Volo in solo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Volo in solo

Messaggio da coolrunning » 7 agosto 2017, 23:47

Non so se è gia stato trattato ho usato il cerca ma non ho trovato nulla,
Dopo quante ore di volo l istruttore via ha fatto volare da soli?
Ieri parlando con l'istruttore, se ho ben capito, dopo sole 15 ore , se l allievo ovviamente apprende bene , potrà volare da solo con l'assistenza dell istruttore da terra , è realmente cosi? Ho capito bene? Non sono troppo poche?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo in solo

Messaggio da Lampo 13 » 8 agosto 2017, 0:10

A Latina la missione solista era la 19a, la 18a era l'esame con meno di 17 ore fatte,
anche con molte manovre particolari...
Furono mandati più del 50% degli aspiranti Piloti.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo in solo

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2017, 1:06

coolrunning ha scritto:Non so se è gia stato trattato ho usato il cerca ma non ho trovato nulla,
Dopo quante ore di volo l istruttore via ha fatto volare da soli?
Ieri parlando con l'istruttore, se ho ben capito, dopo sole 15 ore , se l allievo ovviamente apprende bene , potrà volare da solo con l'assistenza dell istruttore da terra , è realmente cosi? Ho capito bene? Non sono troppo poche?
Io, se non ricordo male, a 12.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: Volo in solo

Messaggio da coolrunning » 8 agosto 2017, 1:37

E prima di poter volar da solo, bisogna passare il test scritto giusto?

E dopo solo 12 ore, ti sentivi sicuro di te stesso? O avevi qualche dubbio

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Volo in solo

Messaggio da inabw » 8 agosto 2017, 1:54

Sicuramemte il Giorno del primo volo solista é indimenticabile.
Prima di mandarti da solo, il tuo istruttore ci penserà su 1000 volte, e solo a condizione che tu abbia dimostrato di avere acquisito le capacità e competenze necessarie per non farti male (e non fare male a terzi).
Generalmente tra le 15/20 ti battezzano.
L'esito positive dell'esame teorico è necessario per sostenere lo skill test finale, quindi, il primo volo solista può essere effettuato anche prima.
Quando sarà il momento ti sentirai pronto anche tu :wink:
Tempo al tempo...
Ready for line up and departure


coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: Volo in solo

Messaggio da coolrunning » 8 agosto 2017, 3:07

No be ovvio che ci voglia tempo ,
Ma mi chiedevo se 15 20h erano davvero abbastanza o troppp poche , addirittura lui solamente 12 , sarà che ho fatto una sola ora ma a me sembrano pochissime , vedremo piu avanti come andrà se andrà!!!

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Volo in solo

Messaggio da inabw » 8 agosto 2017, 8:35

coolrunning ha scritto:No be ovvio che ci voglia tempo ,
Ma mi chiedevo se 15 20h erano davvero abbastanza o troppp poche , addirittura lui solamente 12 , sarà che ho fatto una sola ora ma a me sembrano pochissime , vedremo piu avanti come andrà se andrà!!!
Dipende...come ogni cosa è soggettiva.
Io l'ho fatto intorno alle 18 h e personalmente reputo fosse giusto così...avevo acquisito la giusta confidenza con la macchina.
Ready for line up and departure


Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Volo in solo

Messaggio da Jolax » 8 agosto 2017, 9:13

Il mio primo solo l'ho fatto a 12 ore ( quando avevo 18 anni. Ero talmente scemo che nemmeno me lo sono goduti.. poi per ragioni economiche ho interrotto il ppl)

Il secondo solo l'ho fatto a 17 ore ( a 29 anni e con più consapevolezza di ciò che stavo facendo xD )
Probabilmente l'avrei fatto qualche ora prima. Ma il meteo era pessimo e credo che il mio istruttore abbia aspettato il momento giusto anche dal punto di vista climatico oltre che la mia preparazione

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo in solo

Messaggio da flyingbrandon » 8 agosto 2017, 10:01

coolrunning ha scritto:E prima di poter volar da solo, bisogna passare il test scritto giusto?

E dopo solo 12 ore, ti sentivi sicuro di te stesso? O avevi qualche dubbio
Non ricordo nessun test scritto.
Io vivo una vita di dubbi... :mrgreen:
È stato emozionante ma non ho avuto paura...è stata una bellissima esperienza... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Volo in solo

Messaggio da mcllcu » 8 agosto 2017, 12:45

Io credo di averlo fatto intorno alle 12.
La cosa particolare è che non mi sono reso conto di essere io pilotare fino al volo da solista. Ero sempre convinto che l'istruttore mettesse mano ai comandi.
Airspeed is Life!

coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: Volo in solo

Messaggio da coolrunning » 8 agosto 2017, 19:15

Allora non è poi cosi strano ,pensavo fossero poche
Vedremo come andrà!!!

coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: Volo in solo

Messaggio da coolrunning » 17 settembre 2017, 19:31

Ma quando avete iniziato a volare in solo, l istruttore vi seguiva via terra? O eravate proprio da soli?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo in solo

Messaggio da AirGek » 17 settembre 2017, 23:18

Intendi dire in macchina per strada? :lol:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo in solo

Messaggio da Lampo 13 » 18 settembre 2017, 0:13

In AMI l'Istruttore andava in "biga", che era un camioncino/torre posto in testata pista e dotato di radio.

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Volo in solo

Messaggio da mcllcu » 18 settembre 2017, 11:03

coolrunning ha scritto:Ma quando avete iniziato a volare in solo, l istruttore vi seguiva via terra? O eravate proprio da soli?
L'istruttore dev'essere presente in aeroporto per il volo da solista, e da quello che ricordo anche quando si fanno i voli come allievo pilota, cioè tutti i voli in solitario prima dell'esame, e teoricamente dovrebbe rimanere in ascolto sulla frequenza.
Non so come funziona dalle altre parti, ma io avendolo fatto a Bologna, l'istruttore non è che poteva mettersi a raccontarmi chissà cosa per radio...
Airspeed is Life!

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Volo in solo

Messaggio da inabw » 18 settembre 2017, 11:42

AirGek ha scritto:Intendi dire in macchina per strada? :lol:
:lol: :lol: :lol:
Ready for line up and departure


Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Volo in solo

Messaggio da Jolax » 18 settembre 2017, 15:53

mcllcu ha scritto:
coolrunning ha scritto:Ma quando avete iniziato a volare in solo, l istruttore vi seguiva via terra? O eravate proprio da soli?
L'istruttore dev'essere presente in aeroporto per il volo da solista, e da quello che ricordo anche quando si fanno i voli come allievo pilota, cioè tutti i voli in solitario prima dell'esame, e teoricamente dovrebbe rimanere in ascolto sulla frequenza.
Non so come funziona dalle altre parti, ma io avendolo fatto a Bologna, l'istruttore non è che poteva mettersi a raccontarmi chissà cosa per radio...
In teoria è come dici tu.. in pratica lui vola con altri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Volo in solo

Messaggio da Lampo 13 » 18 settembre 2017, 18:37

Jolax ha scritto:
mcllcu ha scritto:
coolrunning ha scritto:Ma quando avete iniziato a volare in solo, l istruttore vi seguiva via terra? O eravate proprio da soli?
L'istruttore dev'essere presente in aeroporto per il volo da solista, e da quello che ricordo anche quando si fanno i voli come allievo pilota, cioè tutti i voli in solitario prima dell'esame, e teoricamente dovrebbe rimanere in ascolto sulla frequenza.
Non so come funziona dalle altre parti, ma io avendolo fatto a Bologna, l'istruttore non è che poteva mettersi a raccontarmi chissà cosa per radio...
In teoria è come dici tu.. in pratica lui vola con altri
Molto seri... in pratica!

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Volo in solo

Messaggio da Marco92 » 19 settembre 2017, 0:08

12, che se non erro è il minimo legale.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Volo in solo

Messaggio da Ayrton » 19 settembre 2017, 9:40

io dopo 13h
Immagine

coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: Volo in solo

Messaggio da coolrunning » 28 ottobre 2017, 21:48

oggi ho effettuato la mia settima ora di volo , e l'istruttore mi ha detto che tra 6 7 ore sarò in grado di volare da solo , ma se non ho capito male , e qui sorge la domanda , dovrei prima fare l'esame scritto, ho capito bene ?

bisogna effettuare l'esame scritto prima di volare in solo ?

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Volo in solo

Messaggio da inabw » 28 ottobre 2017, 22:15

coolrunning ha scritto:oggi ho effettuato la mia settima ora di volo , e l'istruttore mi ha detto che tra 6 7 ore sarò in grado di volare da solo , ma se non ho capito male , e qui sorge la domanda , dovrei prima fare l'esame scritto, ho capito bene ?

bisogna effettuare l'esame scritto prima di volare in solo ?

Negativo.
Ready for line up and departure


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo in solo

Messaggio da flyingbrandon » 28 ottobre 2017, 23:42

coolrunning ha scritto:oggi ho effettuato la mia settima ora di volo , e l'istruttore mi ha detto che tra 6 7 ore sarò in grado di volare da solo , ma se non ho capito male , e qui sorge la domanda , dovrei prima fare l'esame scritto, ho capito bene ?

bisogna effettuare l'esame scritto prima di volare in solo ?
Beh potrebbe essere una prova scritta della tua scuola...sicuramente non è l’esame per la licenza...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: Volo in solo

Messaggio da coolrunning » 29 ottobre 2017, 2:39

capisco , chiederò bene , lui mi ha detto test scritto ,

so che alla fine bisogna fare un test scritto ed uno pratico , ho pensato fosse quello ( e sinceramente non sono ancora preparato in materia ) chiderò bene alla prossima lezione.

royy7
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 agosto 2016, 7:52

Re: R: Volo in solo

Messaggio da royy7 » 29 ottobre 2017, 7:20

coolrunning ha scritto:capisco , chiederò bene , lui mi ha detto test scritto ,

so che alla fine bisogna fare un test scritto ed uno pratico , ho pensato fosse quello ( e sinceramente non sono ancora preparato in materia ) chiderò bene alla prossima lezione.
Io prima ho fatto questo test...che non è altro la verifica del "corso macchina" poco prima delle fatidiche 12 ore. (Solista effettuato a 12h 23m)
Tutto qua.
Pratico...in realtà consiste in 3 decolli e 3 atterraggi "fotocopia" da effettuarsi prima di lasciarti solo.
Almeno io ho fatto così.
Tutto qua.

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Volo in solo

Messaggio da Maxge » 30 ottobre 2017, 16:30

Quando ho fatto il il PPL Italiano i "vecchi" dell'aeroclub avevano tutti fatto il solo a meno ore di noi, con i conseguenti sfottò di rito :)
Poi è saltato fuori che con la standardizzazione del corso PPL erano state previste tutte una serie di manovre e lezioni da fare prima del decollo solista mentre, in precedenza (e penso si risalga agli anni '70), era abitudine nelle prime ore far fare all'allievo un mare di touch and go e manovre dirette espressamente a far fare il decollo all'allievo. Dopo il solo si iniziava col resto.
Di conseguenza era normale arrivare al decollo da solista con meno ore. Almeno così ci avenva spiegato l'istruttore.
Massimo

coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: Volo in solo

Messaggio da coolrunning » 9 novembre 2017, 3:42

ma adesso scusate ,
stavo leggendo che per prendere la licenza si deve aver almeno effettuato 20h da solista e 20h con istruttore,

ma come è possibile iniziare a volare in solo dopo 10h se bisogna averne 20h con istruttore ???

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo in solo

Messaggio da flyingbrandon » 9 novembre 2017, 5:59

coolrunning ha scritto:ma adesso scusate ,
stavo leggendo che per prendere la licenza si deve aver almeno effettuato 20h da solista e 20h con istruttore,

ma come è possibile iniziare a volare in solo dopo 10h se bisogna averne 20h con istruttore ???
20 con istruttore per prendere la licenza...non per fare il SOLO...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: Volo in solo

Messaggio da coolrunning » 30 novembre 2017, 21:28

rieccomi :D

indicativamente , vi ricordate quanti atterraggi avete effettuato prima di volare in solo e riuscire ad atterrare senza l'ausilio dell'istruttore ?

io sono arrivato ora a 9h di volo + .5 di simulatore ,
riesco a partire e a fare tutto correttamente , mi perdo un attimo nella fase finale , ma ho effettuato praticamente 16 atterraggi e gli ultimi 3 da solo senza l'aiuto dell'istruttore.

e l'ultima lezione , la stazione meteo indicava solo 8knos di vento trasversale , ma l'aereo era inguidabile , e ho dovuto rinunciare , era troppo difficile per me , quindi ho fatto solo 1 atterraggio.
anche se sinceramente mi sono pentito , perche effettivamente imparare con situazioni avverse forse era meglio.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Volo in solo

Messaggio da flyingbrandon » 30 novembre 2017, 22:36

coolrunning ha scritto:rieccomi :D

indicativamente , vi ricordate quanti atterraggi avete effettuato prima di volare in solo e riuscire ad atterrare senza l'ausilio dell'istruttore ?

io sono arrivato ora a 9h di volo + .5 di simulatore ,
riesco a partire e a fare tutto correttamente , mi perdo un attimo nella fase finale , ma ho effettuato praticamente 16 atterraggi e gli ultimi 3 da solo senza l'aiuto dell'istruttore.

e l'ultima lezione , la stazione meteo indicava solo 8knos di vento trasversale , ma l'aereo era inguidabile , e ho dovuto rinunciare , era troppo difficile per me , quindi ho fatto solo 1 atterraggio.
anche se sinceramente mi sono pentito , perche effettivamente imparare con situazioni avverse forse era meglio.
Si....sfrutta il tempo avverso con un istruttore....sempre che lui sia favorevole all’iniziativa.
No non ricordo quanti atterraggi ho fatto. Ma per aiuto dell’istruttore cosa intendi? Verbale o fisico?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: Volo in solo

Messaggio da coolrunning » 30 novembre 2017, 23:23

Verbale e fisico. Praticamente gli ultimi 3 giri della pista da partenza ad atterraggio , comunicazione con la torre e pulotaggio ho fatto tutto da solo.


Si infatti mi sono pentito di non aver continuato , ma devo dire chr ero piuttosto impanicato , è stato veramente difficile , partenza dritto alla pista. Ero completamrnte fuori rotta , a 1150ft avrei dovuto abbassare il muso , abbassare a 2300 giri e virare a sinistra , sono arrivato a 1350 , non ho abbassato i giri , i flap li ho dovuti mrtteremolto dopo , perché siam passati da 80k a 90 e subito a 70 per via del vento, e infatti mi ha spiegato che devo stare particormente attento in questi casi, alle basse velocità perché si rischia lo stallo.

Mi son pentito di non aver proseguito perche sicuramente sarebbestato utilissimo, ma devo dire Verbale e fisico. Praticamente gli ultimi 3 giri della pista da partenza ad atterraggio , comunicazione con la torre e pulotaggio ho fatto tutto da solo.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo in solo

Messaggio da AirGek » 1 dicembre 2017, 8:39

Sembrerebbe che il panico persisti tuttora :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Volo in solo

Messaggio da SuperMau » 1 dicembre 2017, 9:36

AirGek ha scritto:Sembrerebbe che il panico persisti tuttora :mrgreen:
Siamo messi bene Gek....... visto anche cosa scrive nell'altro 3d
Devo dire che mi trovo benissimo , io sono una capra , non amo studiare , e odio l inglese ,
se questi sono i piloti del futuro, preferisco viaggiare con il buon vecchio carretto di legno tirato dai buoi :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Volo in solo

Messaggio da AirGek » 1 dicembre 2017, 9:45

Per carità spendere i soldi per conseguire la licenza è un diritto di tutti. Poi bisognerà procurarsi il lavoro e quello è già qualcosa che non dipende più (solo) dai soldi. O forse sì? :roll: Vuoi vedere che MOL cià ragione dopotutto...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: Volo in solo

Messaggio da coolrunning » 1 dicembre 2017, 14:52

SuperMau ha scritto:
AirGek ha scritto:Sembrerebbe che il panico persisti tuttora :mrgreen:
Siamo messi bene Gek....... visto anche cosa scrive nell'altro 3d
Devo dire che mi trovo benissimo , io sono una capra , non amo studiare , e odio l inglese ,
se questi sono i piloti del futuro, preferisco viaggiare con il buon vecchio carretto di legno tirato dai buoi :mrgreen: :mrgreen:

ma io non lo faccio per un futuro lavoro , il lavoro che mi rende già ce l'ho

Rispondi