Fto Padova

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
loreT314
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 luglio 2017, 19:16

Fto Padova

Messaggio da loreT314 » 1 settembre 2017, 12:16

Qualcuno ha esperienze con questa scuola e con il programma Platinum che propongono?
http://www.ftopadova.it/flight-instruction
Quello che propongono è interessantissimo.

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Fto Padova

Messaggio da Jolax » 1 settembre 2017, 12:27

A cosa serve avere un type rating senza esperienza sulla macchina?

loreT314
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 luglio 2017, 19:16

Re: Fto Padova

Messaggio da loreT314 » 1 settembre 2017, 13:15

Jolax ha scritto:A cosa serve avere un type rating senza esperienza sulla macchina?
Quindi dici che non conviene?

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Fto Padova

Messaggio da Jolax » 1 settembre 2017, 13:32

Secondo me è meglio fare un type quando hai la quasi certezza di un contratto.
Ti sapranno rispondere meglio i piloti professionisti

loreT314
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 luglio 2017, 19:16

Re: Fto Padova

Messaggio da loreT314 » 1 settembre 2017, 13:36

Forse però essendo un modulare è possibile fermarsi prima del type. Però nn so se si può fare e se convenga.

Avatar utente
intercity713
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 agosto 2017, 19:12
Località: Thiene

Re: Fto Padova

Messaggio da intercity713 » 1 settembre 2017, 14:27

Io studio in FTO. Il corso platinum ti da la possibilità di fare il type rating su 737 o su a320, non ti obbliga, anzi... se vai a visitare la scuola, loro stessi ti sconsigliano assolutamente di fare il type ma di farsi assumere e farlo in compagnia essendo una spesa enorme che non ti da nulla di fatto, anzi, come già successo se fai il type su 320 e poi ti prende ryanair hai buttato via una montagna di soldi. Inoltre moltissime compagnie non ti accettano il type e te lo rifarebbero fare comunque!
Queste cose te le dicono in fto ancora prima di iniziare :wink:

Il corso platinum è modulare e parte dal ppl, night rating, atpl, cpl ir mep, mcc. Time building possibile da fare con la scuola negli usa. Il night si fa a Ostrava e il cpl, ir, mep si fanno in polonia, mentre il mcc in irlanda :D
Il costo completo con time building compreso è di 58900 euro, fai 60000 contando esami e spese varie. Il corso si può fare con le modalità di un integrato, quindi atpl assieme al ppl riuscendo a correre e a finire presto, puoi terminare gli studi anche in 2 anni o poco meno!
Gli aeroplani di base a padova sono 3 cessnini: un 152 e due 150 di cui un aerobat. Se vuoi fare il cpl, ir e mep a Padova c'è un p2006. Sconsiglio però perché ci impiegheresti molto più tempo e ti costerebbe di più, mentre in polonia ti fan fare tutto in 2 mesi. Anche in polonia usi il p2006. A ostrava cessna 152 mentre negli usa ci sono sia 152 che 172 :wink:

Nel mio caso, avendo 20 anni non ho fretta, quindi non ho agito come un integrato, ma ho fatto il ppl cominciato a fine settembre e finito a luglio (causa meteo abbiamo perso due mesi tra una cosa e l'altra... dinverno la pianura padana non perdona :mrgreen: ), con il time building ho deciso per ora di arrangiarmi e quindi sto volando a thiene, mentre mi sto organizzando per andare a fare il night rating verso fine settembre. Questo autunno inizierò poi l'atpl.
C'è però ad esempio un altro ragazzo che ha corso molto col ppl e iniziato assieme anche l'atpl: ora ha già fatto le ore negli usa, preso il ppl a aprile, gia fatto anche il night e non gli manca molto a finire atpl. Quindi per le tempistiche dipende tutto da te :wink:

In ogni caso, ti consiglio se vuoi di venire a visitare la scuola per levarti dubbi e rispondere alle domande :D :D
Carlo Boninsegna

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Fto Padova

Messaggio da Jolax » 1 settembre 2017, 19:11

Solo una domanda intercity713.
Perché dare 60k€ a fto Padova quando per fare lo stesso percorso rivolgendosi direttamente alle ato in Us, Rep ceca e Polonia si spende circa 20k€ in meno?

loreT314
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 luglio 2017, 19:16

Re: Fto Padova

Messaggio da loreT314 » 1 settembre 2017, 22:45

Jolax ha scritto:Solo una domanda intercity713.
Perché dare 60k€ a fto Padova quando per fare lo stesso percorso rivolgendosi direttamente alle ato in Us, Rep ceca e Polonia si spende circa 20k€ in meno?
Eh bella domanda.
Comunque cos'è una ato?

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Fto Padova

Messaggio da Jolax » 1 settembre 2017, 23:31

ATO= approved training organization
In soldoni: scuola di volo

Avatar utente
intercity713
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 agosto 2017, 19:12
Località: Thiene

Re: Fto Padova

Messaggio da intercity713 » 1 settembre 2017, 23:57

Quella è una tua libera scelta, stessa domanda la potrei fare con "perché fare GAir o Jerez quando con altre scuole puoi spendere anche la metà ?" :wink:
Hai chiesto su FTO, ti ho detto il possibile da allievo della scuola :D
Carlo Boninsegna

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Fto Padova

Messaggio da Jolax » 2 settembre 2017, 0:10

intercity713 ha scritto:Quella è una tua libera scelta, stessa domanda la potrei fare con "perché fare GAir o Jerez quando con altre scuole puoi spendere anche la metà ?" :wink:
Hai chiesto su FTO, ti ho detto il possibile da allievo della scuola :D
Non mi risulta che le scuole che hai nominato ti mandino a fare parte della formazione altrove.
Quindi stiamo parlando di due pianeti diversi.

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Fto Padova

Messaggio da Marco92 » 2 settembre 2017, 0:16

Dedicate l'inverno all'ATPL e appena finito andate a fare l'HB in America. Potessi tornare indietro, andrei a farmi le mie 100 ore lì.

loreT314
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 luglio 2017, 19:16

Re: Fto Padova

Messaggio da loreT314 » 2 settembre 2017, 7:49

Ma con un PPL preso in Italia si può andare a volare in America? E mentre si fa l'hour building si può iniziare un corso teorico Atpl, magari a distanza?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Fto Padova

Messaggio da Marco92 » 2 settembre 2017, 11:49

loreT314 ha scritto:Ma con un PPL preso in Italia si può andare a volare in America? E mentre si fa l'hour building si può iniziare un corso teorico Atpl, magari a distanza?
Sì. Devi prendere un PPL americano basato su quello italiano e il processo richiede due o tre mesi. È solo roba burocratica.

loreT314
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 52
Iscritto il: 27 luglio 2017, 19:16

Re: Fto Padova

Messaggio da loreT314 » 2 settembre 2017, 13:22

Ma questo processo si può fare in qualsiasi aeroclub? Ha costi aggiuntivi?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Fto Padova

Messaggio da Marco92 » 2 settembre 2017, 23:17

Questo processo lo devi fare con la FAA. Sicuramente il posto in cui vorrai fare l'HB saprà dirti l'iter.

Rispondi