Corso basico per tecnico avionico (cat. B2)

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Corso basico per tecnico avionico (cat. B2)

Messaggio da JT8D » 16 maggio 2018, 22:05

Riportiamo il Comunicato Stampa che abbiamo ricevuto da Northern Avionics, riguardo il corso basico per manutentore aeronautico ad indirizzo avionico (cat. B2), così da rendere nota l'iniziativa agli utenti del Forum, nel caso qualcuno sia interessato.

"COMUNICATO – CORSO BASICO PER TECNICI AVIONICI (cat. B2)

Northern Avionics, azienda operante da 25 anni nel campo avionico con sede presso l’aeroporto di Milano Linate, ha ottenuto la certificazione Part 147 (approvazione n° IT.147.0017) quale centro di addestramento certificato per manutentori aeronautici.

Nell’ambito di tale certificazione, il Training Center ha attivato un corso basico completo per manutentore aeronautico ad indirizzo avionico (cat. B2). Tale percorso formativo permette di conseguire i crediti necessari per l’ottenimento della licenza LMA (Licenza Manutentore di Aeromobili) di categoria B2 (tecnico avionico) secondo il regolamento EASA.

Il corso, approvato ENAC, si articola su 2400 ore di addestramento teorico-pratico così suddivise:
 1440 ore di addestramento teorico
 960 ore di addestramento pratico

La parte teorica è strutturata in modo da fornire le conoscenze di base necessarie per la formazione del tecnico avionico. I moduli di insegnamento sono svolti in conformità all'allegato III (Part 66) del Regolamento (UE) n. 1321/2014, e prevedono per ciascuno di essi il relativo esame.

Il programma di addestramento pratico è strutturato in modo da fornire le competenze necessarie per la completa formazione di un moderno tecnico avionico, includendo attività inerenti ai più moderni sistemi avionici, quali ad esempio strumentazione glass cockpit di ultima generazione, sistemi di intrattenimento di bordo e sistemi Wi-Fi di cabina. L’addestramento pratico è svolto in collaborazione con la struttura aziendale interna certificata EASA Part 145 per l'installazione e la manutenzione di sistemi avionici.

Gli istruttori sono selezionati tra il personale operativo in ambito manutentivo aziendale ed esperti del campo aeronautico con pluriennale esperienza.

Sede del corso è il Training Center di Northern Avionics. Le lezioni verranno svolte in orario diurno, dalle ore 9:00 alle 16:15 con un’ora di pausa pranzo.

L'unico prerequisito per l'iscrizione al corso è aver compiuto la maggiore età. E' consigliato il possesso di un diploma di scuola media superiore, anche se non è vincolante ai fini dell'iscrizione.

I posti disponibili sono limitati. Per ulteriori informazioni contattateci a elg@northern-avionics.com o in alternativa sui nostri profili social (Facebook e LinkedIn)

Northern Avionics srl
Approved Maintenance Training Organization
IT.147.0017"
.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi