura?

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 28 agosto 2017, 18:11

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=34337
vedendo post cosi mi viene male pero :(
è davvero così impossibile trovare lavoro una volta prese le licenze?

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da flyingbrandon » 28 agosto 2017, 18:12

loreT314 ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=34337
vedendo post cosi mi viene male pero :(
è davvero così impossibile trovare lavoro una volta prese le licenze?
Se fosse impossibile nessuno troverebbe lavoro....
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 28 agosto 2017, 18:14

ma perche vedo che tutti dicono che diventi solo il primo nella fila di quelli che pagano per lavorare, che spendi un sacco di soldi per poi essere disoccupati ecc. :|

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da flyingbrandon » 28 agosto 2017, 18:21

loreT314 ha scritto:ma perche vedo che tutti dicono che diventi solo il primo nella fila di quelli che pagano per lavorare, che spendi un sacco di soldi per poi essere disoccupati ecc. :|
No c'è gente che arriva lo stesso anche senza il sacco di soldi...
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da inabw » 28 agosto 2017, 18:27

loreT314 ha scritto:ma perche vedo che tutti dicono che diventi solo il primo nella fila di quelli che pagano per lavorare, che spendi un sacco di soldi per poi essere disoccupati ecc. :|
Purtroppo, come già detto, le certezze di trovare impiego dopo il conseguimento delle licenze non te darà mai nessuno, a meno che tu non decida di frequentare un corso cadet MPL od integrato presso un pilotificio.
Mettiti l'anima in pace amico mio: il rischio è alto ma se non ci provi nemmeno hai già perso in partenza.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 28 agosto 2017, 18:35

E questi corsi di cui parli costeranno 8 millioni di euro, vero?

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 28 agosto 2017, 18:48

sarebbe una cosa tipo questo?
http://caeoaa.com/
perche io conosco uno che ha fatto un prestito, poi è andato a fte jerez, ora lavora come pilota e sta pagando il debito. è fattibile una cosa così?

Jolax
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da Jolax » 28 agosto 2017, 18:54

loreT314 ha scritto:sarebbe una cosa tipo questo?
http://caeoaa.com/
perche io conosco uno che ha fatto un prestito, poi è andato a fte jerez, ora lavora come pilota e sta pagando il debito. è fattibile una cosa così?
Per un rene non credo che ti diano sufficienti soldi

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Re: Pagarsi le licenze nel 2017

Messaggio da loreT314 » 28 agosto 2017, 19:15

Che bello :mrgreen: :shock:

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