Quanto è importante la scuola dalla quale si proviene?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
chally93
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 marzo 2015, 18:55

Quanto è importante la scuola dalla quale si proviene?

Messaggio da chally93 » 21 luglio 2018, 15:38

ciao a tutti, è davvero molto tempo che non scrivo qua sopra. Tempo fa ero intenzionato ad iniziare un integrato all'estero, poi per fortuna (e la ritengo la fortuna più grande della mia vita) ho messo su famiglia. per questa ragione non ho più la possibilità di andare all'estero.
Non avendo intenzione di mollare il mio sogno ho messo da parte i soldi lavorando duramente, ho migliorato moltissimo l'inglese e mi sono cercato alcune scuole italiane, io provenendo dalla bassa valle d'aosta ho visto l'aeroclub di Varese. Qualcuno ha opinioni in merito? quanto è vista bene come scuola a livello lavorativo e come sbocchi? Ovvio, non è una CTC o una OAA o FTEj, però i costi sono molto competitivi, tutta la pratica si fa in loco (cosa fondamentale per me dato che non ho intenzione di andare all'estero per conseguire questa parte) e mi danno la possibilità di fare avanti e indietro per poter continuare, nonostante l'integrato, a vivere la mia famiglia quotidianamente.
ps. ho 25 anni, spero di non essere troppo in ritardo ma sopratutto la scuola di Varese è vista bene? offre delle possibilità per lavorare? il salto sarebbe davvero nel buio ma se lo centro la vita cambierebbe in meglio davvero molto, passerei da un lavoro da autista di TIR a godermi le nuvole ogni giorno!
Un saluto!
Christian!

Double-F
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 settembre 2016, 17:12

Re: Quanto è importante la scuola dalla quale si proviene?

Messaggio da Double-F » 23 luglio 2018, 14:46

Ciao, per risponderti non posso riferirmi ad un caso personale perchè ancora mi manca il CPL, ma ti parlo sulla base di quello che ho visto succedere ad alcuni conoscenti che hanno già terminato l'addestramento.

Fino ad oggi ho incontrato una sola persona che stesse facendo una reale fatica a trovare lavoro nel settore. Tutti gli altri non hanno avuto problemi a trovare un lavoro nel giro di qualche mese, i più fortunati in UE ed altri fuori, soprattutto in Asia. Mi è parso di capire che, se sei disposto a non porti dei limiti geografici per il tuo primo lavoro, le opportunità ci sono e sono in aumento soprattutto in Asia.

Credo che la scuola frequentata possa essere un vantaggio quando punti ad alcune specifiche compagnie UE, ed in quel caso il vantaggio lo danno alcune tra le scuole più costose. Relativamente a questo ho conosciuto un altro ragazzo che si è addestrato in una di queste, in Spagna, e prima ancora di finire il ME ha ricevuto un'offerta di lavoro.

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: Quanto è importante la scuola dalla quale si proviene?

Messaggio da Candido » 28 luglio 2018, 20:39

ho un amico che ha iniziato alla tua età, ora ha 33 anni ed è prossimo al corso comando in Ryanair.

Lui fece tutte le licenze in Italia (modulare), ma ha preferito fare l'MCC in Inghilterra, se non sbaglio alla Oxford, perché sembrerebbe che alcune compagnie europee abbiano un occhio di riguardo per coloro che hanno svolto il corso MCC in quella scuola, quando me lo disse era molto convinto di ciò, e non è un caz.zaro.

Sei della Valle d'aosta, non ti conviene fare il PPL ad Aosta e poi il riempimento dove vuoi tu, magari negli USA oppure in Spagna?
CPL/IR se non sbaglio puoi farli anche a Torino (credo sia più vicino a casa tua).
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quanto è importante la scuola dalla quale si proviene?

Messaggio da AirGek » 28 luglio 2018, 21:02

Che io sappia l’unica compagnia che recluta direttamente da una scuola è la easyJet da CTC.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Quanto è importante la scuola dalla quale si proviene?

Messaggio da Marco92 » 5 agosto 2018, 10:49

AirGek ha scritto:Che io sappia l’unica compagnia che recluta direttamente da una scuola è la easyJet da CTC.
Stanno cominciando a prendere i modulari e istruttori di volo.

Rispondi