Non vederlo come un esame di scuola guida dove se non guardi uno specchietto ti bocciano: è un esame più "globale", e viene valutata la "situation awareness" del pilota, o almeno così è stato nel mio caso.firstcapt ha scritto:Due di esame?
Già mi sta passando la voglia di prendere la licenza....
Il primo candidato ha fatto un Bologna-Ferrara con un giro in zona Ravenna. Io avevo una pianificazione da Ferrara per Parma e rientro a Bologna, tutto questo se la memoria non mi inganna.
La cosa buffa è che sapevamo già che in volo qualcuno avrebbe avuto la sorpesa, perchè il totale delle due pianificazioni superava l'autonomia del P66. Infatti, arrivati su Carpi, l'esaminatore mi ha detto, bene, da qui rientriamo a Bologna, fai la comunicazione del cambio di piano di volo e ricalcola la rotta per il rientro.
Durante il debriefing, oltre ad analizzare gli errori che inevitabilmente ci sono stati, il suo commento è stato: "ricordati sempre che il volo è un'insieme di fattori in continua evoluzione, e devi essere pronto a variare la pianificazione in relazione alle mutate condizioni" o una cosa del genere.
Nessuna simulata, che personalmente erano quelle che temevo di più.