Pagarsi le licenze nel 2017
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Pagarsi le licenze nel 2017
ciao ragazzi. sono pienamente consapevole che l'argomento è stato trattato più e più volte ma ho trovato solo post datati quindi mi interesserebbe sapere se le cose sono cambiate. io ora ho 16 anni e ho appena terminato la 3 liceo scientifico. fin da bambino ho avuto una passione sfrenata per il volo e vorrei provare ad intraprendere la carriera da pilota. il problema come al solito è di tipo economico. i miei genitori possono pagarmi il ppl ma non di più. come si fa realmente con un misero ppl in mano a pagarsi tutte le altre licenze necessarie per fare del volo la tua professione? l'argomento è davvero vastissimo e mi piacerebbe fare un po di chiarezza su di esso. grazie in anticipo a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondere
Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Esiste una cosa a molti studenti piloti sconosciuta...si chiama lavoro.loreT314 ha scritto:ciao ragazzi. sono pienamente consapevole che l'argomento è stato trattato più e più volte ma ho trovato solo post datati quindi mi interesserebbe sapere se le cose sono cambiate. io ora ho 16 anni e ho appena terminato la 3 liceo scientifico. fin da bambino ho avuto una passione sfrenata per il volo e vorrei provare ad intraprendere la carriera da pilota. il problema come al solito è di tipo economico. i miei genitori possono pagarmi il ppl ma non di più. come si fa realmente con un misero ppl in mano a pagarsi tutte le altre licenze necessarie per fare del volo la tua professione? l'argomento è davvero vastissimo e mi piacerebbe fare un po di chiarezza su di esso. grazie in anticipo a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondere
Ready for line up and departure
Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Amen!inabw ha scritto:Esiste una cosa a molti studenti piloti sconosciuta...si chiama lavoro.loreT314 ha scritto:ciao ragazzi. sono pienamente consapevole che l'argomento è stato trattato più e più volte ma ho trovato solo post datati quindi mi interesserebbe sapere se le cose sono cambiate. io ora ho 16 anni e ho appena terminato la 3 liceo scientifico. fin da bambino ho avuto una passione sfrenata per il volo e vorrei provare ad intraprendere la carriera da pilota. il problema come al solito è di tipo economico. i miei genitori possono pagarmi il ppl ma non di più. come si fa realmente con un misero ppl in mano a pagarsi tutte le altre licenze necessarie per fare del volo la tua professione? l'argomento è davvero vastissimo e mi piacerebbe fare un po di chiarezza su di esso. grazie in anticipo a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondere
Is it light where you are yet?
Re: Pagarsi le licenze nel 2017
In my humble opinion, parti con il piede sbagliato, perchè parli di "carriera di pilota", e di "misero PPL in mano".
Sappi che il mondo dell'aviazione non è solo piloti in giacca e cravatta con le hostess belle gnocche che ti servono il caffè (anche perchè non sempre sono belle gnocche).
Innanzitutto devi capire se il suo sogno è "la carriera di pilota" o "volare", e credimi sono due concetti differenti. Se la risposta è "volare", vedrai che il PPL che i tuoi genitori sono disposti a pagarti, non sarà più tanto misero.
Conseguito il PPL, potrai iniziare a cercare di fare qualcosa: traino o lancio, per dirne due, ma ad esempio con le nuove normative un PPL può fare istruttore ad un LAPL, oppure con il CPL diventare istruttore PPL.
Intanto accumuli ore e riesci a volare, se poi con il tempo arrivi a fare l'ATPL, potrai pensare alle hostess che ti portano il caffè.
E se non riuscirai, avrai il PPL per volare.
Se però il tuo pensiero è "o giacca e cravatta o nulla", allora alzo bandiera bianca.
Sappi che il mondo dell'aviazione non è solo piloti in giacca e cravatta con le hostess belle gnocche che ti servono il caffè (anche perchè non sempre sono belle gnocche).
Innanzitutto devi capire se il suo sogno è "la carriera di pilota" o "volare", e credimi sono due concetti differenti. Se la risposta è "volare", vedrai che il PPL che i tuoi genitori sono disposti a pagarti, non sarà più tanto misero.
Conseguito il PPL, potrai iniziare a cercare di fare qualcosa: traino o lancio, per dirne due, ma ad esempio con le nuove normative un PPL può fare istruttore ad un LAPL, oppure con il CPL diventare istruttore PPL.
Intanto accumuli ore e riesci a volare, se poi con il tempo arrivi a fare l'ATPL, potrai pensare alle hostess che ti portano il caffè.
E se non riuscirai, avrai il PPL per volare.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Se riesci a piazzare il rene destro per 100k €, potresti fare un MPL alla CTC.. From zero to Hero!
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Non rispondo quasi mai qui, visto che le domande sono sempre le stesse (e le risposte anche), ma quasi nessuno le vuole ascoltare.....
"Passione per il volo" e ""fare il pilota" sono due cose MOLTO differenti.
Siccome (dalla mia piccola esperienza) il 99% della gente vuole volare per volare (diverso dal volare per lavorare), io consiglio di cercare un bel lavoro che permetta di sedersi sempre all' 1A, un giorno si e un altro no.... (oopure 5 on 4 off, fa lo stesso)
Guadagni di piu', ti stressi di meno, ti godi di piu' la vita e voli MOLTO DI PIU' di qualsiasi pilota in circolazione...
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Non l'ho ben capita questa parte...io consiglio di cercare un bel lavoro che permetta di sedersi sempre all' 1A, un giorno si e un altro no.... (oopure 5 on 4 off, fa lo stesso)
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Gek,AirGek ha scritto:Non l'ho ben capita questa parte...io consiglio di cercare un bel lavoro che permetta di sedersi sempre all' 1A, un giorno si e un altro no.... (oopure 5 on 4 off, fa lo stesso)
Guadagni di piu', ti stressi di meno, ti godi di piu' la vita e voli MOLTO DI PIU' di qualsiasi pilota in circolazione...
volevo dire che quando lavori in campo internazionale per aziende di un certo livello, un giorno si e l'altro pure sei in viaggio (oppure ogni due giorni, da cui la presa in giro 5 on 4 off, nel senso se viaggi tutta la settimana ti spetta il weekend libero, o anche un paio di giorni in piu.... )
ammenoche' eri piu'interessato alla parte "" guadagni di piu'"" , che e'anche vero....
Un Export Sales Manager, o anche un tecnico specializzato di un certo livello, 100.000 Eur l'anno (piu' bonus, se si sbatte un poco) li porta a casa.... easy.
Una delle ultime selezioni che avevo fatto era per una azienda di apparecchiature elettromedicali, per seguire il mercato asiatico, e ti offrivano 120K + bonus, 75% travel, biz su voli > 6 ore....
Ciao
M.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Ah ok, era il volare molto di più di qualsiasi pilota che mi aveva confuso.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Beh, fai un po' conto tu.AirGek ha scritto:Ah ok, era il volare molto di più di qualsiasi pilota che mi aveva confuso.
Voglio dire, c'e' gente che va a HKG per lavoro anche 4 volte al mese...a 26 ore (a/r) di viaggio (piu'il resto), non ci vai molto lontano...
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Ho capito.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Pilota di complemento in AM/MM/EI ?
Re: Pagarsi le licenze nel 2017
grazie inanzitutto a tutti quelli che mi hanno risposto. no a me non interessa volare tanto per volare, a me piacerebbe pilotare e farne la mia professione.
no guarda a me delle hostess che mi servono il caffe non interessa proprio nulla.mcllcu ha scritto: Sappi che il mondo dell'aviazione non è solo piloti in giacca e cravatta con le hostess belle gnocche che ti servono il caffè (anche perchè non sempre sono belle gnocche).
credo che tu mi abbia frainteso, non volevo assolutamente sminuire il ppl. dico solo che per fare una carriera da pilota il ppl è proprio il primissimo passo e con solamente quello puoi fare poco.mcllcu ha scritto:In my humble opinion, parti con il piede sbagliato, perchè parli di "carriera di pilota", e di "misero PPL in mano".
guarda è proprio quello che penso che farò. secondo voi è fattibile prendersi una laurea tipo in ingegneria di qualsiasi tipo, poi iniziare a lavorare come ingegnere e mettersi da parte i soldi per le licenze? lavorando come ingegnere è fattibile prendere contemporaneamte le licenze o è troppo impegantivo?inabw ha scritto: Esiste una cosa a molti studenti piloti sconosciuta...si chiama lavoro.
Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Secondo me no.loreT314 ha scritto:grazie inanzitutto a tutti quelli che mi hanno risposto. no a me non interessa volare tanto per volare, a me piacerebbe pilotare e farne la mia professione.no guarda a me delle hostess che mi servono il caffe non interessa proprio nulla.mcllcu ha scritto: Sappi che il mondo dell'aviazione non è solo piloti in giacca e cravatta con le hostess belle gnocche che ti servono il caffè (anche perchè non sempre sono belle gnocche).
credo che tu mi abbia frainteso, non volevo assolutamente sminuire il ppl. dico solo che per fare una carriera da pilota il ppl è proprio il primissimo passo e con solamente quello puoi fare poco.mcllcu ha scritto:In my humble opinion, parti con il piede sbagliato, perchè parli di "carriera di pilota", e di "misero PPL in mano".guarda è proprio quello che penso che farò. secondo voi è fattibile prendersi una laurea tipo in ingegneria di qualsiasi tipo, poi iniziare a lavorare come ingegnere e mettersi da parte i soldi per le licenze? lavorando come ingegnere è fattibile prendere contemporaneamte le licenze o è troppo impegantivo?inabw ha scritto: Esiste una cosa a molti studenti piloti sconosciuta...si chiama lavoro.
Tra fare la laurea, trovare lavoro come ingegnere e poi iniziare a volare passano troppi anni.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Vorrei sperare che fare il pilota significhi anche passione per quello che si fa, almeno per rispetto della sicurezza delle 200 persone che siedono dietro. Altrimenti poi diventa un lavoro stile catena di montaggio, e poi capita come due settimane fa il pilota del 380 che non ascoltava neppure ciò che l'atc gli diceva.SuperMau ha scritto:"Passione per il volo" e ""fare il pilota" sono due cose MOLTO differenti.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
e cosa dovrei fare allora? pensare di raccattare 100.000 € lavorando come cameriere/commesso e varie è assurdomcllcu ha scritto:Secondo me no.loreT314 ha scritto:grazie inanzitutto a tutti quelli che mi hanno risposto. no a me non interessa volare tanto per volare, a me piacerebbe pilotare e farne la mia professione.no guarda a me delle hostess che mi servono il caffe non interessa proprio nulla.mcllcu ha scritto: Sappi che il mondo dell'aviazione non è solo piloti in giacca e cravatta con le hostess belle gnocche che ti servono il caffè (anche perchè non sempre sono belle gnocche).
credo che tu mi abbia frainteso, non volevo assolutamente sminuire il ppl. dico solo che per fare una carriera da pilota il ppl è proprio il primissimo passo e con solamente quello puoi fare poco.mcllcu ha scritto:In my humble opinion, parti con il piede sbagliato, perchè parli di "carriera di pilota", e di "misero PPL in mano".guarda è proprio quello che penso che farò. secondo voi è fattibile prendersi una laurea tipo in ingegneria di qualsiasi tipo, poi iniziare a lavorare come ingegnere e mettersi da parte i soldi per le licenze? lavorando come ingegnere è fattibile prendere contemporaneamte le licenze o è troppo impegantivo?inabw ha scritto: Esiste una cosa a molti studenti piloti sconosciuta...si chiama lavoro.
Tra fare la laurea, trovare lavoro come ingegnere e poi iniziare a volare passano troppi anni.
Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Se i tuoi possono pagarti il ppl, inizia con quello.
Trovati un lavoro estivo con cui puoi pagarti il mantenimento del ppl o comunque una parte dell'hours building. Nel frattempo ti diplomi e hai tempo e età per decidere se vuoi fare i corsi professionali.
Per lo stesso foglio di carta ( cioè CPL-IR-ME+Teoria ATPL) Troverai offerte che partono da 15000 euro a cifre che vanno oltre le 100mila.
Se vuoi una consulenza a riguardo, per la modica cifra di 100 euro, te la faccio
Trovati un lavoro estivo con cui puoi pagarti il mantenimento del ppl o comunque una parte dell'hours building. Nel frattempo ti diplomi e hai tempo e età per decidere se vuoi fare i corsi professionali.
Per lo stesso foglio di carta ( cioè CPL-IR-ME+Teoria ATPL) Troverai offerte che partono da 15000 euro a cifre che vanno oltre le 100mila.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
I soldi servono purtroppo... anche perché finita la formazione se trovi lavoro nel 90% dei casi dovrai sborsare altri 30k€ di type rating.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Perché continui a vedere il pilota con i galloni sulle spalle l'unico modo di fare il "mestiere di pilota".loreT314 ha scritto:e cosa dovrei fare allora? pensare di raccattare 100.000 € lavorando come cameriere/commesso e varie è assurdo
Tutte le persone che conosco che sono "arrivate" hanno tutte iniziato come istruttori/traino alianti/lancio parà.
Per questo prima ti ho chiesto cosa intendevi tu per "fare il pilota di mestiere".
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Non è così banale trovare lavoro appena laureato. Non è così banale , al primo impiego, avere del tempo. Più facile riuscire a fare le licenze studiando o lavorando , magari, nel settore. La laurea te la consiglio vivamente lo stesso...anche perché, tanto, se non hai soldi per pagarti le licenze subito tanto vale avere un titolo di studio che ti permetta di trovare lavori più redditizi. Volare per passione, con una licenza PPL, se è proprio il volare che ti piace è già un'ottima cosa...poi vedi se riesci a trovarti in lavoro che ti permetta di avere dei soldi e/o un prestito per pagarti la licenza commerciale e l'eventuale type. Ovviamente, nel frattempo, puoi cercare di fare tutte le selezioni possibili in qielle compagnie che ti pagano tutta o almeno in parte la licenza...i così detti Cadet Program.loreT314 ha scritto:
guarda è proprio quello che penso che farò. secondo voi è fattibile prendersi una laurea tipo in ingegneria di qualsiasi tipo, poi iniziare a lavorare come ingegnere e mettersi da parte i soldi per le licenze? lavorando come ingegnere è fattibile prendere contemporaneamte le licenze o è troppo impegantivo?
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Con tutto il rispetto, temo che il nostro amico abbia ancora le idee un po' confuse...flyingbrandon ha scritto:Volare per passione, con una licenza PPL, se è proprio il volare che ti piace è già un'ottima cosa...poi vedi se riesci a trovarti in lavoro che ti permetta di avere dei soldi e/o un prestito per pagarti la licenza commerciale e l'eventuale type
loreT314 ha scritto:loreT314 ha scritto:fin da bambino ho avuto una passione sfrenata per il volo e vorrei provare ad intraprendere la carriera da pilotaloreT314 ha scritto:a me non interessa volare tanto per volare, a me piacerebbe pilotare e farne la mia professione
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
no allora io questa cosa l'ho scritta perche lui mi aveva consigliato di fare un lavoro che mi permettesse di volare come passeggero. e io gli ho risposto che volare come passeggero non mi interessava.mcllcu ha scritto:loreT314 ha scritto:a me non interessa volare tanto per volare, a me piacerebbe pilotare e farne la mia professione
[/quote]mcllcu ha scritto:Perché continui a vedere il pilota con i galloni sulle spalle l'unico modo di fare il "mestiere di pilota".loreT314 ha scritto:e cosa dovrei fare allora? pensare di raccattare 100.000 € lavorando come cameriere/commesso e varie è assurdo
Tutte le persone che conosco che sono "arrivate" hanno tutte iniziato come istruttori/traino alianti/lancio parà.
Per questo prima ti ho chiesto cosa intendevi tu per "fare il pilota di mestiere".
che cosa sarebbe il pilota con i galloni sulle spalle? comunque a me non dispiacerebbe neanche fare quello che dici tu ma pensavo che con il ppl non si potesse essere retribuiti.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
mi sembra di averlo gia'scritto sopra....ci sono fior di lavori che vengono pagati 50-60-100K all'anno di stipendio. Che vuol dire, con una vita sobria, raccogliere questi soldi in 3-4 anni.loreT314 ha scritto:e cosa dovrei fare allora? pensare di raccattare 100.000 € lavorando come cameriere/commesso e varie è assurdo
Ti diro'di piu'...con questi tipi di stipendi, la banca volentieri ti fa un prestito anche domani mattina.
E ti diro'di piu'2. Checche' ne dica Brandon, per questi livelli non serve la laurea. Una buona scuola superiore puo' darti la preparazione necessaria per iniziare a lavorare.
Ah, e ti diro' di piu' 3. Puoi sempre lavorare nel campo come assistente di volo. Guadagni i tuoi soldi, generi una rete di contatti interessante e nel frattempo studi per conseguire le licenze...cose fattibilissime.
Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Ah... ok... avevo frainteso il "volare tanto per volare". Errore mio.loreT314 ha scritto:no allora io questa cosa l'ho scritta perche lui mi aveva consigliato di fare un lavoro che mi permettesse di volare come passeggero. e io gli ho risposto che volare come passeggero non mi interessava.
Sarebbe il pilota di linea.loreT314 ha scritto:che cosa sarebbe il pilota con i galloni sulle spalle? comunque a me non dispiacerebbe neanche fare quello che dici tu ma pensavo che con il ppl non si potesse essere retribuiti.
Per alcune cose può bastare il PPL, ma è meglio arrivare al CPL.
Io, come ripeto, nel mio piccolo ti consiglio di accettare ciò che ti offrono i tuoi genitori, così intanto inizi, tanto il PPL lo devi fare in ogni caso.
Fatto quello inizi a guardarti intorno, per capire che possibilità ci sono.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
A quali lavori ti riferisci in particolare?SuperMau ha scritto:loreT314 ha scritto: mi sembra di averlo gia'scritto sopra....ci sono fior di lavori che vengono pagati 50-60-100K all'anno di stipendio. Che vuol dire, con una vita sobria, raccogliere questi soldi in 3-4 anni.
....
E ti diro'di piu'2. Checche' ne dica Brandon, per questi livelli non serve la laurea. Una buona scuola superiore puo' darti la preparazione necessaria per iniziare a lavorare.
Perché sarebbe interessante saperlo a prescindere!!!
Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Quindi tu diresti di prendere il ppl mentre sono ancora a scuola?mcllcu ha scritto:Ah... ok... avevo frainteso il "volare tanto per volare". Errore mio.loreT314 ha scritto:no allora io questa cosa l'ho scritta perche lui mi aveva consigliato di fare un lavoro che mi permettesse di volare come passeggero. e io gli ho risposto che volare come passeggero non mi interessava.Sarebbe il pilota di linea.loreT314 ha scritto:che cosa sarebbe il pilota con i galloni sulle spalle? comunque a me non dispiacerebbe neanche fare quello che dici tu ma pensavo che con il ppl non si potesse essere retribuiti.
Per alcune cose può bastare il PPL, ma è meglio arrivare al CPL.
Io, come ripeto, nel mio piccolo ti consiglio di accettare ciò che ti offrono i tuoi genitori, così intanto inizi, tanto il PPL lo devi fare in ogni caso.
Fatto quello inizi a guardarti intorno, per capire che possibilità ci sono.
Si l'assistente di volo sarebbe interessante. Ora mi informo.SuperMau ha scritto:loreT314 ha scritto:e cosa dovrei fare allora? pensare di raccattare 100.000 € lavorando come cameriere/commesso e varie è assurdo
Ah, e ti diro' di piu' 3. Puoi sempre lavorare nel campo come assistente di volo. Guadagni i tuoi soldi, generi una rete di contatti interessante e nel frattempo studi per conseguire le licenze...cose fattibilissime.
Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Assolutamente si, se riesci.loreT314 ha scritto: Quindi tu diresti di prendere il ppl mentre sono ancora a scuola?
Io l'ho fatto, è un po' diverso perché io come perito aeronautico non ho fatto il corso teorico, ma se riesci a studiare prima inizi e meglio è.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Prendi il PPL già ora, poi ti cerchi un lavoro. E se trovi un lavoro connesso all'aviazione in un modo o nell'altro ben venga. Magari agente di rampa o marshaller o roba simile.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
A parte il fatto di poter trovare un buon lavoro con il diploma al giorno d'oggi...la laurea ti regala qualcosa ...sicuramente non ti toglie niente. Il confronto , in generale, lo devi fare con te stesso e non con gli altri. L'aver studiato o il continuare a farlo ti rende sicuramente "migliore" rispetto al non esserlo/farlo. Per me lo studio non è finalizzato esclusivamente ad un futuro impiego ma ad un proprio miglioramento. Tra le altre cose, in molti posti, la laurea non solo è un requisito fondamentale o semplicemente ben visto ma è l'unico per poter andare avanti e fare carriera. Una volta laureato puoi fare anche un lavoro dove è richiesto semplicemente un diploma...non viceversa.SuperMau ha scritto: E ti diro'di piu'2. Checche' ne dica Brandon, per questi livelli non serve la laurea. Una buona scuola superiore puo' darti la preparazione necessaria per iniziare a lavorare.
Ah, e ti diro' di piu' 3. Puoi sempre lavorare nel campo come assistente di volo. Guadagni i tuoi soldi, generi una rete di contatti interessante e nel frattempo studi per conseguire le licenze...cose fattibilissime.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Ma secondo te volendo fare la carriera da pilota, è necessario/consigliato farla?flyingbrandon ha scritto:A parte il fatto di poter trovare un buon lavoro con il diploma al giorno d'oggi...la laurea ti regala qualcosa ...sicuramente non ti toglie niente. Il confronto , in generale, lo devi fare con te stesso e non con gli altri. L'aver studiato o il continuare a farlo ti rende sicuramente "migliore" rispetto al non esserlo/farlo. Per me lo studio non è finalizzato esclusivamente ad un futuro impiego ma ad un proprio miglioramento. Tra le altre cose, in molti posti, la laurea non solo è un requisito fondamentale o semplicemente ben visto ma è l'unico per poter andare avanti e fare carriera. Una volta laureato puoi fare anche un lavoro dove è richiesto semplicemente un diploma...non viceversa.SuperMau ha scritto: E ti diro'di piu'2. Checche' ne dica Brandon, per questi livelli non serve la laurea. Una buona scuola superiore puo' darti la preparazione necessaria per iniziare a lavorare.
Ah, e ti diro' di piu' 3. Puoi sempre lavorare nel campo come assistente di volo. Guadagni i tuoi soldi, generi una rete di contatti interessante e nel frattempo studi per conseguire le licenze...cose fattibilissime.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Necessario assolutamente no, consigliato nemmeno.
Ti serve solo come "salvagente" se non riesci per un qualche motivo a fare il pilota.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Necessario no...consigliato se non hai modo di fare subito le licenze si. Io ad esempio con la laurea scientifica e un titolo aeronautico, al tempo PPL, ho avuto l'autorizzazione dall' ENAC per insegnare diverse materie per l'ATPL in una scuola di volo e grazie a quello poi mi sono ritagliato parecchie ore di volo...loreT314 ha scritto: Ma secondo te volendo fare la carriera da pilota, è necessario/consigliato farla?
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
@loreT314.. domanda banale: hai mai volato su un pa28, c150, tb9, p2002, c172 o simili?
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Non solo come salvagente. Quando hai una laurea scientifica e l'esperienza di volo hai possibilità di proporti nel settore in diversi ruoli. Poi, ripeto, studiare non è mai nocivo...mcllcu ha scritto:Necessario assolutamente no, consigliato nemmeno.
Ti serve solo come "salvagente" se non riesci per un qualche motivo a fare il pilota.
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Re: Pagarsi le licenze nel 2017
Ho solo paura che mi farebbe "perdere" troppo tempo e ritarderebbe troppo l'inizio degli studi come pilota.flyingbrandon ha scritto:Non solo come salvagente. Quando hai una laurea scientifica e l'esperienza di volo hai possibilità di proporti nel settore in diversi ruoli. Poi, ripeto, studiare non è mai nocivo...mcllcu ha scritto:Necessario assolutamente no, consigliato nemmeno.
Ti serve solo come "salvagente" se non riesci per un qualche motivo a fare il pilota.
Ciao!