libro licenza ppl

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

libro licenza ppl

Messaggio da coolrunning » 10 agosto 2017, 5:11

sapresti consigliarmi un libro semplice per la licenza ppl ?
cosi mentre mi leggo quello in inglese , mi leggo anche quello in italiano per essere sicuro di aver compreso bene ?

grazie mille

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: libro licenza ppl

Messaggio da Luke3 » 10 agosto 2017, 5:47

Il buon vecchio "Teoria del Volo" di Rizzardo Trebbi. Un po' antiquato ormai ed eccessivamente prolisso in alcune spiegazioni, ma io sono ingegnere e mi diverto cosi', comunque sia scritto molto bene e molto dettagliato. Ancora lo tengo sullo scaffale da far vedere agli Americani che razza di mattone e'. "Ehi guardate un po' cosa ci fanno studiare a noi in Europa per il PPL!" :D

firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

Re: libro licenza ppl

Messaggio da firstcapt » 10 agosto 2017, 18:58

Premetto che al momento non sto frequentando alcun corso PPL e non sono in possesso di licenza ma, per mio diletto, tempo fa avevo acquistato due libri che avevo trovato come consiglio in alcuni forum:
* Teoria del volo - R. Trebbi (edizione precedente a quella attuale, ancora conforme JAR)
* Il pilota privato - G. Stretti

A "tempo perso" mi sono messo a leggere il Trebbi e devo dire che è parecchio prolisso ed in alcuni punti decisamente "pesante".
Proprio questa estate ho finito il Trebbi ed ho cominciato a leggere lo Stretti.... beh vi dico che non c'è paragone!
Il Trebbi sarà anche un mattone.... ma non da per scontato nulla e si capisce tutto!
Con lo Stretti, decisamente più conciso, spesso fatico a comprendere alcuni punti

Personalmente preferisco il Trebbi perché mi piace "capire"... odio dare troppe cose per scontato.... ma devo dire che anche lo Stretti non è male e se ti serve un "prontuario" veloce per vedere se hai appreso i concetti del testo in inglese può essere comunque un riferimento.

Rispondi