Idoneità psicofisica e sordità

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sarafly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 luglio 2017, 12:39
Località: Varese

Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da Sarafly » 12 agosto 2017, 13:03

Salve a tutti,
mi presento: sono Sara e sono nuova nel forum!
Sperando di non aver sbagliato sezione :oops: vorrei chiedervi un parere... dunque io vorrei prendere il PPL all'aeroclub di Varese e, come ben sapete, serve il certificato medico di seconda classe; e qui arriva il problema... purtroppo sin dalla nascita soffro di sordità percettiva bilaterale e porto le protesi acustiche. È possibile, nonostante il mio problema d'udito, riuscire ad ottenere il certificato medico di seconda classe?
Scusate se mi sono dilungata troppo o se ho sbagliato sezione! :oops:
Grazie a chi vorrà rispondermi! :D
A presto...
Sarafly

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da mcllcu » 12 agosto 2017, 14:06

Ciao e benvenuta.

Con le protesi che acutezza uditiva raggiungi?
Altra cosa.. hai problemi a parlare in modo fluente? Scusa se faccio delle domande stupide, ma capita che chi ha problemi uditivi si esprime male perché non è in grado di sentire correttamente la propria voce.
Airspeed is Life!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da Lampo 13 » 12 agosto 2017, 14:47

Credo che la cosa migliore sia cercare in rete il documento ufficiale riguardante le caratteristiche richieste.

Avatar utente
Sarafly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 luglio 2017, 12:39
Località: Varese

Re: Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da Sarafly » 12 agosto 2017, 15:47

mcllcu ha scritto:Ciao e benvenuta.

Con le protesi che acutezza uditiva raggiungi?
Altra cosa.. hai problemi a parlare in modo fluente? Scusa se faccio delle domande stupide, ma capita che chi ha problemi uditivi si esprime male perché non è in grado di sentire correttamente la propria voce.
L' acutezza uditiva dipende dalla frequenza. Per esempio nell'orecchio sinistro con una frequenza di 250 Hz ho un'acutezza di 45 dB, a 500 Hz ho un'acutezza di 60 dB, a 2K Hz ho un'acutezza di 70 dB, a 8K ho un'acutezza di 45 dB. La stessa cosa vale, a spanne, nell'orecchio destro.
Invece, per quanto riguarda la parlata non ho problemi di pronuncia o cose del genere; il che è molto strano, infatti ha sempre stupito i medici!
Sarafly

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da mcllcu » 12 agosto 2017, 16:32

Bene.

Come ha detto Lampo, è tutto scritto nelle norme FCL Part-Med emesse da EASA (le ho studiate di recente :mrgreen:)
Se riesco ti trovo in giornata il documento, altrimenti ho tempo Lunedi...
Nel frattempo vediamo se arriva qualcuno che conosce nel dettaglio il problema.

EDIT: Ecco qui:
https://www.easa.europa.eu/system/files ... 20crew.pdf
AMC2 MED.B.080 Otorhino-laryngology
(a) Hearing
(1) The applicant should understand correctly conversational speech when tested with each ear at a distance of 2 metres from and with the applicant’s back turned towards the AME.
(2) An applicant with hypoacusis may be assessed as fit if a speech discrimination test or functional cockpit hearing test demonstrates satisfactory hearing ability. An applicant for an instrument rating with hypoacusis should be assessed in consultation with the licensing authority.
(3) If the hearing requirements can be met only with the use of hearing aids, the hearing aids should provide optimal hearing function, be well tolerated and suitable for aviation purposes.
Ho omesso il resto, ma è tutto pubblicato nel link.
Quando ho più tempo te lo cerco in italiano, ma questo ti può già dare un'idea.
Altra cosa, hai problemi di equilibrio?
Airspeed is Life!

Avatar utente
Sarafly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 luglio 2017, 12:39
Località: Varese

Re: Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da Sarafly » 12 agosto 2017, 17:46

mcllcu ha scritto:Bene.

Come ha detto Lampo, è tutto scritto nelle norme FCL Part-Med emesse da EASA (le ho studiate di recente :mrgreen:)
Se riesco ti trovo in giornata il documento, altrimenti ho tempo Lunedi...
Nel frattempo vediamo se arriva qualcuno che conosce nel dettaglio il problema.

EDIT: Ecco qui:
https://www.easa.europa.eu/system/files ... 20crew.pdf
AMC2 MED.B.080 Otorhino-laryngology
(a) Hearing
(1) The applicant should understand correctly conversational speech when tested with each ear at a distance of 2 metres from and with the applicant’s back turned towards the AME.
(2) An applicant with hypoacusis may be assessed as fit if a speech discrimination test or functional cockpit hearing test demonstrates satisfactory hearing ability. An applicant for an instrument rating with hypoacusis should be assessed in consultation with the licensing authority.
(3) If the hearing requirements can be met only with the use of hearing aids, the hearing aids should provide optimal hearing function, be well tolerated and suitable for aviation purposes.
Ho omesso il resto, ma è tutto pubblicato nel link.
Quando ho più tempo te lo cerco in italiano, ma questo ti può già dare un'idea.
Altra cosa, hai problemi di equilibrio?
Grazie mille! Ho fatto molte ricerche ma non sono mai riuscita a trovare un documento che parlasse del mio problema, nemmeno tra i requisiti dell'ENAC! Quindi, grazie mi è molto utile e non preoccuparti per me va benissimo anche se scritto in inglese!
Per quanto riguarda l'equilibrio non ho problemi a camminare...se è questo che intendi... ho problemi a fare capriole, ruote e cose del genere perché perdo proprio il senso di equilibrio... ma non credo sia un problema, voglio dire...se dovessi soffrire di vertigini esistono sempre gli strumenti o riferimenti visivi, giusto?
Grazie ancora per il link! :up: :up:
Sarafly

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da mcllcu » 12 agosto 2017, 18:19

Guarda, ad essere sincero non ricordo esami specifici per la funzione dei canali semicircolari, ma è probabile che quando vedono il tuo problema te li prescrivano.
Non saprei farti un esempio concreto... forse camminare su una linea, tipo quello che si vede che fanno in america ai guidatori per vedere se hanno bevuto.

Sono abbastanza ottimista per te, in ogni caso per evitare sorprese ti consiglio di fare la visita medica prima di iscriverti all'aeroclub.

Qualcuno che legge sa se la prima visita di seconda classe è ancora da fare all'iml?
Airspeed is Life!

Avatar utente
Sarafly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 luglio 2017, 12:39
Località: Varese

Re: Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da Sarafly » 12 agosto 2017, 18:25

Ok, grazie mille per le informazioni! Credo che ci sia solo da incrociare le dita e sperare che riesco a passare gli esami! Grazie ancora! :D
Sara
Sarafly

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da flyingbrandon » 12 agosto 2017, 19:28

Sarafly ha scritto: Per quanto riguarda l'equilibrio non ho problemi a camminare...se è questo che intendi... ho problemi a fare capriole, ruote e cose del genere perché perdo proprio il senso di equilibrio... ma non credo sia un problema, voglio dire...se dovessi soffrire di vertigini esistono sempre gli strumenti o riferimenti visivi, giusto?
Grazie ancora per il link! :up: :up:
Fanno anche le prove di equilibrio...o con una pedana basculante...o una sedia che gira...oppure mettendo acqua fredda in un orecchio e calda nell'altro...insomma l'apparato vestibolare , anche senza alcun problema di udito, lo testano.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da AirGek » 12 agosto 2017, 23:01

A me fecero tendere le braccia in avanti, occhi chiusi e marciar sul posto alzando le ginocchia a 90°. Nel farlo ricordo di aver ruotato di quasi 45° a dx. Il medico mi chiese "ti sei accorto di aver ruotato?"... :lol:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da Lampo 13 » 13 agosto 2017, 1:16

Alle selezioni per l'AMI ci misero su una sedia che ruotava veloce e poi ad occhi chiusi dovevamo camminare diritto davanti a noi senza uscire da un settore, c'era un cerchio graduato sul pavimento, di una trentina di gradi.
Poi ci fecero la prova dell'acqua calda e fredda nelle orecchie (Dio se girava tutto!) controllando in quanto tempo si stabilizzavano i movimenti oculari... più altre torture del genere.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Idoneità psicofisica e sordità

Messaggio da Marco92 » 13 agosto 2017, 1:24

Lampo 13 ha scritto:Alle selezioni per l'AMI ci misero su una sedia che ruotava veloce e poi ad occhi chiusi dovevamo camminare diritto davanti a noi senza uscire da un settore, c'era un cerchio graduato sul pavimento, di una trentina di gradi.
Poi ci fecero la prova dell'acqua calda e fredda nelle orecchie (Dio se girava tutto!) controllando in quanto tempo si stabilizzavano i movimenti oculari... più altre torture del genere.
Ho fatto entrambi i test. Quello con l'acqua all'IML di Roma qualche anno fa e quello con la sedia ruotante in Polonia un anno fa.

Rispondi