[PPL] Cuffie

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

[PPL] Cuffie

Messaggio da firstcapt » 22 maggio 2018, 10:41

Buongiorno a tutti, è arrivato il momento di pensare alle cuffie da acquistare per il mio PPL.

Ci hanno fortemente sconsigliato di utilizzare quelle a bordo degli aerei e di acquistarne di personali.
Avevo già messo in preventivo l'acquisto e, leggendo qua e là, avevo già ipotizzato un budget cospicuo, ma all'AeC hanno sconsigliato di acquistarne un modello molto caro.

Provando a sentire in giro c'è chi consiglia di scegliere i modelli più economici, chi quelli più cari chi a via di mezzo... ed io sono giustamente confuso! :roll:

Cosa mi consigliate?
Fascia bassa / media / alta?
Dove acquistarle?

Grazie tante! :bounce:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da AirGek » 22 maggio 2018, 10:50

Se hai intenzione di volare tanto compra cuffie costose che valgano... se intendi volare il minimo o poco più prendi un modello base David Clark o simili e sei apposto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da firstcapt » 24 maggio 2018, 16:47

AirGek ha scritto:Se hai intenzione di volare tanto compra cuffie costose che valgano... se intendi volare il minimo o poco più prendi un modello base David Clark o simili e sei apposto.
Grazie, purtroppo ad oggi non so ancora se farò giusto le 12h ogni 2 anni per mantenermi current o se volerò ad ogni secondo disponibile :mrgreen:
Consigli invece su dove acquistarle?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da Luke3 » 24 maggio 2018, 17:05

Per comprarle, consiglio Sporty's Pilot Shop, ma non so se la spedizione in Italia finisce per costare un botto.
Per le cuffie, consiglio di scegliere in base alla tua missione, ma di non cercare di risparmiare troppo perche' l'udito non te lo puoi piu' riprendere una volta che inizia a danneggiarsi.

Per anni ho volato con delle semplici David Clark a riduzione passive quando volavo per hobby, in genere per voli di circa un'ora. Iniziando poi ad allungare le tratte, dopo 3-4 ore la pressione della cuffia a riduzione passive inizia a darti un mal di testa della madonna, esasperato ancora di piu' se porti gli occhiali o gli occhiali da sole sotto. Ho comprato allora una cuffia ANR economica, fatta da una piccolo azienda qui' nella costa ovest degli USA per circa $300 dollari ed era gia' meglio, ma dopo giornate di 8-10 ore nel 182 il mal di testa c'era comunque, e il rumore iniziava a dare fastidio. Un istruttore mi presto' le sue Bose A20 per l'esame CPL, e una volta accese sembrava che qualcuno avesse spento il motore, non si sentiva niente. Quasi 4 ore di volo quel giorno tra volo per incontrare l'esaminatore, esame, e volo di ritorno e neanche la minima traccia di mal di testa o affaticamento. Adesso uso ancora le mie cuffie economiche per volare in AG ma sul Citation usiamo le A20 e la differenza e' incredibile.

Quindi in parole povere, se vuoi volare solo le minime 12 ore per mantenere le licenze e andare a mangiare la domenica con tratte non piu' di un'ora, una cuffia economica va benissimo, ma se hai intenzione di usare tutte le potenzialita' dell'aeroplano, volare spesso, e fare tratte piu' lunghe, consiglio di spendere qualcosa in piu' e comprare il top della gamma, che secondo me sono le Bose A20. Il tuo udito di ringraziera' in futuro.

firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da firstcapt » 25 maggio 2018, 8:24

Luke3 ha scritto:Per comprarle, consiglio Sporty's Pilot Shop, ma non so se la spedizione in Italia finisce per costare un botto.
Per le cuffie, consiglio di scegliere in base alla tua missione, ma di non cercare di risparmiare troppo perche' l'udito non te lo puoi piu' riprendere una volta che inizia a danneggiarsi.

Per anni ho volato con delle semplici David Clark a riduzione passive quando volavo per hobby, in genere per voli di circa un'ora. Iniziando poi ad allungare le tratte, dopo 3-4 ore la pressione della cuffia a riduzione passive inizia a darti un mal di testa della madonna, esasperato ancora di piu' se porti gli occhiali o gli occhiali da sole sotto. Ho comprato allora una cuffia ANR economica, fatta da una piccolo azienda qui' nella costa ovest degli USA per circa $300 dollari ed era gia' meglio, ma dopo giornate di 8-10 ore nel 182 il mal di testa c'era comunque, e il rumore iniziava a dare fastidio. Un istruttore mi presto' le sue Bose A20 per l'esame CPL, e una volta accese sembrava che qualcuno avesse spento il motore, non si sentiva niente. Quasi 4 ore di volo quel giorno tra volo per incontrare l'esaminatore, esame, e volo di ritorno e neanche la minima traccia di mal di testa o affaticamento. Adesso uso ancora le mie cuffie economiche per volare in AG ma sul Citation usiamo le A20 e la differenza e' incredibile.

Quindi in parole povere, se vuoi volare solo le minime 12 ore per mantenere le licenze e andare a mangiare la domenica con tratte non piu' di un'ora, una cuffia economica va benissimo, ma se hai intenzione di usare tutte le potenzialita' dell'aeroplano, volare spesso, e fare tratte piu' lunghe, consiglio di spendere qualcosa in piu' e comprare il top della gamma, che secondo me sono le Bose A20. Il tuo udito di ringraziera' in futuro.
Tante grazie per i consigli!!!
In effetti stavo già guardando Sporty's che è molto economico acquistando in USA (le A20 hanno anche spedizione gratuita in USA), ma quando si parla di spedizione in Italia le cose cambiano.... :|

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da AirGek » 25 maggio 2018, 9:01

Occhio che acquistando in America paghi anche la dogana che per acquisti dispendiosi non è poco e non è indicato al momento dell’ordine... te lo indicherà il corriere quando arrivano :blackeye: Oltre al discorso che vuoi fare con l’aereo considera anche che all’inizio spendi un sacco di soldi in addestramento ecc... quindi puoi iniziare con le David Clark economiche e più avanti se vorrai cambiarle le rivendi senza problemi e ti compri quello che vuoi. Io presi delle David Clark usate ma come nuove e quando ho iniziato a lavorare le ho rivendute nelle stesse condizioni e ho preso un paio di Schenneiser.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da firstcapt » 25 maggio 2018, 10:14

AirGek ha scritto:Occhio che acquistando in America paghi anche la dogana che per acquisti dispendiosi non è poco e non è indicato al momento dell’ordine... te lo indicherà il corriere quando arrivano :blackeye: Oltre al discorso che vuoi fare con l’aereo considera anche che all’inizio spendi un sacco di soldi in addestramento ecc... quindi puoi iniziare con le David Clark economiche e più avanti se vorrai cambiarle le rivendi senza problemi e ti compri quello che vuoi. Io presi delle David Clark usate ma come nuove e quando ho iniziato a lavorare le ho rivendute nelle stesse condizioni e ho preso un paio di Schenneiser.
Grazie anche a te!! :)
In effetti ho visto che da Sporty's si può scegliere una spedizione dove tu paghi l'importo finale e pensano tutto loro a dogana, documenti, etc.
In questo caso il prezzo finale sale di molto... non ho ancora fatto grandi confronti ma non credo che il risparmio sia tale da farlo diventare assolutamente più conveniente.
Il secondo metodo di spedizione invece, più lento, prevede che tutte le pratiche siano a carico mio. In questo caso non so se l'importo è simile o inferiore all'altro servizio, ma non credo si discosti di tanto.
Per le DC mi hanno parlato bene delle H20-10

Avatar utente
sdm89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 14:48
Località: LICC-LIML

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da sdm89 » 28 maggio 2018, 13:48

Luke3 ha scritto: Un istruttore mi presto' le sue Bose A20 per l'esame CPL, e una volta accese sembrava che qualcuno avesse spento il motore, non si sentiva niente.
Ma non potrebbe essere utile comunque sentire il rumore del motore? Un qualche cambiamento potrebbe mettere in allarme il pilota e consentirgli di reagire, banalmente anche solo guardando gli strumenti e verificando se era un'allucinazione uditiva o, effettivamente, qualcosa non va..

...no?

Perdonatemi se dico stupidaggini
Lorenzo
"Non sono nessuno per giudicare. So solamente che ho una antipatia innata per i censori, i probiviri...ma, soprattutto, sono i redentori coloro che mi disturbano di più" (Corto Maltese - H. Pratt)
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. Nietzsche)

firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da firstcapt » 29 maggio 2018, 9:34

sdm89 ha scritto:
Luke3 ha scritto: Un istruttore mi presto' le sue Bose A20 per l'esame CPL, e una volta accese sembrava che qualcuno avesse spento il motore, non si sentiva niente.
Ma non potrebbe essere utile comunque sentire il rumore del motore? Un qualche cambiamento potrebbe mettere in allarme il pilota e consentirgli di reagire, banalmente anche solo guardando gli strumenti e verificando se era un'allucinazione uditiva o, effettivamente, qualcosa non va..

...no?

Perdonatemi se dico stupidaggini
Lorenzo
In effetti l'osservazione è interessante.
Anche io ho più volte pensato se l'ANR fosse o meno un vantaggio ma, non avendole mai provate, non sono in grado di giudicare.
Da una parte ho il dubbio che non sentendo il motore (o comunque sentendolo ridotto) e non sentendo eventuali allarmi in cabina (anche solo l'avvisatore di stallo) è preferibile evitare cuffie con l'ANR.
Dall'altra ho pensato che essendo ciffie appositamente ideate per l'AG, devono aver pensato a tutto questo.
Alla fine ho concluso che, se dovessi prendere delle cuffie con ANR, lo terrò spento durante la fase di addestramento per permettere di farmi l'orecchio a tutti i rumori, variazioni, etc e poi, più avanti nell'addestramento o una volta conseguita la licenza, ne sfrutterei le potenzialità.

Però se nel frattempo qualcuno volesse chiarirci questi dubbi.... :)

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da Maxge » 29 maggio 2018, 10:44

Da una parte ho il dubbio che non sentendo il motore (o comunque sentendolo ridotto) e non sentendo eventuali allarmi in cabina (anche solo l'avvisatore di stallo) è preferibile evitare cuffie con l'ANR.
Le cuffie ANR non eliminano il rumore del motore ma ne attenuano certe frequenze, senti comunque sempre l'avvisatore di stallo o altri allarmi. Il problema potrebbe essere se ti finiscono le pile perchè alcune ANR hanno una riduzione passiva piuttosto scarsa.

I vantaggi di utilizzare cuffie di buona qualità sono innumerevoli: prima di tutto per la salute delle tue orecchie ma anche per la qualità del volo che si traduce in sicurezza: sei più riposato, senti meglio l'istruttore, senti meglio l'ATC, l'ATC sente meglio te, proprio non c'è paragone. Io ho passato tutte le fasi: volo senza cuffie anche in zone trafficate, mettevamo i tappi per le orecchie ed aumentavamo il volume al massimo, cuffie passive e oggi cuffie attive e non tornerei mai indietro.

Se fai voletti di un ora, puoi andare tranquillo con le passive, ma se puoi permettertelo non ti pentirai mai dell'acquisto di un buon paio di ANR. E usale pure da subito!
Massimo

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da Maxge » 29 maggio 2018, 11:15

Per quanto riguarda la spedizione, in linea generale puoi farti un calcolo spannometrico tenendo conto che pagherai l'iva sull'importo del costo del bene + spese di spedizione + tasse di importazione.
CREDO che non vi sia dazio sulle cuffie ma NON ne sono certo.
Quindi se le tue cuffie costano USD 300 + 50 spese spedizione = 350 usd * 22% iva = usd 427 ed hai un'idea del costo. Se ci fosse dazio devi aggiungere anche quello su cui dopo calcoli l'iva. Lo so è una tassa sulla tassa. Tieni anche conto che se l'acquisto è intracomunitario si applica il codice del consumo e godi di due anni di garanzia per i vizi di conformità se è extracomunitario no e vale la garanzia del produttore. Sotto questo profilo David Clark ha una qualità ed un'assistenza eccellenti. Io personalmente compro comunque all'estero.
Fra i siti US che ho usato e non ho mai avuto problemi anche per i resi c'è Marv Golden. Per le cuffie della BOSE non esistono sconti sul prezzo di listino da nessuna parte, quindi puoi cercare il venditore (affidabile) che ti da le condizioni di spedizione più efficaci e garantite, quindi puoi tranquillamente comprare su amazon o anche sul sito Bose.
Massimo

firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da firstcapt » 30 maggio 2018, 2:08

Maxge ha scritto:Per quanto riguarda la spedizione, in linea generale puoi farti un calcolo spannometrico tenendo conto che pagherai l'iva sull'importo del costo del bene + spese di spedizione + tasse di importazione.
CREDO che non vi sia dazio sulle cuffie ma NON ne sono certo.
Quindi se le tue cuffie costano USD 300 + 50 spese spedizione = 350 usd * 22% iva = usd 427 ed hai un'idea del costo. Se ci fosse dazio devi aggiungere anche quello su cui dopo calcoli l'iva. Lo so è una tassa sulla tassa. Tieni anche conto che se l'acquisto è intracomunitario si applica il codice del consumo e godi di due anni di garanzia per i vizi di conformità se è extracomunitario no e vale la garanzia del produttore. Sotto questo profilo David Clark ha una qualità ed un'assistenza eccellenti. Io personalmente compro comunque all'estero.
Fra i siti US che ho usato e non ho mai avuto problemi anche per i resi c'è Marv Golden. Per le cuffie della BOSE non esistono sconti sul prezzo di listino da nessuna parte, quindi puoi cercare il venditore (affidabile) che ti da le condizioni di spedizione più efficaci e garantite, quindi puoi tranquillamente comprare su amazon o anche sul sito Bose.
Grazie mille per le info e gli utilissimi consigli!!!! :)

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da Maxge » 30 maggio 2018, 9:37

Grazie mille per le info e gli utilissimi consigli!!!! :)
Di niente! Se pensi di fare la "pazzia" delle bose, è praticamente uno di pochi casi in cui essendoci un prezzo imposto dalla Bose a tutti i rivenditori il costo US ed il prezzo EU sono molto simili circa 1.100 usd / 1.000 Eur, mentre per le altre tipo David Clark il prezzo europeo è generalmente molto più alto di quello americano.
Massimo

firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da firstcapt » 30 maggio 2018, 9:51

Maxge ha scritto:
Grazie mille per le info e gli utilissimi consigli!!!! :)
Di niente! Se pensi di fare la "pazzia" delle bose, è praticamente uno di pochi casi in cui essendoci un prezzo imposto dalla Bose a tutti i rivenditori il costo US ed il prezzo EU sono molto simili circa 1.100 usd / 1.000 Eur, mentre per le altre tipo David Clark il prezzo europeo è generalmente molto più alto di quello americano.
In effetti, in periodi passati, avevo provato a vedere se si riuscivano a risparmiare un po' di soldi approfittando del cambio favorevole ma la differenza è così bassa che tra spese di spedizione, IVA, dazi doganali, etc non c'è un margine sufficiente da rendere conveniente l'acquisto all'estero..... a meno di non prendere l'occasione e fare un viaggio di piacere in USA :mrgreen:

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da Maxge » 30 maggio 2018, 10:35

Vai a vedere anche il sito europeo di aircraft spruce. Il viaggio in US sarebbe comunque un'ottima idea :)
Massimo

firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da firstcapt » 30 maggio 2018, 11:57

Maxge ha scritto:Vai a vedere anche il sito europeo di aircraft spruce. Il viaggio in US sarebbe comunque un'ottima idea :)
Conosco il sito. Avevo visto che non trattano Bose ma hanno una gamma ampia di cuffie ed un paio di cavi che mi potrebbero interessare per registrare le comunicazioni ATC/intercom :)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da air.surfer » 30 maggio 2018, 22:36


firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da firstcapt » 31 maggio 2018, 0:04

air.surfer ha scritto:https://crewoutfitters.com/
Sembra che questo non spedisca in Italia

Ad ogni modo grazie a tutti ma poco fa ho fatto il mio ordine e se ve lo state chiedendo.... si alla fine ho fatto la "pazzia" :mrgreen: :bounce:
Ho ordinato le Bose A20 e poiché - come suggerito da @Maxge - in giro non si trovano sconti, ho preferito ordinarle dal sito Bose così da essere sicuro anche della copertura in garanzia (visto il costo :roll: )

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da Maxge » 31 maggio 2018, 9:35

:up: ottima scelta, vai tranquillo sul costo che ho fatto "ricerche di mercato" per mesi e le bose non te le sconta nessuno... Vedrai come cambierà in meglio volare con le cuffie! Io ho ereditato un paio di A10 (il modello prima) ed aspetterò il prossimo modello prima di cambiarle, se non tarda troppo!
Massimo

firstcapt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 gennaio 2016, 21:33

Re: [PPL] Cuffie

Messaggio da firstcapt » 31 maggio 2018, 16:37

Maxge ha scritto::up: ottima scelta, vai tranquillo sul costo che ho fatto "ricerche di mercato" per mesi e le bose non te le sconta nessuno... Vedrai come cambierà in meglio volare con le cuffie! Io ho ereditato un paio di A10 (il modello prima) ed aspetterò il prossimo modello prima di cambiarle, se non tarda troppo!
:up: grazie di tutto :) questo pomeriggio mi sono state spedite.... ora mi manca solo di iniziare a volare :mrgreen:

Rispondi