Scuole troppo economiche...fidarsi?
Moderatore: Staff md80.it
Scuole troppo economiche...fidarsi?
Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 18 anni e sono un nuovo arrivato sul gruppo.
Ho appena terminato il liceo scientifico e ora mi tocca decidere su quale percorso (Se modulare o integrato) puntare e che scuola scegliere.
Premetto che, avendo 18 anni, non ho alcuna fretta per cui potrei intraprendere un percorso modulare, d'altro canto però mi è stato detto da un pilota di non "dividere" la mia istruzione in tante scuole diverse, ma di cominciare e finire con una (il che mi fa pensare che un integrato sia più indicato).
Il budget massimo (includendo il futuro type rating) è di 80k, per cui sottraendo i 30 del tr, ne rimangono 50 che sono quelli che posso spendere per il mio percorso da 0 a fATPL.
Girovagando sul web ho trovato alcune scuole in Spagna davvero economiche come IBERTOUR, che con 40k, offre un integrato incluso di mcc. Un'altra è la QUALITYFLY, sempre in Spagna, che offre un integrato a 45k. Ho visto anche che la polacca Bartolini Air offre un integrato alla stessa cifra della IBERTOUR, però l'idea di dover stare in Polonia per 2 anni (questo discorso vale anche per gli altri paesi dell'Est Europa) non mi attira particolarmente, piuttosto preferirei decisamente il nord Europa. Eccetto queste 3, non ho trovato altre scuole che offrano un integrato con una budget di 50k, per cui la scelta diventerebbe automaticamente quella di un modulare. Ho scartato a priori gli Stati Uniti perchè ho sentito in giro che per via delle conversioni ecc ecc non è più conveniente come un tempo.
Da quel poco che ho trovato su internet, ho letto che IBERTOUR e QUALITYFLY sono 2 scuole nuove e che (il post in cui l'ho letto risaliva a 3 anni fa) avevano una flotta poco numerosa per cui non si volava mai, però magari potrebbero averla ampliata ora, qualcuno sa qualcosa?
Detto questo, accetto qualunque consiglio da chiunque, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Riccardo
Ho appena terminato il liceo scientifico e ora mi tocca decidere su quale percorso (Se modulare o integrato) puntare e che scuola scegliere.
Premetto che, avendo 18 anni, non ho alcuna fretta per cui potrei intraprendere un percorso modulare, d'altro canto però mi è stato detto da un pilota di non "dividere" la mia istruzione in tante scuole diverse, ma di cominciare e finire con una (il che mi fa pensare che un integrato sia più indicato).
Il budget massimo (includendo il futuro type rating) è di 80k, per cui sottraendo i 30 del tr, ne rimangono 50 che sono quelli che posso spendere per il mio percorso da 0 a fATPL.
Girovagando sul web ho trovato alcune scuole in Spagna davvero economiche come IBERTOUR, che con 40k, offre un integrato incluso di mcc. Un'altra è la QUALITYFLY, sempre in Spagna, che offre un integrato a 45k. Ho visto anche che la polacca Bartolini Air offre un integrato alla stessa cifra della IBERTOUR, però l'idea di dover stare in Polonia per 2 anni (questo discorso vale anche per gli altri paesi dell'Est Europa) non mi attira particolarmente, piuttosto preferirei decisamente il nord Europa. Eccetto queste 3, non ho trovato altre scuole che offrano un integrato con una budget di 50k, per cui la scelta diventerebbe automaticamente quella di un modulare. Ho scartato a priori gli Stati Uniti perchè ho sentito in giro che per via delle conversioni ecc ecc non è più conveniente come un tempo.
Da quel poco che ho trovato su internet, ho letto che IBERTOUR e QUALITYFLY sono 2 scuole nuove e che (il post in cui l'ho letto risaliva a 3 anni fa) avevano una flotta poco numerosa per cui non si volava mai, però magari potrebbero averla ampliata ora, qualcuno sa qualcosa?
Detto questo, accetto qualunque consiglio da chiunque, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Riccardo
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Si ho visto anche io, i prezzi sono abbastanza bassi. Interesserebbe sapere anche a me.
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Io vivo in Polonia da 8 anni, a Lodz, la città di Bartolini air.EB17 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 18 anni e sono un nuovo arrivato sul gruppo.
Ho appena terminato il liceo scientifico e ora mi tocca decidere su quale percorso (Se modulare o integrato) puntare e che scuola scegliere.
Premetto che, avendo 18 anni, non ho alcuna fretta per cui potrei intraprendere un percorso modulare, d'altro canto però mi è stato detto da un pilota di non "dividere" la mia istruzione in tante scuole diverse, ma di cominciare e finire con una (il che mi fa pensare che un integrato sia più indicato).
Il budget massimo (includendo il futuro type rating) è di 80k, per cui sottraendo i 30 del tr, ne rimangono 50 che sono quelli che posso spendere per il mio percorso da 0 a fATPL.
Girovagando sul web ho trovato alcune scuole in Spagna davvero economiche come IBERTOUR, che con 40k, offre un integrato incluso di mcc. Un'altra è la QUALITYFLY, sempre in Spagna, che offre un integrato a 45k. Ho visto anche che la polacca Bartolini Air offre un integrato alla stessa cifra della IBERTOUR, però l'idea di dover stare in Polonia per 2 anni (questo discorso vale anche per gli altri paesi dell'Est Europa) non mi attira particolarmente, piuttosto preferirei decisamente il nord Europa. Eccetto queste 3, non ho trovato altre scuole che offrano un integrato con una budget di 50k, per cui la scelta diventerebbe automaticamente quella di un modulare. Ho scartato a priori gli Stati Uniti perchè ho sentito in giro che per via delle conversioni ecc ecc non è più conveniente come un tempo.
Da quel poco che ho trovato su internet, ho letto che IBERTOUR e QUALITYFLY sono 2 scuole nuove e che (il post in cui l'ho letto risaliva a 3 anni fa) avevano una flotta poco numerosa per cui non si volava mai, però magari potrebbero averla ampliata ora, qualcuno sa qualcosa?
Detto questo, accetto qualunque consiglio da chiunque, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Riccardo
A parte il fatto che la Polonia è a nord e non ad est, Varsavia è esattamente a nord di Otranto,
non sai quante belle ragazze ci sono in Polonia...
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Ma tu frequenti la Bartolini?Lampo 13 ha scritto:Io vivo in Polonia da 8 anni, a Lodz, la città di Bartolini air.EB17 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 18 anni e sono un nuovo arrivato sul gruppo.
Ho appena terminato il liceo scientifico e ora mi tocca decidere su quale percorso (Se modulare o integrato) puntare e che scuola scegliere.
Premetto che, avendo 18 anni, non ho alcuna fretta per cui potrei intraprendere un percorso modulare, d'altro canto però mi è stato detto da un pilota di non "dividere" la mia istruzione in tante scuole diverse, ma di cominciare e finire con una (il che mi fa pensare che un integrato sia più indicato).
Il budget massimo (includendo il futuro type rating) è di 80k, per cui sottraendo i 30 del tr, ne rimangono 50 che sono quelli che posso spendere per il mio percorso da 0 a fATPL.
Girovagando sul web ho trovato alcune scuole in Spagna davvero economiche come IBERTOUR, che con 40k, offre un integrato incluso di mcc. Un'altra è la QUALITYFLY, sempre in Spagna, che offre un integrato a 45k. Ho visto anche che la polacca Bartolini Air offre un integrato alla stessa cifra della IBERTOUR, però l'idea di dover stare in Polonia per 2 anni (questo discorso vale anche per gli altri paesi dell'Est Europa) non mi attira particolarmente, piuttosto preferirei decisamente il nord Europa. Eccetto queste 3, non ho trovato altre scuole che offrano un integrato con una budget di 50k, per cui la scelta diventerebbe automaticamente quella di un modulare. Ho scartato a priori gli Stati Uniti perchè ho sentito in giro che per via delle conversioni ecc ecc non è più conveniente come un tempo.
Da quel poco che ho trovato su internet, ho letto che IBERTOUR e QUALITYFLY sono 2 scuole nuove e che (il post in cui l'ho letto risaliva a 3 anni fa) avevano una flotta poco numerosa per cui non si volava mai, però magari potrebbero averla ampliata ora, qualcuno sa qualcosa?
Detto questo, accetto qualunque consiglio da chiunque, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Riccardo
A parte il fatto che la Polonia è a nord e non ad est, Varsavia è esattamente a nord di Otranto,
non sai quante belle ragazze ci sono in Polonia...
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Io se fossi Lampo, ti toglierei il saluto, le risposte, il log al forum e tutto il resto.loreT314 ha scritto:Ma tu frequenti la Bartolini?Lampo 13 ha scritto: Io vivo in Polonia da 8 anni, a Lodz, la città di Bartolini air.
A parte il fatto che la Polonia è a nord e non ad est, Varsavia è esattamente a nord di Otranto,
non sai quante belle ragazze ci sono in Polonia...
Il resto del mio pensiero lo tengo per me
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Perché? Perché nell'altro post mi ha scritto che ha frequentato solo l'AMI? Non ci ho fatto caso che era lo stesso utente.SuperMau ha scritto:Io se fossi Lampo, ti toglierei il saluto, le risposte, il log al forum e tutto il resto.loreT314 ha scritto:Ma tu frequenti la Bartolini?Lampo 13 ha scritto: Io vivo in Polonia da 8 anni, a Lodz, la città di Bartolini air.
A parte il fatto che la Polonia è a nord e non ad est, Varsavia è esattamente a nord di Otranto,
non sai quante belle ragazze ci sono in Polonia...
Il resto del mio pensiero lo tengo per me
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Ciao, vorrei porti alcune domande , se possibile, su Lodz, in quanto in questi giorni mi sono informato parecchio e la possibilità di frequentare la Bartolini si avvicina sempre di più (ovviamente prima di scegliere definitivamente, voglio visitare la scuola)Lampo 13 ha scritto:Io vivo in Polonia da 8 anni, a Lodz, la città di Bartolini air.EB17 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 18 anni e sono un nuovo arrivato sul gruppo.
Ho appena terminato il liceo scientifico e ora mi tocca decidere su quale percorso (Se modulare o integrato) puntare e che scuola scegliere.
Premetto che, avendo 18 anni, non ho alcuna fretta per cui potrei intraprendere un percorso modulare, d'altro canto però mi è stato detto da un pilota di non "dividere" la mia istruzione in tante scuole diverse, ma di cominciare e finire con una (il che mi fa pensare che un integrato sia più indicato).
Il budget massimo (includendo il futuro type rating) è di 80k, per cui sottraendo i 30 del tr, ne rimangono 50 che sono quelli che posso spendere per il mio percorso da 0 a fATPL.
Girovagando sul web ho trovato alcune scuole in Spagna davvero economiche come IBERTOUR, che con 40k, offre un integrato incluso di mcc. Un'altra è la QUALITYFLY, sempre in Spagna, che offre un integrato a 45k. Ho visto anche che la polacca Bartolini Air offre un integrato alla stessa cifra della IBERTOUR, però l'idea di dover stare in Polonia per 2 anni (questo discorso vale anche per gli altri paesi dell'Est Europa) non mi attira particolarmente, piuttosto preferirei decisamente il nord Europa. Eccetto queste 3, non ho trovato altre scuole che offrano un integrato con una budget di 50k, per cui la scelta diventerebbe automaticamente quella di un modulare. Ho scartato a priori gli Stati Uniti perchè ho sentito in giro che per via delle conversioni ecc ecc non è più conveniente come un tempo.
Da quel poco che ho trovato su internet, ho letto che IBERTOUR e QUALITYFLY sono 2 scuole nuove e che (il post in cui l'ho letto risaliva a 3 anni fa) avevano una flotta poco numerosa per cui non si volava mai, però magari potrebbero averla ampliata ora, qualcuno sa qualcosa?
Detto questo, accetto qualunque consiglio da chiunque, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Riccardo
A parte il fatto che la Polonia è a nord e non ad est, Varsavia è esattamente a nord di Otranto,
non sai quante belle ragazze ci sono in Polonia...
- Com'è Lodz? Ho letto che è una città relativamente "nuova" , abitata praticamente solo da under 30 e per alcuni versi è ancora un pochino triste...confermi?
- Si vive tranquillamente solo con l'inglese? Mi spiego meglio, per circa i 2 anni di permanenza, si può andare avanti tranquillamente con l'inglese o in generale è poco compreso, e bisogna imparare un pochino di polacco?
Per le ragazze beh, ti credo
Quello che intendevo dire è che, nonostante la posizione geografica, sembrerebbe essere più una nazione dell'est che del nord europa, sottolineo sembrerebbe in quanto ho visitato il nord europa ma non ho ancora visitato la polonia, per cui sono pronto a essere smentito in qualunque momento
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
No, io sono in pensione...loreT314 ha scritto:Ma tu frequenti la Bartolini?
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Oh ok scusa nn ci avevo fatto casoLampo 13 ha scritto:No, io sono in pensione...loreT314 ha scritto:Ma tu frequenti la Bartolini?
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Lodz è nata prima del 1332, data alla quale risale il primo documento in cui la si nomina, è una città universitaria con un famoso politecnico e un'altrettanto famosa facoltà di medicina, ed industriale ed è la 3a in Polonia per popolazione, circa 900.000 abitanti. Come in tutte le città polacche, specie quelle universitarie, la popolazione è giovane e ci sono luoghi di ritrovo aperti fino a notte tarda (ma tu dovrai studiare!).EB17 ha scritto:Ciao, vorrei porti alcune domande , se possibile, su Lodz, in quanto in questi giorni mi sono informato parecchio e la possibilità di frequentare la Bartolini si avvicina sempre di più (ovviamente prima di scegliere definitivamente, voglio visitare la scuola)
- Com'è Lodz? Ho letto che è una città relativamente "nuova", abitata praticamente solo da under 30 e per alcuni versi è ancora un pochino triste... confermi?
- Si vive tranquillamente solo con l'inglese? Mi spiego meglio, per circa i 2 anni di permanenza, si può andare avanti tranquillamente con l'inglese o in generale è poco compreso, e bisogna imparare un pochino di polacco?
Per le ragazze beh, ti credo
Quello che intendevo dire è che, nonostante la posizione geografica, sembrerebbe essere più una nazione dell'est che del nord europa, sottolineo sembrerebbe in quanto ho visitato il nord europa ma non ho ancora visitato la polonia, per cui sono pronto a essere smentito in qualunque momento
Scordati di imparare il polacco, è complicatissimo, e con l'inglese io me la cavo in questo modo:
"Do you speak english?"
"No, no!" (sono timidi a volte)
"You understood my question, it means that you are able even to speak..."
Ed è fatta.
Io ci vivo benissimo in Polonia, vita calma e sicura, niente sbarre alle finestre, niente porte blindate, niente auto in doppia fila, niente litigi nel traffico, buoni trasporti pubblici, città pulitissima ed ordinata e stanno ricostruendo in continuazione i vecchi palazzi e costruendone di nuovi molto carini. Insomma, la consiglio.
Con 400 euro al mese ci vivi tranquillamente affittando una stanza, mangiando e muovendoti; per quanto riguarda la Bartolini Air non ne so nulla, mai andato all'aeroporto di Lodz, ma i polacchi sono gente seria.
- intercity713
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 30 agosto 2017, 19:12
- Località: Thiene
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Ciao, io ti consiglierei di fare un percorso modulare e non integrato per alcune ragioni: puoi spendere meno, ti controlli bene ogni spesa di ogni corso che fai, nonchè le tempistiche, e soprattutto se avessi problemi di qualsiasi tipo (economici, crisi della scuola, perdi la medica, ecc...) hai la possibilità senza problemi di cambiare scuola senza perdere soldi e riprendere esattamente da dove hai lasciato, oppure di prenderti pause se necessario.
Ti riporto il mio caso come esempio: frequento FTO Padova dove si fanno corsi da zero a ATPL frozen in modulare, costo totale 58900 euro esami esclusi (fai quindi 60.000 euro poco più) con possibilità di fare time building negli USA tramite la scuola (cosa che attualmente non sto facendo, ma probabilmente andrò a fare qualche ora) incluso nel prezzo. Al termine del tutto hai 240 ore totali con ATPL, PPL, CPL e MCC. Pronto per trovare lavoro. Mentre con gli integrati spendi in media molto di più per avere meno ore ( ci sono scuole dove esci con 150 ore tirate) e non hai il PPL quindi o lavori o stai a terra... Senza contare che per stringere i tempi ti trovi a fare un ATPL in 6 mesi quando normalmente ne impieghi 12 almeno se vuoi avere un ritmo non disumano e soprattutto fare punteggi alti! ATPL che fai senza aver mai toccato un aeroplano, mentre con un modulare fai l'ATPL con le tue tempistiche (nulla ti vieta comunque di farlo velocemente, se vuoi. Ma è una tua scelta) dopo aver già esperienza di volo, il che ti aiuta dal momento che sai cosa studi e sai di voler continuare.
Importante è anche il fattore economico: con i corsi divisi ti paghi singolarmente ogni corso controllando quindi ogni spesa e se hai problemi tu o la scuola hai la possibilità di prendere una pausa o di fermarti quando vuoi e cambiare, cosa che molti integrati non ti permettono facendoti spesso perdere molti soldi, nonchè spendere subito 60-70 mila euro senza possibilità di rateizzazione. Mentre con il modulare inizio il PPL, pago le mie rate da 2000 euro e lo finisco. Se non ho problemi continuo, night rating, spendo quel che è per quello e vado avanti... pago ora per ora il mio time building a seconda di dove lo voglio fare, se mi trovo a corto di soldi posso fermarmi, se no andare avanti.
Infine, se tu vuoi puoi fare un modulare con le stesse tempistiche e modalità di un integrato, mentre non puoi il contrario.
Questa la mia idea e il mio consiglio, in ogni caso prova a informarti anche a Padova per FTO, posso dirti che è una buonissima scuola che alla fine dà anche possibilità di lavoro (vedi il programma APC con Ryanair).
Ti riporto il mio caso come esempio: frequento FTO Padova dove si fanno corsi da zero a ATPL frozen in modulare, costo totale 58900 euro esami esclusi (fai quindi 60.000 euro poco più) con possibilità di fare time building negli USA tramite la scuola (cosa che attualmente non sto facendo, ma probabilmente andrò a fare qualche ora) incluso nel prezzo. Al termine del tutto hai 240 ore totali con ATPL, PPL, CPL e MCC. Pronto per trovare lavoro. Mentre con gli integrati spendi in media molto di più per avere meno ore ( ci sono scuole dove esci con 150 ore tirate) e non hai il PPL quindi o lavori o stai a terra... Senza contare che per stringere i tempi ti trovi a fare un ATPL in 6 mesi quando normalmente ne impieghi 12 almeno se vuoi avere un ritmo non disumano e soprattutto fare punteggi alti! ATPL che fai senza aver mai toccato un aeroplano, mentre con un modulare fai l'ATPL con le tue tempistiche (nulla ti vieta comunque di farlo velocemente, se vuoi. Ma è una tua scelta) dopo aver già esperienza di volo, il che ti aiuta dal momento che sai cosa studi e sai di voler continuare.
Importante è anche il fattore economico: con i corsi divisi ti paghi singolarmente ogni corso controllando quindi ogni spesa e se hai problemi tu o la scuola hai la possibilità di prendere una pausa o di fermarti quando vuoi e cambiare, cosa che molti integrati non ti permettono facendoti spesso perdere molti soldi, nonchè spendere subito 60-70 mila euro senza possibilità di rateizzazione. Mentre con il modulare inizio il PPL, pago le mie rate da 2000 euro e lo finisco. Se non ho problemi continuo, night rating, spendo quel che è per quello e vado avanti... pago ora per ora il mio time building a seconda di dove lo voglio fare, se mi trovo a corto di soldi posso fermarmi, se no andare avanti.
Infine, se tu vuoi puoi fare un modulare con le stesse tempistiche e modalità di un integrato, mentre non puoi il contrario.
Questa la mia idea e il mio consiglio, in ogni caso prova a informarti anche a Padova per FTO, posso dirti che è una buonissima scuola che alla fine dà anche possibilità di lavoro (vedi il programma APC con Ryanair).
Carlo Boninsegna
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Ciao grazie per tutte le informazioni, mi hai chiarito molto le idee.Lampo 13 ha scritto:Lodz è nata prima del 1332, data alla quale risale il primo documento in cui la si nomina, è una città universitaria con un famoso politecnico e un'altrettanto famosa facoltà di medicina, ed industriale ed è la 3a in Polonia per popolazione, circa 900.000 abitanti. Come in tutte le città polacche, specie quelle universitarie, la popolazione è giovane e ci sono luoghi di ritrovo aperti fino a notte tarda (ma tu dovrai studiare!).EB17 ha scritto:Ciao, vorrei porti alcune domande , se possibile, su Lodz, in quanto in questi giorni mi sono informato parecchio e la possibilità di frequentare la Bartolini si avvicina sempre di più (ovviamente prima di scegliere definitivamente, voglio visitare la scuola)
- Com'è Lodz? Ho letto che è una città relativamente "nuova", abitata praticamente solo da under 30 e per alcuni versi è ancora un pochino triste... confermi?
- Si vive tranquillamente solo con l'inglese? Mi spiego meglio, per circa i 2 anni di permanenza, si può andare avanti tranquillamente con l'inglese o in generale è poco compreso, e bisogna imparare un pochino di polacco?
Per le ragazze beh, ti credo
Quello che intendevo dire è che, nonostante la posizione geografica, sembrerebbe essere più una nazione dell'est che del nord europa, sottolineo sembrerebbe in quanto ho visitato il nord europa ma non ho ancora visitato la polonia, per cui sono pronto a essere smentito in qualunque momento
Scordati di imparare il polacco, è complicatissimo, e con l'inglese io me la cavo in questo modo:
"Do you speak english?"
"No, no!" (sono timidi a volte)
"You understood my question, it means that you are able even to speak..."
Ed è fatta.
Io ci vivo benissimo in Polonia, vita calma e sicura, niente sbarre alle finestre, niente porte blindate, niente auto in doppia fila, niente litigi nel traffico, buoni trasporti pubblici, città pulitissima ed ordinata e stanno ricostruendo in continuazione i vecchi palazzi e costruendone di nuovi molto carini. Insomma, la consiglio.
Con 400 euro al mese ci vivi tranquillamente affittando una stanza, mangiando e muovendoti; per quanto riguarda la Bartolini Air non ne so nulla, mai andato all'aeroporto di Lodz, ma i polacchi sono gente seria.
Sto valutando seriamente la Bartolini Air ora, cercherò di organizzarmi ora per visitare la scuola e la città il prima possibile
Per quanto riguarda il costo della vita là, avevo visto alcuni video su Youtube in cui mostravano i prezzi di un supermercato medio polacco comparandoli a quelli italiani, e si spende meno della metà in Polonia, mica male..
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Ciao grazie per la risposta, inizialmente devo ammettere che avevo puntato direttamente al modulare ma facendo un piccolo calcolo, considerando ovviamente le opzioni più economiche (Hours Building negli USA ecc ecc), si arrivava circa a 45k, mentre con l'integrato in scuole come la Bartolini Air (che è una scuola molto conosciuta e frequentata, per cui non ci dovrebbero essere problemi) con 40k dovrei poter fare tutto. Nel training è escluso però l'MCC, quindi sommando circa 2k arriviamo a 42k, circa lo stesso prezzo del percorso modulare, per cui diciamo che si equivalgono economicamente parlando.intercity713 ha scritto:Ciao, io ti consiglierei di fare un percorso modulare e non integrato per alcune ragioni: puoi spendere meno, ti controlli bene ogni spesa di ogni corso che fai, nonchè le tempistiche, e soprattutto se avessi problemi di qualsiasi tipo (economici, crisi della scuola, perdi la medica, ecc...) hai la possibilità senza problemi di cambiare scuola senza perdere soldi e riprendere esattamente da dove hai lasciato, oppure di prenderti pause se necessario.
Ti riporto il mio caso come esempio: frequento FTO Padova dove si fanno corsi da zero a ATPL frozen in modulare, costo totale 58900 euro esami esclusi (fai quindi 60.000 euro poco più) con possibilità di fare time building negli USA tramite la scuola (cosa che attualmente non sto facendo, ma probabilmente andrò a fare qualche ora) incluso nel prezzo. Al termine del tutto hai 240 ore totali con ATPL, PPL, CPL e MCC. Pronto per trovare lavoro. Mentre con gli integrati spendi in media molto di più per avere meno ore ( ci sono scuole dove esci con 150 ore tirate) e non hai il PPL quindi o lavori o stai a terra... Senza contare che per stringere i tempi ti trovi a fare un ATPL in 6 mesi quando normalmente ne impieghi 12 almeno se vuoi avere un ritmo non disumano e soprattutto fare punteggi alti! ATPL che fai senza aver mai toccato un aeroplano, mentre con un modulare fai l'ATPL con le tue tempistiche (nulla ti vieta comunque di farlo velocemente, se vuoi. Ma è una tua scelta) dopo aver già esperienza di volo, il che ti aiuta dal momento che sai cosa studi e sai di voler continuare.
Importante è anche il fattore economico: con i corsi divisi ti paghi singolarmente ogni corso controllando quindi ogni spesa e se hai problemi tu o la scuola hai la possibilità di prendere una pausa o di fermarti quando vuoi e cambiare, cosa che molti integrati non ti permettono facendoti spesso perdere molti soldi, nonchè spendere subito 60-70 mila euro senza possibilità di rateizzazione. Mentre con il modulare inizio il PPL, pago le mie rate da 2000 euro e lo finisco. Se non ho problemi continuo, night rating, spendo quel che è per quello e vado avanti... pago ora per ora il mio time building a seconda di dove lo voglio fare, se mi trovo a corto di soldi posso fermarmi, se no andare avanti.
Infine, se tu vuoi puoi fare un modulare con le stesse tempistiche e modalità di un integrato, mentre non puoi il contrario.
Questa la mia idea e il mio consiglio, in ogni caso prova a informarti anche a Padova per FTO, posso dirti che è una buonissima scuola che alla fine dà anche possibilità di lavoro (vedi il programma APC con Ryanair).
Per quanto riguarda il discorso ore, secondo il programma dell'integrato presente sul sito ( http://www.flyinpoland.com/courses/atpl/ ) si dovrebbero avere 203 ore totali, e 35 sul simulatore. 203 per un integrato è buono o è ancora poco?
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Veramente si spende circa 1/4 rispetto all'Italia...EB17 ha scritto:Ciao grazie per tutte le informazioni, mi hai chiarito molto le idee.Lampo 13 ha scritto:Lodz è nata prima del 1332, data alla quale risale il primo documento in cui la si nomina, è una città universitaria con un famoso politecnico e un'altrettanto famosa facoltà di medicina, ed industriale ed è la 3a in Polonia per popolazione, circa 900.000 abitanti. Come in tutte le città polacche, specie quelle universitarie, la popolazione è giovane e ci sono luoghi di ritrovo aperti fino a notte tarda (ma tu dovrai studiare!).EB17 ha scritto:Ciao, vorrei porti alcune domande , se possibile, su Lodz, in quanto in questi giorni mi sono informato parecchio e la possibilità di frequentare la Bartolini si avvicina sempre di più (ovviamente prima di scegliere definitivamente, voglio visitare la scuola)
- Com'è Lodz? Ho letto che è una città relativamente "nuova", abitata praticamente solo da under 30 e per alcuni versi è ancora un pochino triste... confermi?
- Si vive tranquillamente solo con l'inglese? Mi spiego meglio, per circa i 2 anni di permanenza, si può andare avanti tranquillamente con l'inglese o in generale è poco compreso, e bisogna imparare un pochino di polacco?
Per le ragazze beh, ti credo
Quello che intendevo dire è che, nonostante la posizione geografica, sembrerebbe essere più una nazione dell'est che del nord europa, sottolineo sembrerebbe in quanto ho visitato il nord europa ma non ho ancora visitato la polonia, per cui sono pronto a essere smentito in qualunque momento
Scordati di imparare il polacco, è complicatissimo, e con l'inglese io me la cavo in questo modo:
"Do you speak english?"
"No, no!" (sono timidi a volte)
"You understood my question, it means that you are able even to speak..."
Ed è fatta.
Io ci vivo benissimo in Polonia, vita calma e sicura, niente sbarre alle finestre, niente porte blindate, niente auto in doppia fila, niente litigi nel traffico, buoni trasporti pubblici, città pulitissima ed ordinata e stanno ricostruendo in continuazione i vecchi palazzi e costruendone di nuovi molto carini. Insomma, la consiglio.
Con 400 euro al mese ci vivi tranquillamente affittando una stanza, mangiando e muovendoti; per quanto riguarda la Bartolini Air non ne so nulla, mai andato all'aeroporto di Lodz, ma i polacchi sono gente seria.
Sto valutando seriamente la Bartolini Air ora, cercherò di organizzarmi ora per visitare la scuola e la città il prima possibile
Per quanto riguarda il costo della vita là, avevo visto alcuni video su Youtube in cui mostravano i prezzi di un supermercato medio polacco comparandoli a quelli italiani, e si spende meno della metà in Polonia, mica male..
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Ancora meglioLampo 13 ha scritto:Veramente si spende circa 1/4 rispetto all'Italia...EB17 ha scritto:Ciao grazie per tutte le informazioni, mi hai chiarito molto le idee.Lampo 13 ha scritto:Lodz è nata prima del 1332, data alla quale risale il primo documento in cui la si nomina, è una città universitaria con un famoso politecnico e un'altrettanto famosa facoltà di medicina, ed industriale ed è la 3a in Polonia per popolazione, circa 900.000 abitanti. Come in tutte le città polacche, specie quelle universitarie, la popolazione è giovane e ci sono luoghi di ritrovo aperti fino a notte tarda (ma tu dovrai studiare!).EB17 ha scritto:Ciao, vorrei porti alcune domande , se possibile, su Lodz, in quanto in questi giorni mi sono informato parecchio e la possibilità di frequentare la Bartolini si avvicina sempre di più (ovviamente prima di scegliere definitivamente, voglio visitare la scuola)
- Com'è Lodz? Ho letto che è una città relativamente "nuova", abitata praticamente solo da under 30 e per alcuni versi è ancora un pochino triste... confermi?
- Si vive tranquillamente solo con l'inglese? Mi spiego meglio, per circa i 2 anni di permanenza, si può andare avanti tranquillamente con l'inglese o in generale è poco compreso, e bisogna imparare un pochino di polacco?
Per le ragazze beh, ti credo
Quello che intendevo dire è che, nonostante la posizione geografica, sembrerebbe essere più una nazione dell'est che del nord europa, sottolineo sembrerebbe in quanto ho visitato il nord europa ma non ho ancora visitato la polonia, per cui sono pronto a essere smentito in qualunque momento
Scordati di imparare il polacco, è complicatissimo, e con l'inglese io me la cavo in questo modo:
"Do you speak english?"
"No, no!" (sono timidi a volte)
"You understood my question, it means that you are able even to speak..."
Ed è fatta.
Io ci vivo benissimo in Polonia, vita calma e sicura, niente sbarre alle finestre, niente porte blindate, niente auto in doppia fila, niente litigi nel traffico, buoni trasporti pubblici, città pulitissima ed ordinata e stanno ricostruendo in continuazione i vecchi palazzi e costruendone di nuovi molto carini. Insomma, la consiglio.
Con 400 euro al mese ci vivi tranquillamente affittando una stanza, mangiando e muovendoti; per quanto riguarda la Bartolini Air non ne so nulla, mai andato all'aeroporto di Lodz, ma i polacchi sono gente seria.
Sto valutando seriamente la Bartolini Air ora, cercherò di organizzarmi ora per visitare la scuola e la città il prima possibile
Per quanto riguarda il costo della vita là, avevo visto alcuni video su Youtube in cui mostravano i prezzi di un supermercato medio polacco comparandoli a quelli italiani, e si spende meno della metà in Polonia, mica male..
- intercity713
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 30 agosto 2017, 19:12
- Località: Thiene
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Per quello è buono, contando che spendi anche un po' meno. Con fto esco con 240 ore più simulatore.EB17 ha scritto:Ciao grazie per la risposta, inizialmente devo ammettere che avevo puntato direttamente al modulare ma facendo un piccolo calcolo, considerando ovviamente le opzioni più economiche (Hours Building negli USA ecc ecc), si arrivava circa a 45k, mentre con l'integrato in scuole come la Bartolini Air (che è una scuola molto conosciuta e frequentata, per cui non ci dovrebbero essere problemi) con 40k dovrei poter fare tutto. Nel training è escluso però l'MCC, quindi sommando circa 2k arriviamo a 42k, circa lo stesso prezzo del percorso modulare, per cui diciamo che si equivalgono economicamente parlando.intercity713 ha scritto:Ciao, io ti consiglierei di fare un percorso modulare e non integrato per alcune ragioni: puoi spendere meno, ti controlli bene ogni spesa di ogni corso che fai, nonchè le tempistiche, e soprattutto se avessi problemi di qualsiasi tipo (economici, crisi della scuola, perdi la medica, ecc...) hai la possibilità senza problemi di cambiare scuola senza perdere soldi e riprendere esattamente da dove hai lasciato, oppure di prenderti pause se necessario.
Ti riporto il mio caso come esempio: frequento FTO Padova dove si fanno corsi da zero a ATPL frozen in modulare, costo totale 58900 euro esami esclusi (fai quindi 60.000 euro poco più) con possibilità di fare time building negli USA tramite la scuola (cosa che attualmente non sto facendo, ma probabilmente andrò a fare qualche ora) incluso nel prezzo. Al termine del tutto hai 240 ore totali con ATPL, PPL, CPL e MCC. Pronto per trovare lavoro. Mentre con gli integrati spendi in media molto di più per avere meno ore ( ci sono scuole dove esci con 150 ore tirate) e non hai il PPL quindi o lavori o stai a terra... Senza contare che per stringere i tempi ti trovi a fare un ATPL in 6 mesi quando normalmente ne impieghi 12 almeno se vuoi avere un ritmo non disumano e soprattutto fare punteggi alti! ATPL che fai senza aver mai toccato un aeroplano, mentre con un modulare fai l'ATPL con le tue tempistiche (nulla ti vieta comunque di farlo velocemente, se vuoi. Ma è una tua scelta) dopo aver già esperienza di volo, il che ti aiuta dal momento che sai cosa studi e sai di voler continuare.
Importante è anche il fattore economico: con i corsi divisi ti paghi singolarmente ogni corso controllando quindi ogni spesa e se hai problemi tu o la scuola hai la possibilità di prendere una pausa o di fermarti quando vuoi e cambiare, cosa che molti integrati non ti permettono facendoti spesso perdere molti soldi, nonchè spendere subito 60-70 mila euro senza possibilità di rateizzazione. Mentre con il modulare inizio il PPL, pago le mie rate da 2000 euro e lo finisco. Se non ho problemi continuo, night rating, spendo quel che è per quello e vado avanti... pago ora per ora il mio time building a seconda di dove lo voglio fare, se mi trovo a corto di soldi posso fermarmi, se no andare avanti.
Infine, se tu vuoi puoi fare un modulare con le stesse tempistiche e modalità di un integrato, mentre non puoi il contrario.
Questa la mia idea e il mio consiglio, in ogni caso prova a informarti anche a Padova per FTO, posso dirti che è una buonissima scuola che alla fine dà anche possibilità di lavoro (vedi il programma APC con Ryanair).
Per quanto riguarda il discorso ore, secondo il programma dell'integrato presente sul sito ( http://www.flyinpoland.com/courses/atpl/ ) si dovrebbero avere 203 ore totali, e 35 sul simulatore. 203 per un integrato è buono o è ancora poco?
Conta sempre però le insidie che ti ho scritto sugli integrati, e tieni in conto che non farai il ppl quindi non avrai possibilità di volare per conto tuo
Comunque come scuola Bartolini è buona e di qualità, ho un amico oggi pilota di linea che ci è passato e me ne ha sempre parlato bene
Carlo Boninsegna
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Grazie per la risposta! Non avrò il ppl? Cioè intendi dire che si salta direttamente il ppl in un percorso integrato? Strano, perchè è scritto nel programma della Bartolini...forse loro fanno un'eccezione, non sointercity713 ha scritto:Per quello è buono, contando che spendi anche un po' meno. Con fto esco con 240 ore più simulatore.EB17 ha scritto:Ciao grazie per la risposta, inizialmente devo ammettere che avevo puntato direttamente al modulare ma facendo un piccolo calcolo, considerando ovviamente le opzioni più economiche (Hours Building negli USA ecc ecc), si arrivava circa a 45k, mentre con l'integrato in scuole come la Bartolini Air (che è una scuola molto conosciuta e frequentata, per cui non ci dovrebbero essere problemi) con 40k dovrei poter fare tutto. Nel training è escluso però l'MCC, quindi sommando circa 2k arriviamo a 42k, circa lo stesso prezzo del percorso modulare, per cui diciamo che si equivalgono economicamente parlando.intercity713 ha scritto:Ciao, io ti consiglierei di fare un percorso modulare e non integrato per alcune ragioni: puoi spendere meno, ti controlli bene ogni spesa di ogni corso che fai, nonchè le tempistiche, e soprattutto se avessi problemi di qualsiasi tipo (economici, crisi della scuola, perdi la medica, ecc...) hai la possibilità senza problemi di cambiare scuola senza perdere soldi e riprendere esattamente da dove hai lasciato, oppure di prenderti pause se necessario.
Ti riporto il mio caso come esempio: frequento FTO Padova dove si fanno corsi da zero a ATPL frozen in modulare, costo totale 58900 euro esami esclusi (fai quindi 60.000 euro poco più) con possibilità di fare time building negli USA tramite la scuola (cosa che attualmente non sto facendo, ma probabilmente andrò a fare qualche ora) incluso nel prezzo. Al termine del tutto hai 240 ore totali con ATPL, PPL, CPL e MCC. Pronto per trovare lavoro. Mentre con gli integrati spendi in media molto di più per avere meno ore ( ci sono scuole dove esci con 150 ore tirate) e non hai il PPL quindi o lavori o stai a terra... Senza contare che per stringere i tempi ti trovi a fare un ATPL in 6 mesi quando normalmente ne impieghi 12 almeno se vuoi avere un ritmo non disumano e soprattutto fare punteggi alti! ATPL che fai senza aver mai toccato un aeroplano, mentre con un modulare fai l'ATPL con le tue tempistiche (nulla ti vieta comunque di farlo velocemente, se vuoi. Ma è una tua scelta) dopo aver già esperienza di volo, il che ti aiuta dal momento che sai cosa studi e sai di voler continuare.
Importante è anche il fattore economico: con i corsi divisi ti paghi singolarmente ogni corso controllando quindi ogni spesa e se hai problemi tu o la scuola hai la possibilità di prendere una pausa o di fermarti quando vuoi e cambiare, cosa che molti integrati non ti permettono facendoti spesso perdere molti soldi, nonchè spendere subito 60-70 mila euro senza possibilità di rateizzazione. Mentre con il modulare inizio il PPL, pago le mie rate da 2000 euro e lo finisco. Se non ho problemi continuo, night rating, spendo quel che è per quello e vado avanti... pago ora per ora il mio time building a seconda di dove lo voglio fare, se mi trovo a corto di soldi posso fermarmi, se no andare avanti.
Infine, se tu vuoi puoi fare un modulare con le stesse tempistiche e modalità di un integrato, mentre non puoi il contrario.
Questa la mia idea e il mio consiglio, in ogni caso prova a informarti anche a Padova per FTO, posso dirti che è una buonissima scuola che alla fine dà anche possibilità di lavoro (vedi il programma APC con Ryanair).
Per quanto riguarda il discorso ore, secondo il programma dell'integrato presente sul sito ( http://www.flyinpoland.com/courses/atpl/ ) si dovrebbero avere 203 ore totali, e 35 sul simulatore. 203 per un integrato è buono o è ancora poco?
Conta sempre però le insidie che ti ho scritto sugli integrati, e tieni in conto che non farai il ppl quindi non avrai possibilità di volare per conto tuo
Comunque come scuola Bartolini è buona e di qualità, ho un amico oggi pilota di linea che ci è passato e me ne ha sempre parlato bene
- intercity713
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 30 agosto 2017, 19:12
- Località: Thiene
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Ho appena guardato il sito, infatti bartolini non fa integrati ma modulari, quindi hai ppl e tutte le licenze. Leggendo, la modalità è simile a quella dì fto
Nei corsi integrati non fai il ppl, parti con atpl fatto di solito in 6-8 mesi per poi cominciare a volare e fare un numero minimo di ore
Nei corsi integrati non fai il ppl, parti con atpl fatto di solito in 6-8 mesi per poi cominciare a volare e fare un numero minimo di ore
Carlo Boninsegna
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
In effetti qualche giorno fa mi ero chiesto se fosse un programma integrato o meno perchè di solito, sui siti, le scuole che offrono un integrato lo scrivono da tutte le partiintercity713 ha scritto:Ho appena guardato il sito, infatti bartolini non fa integrati ma modulari, quindi hai ppl e tutte le licenze. Leggendo, la modalità è simile a quella dì fto
Nei corsi integrati non fai il ppl, parti con atpl fatto di solito in 6-8 mesi per poi cominciare a volare e fare un numero minimo di ore
Me lo consigli ugualmente? anzi dici che questo possa essere un punto a favore, giusto? E' strano che però abbiano scritto che è un training dalla durata di 18 mesi, ciò significa che la durata è dettata dalla scuola e non è flessibile come nel modulare....in giornata scriverò una mail alla bartolini per chiarimenti!
- intercity713
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 30 agosto 2017, 19:12
- Località: Thiene
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
La scuola ti dico che è buona, se è un modulare molto meglio ancora!EB17 ha scritto:In effetti qualche giorno fa mi ero chiesto se fosse un programma integrato o meno perchè di solito, sui siti, le scuole che offrono un integrato lo scrivono da tutte le partiintercity713 ha scritto:Ho appena guardato il sito, infatti bartolini non fa integrati ma modulari, quindi hai ppl e tutte le licenze. Leggendo, la modalità è simile a quella dì fto
Nei corsi integrati non fai il ppl, parti con atpl fatto di solito in 6-8 mesi per poi cominciare a volare e fare un numero minimo di ore
Me lo consigli ugualmente? anzi dici che questo possa essere un punto a favore, giusto? E' strano che però abbiano scritto che è un training dalla durata di 18 mesi, ciò significa che la durata è dettata dalla scuola e non è flessibile come nel modulare....in giornata scriverò una mail alla bartolini per chiarimenti!
Sicuramente la durata non è obbligata essendo un modulare ma è il tempo che puoi impiegarci condensando lo studio e comportandoti come un integrato, ad esempio fare il ppl e atpl assieme, terminare il ppl nel minor tempo possibile e poi via di cpl. Ma nessuno ti può vietare di metterci diversamente, se no non sarebbe un modulare
Carlo Boninsegna
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Consiglio Bartolini Air. Sto facendo tutto qui e mi sto trovando più che bene. L'unica cosa che cambierei, se potessi tornare indietro, è quella di fare il riempimento in America o Canada perché in Polonia non è che ci sia molto da vedere. Poi gli aerei servono ovviamente per i corsi quindi ci sono delle regole da rispettare al riguardo.
Quello che consiglierei è di fare il PPL in Italia con calma, in un aeroclub qualsiasi, riempimento in America con ATPL in distance learning (con Bristol direttamente o tramite Bartolini) e poi fare CPL-ME-IR qui. È un ottimo programma, stimato intorno ai 2 mesi ma c'è chi riesce a finire anche in meno tempo se le condizioni sono giuste.
La scuola ha anche un simulatore di un 737NG e dovrebbe anche arrivare un simulatore di un A320. A febbraio dovrebbe ufficialmente partire anche il corso MCC/JOC svolto su entrambi i simulatori con più ore di un corso normale.
Quello che consiglierei è di fare il PPL in Italia con calma, in un aeroclub qualsiasi, riempimento in America con ATPL in distance learning (con Bristol direttamente o tramite Bartolini) e poi fare CPL-ME-IR qui. È un ottimo programma, stimato intorno ai 2 mesi ma c'è chi riesce a finire anche in meno tempo se le condizioni sono giuste.
La scuola ha anche un simulatore di un 737NG e dovrebbe anche arrivare un simulatore di un A320. A febbraio dovrebbe ufficialmente partire anche il corso MCC/JOC svolto su entrambi i simulatori con più ore di un corso normale.
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Perfetto grazie per tuttointercity713 ha scritto:La scuola ti dico che è buona, se è un modulare molto meglio ancora!EB17 ha scritto:In effetti qualche giorno fa mi ero chiesto se fosse un programma integrato o meno perchè di solito, sui siti, le scuole che offrono un integrato lo scrivono da tutte le partiintercity713 ha scritto:Ho appena guardato il sito, infatti bartolini non fa integrati ma modulari, quindi hai ppl e tutte le licenze. Leggendo, la modalità è simile a quella dì fto
Nei corsi integrati non fai il ppl, parti con atpl fatto di solito in 6-8 mesi per poi cominciare a volare e fare un numero minimo di ore
Me lo consigli ugualmente? anzi dici che questo possa essere un punto a favore, giusto? E' strano che però abbiano scritto che è un training dalla durata di 18 mesi, ciò significa che la durata è dettata dalla scuola e non è flessibile come nel modulare....in giornata scriverò una mail alla bartolini per chiarimenti!
Sicuramente la durata non è obbligata essendo un modulare ma è il tempo che puoi impiegarci condensando lo studio e comportandoti come un integrato, ad esempio fare il ppl e atpl assieme, terminare il ppl nel minor tempo possibile e poi via di cpl. Ma nessuno ti può vietare di metterci diversamente, se no non sarebbe un modulare
Se posso chiedere, tu come mai hai deciso di frequentare la fto padova nonostante ci fossero scuole più economiche in europa? C'è una ragione ben precisa o semplicemente volevi rimanere in patria per il training..?
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Ti ho scritto un MPMarco92 ha scritto:Consiglio Bartolini Air. Sto facendo tutto qui e mi sto trovando più che bene. L'unica cosa che cambierei, se potessi tornare indietro, è quella di fare il riempimento in America o Canada perché in Polonia non è che ci sia molto da vedere. Poi gli aerei servono ovviamente per i corsi quindi ci sono delle regole da rispettare al riguardo.
Quello che consiglierei è di fare il PPL in Italia con calma, in un aeroclub qualsiasi, riempimento in America con ATPL in distance learning (con Bristol direttamente o tramite Bartolini) e poi fare CPL-ME-IR qui. È un ottimo programma, stimato intorno ai 2 mesi ma c'è chi riesce a finire anche in meno tempo se le condizioni sono giuste.
La scuola ha anche un simulatore di un 737NG e dovrebbe anche arrivare un simulatore di un A320. A febbraio dovrebbe ufficialmente partire anche il corso MCC/JOC svolto su entrambi i simulatori con più ore di un corso normale.
- intercity713
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 30 agosto 2017, 19:12
- Località: Thiene
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Per vari motivi, avevo gia messo in conto bartolini (che sarebbe stata la mia scelta alternativa) oppure flying academy in repubblica ceca, che però non mi convinceva troppo. Ho avuto occasione di visitare di persona la scuola e mi aveva fatto un'impressione molto buona, inoltre conoscevo già persone che studiavano e chi uscito da li era già al lavoro in ryanair. Per cui era quella dove andavo più sul sicuro, contando inoltre le possibilita di fare parte del l'addestramento all'estero, il che è utile per la lingua e per poter volare in zone sconosciute.EB17 ha scritto:Perfetto grazie per tuttointercity713 ha scritto:La scuola ti dico che è buona, se è un modulare molto meglio ancora!EB17 ha scritto:In effetti qualche giorno fa mi ero chiesto se fosse un programma integrato o meno perchè di solito, sui siti, le scuole che offrono un integrato lo scrivono da tutte le partiintercity713 ha scritto:Ho appena guardato il sito, infatti bartolini non fa integrati ma modulari, quindi hai ppl e tutte le licenze. Leggendo, la modalità è simile a quella dì fto
Nei corsi integrati non fai il ppl, parti con atpl fatto di solito in 6-8 mesi per poi cominciare a volare e fare un numero minimo di ore
Me lo consigli ugualmente? anzi dici che questo possa essere un punto a favore, giusto? E' strano che però abbiano scritto che è un training dalla durata di 18 mesi, ciò significa che la durata è dettata dalla scuola e non è flessibile come nel modulare....in giornata scriverò una mail alla bartolini per chiarimenti!
Sicuramente la durata non è obbligata essendo un modulare ma è il tempo che puoi impiegarci condensando lo studio e comportandoti come un integrato, ad esempio fare il ppl e atpl assieme, terminare il ppl nel minor tempo possibile e poi via di cpl. Ma nessuno ti può vietare di metterci diversamente, se no non sarebbe un modulare
Se posso chiedere, tu come mai hai deciso di frequentare la fto padova nonostante ci fossero scuole più economiche in europa? C'è una ragione ben precisa o semplicemente volevi rimanere in patria per il training..?
Infine cera la questione famigliare: i miei non erano d'accordo sulla mia decisione di diventare pilota, ovviamente per il discorso economico e le varie incertezze di questa carriera. Una scuola come oxford o jerez non me le sarei mai potute permettere, quindi la scelta doveva cadere su una scuola tipo bartolini o fto. Avendola visitata coi miei, loro erano gia molto piu tranquilli e propensi a mandarmici, mentre bartolini l'avevo conosciuta solo per mail e per parole di un amico che ha convertito le licenze usa a europee lì.. la scelta quindi per avere l'appoggio dei miei genitori doveva andare su fto, che inoltre ha il pregio di essere a 50 km da casa mia. Cosa che li ha portati a escludere bartolini anche se costava 15k in meno.
Ad ogni modo, sono molto contento della scelta e mi sto trovando benissimo
Carlo Boninsegna
Re: Scuole troppo economiche...fidarsi?
Ho capito ho capitointercity713 ha scritto:Per vari motivi, avevo gia messo in conto bartolini (che sarebbe stata la mia scelta alternativa) oppure flying academy in repubblica ceca, che però non mi convinceva troppo. Ho avuto occasione di visitare di persona la scuola e mi aveva fatto un'impressione molto buona, inoltre conoscevo già persone che studiavano e chi uscito da li era già al lavoro in ryanair. Per cui era quella dove andavo più sul sicuro, contando inoltre le possibilita di fare parte del l'addestramento all'estero, il che è utile per la lingua e per poter volare in zone sconosciute.EB17 ha scritto:Perfetto grazie per tuttointercity713 ha scritto:La scuola ti dico che è buona, se è un modulare molto meglio ancora!EB17 ha scritto:In effetti qualche giorno fa mi ero chiesto se fosse un programma integrato o meno perchè di solito, sui siti, le scuole che offrono un integrato lo scrivono da tutte le partiintercity713 ha scritto:Ho appena guardato il sito, infatti bartolini non fa integrati ma modulari, quindi hai ppl e tutte le licenze. Leggendo, la modalità è simile a quella dì fto
Nei corsi integrati non fai il ppl, parti con atpl fatto di solito in 6-8 mesi per poi cominciare a volare e fare un numero minimo di ore
Me lo consigli ugualmente? anzi dici che questo possa essere un punto a favore, giusto? E' strano che però abbiano scritto che è un training dalla durata di 18 mesi, ciò significa che la durata è dettata dalla scuola e non è flessibile come nel modulare....in giornata scriverò una mail alla bartolini per chiarimenti!
Sicuramente la durata non è obbligata essendo un modulare ma è il tempo che puoi impiegarci condensando lo studio e comportandoti come un integrato, ad esempio fare il ppl e atpl assieme, terminare il ppl nel minor tempo possibile e poi via di cpl. Ma nessuno ti può vietare di metterci diversamente, se no non sarebbe un modulare
Se posso chiedere, tu come mai hai deciso di frequentare la fto padova nonostante ci fossero scuole più economiche in europa? C'è una ragione ben precisa o semplicemente volevi rimanere in patria per il training..?
Infine cera la questione famigliare: i miei non erano d'accordo sulla mia decisione di diventare pilota, ovviamente per il discorso economico e le varie incertezze di questa carriera. Una scuola come oxford o jerez non me le sarei mai potute permettere, quindi la scelta doveva cadere su una scuola tipo bartolini o fto. Avendola visitata coi miei, loro erano gia molto piu tranquilli e propensi a mandarmici, mentre bartolini l'avevo conosciuta solo per mail e per parole di un amico che ha convertito le licenze usa a europee lì.. la scelta quindi per avere l'appoggio dei miei genitori doveva andare su fto, che inoltre ha il pregio di essere a 50 km da casa mia. Cosa che li ha portati a escludere bartolini anche se costava 15k in meno.
Ad ogni modo, sono molto contento della scelta e mi sto trovando benissimo