PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Moderatore: Staff md80.it
PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Ciao, sto valutando l'iscrizione ad una scuola di volo per un corso PPL.
Ho già visitato numerose scuole di volo in Lombardia che potrebbero andare logisticamente, ma mi rimangono numerosi dubbi su quali parametri sia più opportuno valutare per operare la migliore scelta anche considerando la diversità di costi tra una scuola e l'altra.
Tra le scuole più "papabili" al momento sto valutando:
* AeC Milano (Bresso)
Ha costi abbastanza alti, a prima vista l'organizzazione non mi è sembrata "eccellere" ma logisticamente è la scuola più comoda da raggiungere.
L'aeroclub si trova in spazio aereo classe G e il corso viene svolto su C172.
Inoltre incluso nel costo ci sono i corsi (solo teorici) di G1000, VP ed RU (per ottenere la trascrizione andrebbe comunque poi effettuata la pratica etc etc)
Da quanto ho capito il corso è solo fonia italiana, se si scegliesse fonia inglese si dovrebbe integrare con un ulteriore corso.
Pensando anche al futuro ha dei costi di iscrizione annuale decisamente alti, mi sembra fuori media rispetto ai restanti aeroclub.
* AeC Brescia
Tra tutti gli aeroclub è la scuola di volo più interessante dal punto di vista economico ma, logisticamente, è quella per me più sconveniente (benzina + autostrada farebbero lievitare i costi non di poco).
L'aeroclub si trova in uno spazio aereo classe D.... con i suoi pro e i suoi contro!
Il corso si svolge su C152 (non ci sono a disposizione C172) oppure su PA28; in quest'ultimo caso il costo sale un bel po', ma rimane comunque vantaggioso rispetto a molti altri AeC
Da quanto capito l'allievo può scegliere se effettuare la fonia italiana o inglese (ovviamente parliamo solo di fonia, rimane escluso il discorso TEA)
* AeC Varese
E' l'aeroclub che mi ha dato la migliore impressione, sia dal punto di vista organizzativo che di struttura, etc.
Dal punto di vista logistico è una via di mezzo fra i due precedenti (non è certo vicino e per raggiungerlo dovrei mettere comunque in conto benzina + autostrada).
L'aeroclub si trova in spazio aereo classe G e il corso viene svolto inizialmente su Tecnam P2002, e successivamente su C172 oltre ad una piccola parte su simulatore FNPT II.
Da quanto capito l'allievo può scegliere se effettuare la fonia italiana o inglese (ovviamente parliamo solo di fonia, rimane escluso il discorso TEA)
Detto tutto questo.... AIUTO!!!
Vorrei sapere da voi, che avrete senz'altro più esperienza, cos'altro tenere in considerazione per le valutazioni oltre che, se qualcuno di voi ha qualche esperienza (bella o brutta) con i succitati AeC se vuole condividere i propri pareri
A titolo informativo questi sono gli AeC che ho visitato:
* AeC Milano (Bresso)
* AeC Brescia
* AeC Cremona
* AeC Varese
* Air Vergiate
* AeC Bergamo
* AeC Voghera
Grazie a tutti e ciao!
Ho già visitato numerose scuole di volo in Lombardia che potrebbero andare logisticamente, ma mi rimangono numerosi dubbi su quali parametri sia più opportuno valutare per operare la migliore scelta anche considerando la diversità di costi tra una scuola e l'altra.
Tra le scuole più "papabili" al momento sto valutando:
* AeC Milano (Bresso)
Ha costi abbastanza alti, a prima vista l'organizzazione non mi è sembrata "eccellere" ma logisticamente è la scuola più comoda da raggiungere.
L'aeroclub si trova in spazio aereo classe G e il corso viene svolto su C172.
Inoltre incluso nel costo ci sono i corsi (solo teorici) di G1000, VP ed RU (per ottenere la trascrizione andrebbe comunque poi effettuata la pratica etc etc)
Da quanto ho capito il corso è solo fonia italiana, se si scegliesse fonia inglese si dovrebbe integrare con un ulteriore corso.
Pensando anche al futuro ha dei costi di iscrizione annuale decisamente alti, mi sembra fuori media rispetto ai restanti aeroclub.
* AeC Brescia
Tra tutti gli aeroclub è la scuola di volo più interessante dal punto di vista economico ma, logisticamente, è quella per me più sconveniente (benzina + autostrada farebbero lievitare i costi non di poco).
L'aeroclub si trova in uno spazio aereo classe D.... con i suoi pro e i suoi contro!
Il corso si svolge su C152 (non ci sono a disposizione C172) oppure su PA28; in quest'ultimo caso il costo sale un bel po', ma rimane comunque vantaggioso rispetto a molti altri AeC
Da quanto capito l'allievo può scegliere se effettuare la fonia italiana o inglese (ovviamente parliamo solo di fonia, rimane escluso il discorso TEA)
* AeC Varese
E' l'aeroclub che mi ha dato la migliore impressione, sia dal punto di vista organizzativo che di struttura, etc.
Dal punto di vista logistico è una via di mezzo fra i due precedenti (non è certo vicino e per raggiungerlo dovrei mettere comunque in conto benzina + autostrada).
L'aeroclub si trova in spazio aereo classe G e il corso viene svolto inizialmente su Tecnam P2002, e successivamente su C172 oltre ad una piccola parte su simulatore FNPT II.
Da quanto capito l'allievo può scegliere se effettuare la fonia italiana o inglese (ovviamente parliamo solo di fonia, rimane escluso il discorso TEA)
Detto tutto questo.... AIUTO!!!
Vorrei sapere da voi, che avrete senz'altro più esperienza, cos'altro tenere in considerazione per le valutazioni oltre che, se qualcuno di voi ha qualche esperienza (bella o brutta) con i succitati AeC se vuole condividere i propri pareri
A titolo informativo questi sono gli AeC che ho visitato:
* AeC Milano (Bresso)
* AeC Brescia
* AeC Cremona
* AeC Varese
* Air Vergiate
* AeC Bergamo
* AeC Voghera
Grazie a tutti e ciao!
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Personalmente ti consiglio di lasciare perdere fonia inglese e tea per il momento: sarai già abbastanza impegnato dal ppl, e dubito che alla prima ora dopo esame tu vada subito all'estero.
Detto questo, ti consiglio di scegliere quello che ha l'aereo che intenderai usare dopo il ppl per volare.
Io ho fatto il ppl in spazio aereo c (ctr Bologna) e personalmente non l'ho visto come un handicap, anzi, ti abitui già a volare come si deve.
Detto questo, ti consiglio di scegliere quello che ha l'aereo che intenderai usare dopo il ppl per volare.
Io ho fatto il ppl in spazio aereo c (ctr Bologna) e personalmente non l'ho visto come un handicap, anzi, ti abitui già a volare come si deve.
Airspeed is Life!
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Grazie per i consigli e per aver rotto il ghiacciomcllcu ha scritto:Personalmente ti consiglio di lasciare perdere fonia inglese e tea per il momento: sarai già abbastanza impegnato dal ppl, e dubito che alla prima ora dopo esame tu vada subito all'estero.
Detto questo, ti consiglio di scegliere quello che ha l'aereo che intenderai usare dopo il ppl per volare.
Io ho fatto il ppl in spazio aereo c (ctr Bologna) e personalmente non l'ho visto come un handicap, anzi, ti abitui già a volare come si deve.
Per quanto riguarda la fonia in inglese avevo più che altro pensato di farla durante il corso perché, se ho ben capito, dopo si dovrebbe comunque fare un corso, pagare ulteriori soldi e sostenere un esame, mentre se la si fa durante il PPL, a parte AeC Milano, è tutto incluso nel corso, si sostiene l'esame con l'esaminatore ENAC in inglese ed avviene la trascrizione sulla licenza..... almeno questo è quello che ho capito!
Però posso sempre rivalutare!
Per quanto riguarda lo spazio aereo ovviamente non si deve mai chiedere all'oste se il proprio vino è buono....
Da una parte mi hanno detto che è un vantaggio perché ci si abitua subito a procedure più complesse e strutturate e si interagisce con personale professionalmente qualificato e preparato (Torre, ATC, etc) anziché con la biga dell'aeroclub. Inoltre hanno una pista molto più lunga, con Calvert, PAPI, servizi etc etc
Dall'altra mi è stato sconsigliato perché le procedure ed i movimenti a terra (e.g. rullaggio in aeroporto grande, attese, etc) sono molto più lunghe ed influiscono sull'orametro con conseguente ricaduta sui costi finali del corso.
C'è anche da dire che Brescia ha gli hangar in zona sterile quindi qualunque accesso è soggetto ai controlli di sicurezza aeroportuale.
Questo non varrebbe ad esempio per Bergamo (che al momento non stavo valutando) che, pur essendo un aeroclub sempre in spazio D, ha le strutture ed una pista in zona non sterile, quindi mentre le procedure sono soggette all'ATC di Bergamo, l'accesso agli hangar è libero
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Guarda... io la fonia inglese l'ho fatta a Roma quando non serviva ancora il TEA, quindi non so dirti con esattezza la procedura attuale, magari apsettiamo qualcuno di più aggiornato.
Un altro vantaggio degli spazi aerei controllati è che da subito ti abitui alla fraseologia in inglese, e sarà più facile poi da studiare.
Altro aspetto che mi sono dimenticato di dirti prima è valutare ovviamente sia i costi fissi e le ore di volo dei vari aeroclub.
Altra cosa, adesso sul libretto le ore di volo dovrebbero essere segnate block-off / block-on, quindi se fai 10 minuti di rullaggio, dovrebbero esserti segnate come ore.
Per l'orametro, diffida degli aeroclub che non ti fanno pagare ciò che effettivamente sia sul libretto: i costi di rullaggio solitamente se non segnati come ore sono riassorbiti nei costi fissi dell'arero.
Non ho capito se intendi fare il PPL per passione o se poi intendi proseguire, nel primo caso, come ti ho detto prima, ti consiglio di trovare un aeroclub che ti permetta di volare già in fase addestrativa, sull'aereo che userai dopo.
Sempre per lo stesso motivo, ti sconsiglio il passaggio ala alta / ala bassa e Tecnam / Cessna, non perché non si possa fare, ma perché sono aerei totalmente diversi e partono soldini di istruttore.
L'ideale sarebbe ad esempio 152 per il corso e 172 per dopo o PA 38 e PA 28 per dopo, come ad esempio fanno a Modena.
Sfortunatamente l'accoppiata Cessna è difficile da trovare.
Tra quelli che hai descritto credo ti convenga fare il PPL a Brescia su 152 e poi spostarti a Bresso e volare sul 172.
Ultima cosa: non "fossilizzarti" necessariamente su un singolo aeroclub... vai dove meglio ritieni sia per il PPL e sia per il dopo.
Un altro vantaggio degli spazi aerei controllati è che da subito ti abitui alla fraseologia in inglese, e sarà più facile poi da studiare.
Altro aspetto che mi sono dimenticato di dirti prima è valutare ovviamente sia i costi fissi e le ore di volo dei vari aeroclub.
Altra cosa, adesso sul libretto le ore di volo dovrebbero essere segnate block-off / block-on, quindi se fai 10 minuti di rullaggio, dovrebbero esserti segnate come ore.
Per l'orametro, diffida degli aeroclub che non ti fanno pagare ciò che effettivamente sia sul libretto: i costi di rullaggio solitamente se non segnati come ore sono riassorbiti nei costi fissi dell'arero.
Non ho capito se intendi fare il PPL per passione o se poi intendi proseguire, nel primo caso, come ti ho detto prima, ti consiglio di trovare un aeroclub che ti permetta di volare già in fase addestrativa, sull'aereo che userai dopo.
Sempre per lo stesso motivo, ti sconsiglio il passaggio ala alta / ala bassa e Tecnam / Cessna, non perché non si possa fare, ma perché sono aerei totalmente diversi e partono soldini di istruttore.
L'ideale sarebbe ad esempio 152 per il corso e 172 per dopo o PA 38 e PA 28 per dopo, come ad esempio fanno a Modena.
Sfortunatamente l'accoppiata Cessna è difficile da trovare.
Tra quelli che hai descritto credo ti convenga fare il PPL a Brescia su 152 e poi spostarti a Bresso e volare sul 172.
Ultima cosa: non "fossilizzarti" necessariamente su un singolo aeroclub... vai dove meglio ritieni sia per il PPL e sia per il dopo.
Airspeed is Life!
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Da quello che ho capito io la fonia è esattamente la stessa ma la sola trascrizione in licenza non ha più validità se non accompagnata dal TEA che è comunque complementaremcllcu ha scritto:Guarda... io la fonia inglese l'ho fatta a Roma quando non serviva ancora il TEA, quindi non so dirti con esattezza la procedura attuale, magari apsettiamo qualcuno di più aggiornato.
Questo è senz'altro un aspetto che sto tenendo in considerazione anche se, a costo di essere impopolare, per ora l'aspetto "costi" è quello a cui sto dando meno importanza. Preferisco scegliere una buona scuola di volo che faccia le cose per bene visto che poi lassù ci sarò io....mcllcu ha scritto: Altro aspetto che mi sono dimenticato di dirti prima è valutare ovviamente sia i costi fissi e le ore di volo dei vari aeroclub.
Tra l'altro non ho visto grandissime differenze di costi tra i vari AeC ad eccezione di Milano che, come costi fissi, mi sembra fuori mercato rispetto agli altri.
Quello che intendevo dire è che se delle 45h di pratica obbligatorie per il PPL ne spenderesti normalmente 2 in rullaggio, attese, etc... in uno spazio di classe non G magari ne spendi 8.... e quelle 5h sono ore di pratica in meno che, se devi recuperare, devi pagare.mcllcu ha scritto: Altra cosa, adesso sul libretto le ore di volo dovrebbero essere segnate block-off / block-on, quindi se fai 10 minuti di rullaggio, dovrebbero esserti segnate come ore.
Per l'orametro, diffida degli aeroclub che non ti fanno pagare ciò che effettivamente sia sul libretto: i costi di rullaggio solitamente se non segnati come ore sono riassorbiti nei costi fissi dell'arero.
Questo almeno è quello che alcuni AeC i hanno detto ma..... ovviamente erano AeC situati in spazio G... del tipo: io sono meglio!
Alla mia età è già tanto se riesco a fare il PPL....mcllcu ha scritto: Non ho capito se intendi fare il PPL per passione o se poi intendi proseguire, nel primo caso, come ti ho detto prima, ti consiglio di trovare un aeroclub che ti permetta di volare già in fase addestrativa, sull'aereo che userai dopo.
Nessuna altra velleità
L'unica scuola che offre varie macchine in fase di addestramento è Varese e... il motivo è proprio il contenimento dei costimcllcu ha scritto: Sempre per lo stesso motivo, ti sconsiglio il passaggio ala alta / ala bassa e Tecnam / Cessna, non perché non si possa fare, ma perché sono aerei totalmente diversi e partono soldini di istruttore.
L'ideale sarebbe ad esempio 152 per il corso e 172 per dopo o PA 38 e PA 28 per dopo, come ad esempio fanno a Modena.
Sfortunatamente l'accoppiata Cessna è difficile da trovare.
Infatti l'addestramento iniziale viene fatto con Tecnam che costa circa 33euro/h in meno rispetto al C172.
In questo modo contengono un po' i costi del brevetto.
Anche se devo dire che parlando con il responsabile dell'AeC mi ha detto che io, per ma mia statura, potrei trovare qualche difficoltà nel Tecnam e quindi mi ha detto di ipotizzare il corso solo su C172 + simulatore (ovviamente i costi finali salgono un po'.... credo circa un migliaio di Euro).
Nessun AeC ha invece l'accoppiata Cessna....
E, detto sinceramente, non ho idea di quale aereo utilizzerò dopo.... credo farò al contrario ovvero.... sceglierò inizialmente l'aereo che ho utilizzato per fare il PPL.... eventualmente più in là penserò ad un passaggio macchina
Eh.... è proprio quello che sto cercando di capire.... quale sia il megliomcllcu ha scritto: Ultima cosa: non "fossilizzarti" necessariamente su un singolo aeroclub... vai dove meglio ritieni sia per il PPL e sia per il dopo.
Grazie ancora per gli utili consigli!!!
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Ciao.
per quanto riguarda l'inglese, alcune scuole sono un pò contrarie alla fonia in inglese in quanto (se non hai già una buona fraseologia grazie ad altre esperienze, quali corsi di formazione o ITAer ecc) ritengono che tu debba prima imparare la fonia perfettamente in italiano. Io ho fatto prima il TEA; La fonia VFR la conoscevo a memoria in quanto lavoro nell'ambiente e grazie agli anni dell'ITAer. Ho detto al mio FI sin dalla prima lezione che avrei preferito fare l'esame in inglese. ho fatto una decina di lezioni in cui ho usato la fonia in italiano e in seguito un misto. all'esame ho fatto tutto in inglese. Se hai intenzione di volare all'estero, di proseguire con le licenze professionali ecc ti consiglio di fare nel modo che ti ho scritto sopra in quanto ti eviti rotture di balle inutili e risparmi anche due soldini.
Venendo alla scelta della scuola, di quelle che tu hai nominato, ne conosco due.
Bergamo:
si vola su uno spazio aereo trafficato. la pista dell'aeroclub molto vicina alla pista principale e quindi delle volte dovrai aspettarti delle attese in volo per separazione. non so dirti altro perchè nn conosco l'ambiente interno
Brescia:
Spazio aereo non trafficato, ma servito da una frequenza torre e una volta fuori dall'atz sei con milano fic o verona approach (sono tutti ragazzi in gamba e per la fonia è ottimo). hai una pista di quasi 3km e difficilmente troverai traffico commerciale. la maggior parte dell'addestramento lo farai volando sul lago di garda ed è stupendo.
l'ambiente è familiare e allo stesso tempo molto professionale.
Nota negativa: la pista ha solo due taxiway e entrambe sono quasi sulle testate. quindi, rispetto ad una pista come quella di bergamo, dovrai aspettarti un po di "perdita di tempo" al suolo.
(ps. NON lavoro per l'AEC di Brescia )
se hai bisogno di altre info, chiedi
per quanto riguarda l'inglese, alcune scuole sono un pò contrarie alla fonia in inglese in quanto (se non hai già una buona fraseologia grazie ad altre esperienze, quali corsi di formazione o ITAer ecc) ritengono che tu debba prima imparare la fonia perfettamente in italiano. Io ho fatto prima il TEA; La fonia VFR la conoscevo a memoria in quanto lavoro nell'ambiente e grazie agli anni dell'ITAer. Ho detto al mio FI sin dalla prima lezione che avrei preferito fare l'esame in inglese. ho fatto una decina di lezioni in cui ho usato la fonia in italiano e in seguito un misto. all'esame ho fatto tutto in inglese. Se hai intenzione di volare all'estero, di proseguire con le licenze professionali ecc ti consiglio di fare nel modo che ti ho scritto sopra in quanto ti eviti rotture di balle inutili e risparmi anche due soldini.
Venendo alla scelta della scuola, di quelle che tu hai nominato, ne conosco due.
Bergamo:
si vola su uno spazio aereo trafficato. la pista dell'aeroclub molto vicina alla pista principale e quindi delle volte dovrai aspettarti delle attese in volo per separazione. non so dirti altro perchè nn conosco l'ambiente interno
Brescia:
Spazio aereo non trafficato, ma servito da una frequenza torre e una volta fuori dall'atz sei con milano fic o verona approach (sono tutti ragazzi in gamba e per la fonia è ottimo). hai una pista di quasi 3km e difficilmente troverai traffico commerciale. la maggior parte dell'addestramento lo farai volando sul lago di garda ed è stupendo.
l'ambiente è familiare e allo stesso tempo molto professionale.
Nota negativa: la pista ha solo due taxiway e entrambe sono quasi sulle testate. quindi, rispetto ad una pista come quella di bergamo, dovrai aspettarti un po di "perdita di tempo" al suolo.
(ps. NON lavoro per l'AEC di Brescia )
se hai bisogno di altre info, chiedi
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Grazie mille per le info @Jolax!Jolax ha scritto:Ciao.
per quanto riguarda l'inglese, alcune scuole sono un pò contrarie alla fonia in inglese in quanto (se non hai già una buona fraseologia grazie ad altre esperienze, quali corsi di formazione o ITAer ecc) ritengono che tu debba prima imparare la fonia perfettamente in italiano. Io ho fatto prima il TEA; La fonia VFR la conoscevo a memoria in quanto lavoro nell'ambiente e grazie agli anni dell'ITAer. Ho detto al mio FI sin dalla prima lezione che avrei preferito fare l'esame in inglese. ho fatto una decina di lezioni in cui ho usato la fonia in italiano e in seguito un misto. all'esame ho fatto tutto in inglese. Se hai intenzione di volare all'estero, di proseguire con le licenze professionali ecc ti consiglio di fare nel modo che ti ho scritto sopra in quanto ti eviti rotture di balle inutili e risparmi anche due soldini.
Venendo alla scelta della scuola, di quelle che tu hai nominato, ne conosco due.
Bergamo:
si vola su uno spazio aereo trafficato. la pista dell'aeroclub molto vicina alla pista principale e quindi delle volte dovrai aspettarti delle attese in volo per separazione. non so dirti altro perchè nn conosco l'ambiente interno
Brescia:
Spazio aereo non trafficato, ma servito da una frequenza torre e una volta fuori dall'atz sei con milano fic o verona approach (sono tutti ragazzi in gamba e per la fonia è ottimo). hai una pista di quasi 3km e difficilmente troverai traffico commerciale. la maggior parte dell'addestramento lo farai volando sul lago di garda ed è stupendo.
l'ambiente è familiare e allo stesso tempo molto professionale.
Nota negativa: la pista ha solo due taxiway e entrambe sono quasi sulle testate. quindi, rispetto ad una pista come quella di bergamo, dovrai aspettarti un po di "perdita di tempo" al suolo.
(ps. NON lavoro per l'AEC di Brescia )
se hai bisogno di altre info, chiedi
Per quanto riguarda l'inglese avevo appunto pensato di farle durante il corso per evitarmi eventuale rotture, perdite di tempo e costi dopo ma.... al momento non ho piani di volare all'estero.
Volevo solo non precludermene la possibilità ed ho pensato che, siccome al lavoro uso spesso l'inglese e che bene o male sento le comunicazioni aeree - più che altro IFR - da quando sono un bambino, avrei potuto provare direttamente a fare la fonia inglese.... quello che mi preoccupa un poco di più è sostenere un intero esame in inglese
Però sono ancora in fase di valutazione... ancora non ho deciso nulla e sono ancora in tempo a cambiare idea
Grazie anche per le info sugli aeroclub.... molto utili.... vediamo se qualcuno ha delle esperienze dirette
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
fare l'intero esame in inglese significa: fare la fonia in inglese durante l'esame.. credimi, nulla di diverso che farlo in italiano.
per quanto riguarda le esperienze dirette, io ho fatto il ppl a Brescia. se ti servono altre info su quella scuola, ben felice di aiutarti
per quanto riguarda le esperienze dirette, io ho fatto il ppl a Brescia. se ti servono altre info su quella scuola, ben felice di aiutarti
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Comunque se posso dirti la mia, ho fatto il PPL a Bologna: ogni tanto si perdeva qualche minuto, ma solitamente i controllori sono molto collaborativi con il traffico a/g, quindi le attese alla fine non arrivano a pesare sull'istruzione.
Airspeed is Life!
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Jolax ha scritto:fare l'intero esame in inglese significa: fare la fonia in inglese durante l'esame.. credimi, nulla di diverso che farlo in italiano.
per quanto riguarda le esperienze dirette, io ho fatto il ppl a Brescia. se ti servono altre info su quella scuola, ben felice di aiutarti
Ah ok.... io pensavo che si dovesse parlare in inglese con l'esaminatore per tutto il tempo....mcllcu ha scritto:Comunque se posso dirti la mia, ho fatto il PPL a Bologna: ogni tanto si perdeva qualche minuto, ma solitamente i controllori sono molto collaborativi con il traffico a/g, quindi le attese alla fine non arrivano a pesare sull'istruzione.
Per Brescia, visto anche quello che dice @mcllcu, hai notato se le attese di cui parli influiscono molto nel computo finale delle ore di addestramento?
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
si tratta di 5-10 minuti di rullaggio per volo. se ragioni da ottimista: devi imparare anche a rullare, quindi non è cosi brutto
se ragioni da un punto di vista economico: se perdi 10 minuti di rullaggio per 30 voli, sono 5hrs passate a terra
se ragioni da un punto di vista economico: se perdi 10 minuti di rullaggio per 30 voli, sono 5hrs passate a terra
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Va beh quindi direi che non è nulla di così trascendentale....
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11960
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Personalmente ritengo meglio essere in un aeroporto NON trafficato...e andare in quelli più grossi durante l'addestramento..firstcapt ha scritto:Va beh quindi direi che non è nulla di così trascendentale....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Grazie @flyingbrandon
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
@Jolax ti ho mandato un PM
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Ti ho rispostofirstcapt ha scritto:@Jolax ti ho mandato un PM
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Ciao.
Ho fatto il PPL a Brescia e continuo a volarci. Faccio anche parte del consiglio direttivo (te lo dico per correttezza). Il passaggio dei controlli impiega pochi secondi, non c'è mai nessuno. La cosa più "noiosa" è che devi camminare un po' da quando arrivi in palazzina aeroclub a quando arrivi in hangar. La maggior parte delle volte questo percorso si fa con l'istruttore, quindi si può fare due parole riguardo a quanto fatto/quanto da fare.
Tema rullaggio: è lungo, sì, ma sono 5-7 minuti al decollo e qualcosa di meno all'atterraggio. È anni che chiediamo che venga aperto uno dei vecchi raccordi (davanti al raccordo E), ma alla società di gestione sembra interessare poco o nulla.
Tema traffico: tolte le due settimane a cavallo della 1000 miglia, in pratica non ce ne è. Capita di aspettare, ma molto raramente.
Tema fonia inglese: fallo in fase di PPL. Farlo dopo è una rottura, farlo durante costa poco (in termini di impegno) ed è buona norma parlare inglese se ci sono in zona altri traffici che lo parlano.
Tema spazio aereo: meglio un readback in più che uno in meno. È capitato spesso che piloti provenienti da aeroporti non controllati non facessero i readback corretti e non fossero abituati a ricevere istruzioni. Questo è rognoso e pericoloso, se ti abitui a farlo, non farai fatica a impararlo quando andrai in spazi aerei controllati.
Piccolo spazio pubblicità, il prossimo corso comincia a ottobre, ti invito (come invito tutti ) a mettere mi piace alla pagina facebook, perché verrà organizzata una serata di presentazione del corso e della struttura propedeutica al corso.
Ciao
Andrea
Ho fatto il PPL a Brescia e continuo a volarci. Faccio anche parte del consiglio direttivo (te lo dico per correttezza). Il passaggio dei controlli impiega pochi secondi, non c'è mai nessuno. La cosa più "noiosa" è che devi camminare un po' da quando arrivi in palazzina aeroclub a quando arrivi in hangar. La maggior parte delle volte questo percorso si fa con l'istruttore, quindi si può fare due parole riguardo a quanto fatto/quanto da fare.
Tema rullaggio: è lungo, sì, ma sono 5-7 minuti al decollo e qualcosa di meno all'atterraggio. È anni che chiediamo che venga aperto uno dei vecchi raccordi (davanti al raccordo E), ma alla società di gestione sembra interessare poco o nulla.
Tema traffico: tolte le due settimane a cavallo della 1000 miglia, in pratica non ce ne è. Capita di aspettare, ma molto raramente.
Tema fonia inglese: fallo in fase di PPL. Farlo dopo è una rottura, farlo durante costa poco (in termini di impegno) ed è buona norma parlare inglese se ci sono in zona altri traffici che lo parlano.
Tema spazio aereo: meglio un readback in più che uno in meno. È capitato spesso che piloti provenienti da aeroporti non controllati non facessero i readback corretti e non fossero abituati a ricevere istruzioni. Questo è rognoso e pericoloso, se ti abitui a farlo, non farai fatica a impararlo quando andrai in spazi aerei controllati.
Piccolo spazio pubblicità, il prossimo corso comincia a ottobre, ti invito (come invito tutti ) a mettere mi piace alla pagina facebook, perché verrà organizzata una serata di presentazione del corso e della struttura propedeutica al corso.
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Pur non avendo conseguito il PPL a Brescia, ho avuto modo qualche volte di fare dei touch and go presso l'aeroporto di Montichiari.
È molto interessante come aeroporto ed essendo poco trafficato ti troveresti bene, potendo volare con un margine di sicurezza elevato.
Inoltre, hai vicino Orio, Verona, Cremona e altre strutture dove atterrare durante l'addestramento potendo variare spesso e spezzare la monotonia durante le missioni di navigazione.
Attenzione a non atterrare a Ghedi
È molto interessante come aeroporto ed essendo poco trafficato ti troveresti bene, potendo volare con un margine di sicurezza elevato.
Inoltre, hai vicino Orio, Verona, Cremona e altre strutture dove atterrare durante l'addestramento potendo variare spesso e spezzare la monotonia durante le missioni di navigazione.
Attenzione a non atterrare a Ghedi
Ready for line up and departure
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Ciao @camicius grazie tante per le utilissime info!
Sto solo valutando se l'ottimo prezzo praticato dall'aeroclub non vada a "vanificarsi" tenendo in considerazione le spese vive che dovrei sostenere.
E' comunque un problema minore
L'unica preoccupazione era sostenere un intero esame in inglese, ma poi un utente mi ha chiarito che in realtà con l'esaminatore si parla in italiano e solo le comuncazioni TBT vengono fatte in inglese quindi.... non avrei dubbi
Personalmente ritengo che imparare fin da subito a destreggiarsi in situazioni più complesse sia nettamente meglio e più formativo.
Chi in realtà lo vede come un "contro" lo lega al fattore traffico/tempo e quindi costi di cui si parlava prima
Interessantissimo invece sapere della serata di presentazione di ottobre, sinceramente ho più volte tentato di organizzare - per mio conto - una visita alla struttura ma purtroppo con risultati non soddisfacenti.
Approfitterò dell'occasione!
Tante grazie e ciao
Fabio
camicius ha scritto: Tema rullaggio: è lungo, sì, ma sono 5-7 minuti al decollo e qualcosa di meno all'atterraggio.
Il tempo di rullaggio e le eventuali attese per traffico in sé non mi costituiscono problema.camicius ha scritto: Tema traffico: tolte le due settimane a cavallo della 1000 miglia, in pratica non ce ne è. Capita di aspettare, ma molto raramente.
Sto solo valutando se l'ottimo prezzo praticato dall'aeroclub non vada a "vanificarsi" tenendo in considerazione le spese vive che dovrei sostenere.
E' comunque un problema minore
Concordo al 100%. Sarebbe infatti mia intenzione fare subito tutto in inglese.camicius ha scritto: Tema fonia inglese: fallo in fase di PPL. Farlo dopo è una rottura, farlo durante costa poco (in termini di impegno) ed è buona norma parlare inglese se ci sono in zona altri traffici che lo parlano.
L'unica preoccupazione era sostenere un intero esame in inglese, ma poi un utente mi ha chiarito che in realtà con l'esaminatore si parla in italiano e solo le comuncazioni TBT vengono fatte in inglese quindi.... non avrei dubbi
Anche su questo concordo!camicius ha scritto: Tema spazio aereo: meglio un readback in più che uno in meno. È capitato spesso che piloti provenienti da aeroporti non controllati non facessero i readback corretti e non fossero abituati a ricevere istruzioni. Questo è rognoso e pericoloso, se ti abitui a farlo, non farai fatica a impararlo quando andrai in spazi aerei controllati.
Personalmente ritengo che imparare fin da subito a destreggiarsi in situazioni più complesse sia nettamente meglio e più formativo.
Chi in realtà lo vede come un "contro" lo lega al fattore traffico/tempo e quindi costi di cui si parlava prima
Allora vediamo un po'.... sono iscritto alla newsletter del vostro sito, ho già messo mi piace alla vostra pagina facebook, sono un follower su instagram e pochi giorni fa ho scaricato il programma del prossimo PPL che avete pubblicato.... cosa posso fare di più?camicius ha scritto: Piccolo spazio pubblicità, il prossimo corso comincia a ottobre, ti invito (come invito tutti ) a mettere mi piace alla pagina facebook, perché verrà organizzata una serata di presentazione del corso e della struttura propedeutica al corso.
Interessantissimo invece sapere della serata di presentazione di ottobre, sinceramente ho più volte tentato di organizzare - per mio conto - una visita alla struttura ma purtroppo con risultati non soddisfacenti.
Approfitterò dell'occasione!
Tante grazie e ciao
Fabio
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Grazie 1000 anche a te per le infoinabw ha scritto:Pur non avendo conseguito il PPL a Brescia, ho avuto modo qualche volte di fare dei touch and go presso l'aeroporto di Montichiari.
È molto interessante come aeroporto ed essendo poco trafficato ti troveresti bene, potendo volare con un margine di sicurezza elevato.
Inoltre, hai vicino Orio, Verona, Cremona e altre strutture dove atterrare durante l'addestramento potendo variare spesso e spezzare la monotonia durante le missioni di navigazione.
Attenzione a non atterrare a Ghedi
PS: non vedo che problemi ci siano ad atterrare a Ghedi.... squawk 7700, mayday call e non dovrebbero negarti il permesso di atterrare.... al massimo il problema poi è ri-decollare....
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Di questi tempi con l'allerta che c'è potrebbe addirittura essere difficile uscire a piedi...firstcapt ha scritto:PS: non vedo che problemi ci siano ad atterrare a Ghedi.... squawk 7700, mayday call e non dovrebbero negarti il permesso di atterrare.... al massimo il problema poi è ri-decollare....
Curiosità... Ho visto sul vostro sito che fate la distinzione tra Reims Cessna F150 e Cessna A150.camicius ha scritto:Ho fatto il PPL a Brescia e continuo a volarci. Faccio anche parte del consiglio direttivo (te lo dico per correttezza)
Questo vuol dire che il A150 è realmente di produzione americana?
Airspeed is Life!
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Oddio, suppongo di sì. Mi informo e ti faccio sapere.mcllcu ha scritto:Di questi tempi con l'allerta che c'è potrebbe addirittura essere difficile uscire a piedi...firstcapt ha scritto:PS: non vedo che problemi ci siano ad atterrare a Ghedi.... squawk 7700, mayday call e non dovrebbero negarti il permesso di atterrare.... al massimo il problema poi è ri-decollare....
Curiosità... Ho visto sul vostro sito che fate la distinzione tra Reims Cessna F150 e Cessna A150.camicius ha scritto:Ho fatto il PPL a Brescia e continuo a volarci. Faccio anche parte del consiglio direttivo (te lo dico per correttezza)
Questo vuol dire che il A150 è realmente di produzione americana?
ciao
Andrea Occhi
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
-
- 02000 ft
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Con il dollaro a 1.20, prenderei in considerazione gli USA, poi converti.
In un mese si fa ed è esperienza, anche di vita, impagabile. Tra l'altro ora il Medical non c'è più e affitti facilmente ovunque.
Io feci così, proprio a Montichiari al rientro la conversione.
In un mese si fa ed è esperienza, anche di vita, impagabile. Tra l'altro ora il Medical non c'è più e affitti facilmente ovunque.
Io feci così, proprio a Montichiari al rientro la conversione.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11960
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Ma tu quando l'hai fatto? Perché non so se , ora, la conversione sia così semplice veloce ed economica...luigi_wilmo ha scritto:Con il dollaro a 1.20, prenderei in considerazione gli USA, poi converti.
In un mese si fa ed è esperienza, anche di vita, impagabile. Tra l'altro ora il Medical non c'è più e affitti facilmente ovunque.
Io feci così, proprio a Montichiari al rientro la conversione.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Senza contare andare la e viverci... penso che solo con il volo aereo fino agli USA ti mangi tutto il guadagno...flyingbrandon ha scritto:Ma tu quando l'hai fatto? Perché non so se , ora, la conversione sia così semplice veloce ed economica...
Ciao!
Indubbiamente però è un'esperienza impagabile.
Airspeed is Life!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11960
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Per fare l'esperienza...penso sia più facile fare qua la licenza, convertirla la e farti X giorni di volo per gli USA.mcllcu ha scritto:Senza contare andare la e viverci... penso che solo con il volo aereo fino agli USA ti mangi tutto il guadagno...flyingbrandon ha scritto:Ma tu quando l'hai fatto? Perché non so se , ora, la conversione sia così semplice veloce ed economica...
Ciao!
Indubbiamente però è un'esperienza impagabile.
Una volta tanti facevano la licenza la e poi la convertivano qua...e proprio per questo hanno complicato la procedura per convertirla...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 02000 ft
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Un amico e' andato in Florida tre anni fa, tornato, ha dovuto fare soltanto due "crediti" teorici (fattore umano ed un altro che non ricordo), niente di che.
Ha ripetuto quello pratico a Padova su un C152, inteso come esame, ma niente di che.
Quando l'ho fatto io, venti e passa anni fa, c'era la conversione per 12 mesi, ma, poi, ho rifatto tutto esame teoria.
Vero che puoi convertire da EASA in FAA, ma quella FAA dipendera' sempre da quella EASA (medical, review etc.); la FAA (presa come FAA originale) non scade mai e non ha medical: a me e' successo di tornare in USA venti anni dopo e dopo 1 ora di volo con l'istruttore, mi han dato l'aeroplano (amche perche' il biannual review FAA e' un semplice log sul logbook).
Ti dico i PRO ed i CONTRO:
I pro
1) Impari Inglese bene e questo, al 90%, ti serve per qualsiasi lavoro tu faccia. Non ci sono corsi che tengono, quando torni dagli USA, improvvisamente comprendi le parole delle canzoni e dei film.
2) Ho preso il TEA Level 6, vero che l'Inglese lo sapevo, ma considero fondamentale aver avuto imprinting aeronautico anglosassone.
3) I costi sono bassi e passi anche a provare aerei (molto facilmente), anche per curiosita', un volo acrobatico, per esempio con aerei diversi.
4) Il contesto di fonia e traffico e' senza eguali.
5) Sui costi, considera che in un mese e mezzo, fai tutto, in un periodo che e' come una vacanza: al posto di andare a Sharm, consideralo come vacanza. Andare in un Aeroclub non e' vacanza, e' tempo rubato ad altro.
6) Con il meteo e tutto, dubito che chiudi nelle ore vendute dall'Aeroclub, questo vale anche nelle scuole USA.
I contro:
1) Bisogna avere TEMPO. 1 mese e' il minimo se sei a zero di volo, 1 mese e 1/2 meglio.
2) Inglese devi saperlo di partenza.
3) Non pensare di portare famiglia o amici che non volano, perdi tempo.
Last, but not least.
A Brescia ci sono professionisti come Massara e Marchi, davvero bravi. Unica cosa di istruttori bravi ce ne sono tanti, se a Brescia ci fosse un fuoriclasse come Trebbi, allora ti direi che vale la differenza (e, ripeto, Trebbi era un fuoriclasse, i nomi che ti ho citato sono professionisti bravissimi), perche' sulla gestione dell'aeroplano (proprio come handling) mi ha dato tantissimo piu' di rispetto alla media.
Ha ripetuto quello pratico a Padova su un C152, inteso come esame, ma niente di che.
Quando l'ho fatto io, venti e passa anni fa, c'era la conversione per 12 mesi, ma, poi, ho rifatto tutto esame teoria.
Vero che puoi convertire da EASA in FAA, ma quella FAA dipendera' sempre da quella EASA (medical, review etc.); la FAA (presa come FAA originale) non scade mai e non ha medical: a me e' successo di tornare in USA venti anni dopo e dopo 1 ora di volo con l'istruttore, mi han dato l'aeroplano (amche perche' il biannual review FAA e' un semplice log sul logbook).
Ti dico i PRO ed i CONTRO:
I pro
1) Impari Inglese bene e questo, al 90%, ti serve per qualsiasi lavoro tu faccia. Non ci sono corsi che tengono, quando torni dagli USA, improvvisamente comprendi le parole delle canzoni e dei film.
2) Ho preso il TEA Level 6, vero che l'Inglese lo sapevo, ma considero fondamentale aver avuto imprinting aeronautico anglosassone.
3) I costi sono bassi e passi anche a provare aerei (molto facilmente), anche per curiosita', un volo acrobatico, per esempio con aerei diversi.
4) Il contesto di fonia e traffico e' senza eguali.
5) Sui costi, considera che in un mese e mezzo, fai tutto, in un periodo che e' come una vacanza: al posto di andare a Sharm, consideralo come vacanza. Andare in un Aeroclub non e' vacanza, e' tempo rubato ad altro.
6) Con il meteo e tutto, dubito che chiudi nelle ore vendute dall'Aeroclub, questo vale anche nelle scuole USA.
I contro:
1) Bisogna avere TEMPO. 1 mese e' il minimo se sei a zero di volo, 1 mese e 1/2 meglio.
2) Inglese devi saperlo di partenza.
3) Non pensare di portare famiglia o amici che non volano, perdi tempo.
Last, but not least.
A Brescia ci sono professionisti come Massara e Marchi, davvero bravi. Unica cosa di istruttori bravi ce ne sono tanti, se a Brescia ci fosse un fuoriclasse come Trebbi, allora ti direi che vale la differenza (e, ripeto, Trebbi era un fuoriclasse, i nomi che ti ho citato sono professionisti bravissimi), perche' sulla gestione dell'aeroplano (proprio come handling) mi ha dato tantissimo piu' di rispetto alla media.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11960
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Eh ma puntando al risparmio...no penso che possa risparmiare qualcosa...a conti fatti...finita la conversione...luigi_wilmo ha scritto:Un amico e' andato in Florida tre anni fa, tornato, ha dovuto fare soltanto due "crediti" teorici (fattore umano ed un altro che non ricordo), niente di che.
Ha ripetuto quello pratico a Padova su un C152, inteso come esame, ma niente di che.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Al momento pensare ad un brevetto negli Stati Uniti è escluso.
Sono d'accordo e convinto che l'esperienza sarebbe impagabile (lo dite ad uno che ha una passione per gli USA) ma con il lavoro non posso permettermi un'assenza di un mese e mezzo
Sul risparmio... mah non so... sono sempre stato molto poco convinto anche se non ho mai provato ad informarmi ed a fare dei conti.
Credo però che tra viaggio, affitto, noleggio di un auto (normalmente le scuole di volo sono lontane dai centri abitati e bisogna avere un mezzo) già il margine si riduca.
Poi si torna in Italia e leggo che si devono fare due crediti teorici e l'esame pratico.... e altri soldi se ne vanno.
A questo aggiungiamoci la burocrazia ed i classici balzelli italiani (marche da bollo, diritti di segreteria, una tantum, bollettino postale, foglio di pergamena con filigrana dorata, etc etc etc) per le conversioni.... e non credo che alla fine di tutto sia rimasta una gran differenza.
Sono d'accordo e convinto che l'esperienza sarebbe impagabile (lo dite ad uno che ha una passione per gli USA) ma con il lavoro non posso permettermi un'assenza di un mese e mezzo
Sul risparmio... mah non so... sono sempre stato molto poco convinto anche se non ho mai provato ad informarmi ed a fare dei conti.
Credo però che tra viaggio, affitto, noleggio di un auto (normalmente le scuole di volo sono lontane dai centri abitati e bisogna avere un mezzo) già il margine si riduca.
Poi si torna in Italia e leggo che si devono fare due crediti teorici e l'esame pratico.... e altri soldi se ne vanno.
A questo aggiungiamoci la burocrazia ed i classici balzelli italiani (marche da bollo, diritti di segreteria, una tantum, bollettino postale, foglio di pergamena con filigrana dorata, etc etc etc) per le conversioni.... e non credo che alla fine di tutto sia rimasta una gran differenza.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
La mancanza di tempo già ti esclude opzione Usa.
Sui costi, non ho MAI visto chiudere un PPL nelle ore previste. Basta un mese e mezzo di maltempo per farti "ricominciare" durante il training.
Ed il conto si fa su quello.
Per fare i conti, conta che andare a LIPO sono tra andata e ritorno circa 160 km se ho capito bene.
Considera una 40ina di volte e vedi subito.
Mi correggo, unico caso che ho visto chiudere in 40 ore è gente che faceva PPL con VDS alle spalle "solido".
Sui costi, non ho MAI visto chiudere un PPL nelle ore previste. Basta un mese e mezzo di maltempo per farti "ricominciare" durante il training.
Ed il conto si fa su quello.
Per fare i conti, conta che andare a LIPO sono tra andata e ritorno circa 160 km se ho capito bene.
Considera una 40ina di volte e vedi subito.
Mi correggo, unico caso che ho visto chiudere in 40 ore è gente che faceva PPL con VDS alle spalle "solido".
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11960
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Eccomi....anche senza VDS...ho chiuso a 41/42 perché ho fatto un volo prima dell'esame...e perché per completare la domanda devi aver fatto le 40...luigi_wilmo ha scritto:
Mi correggo, unico caso che ho visto chiudere in 40 ore è gente che faceva PPL con VDS alle spalle "solido".
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Montichiari post-Trebbi, finito il ppl con 50 ore. Più due di esame...luigi_wilmo ha scritto:
Mi correggo, unico caso che ho visto chiudere in 40 ore è gente che faceva PPL con VDS alle spalle "solido".
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Due di esame?camicius ha scritto:Montichiari post-Trebbi, finito il ppl con 50 ore. Più due di esame...luigi_wilmo ha scritto:
Mi correggo, unico caso che ho visto chiudere in 40 ore è gente che faceva PPL con VDS alle spalle "solido".
ciao
Andrea
Già mi sta passando la voglia di prendere la licenza....
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
non è la norma, ma faceva caldo e così siamo andati a Trento...firstcapt ha scritto: Due di esame?
Già mi sta passando la voglia di prendere la licenza....
Ciao ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: PPL - scelta scuola di volo ed esperienze
Idem... a 47 ore (il PPL si fa a 45).flyingbrandon ha scritto:Eccomi....anche senza VDS...ho chiuso a 41/42 perché ho fatto un volo prima dell'esame...e perché per completare la domanda devi aver fatto le 40...luigi_wilmo ha scritto:
Mi correggo, unico caso che ho visto chiudere in 40 ore è gente che faceva PPL con VDS alle spalle "solido".
Ciao!
Anche perchè sinceramente se stai fermo un mese e mezzo, non vedo cosa ci sia da "riprendere" e cosa questo dovrebbe comportare in termini di perdita di tempo.
Airspeed is Life!