Shalton ha scritto:Salve a tutti!
Come da titolo ho molta confusione su quale dei due conseguire.
Premetto che voglio volare solo per passione e non intendo conseguire licenze e abilitazioni per diventare pilota professionista.
Inizialmente la mia idea era quella di conseguire il VDS, poiché mi consente di volare per passione e non c'è necessità di mantenere determinare ore di volo annuali (Che sono una bella cifra). Facendomi due calcoli tra VDS, passeggero, fonia, vds avanzato mi costa quanto un PPL quasi, che a mio avviso rende una preparazione maggiore.
Avrebbe senso conseguire il PPL (Così da non dover conseguire in tempi diversi dal VDS al VDS avanzato, visto che sono richieste ore di volo tra un corso e l'altro e quindi tempo) e successivamente chiedere la conversione a VDS avanzato? Senza quindi dover sottostare alle 12 ore negli ultimi dodici mesi o in alternativa volo con esaminatore che ha un costo molto elevato?
Ringrazio
Sinteticamente: al posto tuo prenderei il PPL(A) perché ti da una preparazione più completa rispetto al VDS.
Conseguito il PPL farei domanda all'Aeroclub d'Italia per ottenere l'attestato VDS avanzato (se non ricordo male hai anche l'abilitazione al passeggero), previo volo con istruttore VDS + pagamento tasse varie (totale intorno ai 200 euro, questo fino a 3 anni fa ora non so se siano cambiate le regole).
Dopo di che volerei solo VDS (dovresti vedere se dalle tue parti ci sono scuole VDS che noleggiano i propri mezzi, non ce ne sono molte). Poi volerei solo VDS che ha dei costi di noleggio molto inferiori rispetto all'AG (es. dove volo io il P92 AG costa 150 euro l'ora, mentre invece quello ulm costa 90 euro l'ora, inoltre sulle aviosuperfici non si pagano (in genere) tasse per decollo/atterraggio che possono tranquillamente arrivare a 30 euro x volo se porti un passeggero. Con il VDS avanzato puoi volare ovunque in Italia, hai le stesse prerogative del PPL (tranne atterrare in alcuni aeroporti come Ciampino e Capodichino), anzi con un ulm puoi atterrare sui campi volo (atterraggi a mio parere molto formativi) cosa che un aereoplano AG non può fare perché altrimenti deve rifare l'iter per ottenere il certificato di navigabilità.
Altra cosa che forse non è stata detta: in molti Aeroclub se non voli AG in un certo periodo (di solito sono 45 o 60 giorni) dovrai fare la ripresa voli con un istruttore, cosa che non esiste (almeno dove volo io) nel VDS.
Attività minima, ti consiglio di volare ALMENO 3 ore al mese, almeno un paio di volte l'anno vola con piloti esperti (saranno contenti di farti da passeggero, c'è gente che per mezzora di volo si venderebbe la moglie) e sopratutto i primi anni vola sempre in condizioni meteo ottimali (vento sotto i 5 nodi, visibilità + 10km, assenza di cumuli, zero foschia.....questi ultraleggeri sono aquiloni). Il volo deve essere una gioia e non una tribolazione, quando diventerai più esperto allora potrai alzare (di poco) l'asticella del rischio meteo ma sempre nei limiti legali, mi raccomando...
Navigazione: all'inizio non ti allontanare più di 50/60 km dal campo di volo, con il tempo ti allontanerai sempre di più, un poco alla volta, l'esperienza è saggezza.
Ogni due anni prima della scadenza della licenza PPL dovrai tornare in aeroclub e fare il rinnovo con un'istruttore abilitato, in questo caso oltre all'ora di volo con istruttore l'aeroclub potrebbe chiederti anche l'iscrizione per i restanti mesi dell'anno, quindi devi mettere in conto almeno un 400 euro.
PS: se sei militare, vigile urbano o comunque indossi una divisa il PPL ti da il diritto di indossare l'aquiletta dorata (la stessa che indossano i piloti di linea), così potrai fare anche lo spaccone con gli amici e con le donne, si dice che il pilota deve essere una persona modesta, lo ripetono come un mantra, in realtà poi ti accorgi che l'ambiente è pienissimo zeppo di buffoni e falsi modesti, qualcuno scrive anche su questo forum, quindi non ti vergognare, la vanità fa parte del nostro essere uomini....
Buoni voli e buone kyavate, mi raccomando: prudenza sempre, volare è bello ma vivere lo è ancora di più.